Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Mod Curve (rolling su plane con Spiral)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

Altra domanda stipida sull’effetto “rolling” (un Plane suddiviso applicato a una Spirale col mod Curve)
    Creo il plane e lo suddivido (applico TUTTE le trasformazioni + sub surface x1
    Creo la Spiral e sul Plane metto il Mod Curve che me lo arrotola in prossimità della spirale
    Al momento di creare l’animazione per “srotolare” il plane e farlo tornare ORIZZONTALE, viene cambiata la direzione.
    In un primo tentativo (spirale fatta a mano da schifo), me la sono cavata “aggiustando” l’ultimo vertice, ma con una spirale aggiunta con le Curve (e fatta decisamente meglio), il risultato è il seguente:

1_0_Rolling_Effect_spirale
    ho provato anche a mettere l’origine sul centro della spirale ma deformava troppo l’arrotolamento del plane.
    Come si setta correttamente?
    Grazie

hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

breve storia triste: ho provato a chiedere a chatgpt come fare e mi ha consigliato ANCHE l’uso del Simple Deform.
    Ovviamente qualcosa non mi doveva funzionare.

2_0_Rolling+Empty+Simple_deform

globante
    Partecipante
    @globanteAssociato

Ciao @hunter81,

l’uso dell’AI in questo caso è fuori luogo, data la banalità della questione:

il Piano con l’uso del modificatore, adegua la sua angolazione all’ultimo tratto della curva a spirale.

Ci sono diversi modi per risolvere l’angolo del Piano per farlo risultare orizzontale o allineato con un asse tipo x o y del piano di Blender.

1) Cancella l’ultimo tratto della Spirale ovvero l’ultimo vertice. Selezioni il vertice che adesso è diventato l’ultimo e ne fai una estrusione a piacere lungo un asse (x o y).

2) Una volta creata la Spirale entra in editmode e porta il suo punto Origine a combaciare sull’ultimo vertice della spirale. Poi in objectmode ruota la spirale fino  quando non sei contento del suo orientamento. Potresti fare la stessa cosa mettendo il cursore sull’ultimo vertice e quando ruoti la Spirale seleziona come punto di “Transform  Pivot Point” (che si trova in alto vicino al tool degli Snap) nel menu a tendina “cursor”.

3) Potresti allineare la spirale in modo che l’ultimo tratto sia orizzontale, puoi aiutarti con un oggetto o utilizzare il metodo 2 visto in precedenza ma questa volta per eseguire un allineamento guidato così da essere preciso e quindi perfettamente orizzontale.

Ci sarebbero altri modi ma credo che quelli che ti ho suggerito, fino a questo punto, siano i più semplici da eseguire per ottenere in pochi passi il piano legato alla curva ma che risulti orizzontale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che tu risolva la questione. Buon lavoro

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.