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  • Questo topic ha 34 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da megasoft78.
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  • #2867
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    non ho ancora guardato praticamente nulla, ho trovato il link sul forum di BA

    http://www.mitsuba-renderer.org/

    #68498
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Sembra interessante appena ho un secondo lo devo provare.

    #68499
    alekk
    Membro
    @alekk

    Beh sembra davvero molto promettente e soprattuto GPL 🙂 Se verrà  portato avanti potrebbe essere un ottimo Engine…

    Ho provato ma a me non va… In Windows mi si chiude e in Ubuntu dà  errore mentre carico la scena… 😕

    #68500
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Bho, non mi sembra che aggiunga niente di nuovo al panorama se non l’interattività  in RT per la scelta del punto di vista, ma questo solo a livello di OS. Sarebbe stato più interessante se si fosse aggregato a team come quello di luxrender o yafaray. Per l’amor del cielo, tanto di cappello, magari io, ma credo che rimarrà  un altro progetto a non termine. Spero di essere smentito 🙄

    #68501
    alekk
    Membro
    @alekk

    Si è un po’ il rischio dei progetti portati avanti da una sola persona che si fermino ad un certo punto.

    Per il momento il fatto che è GPL almeno toglie la possibilità  che venga ceduto a qualche grossa ditta (vedi Sculptris). Poi certo se si blocca non è che alla fine dei conti sia tanto meglio (alemeno per noi utenti 😳 ).

    Quote:
    Sarebbe stato più interessante se si fosse aggregato a team come quello di luxrender o yafaray.

    Questo sarebbe stato senza dubbio la cosa migliore, (sempre per noi…) però credo che per molti sviluppatori l’idea di mettersi a collaborare con un progetto già  avviato forse dia meno soddisfazioni che crearne uno partendo da zero…

    #68502
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    ragazzi io l’ho provato ed è veramente un bel motore di rendering, veloce e fa belle immagini !!

    Questo è un rendering fatto da un file di prova che puoi scaricare dal sito !!

    of9210.jpg

    Speriamo facciano la versione a 64bit e plug-in vari !!

    #68503
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    io non ho ancora provato nulla… bella l’immagine comunque, anche se mi pare un pò “acerba”. sbaglio o è una scena di vue? 😀

    #68504
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    anche io l’ho subito provato 😎

    come motore mi sembra carino.potente sul networking (anche se nn ho provato questo aspeto..), e abbastanza veloce sulla singola macchina. settaggi di render abbastanza estesi e dettagliati (molti parametri customizzabili).

    sul sito si legge la compatibilità  con il formato open Collada (.dae),solo che mi sfugge come si gioca con luci/materiali/texture etc..probabilmente è un aspetto che per ora non è stato contemplato,visto che è ancora in versione 0.1

    per il resto vengono millantate features da non poco (il supporto per il render volumetrico una su tutte 😉 ).

    per ora lo aggiungo ai segnalibri…

    Sdados wrote:
    sbaglio o è una scena di vue? 😀

    se non sbaglio è una delle mille scene liberamente scaricabili per test vari.la si vede un pò ovunque nelle demo in giro 😉

    #68505
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    si SPONZA ATRIUM strautilizzato in tutti i soliti test ❗

    comunque lo provai tempo fà , “al momento non me ne faccio assolutamente nulla” vedremo in futuro se ne varrà  la pena

    #68506
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si si sponza si chiama. me la ricordavo per la versione prova di vue ma in effetti la si vede un pò ovunque… 😀

    #68507
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    si si questa scena la si vede in giro, il file con questa scena l’ho scaricato direttamnete dal sito del motore di rendering insieme ad altre due !!

    #68508
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Ma riuscite ad usarlo in modalità  GUI in ubuntu 10.04 64bit? A me non si avvia proprio… 🙁

    #68509
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Hai provato a lanciare la gui dal terminale? magari ti dice se manca qualcosa….di solito 🙄

    #68510
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    sìsì…manca libcollada

    Code:
    mtsgui: error while loading shared libraries: libcollada14dom.so: cannot open shared object file: No such file or directory

    ma io ho installato il .deb che andava scaricato insieme al motore…

    Code:
    collada-dom2.2_2.2-1_amd64.deb
    #68511
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Ho cercato su internet e il problema dovrebbe risolversi come segue:

    Prova a vedere se le librerie collada si chiamano libcollada14dom.so oppure libcollada14dom.so.2.x nel percorso usr/lib o lib64. Nel caso si chiamino libcollada14dom.so.2.x fai una copia e la rinomini in libcollada14dom.so. In teoria dovrebbe funzionare

    nella cartella usr/lib o urs/lib64

    Code:
    sudo cp libcollada14dom.so.2.x libcollada14dom.so

    Se non risolvi così vuol dire che devi linkare le libcollada alle libbost ma qui non posso esserti più d’aiuto perchè è troppo complesso per le mie competenze linuxiane 😡

    P.S. la x sta per un numero che è la versione…… ‘nsisà  mai 🙄

    #68512
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Grazie Sere.

    Ho aggiunto un altra rinominazione oltre a quella proposta da te e ora parte…vediamo se riesco a farlo renderizzare ^^

    #68513
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao a tutti,

    dopo un po di problemi tra compilare Blender col supporto Collada e Mitsuba sono riuscito a fare il mio primo rendering usando il plugin integrato.

    Attualmente ho settato uno script per aggiornare sia blender che mitsuba, compilarli e copiare il plugin nella cartella giusta.

    Ecco la mia prima prova (veramente semplice):

    [attachment=3948:MitsubaTest.jpg]

    A presto,

    Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573409,5796.jpg

    #68514
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao a tutti,

    nel caso qualcuno volesse provare l’ultima versione di Mitsuba integrata con blender in windows (32bit) ho creato un pacchetto autoestraente:

    http://www.mediafire.com/?9ecp2hx79eaa4of

    Dopo aver scaricato il file estraetelo in C: e una volta finito di estrarre avrete in C:Blender una versione pronta da usare.

    A Presto,

    Gabriele

    #68515
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ottima risorsa!

    Grazie mille lo provo subito

    #68516
    Alberto Lipari
    Membro
    @orom

    che versione di blender 2.49 o 2.5?

    ❓ ❓

    #68517
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao,

    la versione è la 2.55 direttamente da SVN.

    Adesso sono disponibili 2 builds 32/64bit.

    Trovate tutto a questo indirizzo:

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=202840

    Cerchero di aggiornarlo periodicamente con l’ultima versione di Blender and l’ultima di Mitsuba.

    A Presto.

    #68518
    alekk
    Membro
    @alekk

    Bello! Bravo! Devo assolutamente provare…

    Nessuna build per linux in programma? 😀

    #68519
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Ora lo provo 😀

    #68520
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ho letto sulle immagini valori sui 10 secondi 😯 , ma e’ sul serio cosi’ veloce? 🙄 Per chi ha provato gli altri, e’ piu’ veloce di Luxrender e SmalluxGPU? 🙂

    #68521
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    Più di slg è praticamente impossibile, a meno che uno non abbia una scheda video schifosa. Però c’è da contare che slg non supporta diverse cose.

    In ogni caso mi sembra di aver capito dallo sviluppatore che questo è un suo progetto per integrare tutti i migliori e nuovi algoritmi di rendering, e non per fare un motore feature complete(almeno per il momento), infatti per esempio manca il supporto al bump e qualcosa con le textures mi sembra di aver capito. In ogni caso è ammirevole, contando che è fatto da un solo ragazzo(non so se ora si è aggiunto qualcuno)

    #68522
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Ma non supporta modificatori ❓ 😯

    #68523
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    mmm … quindi, se ho ben capito … ricapitolando, per quanto riguarda gli unbiased open source da quello che mi dite abbiamo:

    luxrender: il piu’ completo ma lentissimo

    smalluxGPU: velocissimo ma gli mancano alcune funzioni

    mitsuba: veloce ma gli mancano alcune funzioni (no bump, no modificatori, no alcune funzioni texture)

    #68524
    Ego
    Membro
    @ego

    ammazza, si è evoluto in fretta mitsuba 😯

    #68525
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    OT:ciao…però è da contare che da quello che ho appreso…small lux non resterà  un motore a parte…ma quando lo sviluppo sarà  terminato verrà  incorporato in luxrender 😎 😀

    -S-

    #68526
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si al momento quello che mi pare potenzialmente più interessante mi pare SLG… se riescono ad implementare tutte le features di LUX e avere la velocità  del GPU based siamo a cavallo…

    A proposito… si sa niente di sviluppi dell’internal con supporto GPU?

    #68527
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Il problema principale dell’integrazione di SLG in Lux, leggendo sul forum, mi pare sia il fatto che SLG sia RGB, mentre Lux è spettrale, una differenza non da poco, ma vedendo come lavorano gli sviluppatori ritengo che dalla versione 0.9 sarà  una realtà . Con le versioni di test della 0.8 c’è gia qualcosa a riguardo dell’OpenCL, quindi il tutto fa ben sperare

    #68528
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    mmm … mi sa allora che bisognera’ aspettare ancora meta’ anno minimo

    #68529
    alekk
    Membro
    @alekk

    Ma voi riuscite a farlo funzionare Mitsuba con relativo exporter per Blender? A me sembra funzionare tutto, esporta senza errori, apre Mitsuba (che non da errori) ma renderizza cose strane. Per esempio ho provato una scena semplice semplice… un cubo un piano una camera e una spot ma mi renderizza solo un piano illuminato su sfondo nero…

    #68530
    Makers_F
    Membro
    @makers_f
    andcamp wrote:
    mmm … quindi, se ho ben capito … ricapitolando, per quanto riguarda gli unbiased open source da quello che mi dite abbiamo:

    luxrender: il piu’ completo ma lentissimo

    smalluxGPU: velocissimo ma gli mancano alcune funzioni

    mitsuba: veloce ma gli mancano alcune funzioni (no bump, no modificatori, no alcune funzioni texture)

    Luxrender= il motore più vecchio tra i 3, e anche il più rodato. Ha tutte le funzioni, ma l’architettura è quella di quando è nato

    SLG= ora è diventato luxray, è una libreria che sarà  integrata in luxrender e che gestisce il rendering su gpu. A causa di vari vincoli imposti da opencl non può avere tutte le features di luxrender(non so se per il momento, o proprio in assoluto), però è molto veloce

    mitsuba= è nuovo e giovane, è più veloce di luxrender(ma non è un altro mondo), però gli mancano molte features. Secondo me, se si crea una comunità  buona e sopratutto sviluppatori attorno, ha un futuro molto promettente. Essendo appena nato, il codice è adatto ai più nuovi algoritmi e metodi, per cui non ha il problema degli altri sf, tra cui blender(cioè il codice incasinato da anni e anni di patch su patch)

    my 2 cents

    #68531
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78
    alekk wrote:
    Ma voi riuscite a farlo funzionare Mitsuba con relativo exporter per Blender? A me sembra funzionare tutto, esporta senza errori, apre Mitsuba (che non da errori) ma renderizza cose strane. Per esempio ho provato una scena semplice semplice… un cubo un piano una camera e una spot ma mi renderizza solo un piano illuminato su sfondo nero…

    Ciao,

    ho appena provato l’ultima build:

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=202840

    e funziona discretamente anche con le texture:

    [attachment=3973:CoffeCup.jpg]

    A presto,

    Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573413,7032.jpg

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