Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Salve a tutti.
    Ho visto da alcuni tutorial che molti utilizzano lo sculot mode con penng il viso con estrude eccetera.
    Ma la parte delle rughe di un viso, come è giusto farle? grafica. E poi ridisegnano

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Usano sculp mode con penna grafica e poi ridisegnano la mesh con estrude

andcampandcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

| poi ridisegnano la mesh con estrude

cioé il Remaking the Topology, detto anche Retopo

AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

Di solito si parte da una base di anatomia per imparare, molto utile iniziare a scolpire il teschio, poi i muscoli e poi la pelle.

I tool in questo caso centra poco, ma se ti interessa il workflow più o meno è come hai detto (se è quello che ho capito) tu:

• scultura in alta densità di poligoni
    • retopo in mesh più topologicamente corretta

Logico che tra questi due punti c’è un sacco di storia in mezzo.

P.S. forse non sei italiano perché le tue frasi non sono grammaticalmente leggibili, piuttosto prova a scrivere in inglese se sei straniero.

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ciao, rieccomi. No sono italiano Alfonso. E’ che il cellulare mi ha scritto male il testo e nel secondo messaggio ho cercato di correggere, ma forse mi sono spiegato male.

Ok ciò che dici. In effetti in molti Speed tutorial fanno vedere che il processo è:

• scultura in alta densità di poligoni
    • retopo in mesh.

Ma la parte delle rughe di un viso e delle pieghe della fronte, come è meglio/più semplice farle?

Perché se metto una foto di un viso come sfondo e tento di ricalcare il viso facendo extrude eccetera, ad un certo punto devo creare dei tagli verticali/orizzontali sul viso per andare a modellare le parti concave della pelle vicino al naso, vicino agli occhi o la fronte. Questo fa si che aumenterà tanto la geometria sul viso, ma anche sul resto del corpo (perché è tutto attaccato tramite il collo). E se volessi creare delle piegature della pelle come rughe eccetera,  dovrei aumentare ulteriormente i tagli in prossimità dei punti delle rughe.

Ecco perché chiedevo se fosse meglio modellare direttamente son lo sculpt mode.

Vi allego un esempio di quello che avevo iniziato a fare….

andcampandcamp
    Moderatore

non andiamo bene , non è una buona mesh, ti consiglio di provare con un viso più semplice e disteso e con vari tutorial prima di affrontare, tra qualche mese, un soggetto così complesso.
    Consiglio di seguire questi tutorials prima https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=blender+modeling+head&tbm=vid

AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

All’inizio te ne sbatti dei vertici in più fino a quando non ottieni quello che vuoi (o il pc ti chiede pietà).

Il problema è che ci si lancia sul uno sculpt senza una base di anatomia artistica imparata bene (io per primo ho fatto questo errore in passato).

Dimentica il tuo kung-fu e impara quello di base, gli step sono tanti, lunghi e tutti necessari:

• carta e matita, disegno di volti dal vero (o da foto)
    • carta e matita, studio di scheletro facciale, posizione dei muscoli
    • carta e matita, disegno di volti (foto o vero) (inizi a notare le cavolate che facevi al punto uno)
    • carta e matita, studio di muscoli e parti del viso (occhi, naso, orecchie, labbra)
    • disegna disegna disegna
    • prova di nuovo a disegnare un volto copiando una foto (molto utile farsi un autoritratto con uno specchio)
    • cerca qualche tutorial (tipo proko su youtube) ci sono tecniche per mantenere le proporzioni quando si fa un viso
    • passa a blender, inizia a scolpire un teschio, parti da una sfera, suddividi con il multi res man mano che vai nei dettagli, ad un certo punto applica il multi res e lavora di dynotopo
    • fai i muscoli usando un altra sfera tenendo sotto il teschio, usa molto il grab nelle parti iniziale, aumenta la risoluzione man mano che fai i dettagli, poi come sopra usa il dynotopo
    • fai la pelle addolcendo i muscoli che hai creato, vedrai che viene tutto fuori da solo ad un certo punto.
    • per le rughe (tu ci pensi adesso, ma quando sarai a questo punto sarà passato almeno un mese) ti cerchi un tutorial, ma ti rendi conto da solo come farle, perché ormai hai padroneggiato la tecnica.

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ah ok 🙂 Grazie delle info. Il tempo tiranno 🙂

Allora cercherò di seguire questi tutorial e provare a capire. A presto. Grazie

ChiaraMChiaraM
    Membro
    @chiaram

ciao,

prova a seguire anche questa serie di tutorial di Francesco Milanese, che sono la traduzione dei tutorial di Darrin Lile, sulla creazione di un personaggio in stile cartoon. ti può aiutare a cominciare a masticare di topologia facciale e non solo, più tutte le tecniche di texturing, rigging, baking delle textures e tutte le cose che possono tornarti utili per la creazione di un personaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=0uDsqLymPTM

ChiaraMChiaraM
    Membro
    @chiaram

questo invece per un volto più realistico. è in inglese ma non dovrebbe essere un problema seguirlo, al limite guarda solo quello che fa

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Grazie Chiara. Il primo video l’avevo visto in inglese. Avevo iniziato a modellare il piccolo aviatore ma poi mi sono bloccato perché non capivo cosa facesse in alcuni punti. Quindi ora in caso lo vedrà in italiano. Vedi qui di seguito….

Il secondo video lo seguirò, mi sembra fico 🙂

andcampandcamp
    Moderatore

| non capivo cosa facesse in alcuni punti

semmai riporta il link del video e i minuti in cui non capisci il passaggio

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

ok. guarda diciamo che e’ il nono video di Darrin. se ci fate caso dall’ ottavo al nono, ci sono delle parti di modellazione come il casco del pupazzo ad esempio, la camicia sotto il panciotto, la cintura, che non mostra come lo crea. cioe spiega im generale a voce cosa ha fatto, ma non lo mostra. anche Milanese la stessa cosa.

andcampandcamp
    Moderatore

sono spiegate un po’ di più nel decimo

Tidus3488
    Membro
    @tidus3488

Allora la mesh potrebbe essere ripresa , tutto può essere ripreso ed aggiustato, devi aggiungere più linee e vertici, soprattutto attorno alla bocca, al naso e agli occhi che richiamino agli interstizi tra muscoli cartilagini e ossa. Quindi vai a caercarti un decorticato miologico del volo così vedi bene, poi vai a cercarti una guida o almeno un’illustrazione su come si disegna il viso umano , ldevi cercati il CANONE estetico con le giuste e proporzioni e le distanze tra occhi naso bocca ecc. e poi puoi ricominciare .

se vuoi fare delle pieghe poi usare lo sculpt mode , oppure giocare con le linee e i vertici , crei i più linee vicine e poi ci giochi le avvicini , le allontani con pazienza. Ad esempio una la riri tiri verso l’interno , e le altre verso l’esterno , puoi anche estrudere verso l’interno. Se estrudi verso l’interno e tiri è bene eliminare la parte estrusa  nascosta , soprattutto se devi stampare, tanto la ruga resterà comunque

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Grazie Tidus… Non stavo aggiungendo + linee e + vertici, perché una persona che usa Blender mi disse che dovevo tenere bassa la geometria. Ed è per questo che infatti smadonnavo cercando di modellare con solo quelle linee che sono presenti nella foto. Forse a questo punto mi converrebbe staccare la testa dal corpo, fare prima solo la testa e poi in caso ricollegarla.

Ok. Che faccio? Cambio lo stato di questo post in risolto? Oppure lo cambierò solo quando avrò fatto il progetto corretto?

Grazie

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

So seguendo il video di Chiara

ChiaraMChiaraM
    Membro
    @chiaram

mi sembra vada meglio!

volevo cogliere l’occasione per chiedere ai più esperti se secondo voi per modellare una testa è meglio partire da un piano e poi estruderlo (come fa Darrin Lile), oppure è meglio partire da un cubo. Secondo voi le differenze sono solo nel workflow (e quindi come uno si trova meglio) oppure anche in termini di resa?

andcampandcamp
    Moderatore

dal punto di vista didattico, ti consiglio di cominciare con references di uomini senza barba, perché dubito che l’attuale soggetto abbia un mento così, così poco pronunciato lateralmente e contali borse ai lati visto frontalmente. Alla fine di ogni modellazione devi sistemare il viso, arrotondandolo, come avresti dovuto fare ai lati della fronte e sulla testa

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.