Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › modellazione volto Ricerca per: Questo topic ha 284 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Sonja. Stai visualizzando 50 post - dal 101 a 150 (di 285 totali) ← 1 2 3 4 5 6 → Autore Post 9 Giugno 2011 alle 13:19 #186813 SonjaMembro @sonja 'Lell' wrote: Primo consiglio: per il bulbo oculare usa una mesh separata. A quel punto la posizioni dove vuoi. è una mesh separata! ma non riescco a metterla dietro alla faccia…mo ci riprovo Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 15:16 #186814 SonjaMembro @sonja niente.. 🙁 Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 15:30 #186815 NicoMembro @nico Se vuoi la 2.49…… http://download.blender.org/release/Blender2.49b/ La lista dei rilasci, non so che computer abbia tu, se hai dei dubbi sul quale scaricare, dimmelo. Non temere, il .blend della 2.5 si apre anche con la 2.49 😀 Io personalmente mi trovo meglio con la 2.49… Allora, fine del'OT Dai sonja che ce la fai! Sicuramente, se questo è il tuo primo lavoro, stai facendo pasi da gigante…. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 15:41 #186816 alch3mistMembro @alch3mist Sonja, cosa non ti riesce esattamente? se selezioni la mesh e poi cerchi di spostarla come si fa per un qualsiasi oggetto, deve muoversi.. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 16:02 #186817 SonjaMembro @sonja le sfere riesco a spostarle, ma si vanno ad intersecare con le palpebre e non c'è verso di districarle. Cerco di “aprire” un pò di più le palpebre per far entrare il bulbo, ma come seleziono i segmenti delle palpebre si deseleziona automaticamente la sfera e non è più una mesh a parte. metto una foto. Inoltre in alcuni video tutorial riescono a spostare le sfere degli occhi con una facilità estrema e usando il mouse. Io invece sono costretta ad usare i tasti laterali per far muovere gli oggetti pianissimo.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-68674100-1307635330.jpg Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 16:05 #186818 SonjaMembro @sonja posto un'altra foto per far vedere meglio https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-77086900-1307635507.jpg Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 16:06 #186819 SonjaMembro @sonja 'Nico' wrote: Dai sonja che ce la fai! Sicuramente, se questo è il tuo primo lavoro, stai facendo pasi da gigante…. 🙄 che gentile… grazie 🙂 è merito dei ragazzi che mi stanno aiutando tantissimo.. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 16:27 #186820 {Genesis}Membro @genesis Non capisco cosa intendi per: “non e' più una mesh a parte” 😕 Da quello che vedo dalle immagini hai due/tre mesh: – una/due mesh/s sferica/che per gli occhi – una mesh per il volto Nella mesh del volto c'è in più una sfera che non serve a nulla, quindi inizia col cancellare quella (in object mode selezioni la mesh del volto passi in edit selezioni la sfera e cancelli) in merito agli occhi visto che ci sono già stando in object mode ne selezioni uno passi in vista frontale (magari curati di essere in proiezione ortografica(Num-5)) e lo sposti sul lato fino a raggiungere circa l'orbita ( G, X ) ti sposti in vista laterale (num-3) e sposti l'occhio fino, all'interno dell'orbita (G, Y). Se fai questo dovresti essere pronta per proseguire. Dal momento che probabilmente le palpebre e l'occhio si intersecheranno in Object mode selezioni il volto passi in Edit e inizi a “contornare” l'occhio con la palpebra. Spero che questo ti abbia aiutato. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 16:33 #186821 waafPartecipante @waaf primo consiglio, ruota le sfere in modo da avere i “poli” perpendicolari al volto, è molto più realistico e le potrai usare poi direttamente per fare gli occhi. Poi, come dti diceva genesis, posiziona prima gli occhi usando le references, POI aggiusti le palpebre e le orbite. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 8:13 #186822 LeleDaRevineMembro @lell A vedere dall'immagine le sfere sono sì mesh separate, ma non oggetti separati. Questo potrebbe darti problemi ad esempio col clipping, o con la loro selezione. Io li terrei proprio oggetti separati. inolte i vertici che tu specci è meglio che siano tutti dallo stesso lato della simmetria. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 12:07 #186823 andcampPartecipante @andcamp considerando che una curva e' definita da almeno tre punti, usa almeno 3 loops quando devi modellare nel profilo curve tipo labbra o altro, altrimenti resti in balia dei calcoli del subsurf Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 12:10 #186824 andcampPartecipante @andcamp gli angoli degli occhi e della bocca non devono finire con un punto, come il vertice di un triangolo, ma con due vicini, in quanto la tua bocca non e' appuntita ai lati, ma c'e' un po' di carne he le fa fare una certa curva anche quando la bocca e' chiusa Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 13:04 #186825 GameraPartecipante @ciocioneschi il vantaggio di essere femminuccia… aiuti a valanga!! hauhauhUAHuHUAHUAHUAH vai sonia spacca tutto!! che ce la fai!! Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 15:33 #186826 SonjaMembro @sonja oggi è il mio compleanno e sono impegnatissima quindi non ho avuto modo di portare avanti il progetto..e domani immagino che riuscirò a far altrettanto poco…dovrò recuperare tutto assieme 😛 vi posto uno screen delle ultime modifiche minime apportate.. '{Genesis}' wrote: Non capisco cosa intendi per: “non e' più una mesh a parte” 😕 Da quello che vedo dalle immagini hai due/tre mesh: – una/due mesh/s sferica/che per gli occhi – una mesh per il volto Nella mesh del volto c'è in più una sfera che non serve a nulla, quindi inizia col cancellare quella (in object mode selezioni la mesh del volto passi in edit selezioni la sfera e cancelli) in merito agli occhi visto che ci sono già stando in object mode ne selezioni uno passi in vista frontale (magari curati di essere in proiezione ortografica(Num-5)) e lo sposti sul lato fino a raggiungere circa l'orbita ( G, X ) ti sposti in vista laterale (num-3) e sposti l'occhio fino, all'interno dell'orbita (G, Y). Se fai questo dovresti essere pronta per proseguire. Dal momento che probabilmente le palpebre e l'occhio si intersecheranno in Object mode selezioni il volto passi in Edit e inizi a “contornare” l'occhio con la palpebra. Spero che questo ti abbia aiutato. ti giuro che non riesco a vedere la sfera in più..ci sonosolo 2 sfere per gli occhi…. 'waaf' wrote: primo consiglio, ruota le sfere in modo da avere i “poli” perpendicolari al volto, è molto più realistico e le potrai usare poi direttamente per fare gli occhi. Poi, come dti diceva genesis, posiziona prima gli occhi usando le references, POI aggiusti le palpebre e le orbite. ok 'Lell' wrote: A vedere dall'immagine le sfere sono sì mesh separate, ma non oggetti separati. Questo potrebbe darti problemi ad esempio col clipping, o con la loro selezione. Io li terrei proprio oggetti separati. inolte i vertici che tu specci è meglio che siano tutti dallo stesso lato della simmetria. giusto, quindi tolgo mirror per le sfere e poi lo rimetto per continuare a lavorare sulla faccia.. 'andcamp' wrote: gli angoli degli occhi e della bocca non devono finire con un punto, come il vertice di un triangolo, ma con due vicini, in quanto la tua bocca non e' appuntita ai lati, ma c'e' un po' di carne he le fa fare una certa curva anche quando la bocca e' chiusa ogni segmento che utilizzo ha 4 vertici quindi è impossibile che finisca a triangolo sulle labbra… forse da quella prospettiva sembrava così…ora rivedo un pò.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-35110800-1307719968.jpg Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 15:51 #186827 {Genesis}Membro @genesis Ok, non ho guardato bene l'interfaccia e non ho visto il modificatore mirror per la sfera quindi ho pensato fossero 2 😳 Per il resto segui i consigli, ovvero volto e occhi come oggetti separati, occhi ruotati di 90gradi sulla X e cosi' via 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 12:30 #186828 SonjaMembro @sonja '{Genesis}' wrote: Non capisco cosa intendi per: “non e' più una mesh a parte” 😕 intendo dire che non è più una mesh la sfera.. stando in object mode ne selezioni uno passi in vista frontale (magari curati di essere in proiezione ortografica(Num-5)) e lo sposti sul lato fino a raggiungere circa l'orbita ( G, X ) ti sposti in vista laterale (num-3) e sposti l'occhio fino, all'interno dell'orbita (G, Y). Se fai questo dovresti essere pronta per proseguire. Dal momento che probabilmente le palpebre e l'occhio si intersecheranno in Object mode selezioni il volto passi in Edit e inizi a “contornare” l'occhio con la palpebra. Spero che questo ti abbia aiutato. se mi metto in object mode le sfere diventano un tutt'uno col resto della faccia e non si possono selezionare più… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-29488200-1307795395.jpg Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 12:40 #186829 SonjaMembro @sonja 'Lell' wrote: A vedere dall'immagine le sfere sono sì mesh separate, ma non oggetti separati. Questo potrebbe darti problemi ad esempio col clipping, o con la loro selezione. Io li terrei proprio oggetti separati. inolte i vertici che tu specci è meglio che siano tutti dallo stesso lato della simmetria. mmm…se tolgo l'opzione mirror mi toglie anche l'altra metà della faccia 🙁 Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 12:41 #186830 alch3mistMembro @alch3mist 'Sonja' wrote: se mi metto in object mode le sfere diventano un tutt'uno col resto della faccia e non si possono selezionare più… perchè le hai create in edit mode, quindi fan parte della faccia! 😉 cancellale, torna in object mode e ricreale, in questo modo hai creato degli oggetti separati 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 13:15 #186831 SonjaMembro @sonja XD che tonta! non ci ho pensato proprio!! grazie 😛 Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 13:20 #186832 LeleDaRevineMembro @lell 'alch3mist' wrote: perchè le hai create in edit mode, quindi fan parte della faccia! 😉 cancellale, torna in object mode e ricreale, in questo modo hai creato degli oggetti separati 😉 Suggerisco un modo più corretto, per non dover ricreare le sfere: in edit mode selezioni solo loro, premi P e scegli selected. In questo modo Blender stacca la selezione e crea un nuovo oggetto, cha varà pivot,materiali e modificatori (e penso anche altre cose se ci sono) dell'oggetto di nascita. Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 13:37 #186833 SonjaMembro @sonja …niente…riesco a muovermi questo è vero..ma non posso evitare di far incastrare i bulbi nelle palpebre… 😥 Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 14:19 #186834 LeleDaRevineMembro @lell Uhm, è che non si riesce a capire cosa intendi per incasinare…. Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 14:41 #186835 AnonimoInattivo @ gli occhi nelle orbite suppongo Sonja quando chiedi aiuto cerca di essere più specifica e spendi più parole (e magari posta qualche altra immagine come hai fatto fin ora) per evidenziare bene il tuo problema, il topic si gonfia ma è pieno di domande “alla domanda”. Se sei più precisa e prolissa è anche più facile aiutarti e ci guadagni anche te 😉 Ora, il tuo problema è quello che non riesci a far coincidere la forma del bulbo oculare con quello della palpebra? La palpebra non “abbraccia” il bulbo oculare? Se è quello il problema comincia con il posizionare il bulbo, poi muovi i vertici ma fallo con il PROPORZIONALE ATTIVATO sarà più facile.- Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 16:06 #186836 SonjaMembro @sonja Allora.. nel tutorial il tizio riesce a far entrare la sfera perfettamente all'ilterno della palpebra che ha costruito. Io no. questo è il problema in sintesi. La palla è troppo grande e si va ad intersecare con i segmenti delle palpebre. Rimpicciolirla non ha senso perchè si vengono a creare dei buchi che negli occhi non ci sono. Vi posto un ulteriore screen ma credo sia inutile..a questo punto suppongo che dovrei rifare le palpebre non seguendo la forma dei miei occhi ma ricostruendole intorno alla sfera. Peccato avrei voluto farla identica a me. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-26787100-1307808406.jpg Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 16:13 #186837 QwertyMembro @qwerty Non sei costretta a scalare ugualmente in tutte e tre le dimensioni… ->[X] ad esempio scala lungo l'asse X. Oppure puoi scalare lungo due assi: ->[Shift]+[X] scala su tutti gli assi tranne l'asse X (quindi lungo Y e Z) Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 17:21 #186838 SandroPMembro @sandrop si consiglia per facilitare il lavoro di solito di creare prima la sfera e poi nodellare gli occhi attorno…ora in questo caso tu li hai già modellati…perciò…scala la sfera in modo da essere più o meno un bulbo oculare e poi certosinamente adatta le palpebre all' occhio… 😉 questo non preclude il fatto di farli con la forma del tuo occhio…devi semplicemente seguire tutte e due le cose…la foto e la sfera… 😀 poi conta che dei buchi a volte rimangono sempre…per esempio il dotto lacrimale rimane sempre leggermente staccato…pi vedi tu se riempire con ulteriori facce 😀 ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 17:37 #186839 AnonimoInattivo @ ripeto che se attivi il modificatore proporzionale ci riesci http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual/3D_interaction/Manipulation/Proportional_Edit Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 17:58 #186840 SonjaMembro @sonja @gikkio..non so usarlo..non ho nemmeno idea di dove si trovi il modificatore proporzionale..suppongo in modifier.. simple deform?? @qwerty..sono riuscita a scalare! adesso almeno in altezza ci entra yeee!!! eccovi lo screen.. vorrei allargarla adesso però. selezionando la x o la y insieme ad s continua a scalare l'immagine ma non la deforma più : @Sandro.. ok 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-13230000-1307815087.jpg Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 18:24 #186841 QwertyMembro @qwerty 'Sonja' wrote: @gikkio..non so usarlo..non ho nemmeno idea di dove si trovi il modificatore proporzionale..suppongo in modifier.. simple deform? Non si tratta di un modificatore, ma di un tipo di edit. Gikkio ti ha postato un link… lì trovi tutte le informazioni che ti servono. EDIT: 'Sonja' wrote: @qwerty..sono riuscita a scalare! adesso almeno in altezza ci entra yeee!!! eccovi lo screen.. vorrei allargarla adesso però. selezionando la x o la y insieme ad s continua a scalare l'immagine ma non la deforma più : ?!?Come non funziona? In teoria premendo S e poi X dovresti riuscire ad allargare l'occhio… Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 18:58 #186842 waafPartecipante @waaf ma non scalare l'occhio!!! é una sfera quasi perfetta, così lo snaturi! Sono le palpebre e le orbite che si devono adattare alla sfericità degli occhi, non viceversa! Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 20:01 #186843 AnonimoInattivo @ Quote: Il proportional edit (strumento modifica proporzionale) è uno strumento molto potente e versatile presente in Blender. si strumento modifica proporzionale (io per sbrigarmi lo chiamo modificatore non pensando che potrebbe essere scambiato con i modifiers) sorry. COmunque li su ti ho postato il link, in pratica quello che fa e spostarti non vertice vertice ma porzioni di mesh. Te lo suggerisco perchè questa cosa dell'occhio è stato un mio problema, all'epoca ci ho sbattuto la testa ed usando lo strumento MODIFICA proporzionale riuscì ad ottenere quello che volevo. Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 12:52 #186844 SonjaMembro @sonja grazie Gikkio!!!!!!! <3 Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 21:06 #186845 LeleDaRevineMembro @lell Il bulbo oculare è di diametro di circa 2.5 cm. Cerca di portare tutto a delle dimensioni reali, così puoi avere delle certezze su cosa stai facendo. E poi conta che dell'occhio ne sporge una minima parte, mentre la maggior parte sta nell'orbita. Altrimenti cadrebbero fuori! 😯 😡 Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2011 alle 10:38 #186846 SonjaMembro @sonja ecco come procede il lavoro…sembra un pò la faccia di una vecchietta.. devo ridurre forse le pieghe intorno alle labbra https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-40517100-1308134294.jpg Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2011 alle 13:18 #186847 AnfeoMembro @anfeo Per complicarti la vita, potresti passare in sculpt mode e con lo smooth tool levigare un po' le superfici. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2011 alle 14:00 #186848 waafPartecipante @waaf quoto Anfeo. Usa lo sculpt e smootha il tutto. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 11:15 #186849 SonjaMembro @sonja sinceramente è difficilissimo da usare e il risultato è pessimo.. provo col modificatore proporzionale Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 16:48 #186850 SonjaMembro @sonja oddio credevo di aver quasi finito almeno la modellazione…ma è interminabile sto lavoro >.< Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 18:04 #186851 AnonimoInattivo @ solo perchè ancora non hai esperienza se dovessi farlo 20 o più volte di seguito (che poi è l'iter per imparare i volti) ci metteresti sempre meno e verrebbe sempre meglio. dai che ci sei quasi. Ma dovrai fare il paint delle textures suppongo? Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 18:44 #186852 riky70Partecipante @riky70 non credere a Gikkio ci impiegherai sempre di più e di più ancora, vorrai di più e ci impiegherai di più e dopo quando ancora non ne avrai abbastanza ci impiegherai sempre di più!!!! Scherzo dai…. è come dice il buon vecchio Gikkio, devi fare pratica…. 😎 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 18:44 #186853 SonjaMembro @sonja @gikkio: già ! e non dimentichiamoci..dei capelli! 🙁 @riky: come sei conforntante!! XD Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 20:16 #186854 riky70Partecipante @riky70 eh eh, scherzo… guarda che di solito la prima modellazione è la più ostica, poi si cominciano ad apprendere alcuni trucchetti ed alcune sistemazioni per i vartici del volto e quindi si diventa più veloci… in verità la parte più lunga di un volto è solitamente l'orecchio ma puoi anche fare una furbata… ne disegni uno e lo riutilizzi di volta in volta modificando solo dimensioni, spessori forma ecc… così ti risparmi parte del lavoro… ma se vuoi davvero un consiglio… disegna sempre tutto ex novo, solo così avrai padronanza e velocità … in una parola… ESPERIENZA… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 20:27 #186855 QwertyMembro @qwerty Quanto tempo è rimasto? Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 8:59 #186856 SonjaMembro @sonja infatti l'orecchio mi sta facendo dannare!! comunque per ora ho deciso di non farlo precisissimo e le parti brutte le copro coi capelli.. qwerty ho una settimana buona fino alla revisione(che spero si tramuti in esame se ho il lavoro finito).. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 9:30 #186857 SonjaMembro @sonja ho provato a smoothare il tutto… oltre a vedersi ancora meglio delle rughe intorno alle labbra che non esistono nella realtà e che con lo sculpt mode non faccio che peggiorare, sono usciti due bellissimi buchetti neri sotto le narici….. 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-44894800-1308302993.png Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 9:43 #186858 riky70Partecipante @riky70 può capitare se smothi troppo, in questi casi io torno in edit mode e sistemo spostando l'edge loop alla distanza più adatta… Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 10:19 #186859 SonjaMembro @sonja non cambia niente..qualsiasi cosa faccia… lascio così.. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 12:26 #186860 NicoMembro @nico L'orecchio è un po' strano 😕 Sembra… “spalmato” Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 15:16 #186861 SonjaMembro @sonja si non importa tanto ci vengono i capelli(che ancora non so come si facciano) che più o meno le coprono… il problema è che somiglia a come sarò tra 40 anni non alla me attuale.. vabbuò… sapreste dirmi come dipingere? ho provato a colorare la testa di color “carne” usando “materials”.. vorrei però colorare manulamente occhi e labbra..dipingendo proprio…sto cercando dei tutorial ma mi rimandano solo a materials.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-72716900-1308323493.png Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 15:27 #186862 GameraPartecipante @ciocioneschi sonia non è malaccio per essere il tuo primo modello “organico pure” però moltissime cose non funzionano… vabbhè tempo al tempo.. dovresti prima crearti le uv del tuo modello per poterlo paintare, puoi usare gimp o photoshop per le operazione di painting oltre alle funzioni interne offerte da blender… in realtà è un campo vastissimo in quello che ti stai cimentando, purtroppo senza aver fatto i dovuti passi che si fanno inizialmente quando si impara a modellare ed a fare 3d, ti stai scontrando con problemi “per quanto banali, ma per un nuovo utente del 3d enormi”, purtroppo si impara pian piano questo lavoro un consiglio che ti do……….. inzuppati di tutorial e fatti venire gli occhi rossi davanti al monitor a furia di passare nottate, lo dico perchè questo puo aiutarti, dai sonia che sei ingambissima e ripeto è un buon modello 3d il tuo;) dai una occhiata qui per il painting http://www.blendercookie.com/2011/05/23/texturing-and-rendering-an-elf-head-in-blender-part-01/ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 101 a 150 (di 285 totali) ← 1 2 3 4 5 6 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso