Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › modellazione volto Ricerca per: Questo topic ha 284 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Sonja. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 285 totali) 1 2 3 4 5 6 → Autore Post 3 Giugno 2011 alle 11:09 #16451 SonjaMembro @sonja Salve…sto procedendo molto lentamente ed affannosamente ed istericamente al mio autoritratto.. Come promesso posto una foto. Per il momento vedrete il naso..o più o meno una cosa del genere…volevo chiedervi per caso sapete come fare per poter vedere il tutto senza spigoli? ovvero una sorta di anteprima o render… Ci sono un'infinità di errori e orrori ..ne sono perfettamente consapevole..mhà spero di riuscire a produrre ugualmente qualcosa di discreto… altrimenti pagherò qualcuno di voi per farmelo fare uauhhauhauhauhaaha 😛 Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 11:13 #186714 BernardoMembro @sdados ma non c'è la foto cara 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 11:14 #186715 SonjaMembro @sonja giusto..sto cercando di caricarla Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 11:15 #186716 SonjaMembro @sonja eccola https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-83076800-1307099706.png Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 11:19 #186717 SandroPMembro @sandrop Ciao, l' unica cosa che posso fare è fornirti questo link 😀 : http://wiki.polycount.com/FaceTopology?highlight=%28%5CbCategoryTopology%5Cb%29 Buon lavoro! ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 11:56 #186718 SonjaMembro @sonja interessante..grazie! 🙂 non so come vedere l'immagine liscia..bon..per ora procedo..poi chissà 😛 Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 12:27 #186719 SandroPMembro @sandrop ah , per l' immagine liscia devi applicare lo smooth…lo trovi nel menù di sinistra e un modificatore che si chiama subsurf…tienilo a 2 massimo 3… e…ti consiglio una bella letta del manuale…che tutte queste informazioni le trovi… 😀 ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 12:54 #186720 AnonimoInattivo @ Stai procedendo creando una mesh gia con troppi poligoni secondo me. Tutti quei loop poi dovrai farli continuare anche nel resto della faccia e per esperienza so che è pesante da fare. Le stesse forme puoi averle con una topologia meno “densa” ci penserà il sub surf poi a tirare la forma. un esempio grossolano fatto al volo [attachment=4392:1.jpg] questo è un abbozzo di naso con pochissimi poligoni WIRE con subsurf .con il subsurf hai gia la forma, basta poi spostare qualche vertice per dare una forma piu consona, (con il proporzionale attivato). [attachment=4393:2.jpg] questo fa schifo ma spostando qualche vertice qui e li hai comunque un risultato e con pochi poligoni [attachment=4396:3.jpg] Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 16:35 #186721 AnfeoMembro @anfeo Quote: Stai procedendo creando una mesh gia con troppi poligoni secondo me. Qui non sono d'accordo, se hai presente quel famoso libro di animazione che consigliasti tempo fa (animazione 3D di jason osipa), lui usa una marea di poligoni, tutto a vantaggio dell'animazione facciale in seguito. Poligoni che secondo me sono fondamentali per animazioni facciali di volti realistici. Per l'omino della scala Fontanot, mi scontrai con SandroP per questa questione, alla fine sono giunto alla conclusione che per personaggi Cartoon servono pochi poligoni (deformazioni più ampie), mentre per i realistici, ne servono un po' di più (micro espressioni, pieghe ecc…). Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 16:48 #186722 SeregostMembro @seregost Comunque essendo il primo naso credo che sia giusto il discorso di Gikkio, poi ad aggiungere si sta poco, è a togliere che è un casino Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 18:26 #186723 alch3mistMembro @alch3mist quoto Gikkio e Sere, qualche vertice in meno non guastava imho 😛 Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 19:15 #186724 ifilgoodMembro @ifilgood c'è un buon tutorial su blender cookie per la modellazione di un corpo completo… puoi rifarti anche a quello … Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2011 alle 20:59 #186725 LeleDaRevineMembro @lell Sono d'accordo anch'io con la linea Gikkiese. Prima si crea la mesh base, e i loop dei dettagli si inseriscono dopo dove serve per regolare il subsurf. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 10:10 #186726 SonjaMembro @sonja Allucinante..ed io che credevo che i poligoni fossero troppo pochi…comunque per ora li ho già fatti, mi sembra complesso eliminarli e poi in effetti vorrei che il risultato fosse il più realistico possibile.. Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.. posterò presto l'evoluzione del lavoro.. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 10:15 #186727 GameraPartecipante @ciocioneschi tutto è in relazione a cosa bisogna fare.. troppo, o pochi poligoni dipende dal fine.. In questo caso mi sento di raccomandare pochi ma buoni, visto che si tratta di una fase di apprendimento!! Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 10:18 #186728 SonjaMembro @sonja Comunque… scusate per le domande estemamente niubbe.. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 10:30 #186729 SonjaMembro @sonja 'GiuseppeA' wrote: tutto è in relazione a cosa bisogna fare.. troppo, o pochi poligoni dipende dal fine.. In questo caso mi sento di raccomandare pochi ma buoni, visto che si tratta di una fase di apprendimento!! Hai perfettamente ragione…però dovete tener presente che non mi sto approcciando volontariamente a questo programma, bensì sono costretta a fare un esame per l'accademia…e purtroppo sono anche costretta a portare un lavoro abbastanza dettagliato… credimi personalmente me lo sarei studiato con tutta la calma del mondo e avrei iniziato producendo che ne so..un tavolino..una cosa semplice semplice… visto che sono veramente una niubba indicibile… qualcuno di voi una volta mi ha giustissimamente fatto notare che bisogna studiarsi i manuali prima di tutto… infatti lo faccio..anche.. leggo i manuali, vedo i video tutorial e nel frattempo vi mostro quello che faccio..nella speranza di ricevere i vostri preziosi consigli che finora mi sono sempre stati utilissimi.. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 10:52 #186730 SonjaMembro @sonja ummm… ecco il risultato con lo smoot… questo effetto tigrato mi lascia perplessa… forse non ho “cucito” bene i vertici l'uno con l'altro e quindi si sono formati questi spazi… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-79879800-1307184739.jpg Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 11:00 #186731 AnonimoInattivo @ 'anfeo' wrote: Qui non sono d'accordo, se hai presente quel famoso libro di animazione che consigliasti tempo fa (animazione 3D di jason osipa), lui usa una marea di poligoni, tutto a vantaggio dell'animazione facciale in seguito. Poligoni che secondo me sono fondamentali per animazioni facciali di volti realistici. Per l'omino della scala Fontanot, mi scontrai con SandroP per questa questione, alla fine sono giunto alla conclusione che per personaggi Cartoon servono pochi poligoni (deformazioni più ampie), mentre per i realistici, ne servono un po' di più (micro espressioni, pieghe ecc…). no, sono stato poco chiaro ….. Tenendo conto dei suoi problemi e livello, non ho detto che occorrono pochi poligoni (la modellazione facciale ne richiede assai), quello che volevo dire è parti con una topologia semplice, modelli il volto…metti a posto la topologia e sistemi i vertici qui e li, una volta che hai una mesh ordinata e ok, cominci a dettagliare aggiungendo poligoni. All'inizio, se parti con una topologia troppo “densa” è un casino stargli dietro. Meglio partire con una topo semplice da gestire e sistemare, e poi renderla piu “interessante” secondo me sempre. Questo intendevo. Nel face modeling topologia semplici non danno risultati che fanno gridare al miracolo. almeno…io non ne ho viste 🙂 ma come dice Giuseppe, bisogna fare i conti con quello che si sta facendo, e lei mi è sembrato abbia difficoltà nel gestire la mesh. Quote: ummm… ecco il risultato con lo smoot… questo effetto tigrato mi lascia perplessa… forse non ho “cucito” bene i vertici l'uno con l'altro e quindi si sono formati questi spazi… sonja…….lo so che sei sotto esame e sotto stress….ma direi che c'è….qualche problemino nella mesh 😳 senti hai detto che ti serve per un esame ok? non hai tempo ormai, perchè non ottieni una mesh da MAKEHUMAN la importi in Blender e sistemi dei vertici al fine di farla somigliante a te? http://makehuman.blogspot.com/ non sarà una soluzione onestissima….ma almeno ti togli dai problemi e ricavi tempo per studiare il soft, non puoi partire studiando la modellazione facciale è molto difficile e occorre molto tempo, così invece ti togli dai “casini” e recuperi tempo per studiare il soft come si deve. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 11:12 #186732 SonjaMembro @sonja geniale direi XD Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 11:20 #186733 SonjaMembro @sonja non so come importare la mesh… da makehuman a blender…. 😥 Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 12:00 #186734 LeleDaRevineMembro @lell Ma come fanno a buttare gli studenti così nella grafica 3D pensando che possano tirare fuori una cosa decente in poco tempo? A prescindere dall'artista che uno è, richiede l'apprendimento di molti strumenti e tecniche prima di potersi esprimere al meglio, forse più che in altre discipline artistiche. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 12:05 #186735 AnonimoInattivo @ Per la verità ………..di solito sono gli studenti che si riducono all'ultimo momento 😀 si prendono il complementare, non seguono le lezioni e arrivati all'ultimo istante cominciano a sudare.:D di solito…ma hai ragione anche te nel dire che li buttano nel 3D come se fosse una cosa semplice… .eee che bei tempi l'università ..amarcord! Quote: non so come importare la mesh… da makehuman a blender…. http://www.youtube.com/watch?v=izHaQi0T6YQ oddio ti ho suggerito di barare….MI SENTO IN COLPA 😥 Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 12:29 #186736 SonjaMembro @sonja si hai ragione..ma pensa anche che mi stai salvando la vita…e che dopo mi metterò giù a studiare blender e farò un cartone animato che shreck in confronto sembrerà realizzato da un bambino… uauhauhhauhauhauhaahah Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 12:32 #186737 QwertyMembro @qwerty Invece che correggere i vertici per rendere tutto più somigliante da Blender, è più veloce usare i parametri “target” di Makehuman direttamente. Lo so che così è barare anche peggio, ma se prendi questa strada tanto vale farlo fino in fondo. Male che vada avrai imparato a usare Makehuman Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 13:45 #186738 AnonimoInattivo @ giustissimo se si deve barare che lo si faccia al massimo ottenibile!! Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 14:44 #186739 GameraPartecipante @ciocioneschi concordo ragazzi, in cosi poco tempo in fase di apprednimento del sw è praticamente impossibile creare una mesh organica “un autoritratto poi” e chè è.. avere le doti di mandrake…. usa makehuman e con calma impara blender senza fretta…. sai quanti porfsionisti per abbreviare i tempi usano sw del genere per creare mesh e poi manipolarli pr questioni di tempo… vai e buon lavoro… 😉 con calma imparerai a modellare organico, prima togliti sta rogna di dosso 😉 Ci son professori che non capiscono una minkia.. passate il termine, prendono i ragazzi e li buttano in progetti senza rendersi conto manco “loro” di cosa stiano facendo fare, modellare in 3d è una cosa che si impara con il tempo e non nel giro di una settimana, ma chi le da ste cattedre!!! hUAhUAHuAH poi inducono ad usare autocad 3dmax e rhino…… ma uno studente come si procura sto sw dal mercatino dell'usato!?!?!?!?!?!??! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da ammirare la ragazza che usa blender!! Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 15:13 #186740 SonjaMembro @sonja 'Qwerty' wrote: Invece che correggere i vertici per rendere tutto più somigliante da Blender, è più veloce usare i parametri “target” di Makehuman direttamente. sono un pò pochine le possibilità di personalizzare il volto del manichino in makehuman… vedo se riesco a renderlo identico a me su blender.. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 15:21 #186741 SonjaMembro @sonja 'GiuseppeA' wrote: concordo ragazzi, in cosi poco tempo in fase di apprednimento del sw è praticamente impossibile creare una mesh organica “un autoritratto poi” e chè è.. avere le doti di mandrake…. usa makehuman e con calma impara blender senza fretta…. sai quanti porfsionisti per abbreviare i tempi usano sw del genere per creare mesh e poi manipolarli pr questioni di tempo… vai e buon lavoro… 😉 con calma imparerai a modellare organico, prima togliti sta rogna di dosso 😉 Ci son professori che non capiscono una minkia.. passate il termine, prendono i ragazzi e li buttano in progetti senza rendersi conto manco “loro” di cosa stiano facendo fare, modellare in 3d è una cosa che si impara con il tempo e non nel giro di una settimana, ma chi le da ste cattedre!!! hUAhUAHuAH poi inducono ad usare autocad 3dmax e rhino…… ma uno studente come si procura sto sw dal mercatino dell'usato!?!?!?!?!?!??! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da ammirare la ragazza che usa blender!! in effetti ci vuole molto più tempo per imparare un programma del genere..magari iniziando con progettini più semplici… inoltre alle spiegazioni abbiamo avuto un bel pò di problemi… (inseguibile).. peròò… gikkio ha perfettamente ragione… non mi ci sono messa su come avrei dovuto..ma non per chissà quale ragione.. è che ho avuto altre mille materie da preparare… ho lasciato fondamenti di disegno informatico(blender) tra gli ultimi 2 esami da dare…ed ora..ho fretta di finire..e si sa la gatta frettolosa…. NON PUò CHE BARARE… Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 15:43 #186742 SeregostMembro @seregost Una volta fatto il volto in Make Human lo porti in Blender e lo modifichi, a quel punto non si tratta che di spostare vertici, o al massimo usi lo sculpt che è abbastanza intuitivo Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 15:54 #186743 SonjaMembro @sonja no vabbè…dal momento che mi sto impelagando…per non usare altri termini..mi sa che mi conviene proseguire col blender ciò che stavo facendo… anche imbrogliare richiede un briciolo di manualità al computer… continuo con il naso..vedo di riunire tutti i punti…risolvere il problema dello smoot in qualche modo… usando quei 2 tasti che ho imparato.. grazie comunque… Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 16:30 #186744 QwertyMembro @qwerty 'Sonja' wrote: sono un pò pochine le possibilità di personalizzare il volto del manichino in makehuman… vedo se riesco a renderlo identico a me su blender.. Pochine?!?!?! Ecchediamine! Ma hai impostato solo i caratteri generali o anche le caratteristiche del corpo nel dettaglio? Guarda quest'immagine… ti sembrano pochi questi target solo per il naso? Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 16:42 #186745 SonjaMembro @sonja ❓ 1.0 alpha 6.0 è la mia verisone.. non so che versione sia questa qua che mi hai postato tu… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-02578400-1307205750.jpg Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 16:51 #186746 QwertyMembro @qwerty La mia è la 0.9… Non avevo installato la 1.0 perché all'epoca non c'era l'exporter. Do un occhiata alla nuova versione.. EDIT: Forse sono io che sono poco pratico, ma la nuova versione non mi convince per niente… è decisamente molto più lenta…. Comunque i “target” ci sono ancora in Model->Face…. Non mi ritrovo proprio per niente. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 18:13 #186747 SonjaMembro @sonja 'Qwerty' wrote: La mia è la 0.9… Non avevo installato la 1.0 perché all'epoca non c'era l'exporter. Do un occhiata alla nuova versione.. EDIT: Forse sono io che sono poco pratico, ma la nuova versione non mi convince per niente… è decisamente molto più lenta…. Comunque i “target” ci sono ancora in Model->Face…. Non mi ritrovo proprio per niente. sisi..ce ne sono parecchi..ma onestamente trovo che siano parecchio limitati ugualmente… mi troverei meglio modellando direttamente.. ho unito un pò di punti che risultavano distanti anni luce l'uno dall'altro..il miglioramento c'è però non è sufficiente ancora… sembrerebbe il naso di un orco XD… vedrò di sbatterci un pò ancora la testa su.. grazie di tutto ragà https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-54159800-1307211223.jpg Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 18:19 #186748 QwertyMembro @qwerty Beh, se nulla funziona, come ultima risorsa potresti rendere il tuo naso uguale a quello del modello! EDIT: Scherzi a parte, hai provato con un merge dei vertici più vicini tra loro? Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 18:26 #186749 SonjaMembro @sonja ahahaha sarebbe fattibile se il professore non avesse me davanti agli occhi e non notasse la differenza! non ho provato perchè non so di cosa tu stia parlando!!ti prego illuminami!!! Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 18:44 #186750 SeregostMembro @seregost Premi “W” -> remove doubles Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 18:54 #186751 QwertyMembro @qwerty Se sono vicini ma non attaccati li selezioni a gruppi e usi [Alt]+[M]. (Strano però… ero sicuro ci fosse una funzione automatica… ma dove diamine è?) Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 19:06 #186752 SonjaMembro @sonja Raga è successa una cosa. Non so perchè ma dopo aver “smoothato” il naso fino a farlo diventare come nella foto che vi ho mandato il progetto è diventato talmente pesante da occupare troppa ram e bloccare addirittura il computer. Ho un I 7 quad core e 4 gb di ram a 1066 mhz e non ho mai avuto problemi di potenza. Come video ho un hd 5650 con 1 gb di ram dedicata e quindi anche per il rendering dovrei essere apposto.. Non riesco a lavorare..succede anche a voi? 😥 Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 19:08 #186753 QwertyMembro @qwerty Lo hai smussato aggiungendo dei livelli di subsurf? Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2011 alle 22:54 #186754 GameraPartecipante @ciocioneschi cacchio hai una naso pieno di brufoli ……….. hahahahhahhaha se è come quello del modello, comq. troppi poligoni, troppi, con il subsurf a quanto sei arrivata?!?! Senti a me…. usa makehuman, ti spicci prima Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 6:40 #186755 BernardoMembro @sdados l'ultima cosa che è successa non saprei dirti perchè è successa… consiglio. Rinizia, anche con le poche nozioni che hai imparato da prima, vedrai che esce qualcosa di meglio. Per quanto riguarda il problema “tigrato” non è che avevi messo un modificatore edge split e poi un subsurf? Comunque come modus operandi ti consiglio prima di tutto di guardare il link che sandro ti ha messo in prima pagina. e poi parti con pochi vertici, modificatore mirror (prima) e subsurf, attivato anche in edit mode (il tasto con il triangolino con i vertici). Fai il profilo, poi inizi ad estrudere piano piano e vedrai che te lo modelli sto naso! buona fortuna! Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 7:13 #186756 ValerioMembro @valerio Barare per barare…corrompi WAAF….he he he Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 13:45 #186757 SonjaMembro @sonja 'Bernardo' wrote: l'ultima cosa che è successa non saprei dirti perchè è successa… consiglio. Rinizia, anche con le poche nozioni che hai imparato da prima, vedrai che esce qualcosa di meglio. Per quanto riguarda il problema “tigrato” non è che avevi messo un modificatore edge split e poi un subsurf? Comunque come modus operandi ti consiglio prima di tutto di guardare il link che sandro ti ha messo in prima pagina. e poi parti con pochi vertici, modificatore mirror (prima) e subsurf, attivato anche in edit mode (il tasto con il triangolino con i vertici). Fai il profilo, poi inizi ad estrudere piano piano e vedrai che te lo modelli sto naso! buona fortuna! all'inizio cliccavo su tutto nella speranza che qualcosa funzionasse… quindi è probabile che abbia senza volerlo impostato un modificatore edge split… Per quanto riguarda il link di sandro è utile..almeno posso vedere su per giù quanti vertici e linee utilizzare.. sul serio.. mi viene da piangere..ricomincio dall'inizio… vediamo un pò… Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 13:48 #186758 SonjaMembro @sonja 'GiuseppeA' wrote: cacchio hai una naso pieno di brufoli ……….. hahahahhahhaha se è come quello del modello, comq. troppi poligoni, troppi, con il subsurf a quanto sei arrivata?!?! Senti a me…. usa makehuman, ti spicci prima Altro che brufoli..mi pare la lebbra! Amico per barare devi saperlo fare..io non sono abbastanza avanti purtroppo!…uff Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 13:54 #186759 SonjaMembro @sonja 'Seregost' wrote: Premi “W” -> remove doubles fatto…non è cambiato niente… Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 13:58 #186760 SonjaMembro @sonja 'Qwerty' wrote: Se sono vicini ma non attaccati li selezioni a gruppi e usi [Alt]+[M]. (Strano però… ero sicuro ci fosse una funzione automatica… ma dove diamine è?) ricomincio tutto.. sta andando lentissimo.. Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 15:40 #186761 SonjaMembro @sonja lo sto rifacendo con meno poligoni. A parte che non ha spessore, non sembra umano. Sapreste dirmi inoltre come entrare nelle narici senza formare 2 tubi che fuoriescono come ali ? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-57106300-1307288402.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2011 alle 15:45 #186762 SonjaMembro @sonja comunque almeno adesso sembrerebbe un pò più liscio…e per ora non si blocca il pc… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-87586100-1307288695.png Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 285 totali) 1 2 3 4 5 6 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso