Community Forum ArtWork Work in Progress Mobile a muro [finito (spero)]

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  • #14838
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Rendering in yafaray, non so quante ore perchè l’ho ricostruito a pezzi, ma credo che sia l’equivalente di vari giorni di rendering continuo. Sarà  per colpa delle mie impostazioni, am anche del meteriale coated glossy del legno e della complessità  delle varie cornici.

    ricostruzionerendering.th.jpg

    Dite pure 🙂

    #173550
    gra
    Membro
    @gra

    bella Lell, posso solo dire questo

    il pavimento non mi piace tanto, questione di gusti

    #173551
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bel rendering !!

    dove hai preso la texture del tappeto?

    #173552
    johnJ
    Membro
    @johnj
    Lell wrote:
    Dite pure

    pure 😆 ok, copiata da tolkien, dite amici ed entrate…

    a parte questa cavolata:

    1. splendido lavoro 😯 😯 😯

    2. io metterei vetri meno trasparenti alle porte e magari con un filo di scanalatura

    3. un poco di rifrazione in più sia sui vasi che sui vetri della porta

    ho detto la mia…

    #173553
    ilario
    Membro
    @ilario

    C’è un riflesso strano sulle ante come se se ci fosse qualcosa davanti….il glossy è esagerato…come ti ho consigliato su BT i materiali sono poveri..(vedi vaso vetro, piatti,ecc)

    non serve sparare un render enorme per vedere i risultati lavora a bassa risoluzione altrimenti ogni volta che fai un rendering passano giorni per poi accorgerti che ci sono degli errori…

    lo zoccolo del mobile ha un materiale differente rispetto al mobile stesso, e la uv map è sbagliata, da rivedere il materiale tappeto…

    dai uno sguardo a questo link

    http://www.yafaray.org/documentation/userguide

    quì puoi scaricare una guida in italiano che ha gentilmente tradotto MarcoA utente di blender.it

    http://www.yafaray.org/community/forum/ … =14&t=2837

    direi utilissima…

    #173554
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    ilario wrote:
    C’è un riflesso strano sulle ante come se se ci fosse qualcosa davanti….il glossy è esagerato…come ti ho consigliato su BT i materiali sono poveri..(vedi vaso vetro, piatti,ecc)

    non serve sparare un render enorme per vedere i risultati lavora a bassa risoluzione altrimenti ogni volta che fai un rendering passano giorni per poi accorgerti che ci sono degli errori…

    lo zoccolo del mobile ha un materiale differente rispetto al mobile stesso, e la uv map è sbagliata, da rivedere il materiale tappeto…

    dai uno sguardo a questo link

    http://www.yafaray.org/documentation/userguide

    quì puoi scaricare una guida in italiano che ha gentilmente tradotto MarcoA utente di blender.it

    http://www.yafaray.org/community/forum/ … =14&t=2837

    direi utilissima…

    Aggiungo: scena ispirata da questa foto:

    Essendo il primo tentativo serio con yafaray non sono riuscito a ricreare le stesse condizioni luminose, per cui anche i materiali ne hanno risentito.

    Sulle ante c’è il riflesso dell’immagine che ho messo dietro per fare i riflessi. Purtroppo su corefarm le HDR non sono supportate, per cui ho dovuto mettere un semplice jpg. Tuttavia il rendering ne è uscito incompleto 🙁 .

    Perchè la UV map è sbagliata? Forse capisco ora, infatti le venature sono orizzontali sulle due “colonnine”, ma in effetti quella parte non l’avevo mappata UV 😀 . Ho mappato solo le ante, in modo che le venature seguissero le tavole, e quella non mi sembrava molto importante.

    Lo zoccolo ha lo stesso materiale, solo che avendo una faccia inclinata in modo particolare fa molta specularità . Tutto merito della pessima illuminazione.

    Molto bello il link, me lo studierò!

    agwesh wrote:
    bel rendering !!

    dove hai preso la texture del tappeto?

    Su CGTexture, la bump è una cloud. Dovrebbe essere effettivamente più fine.

    johnJ wrote:
    Lell wrote:
    Dite pure

    pure 😆 ok, copiata da tolkien, dite amici ed entrate…

    ho detto la mia…

    Non ti dirò “non piangere”, perchè te lo meriti! :mrgreen: :mrgreen:

    Grazie dei commenti.

    #173555
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto bello… però anche io confermo i riflessi strani sulle ante… ilario (che di sicuro ci capisce più di me 😀 ) dice che c’è troppo glossy, io invece avrei detto il contrario. In ogni caso mi sembrano dei riflessi strani per il legno.

    Detto questo il rendering è bellissimo, complimenti!

    #173556
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ottim orendering!

    MA come mai tante scalettature?

    Non c’è un corrispettivo dell’OSA per l’antialiasing?

    #173557
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Ottim orendering!

    MA come mai tante scalettature?

    Non c’è un corrispettivo dell’OSA per l’antialiasing?

    Grazie!

    Se non sbaglio l’OSA E’ l’antialiasing. Però non capisco dove vedi le scalettature. L’unico posto che vedo io sono i piatti e il vassoio. Non è che stai guardando l’immagine con una risoluzione più piccola e quindi non ben visualizzata?

    #173558
    ilario
    Membro
    @ilario
    Sdados wrote:
    molto bello… però anche io confermo i riflessi strani sulle ante… ilario (che di sicuro ci capisce più di me 😀 ) dice che c’è troppo glossy, io invece avrei detto il contrario. In ogni caso mi sembrano dei riflessi strani per il legno.

    Detto questo il rendering è bellissimo, complimenti!

    Il glossines è dato da un valore in Blender

    3b8dba7128.jpg

    Left to right: Reflecting spheres with glossiness of 0.9, 0.8, and 0.6

    Più è alto più c’è glossy

    quì le spiegazioni

    http://www.blender.org/development/rele … efraction/

    la stessa cosa per yafaray

    glossyset.jpg

    glossycolor.png

    #173559
    ATL
    Membro
    @atl

    gran lavoro ilario, ti faccio i miei complimenti! 😀

    #173560
    ilario
    Membro
    @ilario
    ATL wrote:
    gran lavoro ilario, ti faccio i miei complimenti! 😀

    I complimenti vanno fatti a Lell che ha realizzato il rendering…

    tra l’altro ho visto che sei sulla gallery di BMI7 rinnovo i complimenti… 😀 😀

    #173561
    ATL
    Membro
    @atl

    oddio, chiedo perdono, non so perche’ ho confuso i nomi 😳 😳

    mi correggo subito, complimenti Lell! 😀

    #173562
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    ilario wrote:

    Il glossines è dato da un valore in Blender

    […]

    la stessa cosa per yafaray

    Per la precisione il valore che gestisce la glossiness in yafaray è l’esponente (Exponent), che varia tra 1 è 5000. Il valore di Glossy Reflection invece regola l’intensità  della riflessione:

    glossy.png

    In soldoni: a parità  di tutto, maggiore è l’esponente e più speculare e netta risulterà  la riflessione; a parità  di tutto, maggiore è Glossy reflection più intensa (e di colore più vicino a quello impostato in Glossy color) sarà  la riflessione.

    http://www.yafaray.org/documentation/us … ial#glossy

    #173563
    ilario
    Membro
    @ilario

    😉 😉 Grazie MarcoA…

    #173564
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    ilario wrote:
    ATL wrote:
    gran lavoro ilario, ti faccio i miei complimenti! 😀

    I complimenti vanno fatti a Lell che ha realizzato il rendering…

    tra l’altro ho visto che sei sulla gallery di BMI7 rinnovo i complimenti… 😀 😀

    Ah, e’ uscito? Anfeo non mi aveva più detto niente!

    Quella è una prima versione in risoluzione ridotta, ma quello mi metteva fretta e questa ancora non c’era. 😆

    Ma quel giornale lo trovo in edicola?

    #173565
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    Ma quel giornale lo trovo in edicola?

    ma scherzi? e’ online, non lo segui proprio

    http://www.blendermagazineitalia.it/

    comunque anche quello sulla rivista e’ bello

    #173566
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Lo so che è on-line e scaricabile, ma volevo sapere se c’era anche il cartaceo. 😀

    #173567
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    Lo so che è on-line e scaricabile, ma volevo sapere se c’era anche il cartaceo. 😀

    no niente, la puoi stampare a colori 😀

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