Taggato: ,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #780630

    Salve gente, sono relativamente nuovo nell’uso di Blender 2.7. Mi sto cimentando nella creazione di una lampada da tavolo, ma dopo aver fatto la prima molla, mi sono accorto che non sono in grado di creare i due anelli che dovrebbero agganciarla ai perni dei due braccetti della suddetta lampada.

    Magari ho creato la molla con una procedura non proprio ad hoc (passatemi il termine), comunque l’ho fatta partendo da un cerchio e un vertice, da lì poi con il Modifier Screw ed in fine il Proportional Editing sono arrivato a questo risultato… ma non riesco ad andare avanti. Ho pensato di aggiungere il Lattice (per modificare la mesh nelle due parti finali) o un semplice Torus da ‘annodare’ alla molla… ma ho come l’impressione che non siano procedure pulite…

    Mi date una mano per cortesia?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780633

    Hai cercato in rete? Blender Spring Modeling Rigging

     

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #780641

    Ciao, certo che ho cercato nella Rete, ed infatti la mia… poca conoscenza deriva proprio da uno dei link di cui sopra. Ma non riesco proprio a fare ‘sti benedetti anelli ed unirli alla mesh molla in modo decente e dopo tre giorni, mi sto arrendendo. Tutto qui.

    Grazie comunque.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780690

    Hai provato ad aggiungere un toroide e modificarlo per attaccarlo alla molla? A me è venuta una cosa del genere. Non è il massimo ma dimostra che si può fare, a parte il fatto che l’ho modellata al contrario (andava orientata verso l’esterno e non l’interno).

    Mi sono basato su questi riferimenti che ho reperito in rete

    Non ho modellato esattamente come viene in effetti ripiegata la molla per creare l’asola, ma se la lampada non viene inquadrata in primissimo piano potrebbe essere sufficiente.

     

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #780691

    Grazie Harvester, la tua molla è uno spettacolo. E sì, ho provato (scusa il mio linguaggio non ancora tecnico) con un Torus e ‘legarlo’ alla mia mesh (l’ho scritto nel primo messaggio), ma il risultato non mi soddisfaceva in quanto si vedeva una sorta di artefatto nella congiunzione molla-Torus e dunque non era così entusiasmante… e invece il tuo è di tutto rispetto. Ma se mi dici che sono sulla strada giusta, beh, allora continuo finché non mi esce qualcosa di decente e poi, semmai, posto il risultato finale.

    Grazie di nuovo

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780692

    Il problema del artefatto nel punto di giunzione è causato probabilmente dalla differenza di diametro tra le due componenti (molla ed asola), infatti ho dovuto modificare per tentativi i parametri del toroide affinchè avesse lo stesso diametro, circa, della molla, ruotarlo per farne allineare un loop con la molla, quindi ho usato Bridge di Loop Tools (add-on) e poi ho cercato di rendere uniforme il punto dove si congiungono. Non è una cosa immediata, ci vuole un po’ di pazienza e ho lavorato con il proportional editing. Avrai notato che ho usato la versione 2.79b, questo perchè per pigrizia non avevo voglia di modellare la molla quindi ho cercato e trovato uno script (add-on) per creare una molla, ma solo per la 2.76.

    Si, prova ancora perché nel mentre scopri ed impari a fare anche altre cose.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780741

    Non ho potuto evitare di correggere l’asola, così vedi com’è la topologia. Aspetto di vedere la tua versione.

     

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #780748

    Eccezionale Harvester, veramente ‘pulita’ la tua molla…

    Invece la mia non è proprio così… La molla della mia immagine  non è rifinitissima perchè è una prova e ho dato pochi Steps nel Modificatore Screw, ma il problema risiede nell’artefatto che si crea tra la fine della molla, la mezza UV Sphere che dovrebbe unire la molla e il braccetto da cui, ho pensato (ma la tua soluzione è senz’altro migliore), dovesse iniziare l’anello per l’aggancio…

    Mi ci sto scervellando, ma pian piano spero di arrivare a capire come si fa.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780771

    Il motivo del artefatto è nel modo in cui hai costruito la giunzione. Nella realtà, la macchina che crea la molla partendo da un filo d’acciaio, la modella, piega ed arrotola. Quindi, per dare il senso della piegatura ho selezionato l’ultimo anello della molla, allineato o prossimo all’asse X (come da immagine qui sotto), l’ho allineato lungo l’asse X, ho spostato il pivot opportunamente, quindi con il comando Spin ho creato la piegatura del filo che poi ho estruso.

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780774

    Questo è l’add-on che ho trovato ed usato nella creazione degli esempi di cui sopra, nel caso possa tornare utile (supporta fino alla versione 2.79b di Blender): http://www.blendersocial.it/risorse-condivise/file/add_coil_spring3/

     

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #780782

    Eccola la mia molla!!! Ho visto adesso la tua risposta e chiaramente proverò subito il tuo metodo. Ma la mia l’ho fatta solo con il modifier Screw lavorando su due layer. Nel primo ho creato il corpo della molla, nel secondo ho creato un anello con 270° nella voce Angle del pannello Screw che chiaramente lo ha aperto, quindi, stando attento alle misure, ho unito le due mesh con Join ed il gioco è fatto.

    Comunque, ovviamente, provo anche il tuo consiglio.

    Grazie Harvester.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #780785

    Ottimo, bravo! Ogni volta che ti trovi davanti ad un problema come questo, sviluppi nuove metodologie di modellazione, impari nuovi trucchi e questo non può che arricchire il tuo bagaglio di esperienza e la tua “cassetta degli attrezzi”.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.