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  • #186763
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Le narici non sono chiuse nel… uh… non sono ferrato in anatomia nasale, comunque le narici sono staccate da un lato.

    Prova inoltre a usare “Clipping” nel modificatore Mirror.

    Ah, e se ti danno fastidio le finestre laterali nella finestra 3D, non schiacciarle così! Basta premere N e T

    #186764
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Ci sono vertici non saldati (come prima). Il comando è sempre quello: W->remove duobles

    #186765
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'Seregost' wrote:

    Ci sono vertici non saldati (come prima). Il comando è sempre quello: W->remove duobles

    Probabilmente non sono proprio coincidenti. Sonja, quando premi remouve doubles, nella barra a sx, nella parte bassa, compare un valore. E' la distanza che deve esserci fra due vertici per venir uniti in uno. Aumenta quel valore fin che non vedi che quei lembi diventano uniti. Funziona in real time. In seguito stai attenta a come estrudi gli edge. Se devi chiudere dei buchi ricorda che si selezionano 3 o 4 vertici e si preme F (face).

    #186766
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'Lell' wrote:

    Probabilmente non sono proprio coincidenti. Sonja, quando premi remouve doubles, nella barra a sx, nella parte bassa, compare un valore. E' la distanza che deve esserci fra due vertici per venir uniti in uno. Aumenta quel valore fin che non vedi che quei lembi diventano uniti. Funziona in real time. In seguito stai attenta a come estrudi gli edge. Se devi chiudere dei buchi ricorda che si selezionano 3 o 4 vertici e si preme F (face).

    grazie^^

    ora procedo con il resto..poi magari chiudo tutte le cuciture quando ho finito la faccia 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-38271600-1307354666.png

    #186767
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'Qwerty' wrote:

    Le narici non sono chiuse nel… uh… non sono ferrato in anatomia nasale, comunque le narici sono staccate da un lato.

    Prova inoltre a usare “Clipping” nel modificatore Mirror.

    Ah, e se ti danno fastidio le finestre laterali nella finestra 3D, non schiacciarle così! Basta premere N e T

    ora le rifaccio le narici perchè c'è qualcosa di mooolto strano! e riprovo con clipping …thanx

    #186768
    Sonja
    Membro
    @sonja

    mmm… ok…nell'immagine di sinistra sembra che le narici vadano fuori dal naso… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-53123900-1307366207.jpg

    #186769
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ricalcola le normali con ctrl-N (in edit mode e con tutto selezionato ovviamente)

    #186770
    Sonja
    Membro
    @sonja

    in che senso ricalcola le normali?

    #186771
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Vedi che ci sono delel strane ombreggiature nere? E' colpa delle normali delle facce, che non sono uniformi. http://it.wikipedia.org/wiki/Normale_%28superficie%29

    #186772
    Sonja
    Membro
    @sonja
    #186773
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Se non vanno apposto vuol dire che la mesh ancora non è OK. Ha difetti interni. Bisogna lavorare con ordine. Hai già  seguito un tutorial sulla modellazione di una testa?

    #186774
    Sonja
    Membro
    @sonja

    bello..quanti segmenti che sono usciti da soli…

    #186775
    Sonja
    Membro
    @sonja
    #186776
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sei tornata su coi poligoni! Capisci bene che se devi ritoccare qualcosa, o sistemare, ti trovi a fare un sacco di lavoro. Hai per caso applicato il subsurf?

    Comunque questa serie di video dovrebbe eliminare tutti i tuoi dubbi. Vedi che pochi poligoni usa? Guarda bene la tecnica. Se non riesci a capire certi comandi chiedi qui.

    http://www.blendercookie.com/2009/01/09/modeling-a-human-head-series-part-1/

    Anche questo aiuta, anche se non spiega la tecnica. http://www.blendercookie.com/2010/01/28/topology-overview-the-head/

    #186777
    Sonja
    Membro
    @sonja

    infatti ho usato subsurf…ecco com'è successo…l'effetto mi sembra migliore… però è impossibile lavorare così

    #186778
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Si ma il subsurf lo si lascia lì, non lo si applica col pulsante apply, a parte casi particolari. E in quei casi è bene tenersi una copia della mesh non suddivisa.

    #186779
    Sonja
    Membro
    @sonja

    infatti per fortuna non avevo salvato e sono riuscita a tornare indietro..

    nel tutorial praticamente quel tizio usa una tecnica completamente diversa..io sono partita dal naso perchè in accademia mi hanno detto di fare così e nel tuorial che mi ha dato il prof anche li iniziano il ritratto dal naso della ragazza…

    Seguendo le istruzioni del prof dovrei dopo aver fatto tutta la faccia, appiattirla in qualche modo(non so come) e ricucire bene il tutto dietro la testa… infine aggiungere i capelli e colorare…

    Comunque per ora sto ancora al naso e sinceramente non so cosa sto combinando..la foto a sinistra non mi convince per niente…ma per niente…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-23223600-1307375930.jpg

    #186780
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    La linea di SYM deve essere dritta. Seleziona tutti i punti nella vista frontale che appartengono alla linea e premi SX0. Controlla che il clipping e merge siano attivi nel modificatore mirror.

    L'appiattimento che dovrai fare dopo credo che sia quello dell'unwrapp per il texturing ma fino a che non hai finito tutta la mesh e la topologia nn risulta corretta non è il caso di preoccuparsene 😉

    #186781
    Qwerty
    Membro
    @qwerty
    'Lell' wrote:

    Si ma il subsurf lo si lascia lì, non lo si applica col pulsante apply, a parte casi particolari. E in quei casi è bene tenersi una copia della mesh non suddivisa.

    Quoto. I miei primi lavori “Smussati” li facevo tutti con 3-4 livelli di subsurf applicato… non conoscevo il pulsante “Set smooth”. icon_redface.gif

    Guarda caso ottenevo sempre dei file improponibilmente pesanti e che non potevo più modificare…icon_mad.gif

    #186782
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    uhm, mi sembra che hai pasticciato un pò… innanzitutto (è una consuetudine che aiuta parecchio)devi sempre cercare di avere poligoni regolari, quindi con 4 lati e 4 vertici.. mi sembra di vedere che la parte sotto dove ci sono le narici ci siano delle figure con più di 4 vertici, ma potrei sbagliarmi dato che da quanto vedo ci sono molte zone in cui la mesh si sormonta..

    so che è uno sbattimento, ma ti consigliere di rifarlo, perchè visto così sembra piuttosto incasinato..

    ti posto uno screen di quando avevo iniziato a modellare la mia capocciona, partendo proprio dal naso.. come vedi all'inizio ci sono davvero pochi poligoni.. dopo un pò alla volta aggiungi i loop dove servono.. 🙂

    adri1lt1.th.jpg

    #186783
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'afranx' wrote:

    La linea di SYM deve essere dritta. Seleziona tutti i punti nella vista frontale che appartengono alla linea e premi SX0. Controlla che il clipping e merge siano attivi nel modificatore mirror.

    L'appiattimento che dovrai fare dopo credo che sia quello dell'unwrapp per il texturing ma fino a che non hai finito tutta la mesh e la topologia nn risulta corretta non è il caso di preoccuparsene 😉

    fatto..non è cambiato niente… clipping e merge sono selezionati…

    credo di aveer fatto un errore incredibile e probabilmente il problema delle narici deriva da ciò.. l'immagine di destra è impostata su tasto 3 e su right… non è che il naso si sarebbe dovuto trovare rivolto verso sinistra?

    #186784
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    sonia………..ma il progetto è solo il naso….. o tutto il volto, di sto paso tra 5 o 6 mesi avrai completato il volto………hUAhUAHuhAUhAUhuHauhAuhAUhUAhAUHauhauHA

    Dai sonia scherzo…..

    #186785
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    'GiuseppeA' wrote:

    sonia………..ma il progetto è solo il naso….. o tutto il volto, di sto paso tra 5 o 6 mesi avrai completato il volto………hUAhUAHuhAUhAUhuHauhAuhAUhUAhAUHauhauHA

    Dai sonia scherzo…..

    l'oggetto del topic è “mio naso”, cerchiamo di restare in tema ( 😡 )

    #186786
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'Sonja' wrote:

    Salve…sto procedendo molto lentamente ed affannosamente ed istericamente al mio autoritratto..

    Sonia sta lavorando ad un autoritratto… la mia frase scherzosa era riferita ai tempi di modellazione complessivi dell'intero volto che si accingerà  a fare…….. rileggiti il topic di apertura 😉

    Ciao Sonia, spero che impari il prima possibile … 😉

    #186787
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Per favore non andiamo OT. 😉

    #186788
    Sonja
    Membro
    @sonja

    #186789
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ahahaahahahahahahaahahah!!!!ahaahahahahahahaha!!!!!! yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mhè direi che mi piace il risultato…procedo col resto della facciacciacciaa!!!!!

    #186790
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Postalo!

    #186791
    Sonja
    Membro
    @sonja
    #186792
    Sonja
    Membro
    @sonja

    c'è pure la gobbetta!

    #186793
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Sembra che vada bene… a parte per quei due tagli verticali.

    #186794
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    ci son problemi con dei vertici.. non è normale che si vedano quei tagli.. 😉

    #186795
    Sonja
    Membro
    @sonja

    si è colpa mia, non riuscivo a chiudere i lembi così li ho sovrapposti frettolosamente.. ma è robetta…ciò che mi angosciava erano le narici…

    #186796
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Bhe una volta fatta la gobbetta poi è tutto in discesa :mrgreen: :mrgreen:

    Dai forza che uno è andato 😀

    #186797
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Mi dispiace, ma lo smooth che ti dicevano di usare non è quel modificatore che hai messo! E' quello che sta nella barra a sinistra, e non è un modificatore, è solo un'opzione di ombreggiatura. Toglilo quelo, se no ti modifica la mesh. Al suo posto metti il subsurf, ma senza applicarlo.

    #186798
    Anonimo
    Inattivo
    @

    a me quelle pieghe quelle classiche del mirror quando ai il DO CLIPPING attivato ed il vertice supera l'asse.

    Se hai usato il mirro disattiva il doclipping prendi il vertice dove c'è quella screziatura e portalo un pò piu a dx o sx degli altri vertici poi riattivi il do clipping e rimetti al posto il vertice si bloccherà  al punto giusto.

    #186799
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    sonia, la modellazone di un volto può partire da una naso, da delle line guide “come nel caso dei tutorial postati dai ragazzi, o da un occhio…. “come ben saprai siprocede come per il disegno, ognuno sceglie la propria tecnica.. “ma la tecnica la si sceglie in base all'esperienza”…

    Il tuo prof ti ha detto di partire dalla modellazione del naso, ma lui ha fatto vedere come procedere?!?!?!?, Di buona norma un insegnante da delle spiegazioni o aiuta con degli esercizi, facendo vedere come si fa… oppure è uno di qui tizi che dice fai in questo modo senza sapere manco lui come procedere.. .. hahahahha

    Un cosiglio “ora sta andado meglio comunque” i ragazzi ti hanno postato dei tutorial “è buona norma quando si impara il 3d special modo modellazione organica seguire dei tutorial, consiglio spassionato, non mi va nulla in tasca e solo a vantaggio tuo” , seguili.. parti dalle linee guide..

    buon lavoro sonia 😉

    #186800
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Sonia, sono d'accordo con giuseppeA. Se l'obbiettivo è solo il naso va bene così. Se invece devi modellare tutta la testa, rischi di trovarti con un patchwork…un po' alla frankeinstein :mrgreen:

    E comunque certo che sto professore subito dalle basi vi fa partire, eh??

    #186801
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    secondo me il prof non sa manco come sia fatta una topologia corretta!!

    #186802
    Sonja
    Membro
    @sonja

    il prof spiega bene, fa vedere come si fa. Ma seguire che cosa dice per chi non ha il pc portatile con se(il mio portatile è gigante e pesante, intrasportabile a piedi da casa alla stazione dalla stazione in accademia e viceversa) è complicato.. vedere ciò che fanno gli altri non è sufficiente per i niubbi! ricordo ciò che fa ma poi non riesco ad applicarlo una volta a casa. tra l'altro lui utilizza 2.49, io ho scaricato il 2.5 perchè era più semplice da scaricare dal sito.


    @giuseppe
    .. qualsiasi cosa i ragazzi mi postano io lo divoro..li ho visti i tutorial e mi sono serviti(salvo quando non ci capivo una cippa nemmeno da quelli) e continuo a vederne..

    Ho seguito ancora una volta i vostri consigli, vi posto qui il risultato dell'ultimo salvataggio che ho fatto del naso. Ora in realtà  sto un pò più avanti con la faccia ma non vorrei andare off topic, quindi chiedo ai moderatori se posso continuare a postare quassù le evoluzioni del lavoro o se apro un altro topic o se mi levo davanti e non vi do più noia XD https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-76025700-1307525479.jpg

    #186803
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    bravissima sonia, fai bene a divorare i tutorial, brava.. ok il prof sa il fatto suo .. pensavo fosse uno di quelli inesperti….

    Il naso và  decisamente meglio rispetto ai primi.. continua cosi, la perseveranza aiuta.. imparerai bene e oi sarai tua a dare delle dritte a noi 🙂

    #186804
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'GiuseppeA' wrote:

    imparerai bene e oi sarai tua a dare delle dritte a noi 🙂

    uahuhuhauahuhhaaa!! che dolce! grazie per la fiducia XD

    #186805
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Oh bene! Adesso è perfetto!

    Per procedere butta giù i loop base come nel video. La parte più difficile adesso sono occi e orecchie. Il resto è facile se ti tieni bassa coi poligoni. Continua a prendere mano, i dettagli li inserirai alla fine!

    #186806
    Sonja
    Membro
    @sonja
    #186807
    Sonja
    Membro
    @sonja

    non riesco a far andare le sfere (gli occhi) all'interno della faccia, ovvero sotto le palpebre come fa il tizio del video. Diventano un tutt'uno, si incastrano proprio..

    #186808
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    a mio avviso puoi tranquillamente continuare a postare qui gli avanzamenti del volto, basta che rinomini il titolo in qualcosa di più adatto (dato che da ora in poi si parlerà  di tutto il volto e non solo del naso), tipo “modellazione volto”, così sei apposto e puoi postare finchè non hai fitino 😉

    #186809
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'alch3mist' wrote:

    a mio avviso puoi tranquillamente continuare a postare qui gli avanzamenti del volto, basta che rinomini il titolo in qualcosa di più adatto (dato che da ora in poi si parlerà  di tutto il volto e non solo del naso), tipo “modellazione volto”, così sei apposto e puoi postare finchè non hai fitino 😉

    grazie^^ però non ho idea di come si faccia… 😳

    #186810
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    EDIT

    mi son confuso, sorry 😳

    sistemato il titolo della discussione 😉

    #186811
    Sonja
    Membro
    @sonja

    XD lol!

    guardate le sfere proprio non vogliono posizionarsi dietro le palpebre…si mettono davanti oppure si intersecano con il resto… 🙁

    help…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-26775500-1307615653.jpg

    #186812
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Primo consiglio: per il bulbo oculare usa una mesh separata. A quel punto la posizioni dove vuoi.

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