Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Mod Curve (rolling su plane con Spiral) Ricerca per: Taggato: curve spiral rolling Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 4 giorni fa da globante. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 18 Novembre 2025 alle 21:28 #893405 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Altra domanda stipida sull’effetto “rolling” (un Plane suddiviso applicato a una Spirale col mod Curve) Creo il plane e lo suddivido (applico TUTTE le trasformazioni + sub surface x1 Creo la Spiral e sul Plane metto il Mod Curve che me lo arrotola in prossimità della spirale Al momento di creare l’animazione per “srotolare” il plane e farlo tornare ORIZZONTALE, viene cambiata la direzione. In un primo tentativo (spirale fatta a mano da schifo), me la sono cavata “aggiustando” l’ultimo vertice, ma con una spirale aggiunta con le Curve (e fatta decisamente meglio), il risultato è il seguente: 1_0_Rolling_Effect_spirale ho provato anche a mettere l’origine sul centro della spirale ma deformava troppo l’arrotolamento del plane. Come si setta correttamente? Grazie 21 Novembre 2025 alle 17:38 #893415 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 breve storia triste: ho provato a chiedere a chatgpt come fare e mi ha consigliato ANCHE l’uso del Simple Deform. Ovviamente qualcosa non mi doveva funzionare. 2_0_Rolling+Empty+Simple_deform 23 Novembre 2025 alle 15:10 #893419 globantePartecipante @globante Ciao @hunter81, l’uso dell’AI in questo caso è fuori luogo, data la banalità della questione: il Piano con l’uso del modificatore, adegua la sua angolazione all’ultimo tratto della curva a spirale. Ci sono diversi modi per risolvere l’angolo del Piano per farlo risultare orizzontale o allineato con un asse tipo x o y del piano di Blender. 1) Cancella l’ultimo tratto della Spirale ovvero l’ultimo vertice. Selezioni il vertice che adesso è diventato l’ultimo e ne fai una estrusione a piacere lungo un asse (x o y). 2) Una volta creata la Spirale entra in editmode e porta il suo punto Origine a combaciare sull’ultimo vertice della spirale. Poi in objectmode ruota la spirale fino quando non sei contento del suo orientamento. Potresti fare la stessa cosa mettendo il cursore sull’ultimo vertice e quando ruoti la Spirale seleziona come punto di “Transform Pivot Point” (che si trova in alto vicino al tool degli Snap) nel menu a tendina “cursor”. 3) Potresti allineare la spirale in modo che l’ultimo tratto sia orizzontale, puoi aiutarti con un oggetto o utilizzare il metodo 2 visto in precedenza ma questa volta per eseguire un allineamento guidato così da essere preciso e quindi perfettamente orizzontale. Ci sarebbero altri modi ma credo che quelli che ti ho suggerito, fino a questo punto, siano i più semplici da eseguire per ottenere in pochi passi il piano legato alla curva ma che risulti orizzontale. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che tu risolva la questione. Buon lavoro Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso