Community Forum ArtWork Work in Progress Modellazione e animazione Corvette

  • Questo topic ha 96 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Cib.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833289

    Nelle vacanze di Natale 2019 ho ricevuto uno splendido regalo, il corso di CGMasters sulla modellazione auto (link al corso). Non vedevo l’ora di cominciarlo ma impegni lavorativi e situazione domestica complicata dal lockdown di inizio 2020 mi hanno costretto a rimandare… e rimandare…

    Finalmente prima dell’estate ho potuto cominciare questo splendido corso che anche se realizzato con Blender 2.79 trovo sia ancora molto attuale per via delle tecniche utilizzate. E così ho cominciato.

    L’idea è di completare il progetto del corso “alla lettera” e successivamente improvvisare, magari con una piccola animazione.

    Sto imparando moltissimo e soprattutto sto prendendo confidenza con delle tecniche di modellazione che si stanno rendendo molto utili anche al di fuori del settore automotive.

    Sebbene oramai sia oltre la metà del corso, vorrei procedere con ordine a mostrare gli step di avanzamento quindi ecco l’inizio di tutto: il “muso” della macchina.

    Fin da subito emerge una tecnica molto interessante, prima si crea una mesh guida, facendo attenzione alla topologia ma senza impazzire:

    quindi si procede a sovrapporre alla mesh guida una mesh con topologia eccellente tramite il modificatore shrinkwrap e si ottiene il risultato finale:

    sono molto sorpreso come queste forme piuttosto complesse si possano modellare abbastanza semplicemente con il giusto approccio!

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833304

    Il passo successivo è stato completare la mesh guida in tutte le sue parti, come si vede nell’immagine nella mesh guida non c’è la necessità di ritagliare fuori i dettagli come i fanali o le prese d’aria:

    i ritagli sono fatti invece nella mesh finale:

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833307

    seguo con interesse

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833309

    Urca! È un grande onore, non arriverò mai ai tuoi livelli ma ce la metterò tutta 😀

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833314

    grazie per l’apprezzamento ma non esagerare 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833369

    Quando ho iniziato a lavorare su parabrezza, lunotto e finestrini ho iniziato a capire il livello di dettaglio richiesto…

    in particolare le sigillature di gomma sui bordi:

    e le pellicole di rivestimento interne! Avete presente quel bordo nero che circoscrive il contorno dei finestrini?

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833370

    non disperare: ci sono ancora le griglie, le luci, le ruote… XD

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833371

    dettagli che fanno la differenza! roba seria!!

    mi domando se sia in un certo senso il processo che usino anche nella realtà per “fabbricare” i pezzi di carrozzeria, almeno per degli stampi dico, partendo da una mesh di base e poi costruendoceli intorno..

    comunque procede alla grande joaulo, solo una nota mia sul cofano anteriore, mi sembra che abbia delle strisce anomale in shading o è solo una mia impressione? non so qualcosa come che non sia settato su smooth oppure che lo sia ma con un autosmooth che non sia settato al meglio e restituisca uno shading un po’ strano

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833418

    @pix di chito: sono andato già oltre le griglie 🙂 ho iniziato il progetto qualche mese fa ma ho aperto il topi solo di recente e sto postando un po’ alla volta i progressi fino ad arrivare in pari. Le griglie mi sono sembrate impegnative… almeno finché sono arrivato ai fanali: un incubo!


    @NN81
    assolutamente sì! I dettagli fanno davvero la differenza. Ma non ho capito cosa intendi relativamente al cofano, a me sembra ok.

    Ecco alcuni dettagli delle bocche di areazione:

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833419

    nevermind, forse ho capito è la linea di taglio a mezzeria che mi da quell’impressione, pero’ è vero che è una corvette, magari è proprio così di suo :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833453

    Come accennato in precedenza, uno dei particolari più difficili che ho incontrato finora sono i fanali, sia anteriori che posteriori (forse quelli posteriori sono anche peggio degli anteriori), comunque sia li ho da poco completati e con questo sono praticamente in pari con l’aggiornamento del progetto.

    Dettaglio del fanale anteriore:

    e del suo interno:

    Questi invece sono i fanali posteriori:

    e anche per questi ho modellato l’alloggiamento interno delle lampade:

    Ora che mi sono portato in pari con il resoconto, da qui in poi gli aggiornamenti saranno meno frequenti :sleepy:

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833454

    spettacolari..  :+1: :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833533

    Late night modeling…

    Ho finito il paraurti posteriore (manca solo la targa):

    Ma ho incontrato parecchie difficoltà con i forellini all’interno degli scarichi:

    Come da guida ho utilizzato il modificatore booleano, ma ci sono evidenti problemi di normali intorno ai fori, inoltre è stata una lotteria riuscire a far comparire tutti i fori perchè nonostante le intersezioni fossero corrette alcuni misteriosamente non venivano calcolati, quindi ho dovuto procedere iterativamente cambiando il grado di subdivision, spostando gli edge, ecc.ecc. finchè non sono comparsi tutti.

    Non sono soddisfattissimo di questi difettini che non so come risolvere ma spero che non si notino nel render finale. Alla peggio sostituirò il modificatore con una normal map o qualcosa di simile.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833534

    la cosa più “smart” da fare è una normal map, concordo.

    volendo procedere col metodo “della forza bruta”, hai provato ad usare un secondo cilindro, coincidente con la parte forata dello scarico, e da questo trasferire le normali allo scarico vero e proprio (quello col boolean) attraverso il modificatore datatransfer?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833555

    figata, senti ma fargli un remesh agli scarichi per sistemare i forellini? ho visto che lavora benone in modalità quads, chiaramente devi bruciare poligoni a mille pero’ quello penso sia normale per avere certi livelli di dettaglio, se non altro ti sistema la topologia

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833563

    @”pix di chito” uuuuh… non ci avevo pensato, è assolutamente un’idea da tenere in considerazione! Se nella fase di rendering dovessi avere problemi di artefatti proverò sicuramente anche questa strada. Grazie per il suggerimento


    @NN81
    sì ci avevo pensato, potrei anche solo tirar su il subdivision surface o aggiuingere degli edge di contenimento attorno ai forellini ma… per ora preferisco tenerlo leggero e soprattutto non distruttivo così da poter sempre apportare modifiche in un secondo tempo

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833564

    per ora preferisco tenerlo leggero e soprattutto non distruttivo

    fai bene, al limite puoi provarlo via modificatore giocando un po’ col voxel size

    ho scoperto che attivando il wireframe nella sezione viewport display delle object properties puoi vedere esattamente come va a modificarti la topologia, cosa che non ti fa vedere nemmeno spuntando l’iconcina per il dispaly in edit mode del modificatore; una cosa simile a deflaggare l’optimal display nel subsurf modifier per intenderci ^^

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834905

    Per fare una piccola pausa dalle mie scimmie di pietra del contest, sono tornato a rilassarmi un po’ con la Corvette… ma non mi ricordavo di dover fare i tergicristalli!

    Non è stato molto rilassante… :sleepy:  in ogni caso sono piuttosto soddisfatto per come sono riusciti.

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #834968

    Immagino non sia stato semplice! Come hai affrontato quella “scavatura” che è nella parte superiore della spazzola? Io sto affrontando un problema simile con una bilancia che sto modellando e mi sto impiccando per uscirne fuori avendo pochissima dimistichezza con l’hard surface modeling..
    Comunque complimentoni :+1: :+1: :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834970

    Grazie @MirkoC ho seguito passo passo le istruzioni del corso che sto seguendo, in buona sostanza il modello poligonale sotto è piuttosto semplice, la magia la fa poi il modificatore subdivision surface e dei container loop nei punti giusti!

    Ecco il modello della sola spazzola senza i modificatori attivi:

     

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #834972

    grazie joaulo della condivisione :+1:

    Mi è stato d’aiuto almeno per capire che nel punto cruciale non si formano poligoni triangolari. Nel mio modello invece si forma un triangolo che mi da un bel po’ di noie… però pian piano comincio a risolvere :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834973

    si ti confermo che i triangoli sono delle brutte bestie per le superfici “morbide“, cerca ove possibile di usare dei quad, lo smoothing riesce molto molto meglio!

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835262

    Un po ‘ di lavoro leggero per riprendere il progetto… oggi ho fatto i loghi.

    David
    Membro
    @argwin
    #835266

    FI-GA-TA!!! :heart_eyes:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835401

    Oggi ho fatto i cerchioni, devo dire che danno soddisfazione:

    la parte che mi ha dato più problemi è stata sicuramente questa:

    Ho dovuto tribolare parecchio per venire a capo di tutti i difetti e gli artefatti, e mi sono discostato un bel po’ dalla procedura indicata nella lezione, ma sono molto soddisfatto del risultato (anche se è un po’ pesantuccia).

    Ho delle perplessità anche per quanto riguarda i dadi ed i bulloni delle ruote:

    non sono convinto che una macchina di questo tipo abbia i dadi con la filettatura a vista… credo che dovrebbe avere dei dadi così:

    per ora li lascio così ma prima della fine credo che li modificherò.

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #835402

    Molto bello, ma i bulloni delle ruote vanno verso l’interno e non viceversa

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835407

    Ciao sì anche a me non fanno impazzire, ma come ho scritto nel corso che sto seguendo sono realizzati proprio così… quindi per ora mi sono limitato a seguire le indicazioni alla lettera, comunque li modificherò più avanti 🙂

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835414

    ultime aggiunte per questo weekend… ho fatto i dischi dei freni e la valvola per gonfiare gli pneumatici.

    Forse è una mia impressione ma in questi ultimi capitoli del corso che sto seguendo ho la sensazione che stia aumentando il passo lasciando fuori sempre più dettagli… ma io sono cocciuto e mi fermo a farli comunque. E così un video di 17 minuti mi dura 1h. :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835525

    Che sonno non ce la faccio più… ma ho quasi finito le ruote.

    Mi manca solo da simulare deformazione delle gomme per il peso della vettura e credo che con la modellazione degli esterni ci dovremmo essere.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835597

    Finita la modellazione e posso passare finalmente agli shader! (non vedevo l’ora)

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835671

    Uhm… ho praticamente finito di applicare tutti gli shader e mi trovo con uno strano problema proprio sul finale…

    Sto preparando lo shader dei fanali posteriori, sono due oggetti molto simili tra di loro:

    ho applicato lo stesso materiale con lo stesso criterio su entrambi:

    dalla vista ortogonale sembra tutto ok, ma se inserisco il resto del modello e cambio inquadratura:

    in pratica qualunque inquadratura usi, nel fanale di sx le scanalature si vedono marcate, mentre in quello di destra si vedono appena. Non capisco perchè.

    Magari è solo colpa della leggera differenza di geometria del modello, ma mi infastidisce parecchio.

    Tuttavia ci ho perso sopra un paio di ore e ho ricontrollato le normali, ho sistemato la mesh con gli stessi container loop, ho fatto gli spessori simili… non mi viene in mente altro quindi a meno di suggerimenti direi che lo lascerò così ed inizierò a preparare il render finale.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #835674

    qualche altra mesh sotto che è ricomparsa per magia? :unsure:

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #835693

    Ciao a me invece viene in mente che potrebbe esserci qualcosa sopra?? Il fanale di sinistra sembra che abbia unoggetto scuro sopra che fa fare molto contrasto in quella zona quello di destra sembra molto molto più chiaro. Non è che hai delle normali della mesh sopra ribaltate??

    Facci sapere.

    Ciao

    Luca

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835696

    Grazie mile per il supporto, purtroppo no, nessuna delle indicazioni.


    @Pix
    ho verificato e non ci sono mesh.


    @Pinko
    confermo che il “soffitto” dell’alloggiamento del fanale è nero ma lo è per tutti e due i fanali.

    Ho la sensazione che il problema sia un altro ma non me lo spiego:

    Lo shader è composto da tre diversi materiali:

    1. vetro rosso per tutta la superficie esterna
    2. vetro rosso satinato per la superficie interna solo del “cordolo” (la parte quasi verticale)
    3. vetro rosso striato per la superficie interna (la parte inclinata verso l’interno)

    Io ho la sensazione che stia applicando il vetro satinato su tutta la parte inclinata verso l’interno ma ho verificato i vertici assegnati ai singoli shader e sono uguali al fanale di sx…

    Mah probabilmente è una sciocchezza e non lo sto vedendo perchè sono cotto, oggi ho fatto full immersion. Direi che per oggi stacco e domani a mente fresca mi rimetto a caccia dell’errore.

    Intanto grazie a tutti per il supporto!

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835704

    Problema risolto!

    Ero convinto che il problema fosse nel vetro rosso e invece… mi sono dimenticato il materiale cromato nel pezzo sottostante… la stanchezza fa brutti scherzi.

     

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #835706

    Cavoli come sei avanti ….. :D, io riprendo oggi dopo un paio di settimane di fuoco  al lavoro. da Lunedì rientra tutto il personale e io, finalmente, lavorerò un po meno. Da oggi si riparte, la tua sta venendo una favola e mi sproni, complimenti, ai prossimi aggiornamenti. :sunglasses:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835719

    Ebbene, sono arrivato alla fine del corso sulla modellazione auto, e questi sono i render seguendo le indicazioni finali.

    [gallery ids="835718,835717,835716,835715,835714,835713,835712,835711,835710,835709,835708"]

    Adesso credo che prenderò una piccola pausa da questo progetto perché ho fatto davvero una full-immersion negli ultimi gg, poi voglio tornare a fare delle modifche, diciamo delle “personalizzazioni” e come da titolo del topic vorrei provare a realizzare una breve animazione.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835720

    mmm… ho provato ad inserire le immagini come “galleria”, è la prima volta che lo faccio, ma quando vado sulle singole immagini vedo che hanno il nome del file.

    Ho modo di cambiare il nome delle foto a posteriori?

    Non è grave, posso anche lasciarle così, è per curiosità.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #835721

    si, il nome va messo dopo: anche se lo inserisci nella prima interfaccia per qualche motivo sparisce.

    vai nel tuo portfolio, seleziona l’immagine, clicca modifica in basso a destra e… buon divertimento 😉

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #843712

    Ho un problema strano, chiedo l’aiuto del pubblico…

    Sto cercando di fare la fiammata dallo scarico, come quella dei jet, ma c’è qualcosa che mi sfugge…

    Modello e shader sono più o meno ok, ma per l’effetto finale corretto ho bisogno del compositing.

    Devo riuscire a sfuocare con un blur solo la fiamma lasciando invariata il resto della immagine. Pensavo di farlo con il Material Index o l’Object Index per isolare solo la fiammata ma per qualche motivo che ignoro non funziona.

    Ecco quello che ho fatto:

    1. ho attivato gli indici nei render passes:

     

    2. ho messo indice 1 al materiale della fiamma:

     

    3. ho messo indice 1 all’oggetto fiamma:

     

    4. ho utilizzato il nodo ID Mask nel compositor per creare la maschera ma è tutto nero:

    Ho provato ad aggiungere una sfera con un materiale a caso, mettere pass index 2 sia in object che in material e sulla sfera funziona correttamente.

    Ci sono particolari materiali per cui non funziona il pass index?

     

    PS: anche se sono quasi soddisfatto dell’approccio che ho utilizzato per fare la fiamma, sono convinto che si possa fare di meglio e senza compositing… se qualcuno avesse tutorial o guide da suggerirmi ne sarei grato.

    Vorrei un effetto come i propulsori dei razzi, ad esempio:

    ho cercato di replicare l’effetto della seconda immagine, partendo da questo tutorial:

    ma ci sono diverse cose che mi lasciano perplesso quindi sto cercando di fare di meglio…

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #843834

    mi sembra strano, hai provato con cryptomatte?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #843840

    No purtroppo no, non ho mai usato cryptomatte… devo studiare come funziona.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #843849

    è più semplice di material o object index, ricordati di attivarlo nei render passes prima di lanciare il render

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #843967

    Grazie Pix ho provato e devo dire che è molto interessante, lo terrò presente per i prossimi render, ma per le fiamme non funziona.

    Ho provato ad aggiungere un oggetto e lo vedo e lo gestisco con il noto criptomatte, ma le fiamme sempre tutto nero…

    A questo punto lascio perdere, cerco un altro modo, magari si sfumano da sole con il motion blur o riesco a fare qualcosa con un nodo “layer weight” per mixare uno shader trasparente e sfumare i contorni…

    Comunque sia mi rimane sullo stomaco quando le cose apparentemente semplici non funzionano e non capisco perchè :rage:

     

    Anche perchè tutti i ritocchi che ho fatto alla macchina negli ultimi 2 mesi dovevano essere la parte facile, il difficile inizia adesso: comincio con l’animazione!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #843968

    Ciao, devi fare le sfiammate per gli scarichi?? :unsure: …interessante, seguo!

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #843971

    A questo punto prova con i render layers

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #843972

    eheheh @divan… diciamo che mi sono lasciato andare… forse anche troppo :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #843976

    ok forse ho trovato l’inghippo… spulciando il manuale di Blender ho trovato questo passaggio:

    https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/layers/passes.html#known-limitations

    dove dice: “Alpha blended materials are not rendered in render passes except the combined pass. Use the Alpha Clip or Alpha Hashed as Blending Mode to render transparent materials in render passes.

    Direi che il problema è quasi sicuramente questo, ma stasera sono fuso, provo a correggere domani.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #844011

    Aggiornamento: alla fine non ho risolto. Il problema che avevo evidenziato c’era ma lavorando in Cycles in effetti era ininfluente. Quindi ho fatto un po’ di modifiche e sono passato oltre.

    Ora ho finito il setup della vettura e vorrei realizzare un breve video di messa in strada… volevo utilizzare questa tecnica:

    ma non dispongo dello stesso addon che utilizza lui e ho difficoltà a replicare il setup. In pratica vorrei sfruttare un HDRI per fare l’ambiente (compreso il piano stradale) ma tutti i miei tentativi finora sono risultati inutili, nel senso che quello che ottengo è sempre una vettura fuori scala rispetto all’ambiente e appena tocco le mappe UV si scombina tutto.

    Qualcuno sa come posso ottenere lo stesso risultato senza ricorrere all’addon a pagamento?

    Altrimenti dovrò modellare tutto l’ambiente in cui muovere la vettura ma, dato il livello di dettaglio, credo che potrei lavorare sull’ambiente all’infinito senza arrivare mai ad un fotorealismo sufficiente.

    Ho visto nella galleria un render di una Peugeot 208 di @ulderico e mi chiedevo se lo sfondo fosse un foto inserimento oppure modellato…

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #844859

    Credo di aver finito con tutte le modifiche alla macchina e le animazioni di base della vettura, ora vorrei creare l’animazione vera e propria ma sono in difficoltà.

    Mi sono guardato un po’ di video ma non c’è molto materiale serio online (o non sono riuscito a trovarlo).

    Vorrei realizzare una breve animazione dell’auto in corsa su strada in campo aperto (no tunnel), vorrei cercare di ottenere un risultato più realistico/cinematografico possibile e vorrei il vostro parere, magari qualcuno ha già esperienza in questo genere di animazioni… vi elenco i miei dubbi:

    1. meglio modellare l’ambiente o usare delle foto? Fare un 3D realistico di un ambiente abbastanza grande da ospitare l’animazione potrebbe essere lungo e complicato, di contro usare background fotografici è altrettanto complesso se non si vuole che si veda l’effetto sfondo degli inseguimenti in macchina dei telefilm anni 70-80.

    2. meglio muovere la vettura lungo il percorso o quando possibile tenere la vettura ferma e far scorrere l’ambiente? ad esempio animando textures o sfondi… nota a margine: a meno che mi sfugga qualcosa ho fatto una prova veloce e non sono riuscito ad avere il motion blur sulla texture animata…

    questi sono i dubbi principali, ce ne sono altri ma sono tutti collegati ai primi due.

    Accetto qualsiasi suggerimento! :sleepy:

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.