Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › mitsuba, nuovo motore unbiased open source Ricerca per: Questo topic ha 34 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da megasoft78. Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Autore Post 10 Agosto 2010 alle 12:41 #2867 BernardoMembro @sdados non ho ancora guardato praticamente nulla, ho trovato il link sul forum di BA http://www.mitsuba-renderer.org/ Effettuare il login per mettere i like 10 Agosto 2010 alle 16:01 #68498 AnonimoInattivo @ Sembra interessante appena ho un secondo lo devo provare. Effettuare il login per mettere i like 10 Agosto 2010 alle 17:13 #68499 alekkMembro @alekk Beh sembra davvero molto promettente e soprattuto GPL 🙂 Se verrà portato avanti potrebbe essere un ottimo Engine… Ho provato ma a me non va… In Windows mi si chiude e in Ubuntu dà errore mentre carico la scena… 😕 Effettuare il login per mettere i like 10 Agosto 2010 alle 19:02 #68500 SeregostMembro @seregost Bho, non mi sembra che aggiunga niente di nuovo al panorama se non l’interattività in RT per la scelta del punto di vista, ma questo solo a livello di OS. Sarebbe stato più interessante se si fosse aggregato a team come quello di luxrender o yafaray. Per l’amor del cielo, tanto di cappello, magari io, ma credo che rimarrà un altro progetto a non termine. Spero di essere smentito 🙄 Effettuare il login per mettere i like 10 Agosto 2010 alle 19:24 #68501 alekkMembro @alekk Si è un po’ il rischio dei progetti portati avanti da una sola persona che si fermino ad un certo punto. Per il momento il fatto che è GPL almeno toglie la possibilità che venga ceduto a qualche grossa ditta (vedi Sculptris). Poi certo se si blocca non è che alla fine dei conti sia tanto meglio (alemeno per noi utenti 😳 ). Quote: Sarebbe stato più interessante se si fosse aggregato a team come quello di luxrender o yafaray. Questo sarebbe stato senza dubbio la cosa migliore, (sempre per noi…) però credo che per molti sviluppatori l’idea di mettersi a collaborare con un progetto già avviato forse dia meno soddisfazioni che crearne uno partendo da zero… Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 15:30 #68502 agweshMembro @agwesh ragazzi io l’ho provato ed è veramente un bel motore di rendering, veloce e fa belle immagini !! Questo è un rendering fatto da un file di prova che puoi scaricare dal sito !! Speriamo facciano la versione a 64bit e plug-in vari !! Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 15:44 #68503 BernardoMembro @sdados io non ho ancora provato nulla… bella l’immagine comunque, anche se mi pare un pò “acerba”. sbaglio o è una scena di vue? 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 16:04 #68504 t0m0Partecipante @t0m0 anche io l’ho subito provato 😎 come motore mi sembra carino.potente sul networking (anche se nn ho provato questo aspeto..), e abbastanza veloce sulla singola macchina. settaggi di render abbastanza estesi e dettagliati (molti parametri customizzabili). sul sito si legge la compatibilità con il formato open Collada (.dae),solo che mi sfugge come si gioca con luci/materiali/texture etc..probabilmente è un aspetto che per ora non è stato contemplato,visto che è ancora in versione 0.1 per il resto vengono millantate features da non poco (il supporto per il render volumetrico una su tutte 😉 ). per ora lo aggiungo ai segnalibri… Sdados wrote: sbaglio o è una scena di vue? 😀 se non sbaglio è una delle mille scene liberamente scaricabili per test vari.la si vede un pò ovunque nelle demo in giro 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 16:16 #68505 GameraPartecipante @ciocioneschi si SPONZA ATRIUM strautilizzato in tutti i soliti test ❗ comunque lo provai tempo fà , “al momento non me ne faccio assolutamente nulla” vedremo in futuro se ne varrà la pena Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 16:34 #68506 BernardoMembro @sdados si si sponza si chiama. me la ricordavo per la versione prova di vue ma in effetti la si vede un pò ovunque… 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2010 alle 17:20 #68507 agweshMembro @agwesh si si questa scena la si vede in giro, il file con questa scena l’ho scaricato direttamnete dal sito del motore di rendering insieme ad altre due !! Effettuare il login per mettere i like 6 Ottobre 2010 alle 20:09 #68508 waafPartecipante @waaf Ma riuscite ad usarlo in modalità GUI in ubuntu 10.04 64bit? A me non si avvia proprio… 🙁 Effettuare il login per mettere i like 6 Ottobre 2010 alle 20:39 #68509 SeregostMembro @seregost Hai provato a lanciare la gui dal terminale? magari ti dice se manca qualcosa….di solito 🙄 Effettuare il login per mettere i like 6 Ottobre 2010 alle 21:12 #68510 waafPartecipante @waaf sìsì…manca libcollada Code: mtsgui: error while loading shared libraries: libcollada14dom.so: cannot open shared object file: No such file or directory ma io ho installato il .deb che andava scaricato insieme al motore… Code: collada-dom2.2_2.2-1_amd64.deb Effettuare il login per mettere i like 7 Ottobre 2010 alle 19:22 #68511 SeregostMembro @seregost Ho cercato su internet e il problema dovrebbe risolversi come segue: Prova a vedere se le librerie collada si chiamano libcollada14dom.so oppure libcollada14dom.so.2.x nel percorso usr/lib o lib64. Nel caso si chiamino libcollada14dom.so.2.x fai una copia e la rinomini in libcollada14dom.so. In teoria dovrebbe funzionare nella cartella usr/lib o urs/lib64 Code: sudo cp libcollada14dom.so.2.x libcollada14dom.so Se non risolvi così vuol dire che devi linkare le libcollada alle libbost ma qui non posso esserti più d’aiuto perchè è troppo complesso per le mie competenze linuxiane 😡 P.S. la x sta per un numero che è la versione…… ‘nsisà mai 🙄 Effettuare il login per mettere i like 8 Ottobre 2010 alle 9:30 #68512 waafPartecipante @waaf Grazie Sere. Ho aggiunto un altra rinominazione oltre a quella proposta da te e ora parte…vediamo se riesco a farlo renderizzare ^^ Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 23:24 #68513 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao a tutti, dopo un po di problemi tra compilare Blender col supporto Collada e Mitsuba sono riuscito a fare il mio primo rendering usando il plugin integrato. Attualmente ho settato uno script per aggiornare sia blender che mitsuba, compilarli e copiare il plugin nella cartella giusta. Ecco la mia prima prova (veramente semplice): [attachment=3948:MitsubaTest.jpg] A presto, Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573409,5796.jpg Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 11:49 #68514 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao a tutti, nel caso qualcuno volesse provare l’ultima versione di Mitsuba integrata con blender in windows (32bit) ho creato un pacchetto autoestraente: http://www.mediafire.com/?9ecp2hx79eaa4of Dopo aver scaricato il file estraetelo in C: e una volta finito di estrarre avrete in C:Blender una versione pronta da usare. A Presto, Gabriele Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 12:49 #68515 AnonimoInattivo @ Ottima risorsa! Grazie mille lo provo subito Effettuare il login per mettere i like 23 Novembre 2010 alle 8:37 #68516 Alberto LipariMembro @orom che versione di blender 2.49 o 2.5? ❓ ❓ Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 7:49 #68517 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao, la versione è la 2.55 direttamente da SVN. Adesso sono disponibili 2 builds 32/64bit. Trovate tutto a questo indirizzo: http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=202840 Cerchero di aggiornarlo periodicamente con l’ultima versione di Blender and l’ultima di Mitsuba. A Presto. Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 14:41 #68518 alekkMembro @alekk Bello! Bravo! Devo assolutamente provare… Nessuna build per linux in programma? 😀 Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 14:51 #68519 SeregostMembro @seregost Ora lo provo 😀 Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 14:56 #68520 andcampModeratore @andcamp ho letto sulle immagini valori sui 10 secondi 😯 , ma e’ sul serio cosi’ veloce? 🙄 Per chi ha provato gli altri, e’ piu’ veloce di Luxrender e SmalluxGPU? 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 16:00 #68521 Makers_FMembro @makers_f Più di slg è praticamente impossibile, a meno che uno non abbia una scheda video schifosa. Però c’è da contare che slg non supporta diverse cose. In ogni caso mi sembra di aver capito dallo sviluppatore che questo è un suo progetto per integrare tutti i migliori e nuovi algoritmi di rendering, e non per fare un motore feature complete(almeno per il momento), infatti per esempio manca il supporto al bump e qualcosa con le textures mi sembra di aver capito. In ogni caso è ammirevole, contando che è fatto da un solo ragazzo(non so se ora si è aggiunto qualcuno) Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 17:46 #68522 SeregostMembro @seregost Ma non supporta modificatori ❓ 😯 Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 21:58 #68523 andcampModeratore @andcamp mmm … quindi, se ho ben capito … ricapitolando, per quanto riguarda gli unbiased open source da quello che mi dite abbiamo: luxrender: il piu’ completo ma lentissimo smalluxGPU: velocissimo ma gli mancano alcune funzioni mitsuba: veloce ma gli mancano alcune funzioni (no bump, no modificatori, no alcune funzioni texture) Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 9:03 #68524 EgoMembro @ego ammazza, si è evoluto in fretta mitsuba 😯 Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:44 #68525 SandroPMembro @sandrop OT:ciao…però è da contare che da quello che ho appreso…small lux non resterà un motore a parte…ma quando lo sviluppo sarà terminato verrà incorporato in luxrender 😎 😀 -S- Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:50 #68526 BernardoMembro @sdados si al momento quello che mi pare potenzialmente più interessante mi pare SLG… se riescono ad implementare tutte le features di LUX e avere la velocità del GPU based siamo a cavallo… A proposito… si sa niente di sviluppi dell’internal con supporto GPU? Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:54 #68527 SeregostMembro @seregost Il problema principale dell’integrazione di SLG in Lux, leggendo sul forum, mi pare sia il fatto che SLG sia RGB, mentre Lux è spettrale, una differenza non da poco, ma vedendo come lavorano gli sviluppatori ritengo che dalla versione 0.9 sarà una realtà . Con le versioni di test della 0.8 c’è gia qualcosa a riguardo dell’OpenCL, quindi il tutto fa ben sperare Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 12:10 #68528 andcampModeratore @andcamp mmm … mi sa allora che bisognera’ aspettare ancora meta’ anno minimo Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 14:00 #68529 alekkMembro @alekk Ma voi riuscite a farlo funzionare Mitsuba con relativo exporter per Blender? A me sembra funzionare tutto, esporta senza errori, apre Mitsuba (che non da errori) ma renderizza cose strane. Per esempio ho provato una scena semplice semplice… un cubo un piano una camera e una spot ma mi renderizza solo un piano illuminato su sfondo nero… Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 16:34 #68530 Makers_FMembro @makers_f andcamp wrote: mmm … quindi, se ho ben capito … ricapitolando, per quanto riguarda gli unbiased open source da quello che mi dite abbiamo: luxrender: il piu’ completo ma lentissimo smalluxGPU: velocissimo ma gli mancano alcune funzioni mitsuba: veloce ma gli mancano alcune funzioni (no bump, no modificatori, no alcune funzioni texture) Luxrender= il motore più vecchio tra i 3, e anche il più rodato. Ha tutte le funzioni, ma l’architettura è quella di quando è nato SLG= ora è diventato luxray, è una libreria che sarà integrata in luxrender e che gestisce il rendering su gpu. A causa di vari vincoli imposti da opencl non può avere tutte le features di luxrender(non so se per il momento, o proprio in assoluto), però è molto veloce mitsuba= è nuovo e giovane, è più veloce di luxrender(ma non è un altro mondo), però gli mancano molte features. Secondo me, se si crea una comunità buona e sopratutto sviluppatori attorno, ha un futuro molto promettente. Essendo appena nato, il codice è adatto ai più nuovi algoritmi e metodi, per cui non ha il problema degli altri sf, tra cui blender(cioè il codice incasinato da anni e anni di patch su patch) my 2 cents Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2010 alle 9:24 #68531 megasoft78Membro @megasoft78 alekk wrote: Ma voi riuscite a farlo funzionare Mitsuba con relativo exporter per Blender? A me sembra funzionare tutto, esporta senza errori, apre Mitsuba (che non da errori) ma renderizza cose strane. Per esempio ho provato una scena semplice semplice… un cubo un piano una camera e una spot ma mi renderizza solo un piano illuminato su sfondo nero… Ciao, ho appena provato l’ultima build: http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=202840 e funziona discretamente anche con le texture: [attachment=3973:CoffeCup.jpg] A presto, Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573413,7032.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso