Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #497733

    Buonasera, dopo aver sperimentato vari render con cycles di materiali molto riflettenti, sono giunto a conclusione che effettivamente cycles ha le sue lacune in merito. Girando in rete ho trovato che Mitsuba come motore di render è nettamente superiore e veloce nella gestione delle riflessioni. L’ho installato ma non capisco come gestisca i materiali, infatti i render dei materiali riflettenti vengono quasi neri.

    Chi sa la spiegazione?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #497734

    ciao, non so niente di Mitsuba … però anche il mondo esterno è nero, non è che rifletta l’ambiente circostante?

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #497735

    La luce è sufficiente per far vedere il vetro. C’è da capire come far interpretare a mitsuba il materiale riflettente visto che l’altro lo legge bene.

    Questo è lo stesso render in cycles:

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #497745

    Mitsuba non è un renderer pensato per la produzione bensì per uso accademico e studio. Purtroppo esso così come l’add-on per Blender non sono manutenuti da tempo e non è dato sapere se lo saranno in futuro.

    Ho riscontrato lo stesso problema con i quella configurazione Mirror 100% ma non escludo che possa essese dovuto ad una mia errata configurazione del materiale e/o dell’algoritmo di rendering utilizzato. Per vedere correttamente una preview del materiale devi aumentare il parametro Depth sotto la preview e portarto a 3-4.

     

    Comunque, anche in generale riesco a farlo funzionare, francamente non lo considero artisticamente “user friendly” e non lo utilizzo più da diverso tempo, preferendo altre soluzioni open-source come Luxrender che è attualmente manutenuto e sviluppato nonché capace di risultati eccellenti se non si ha “fretta”.

     

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #497750

    Hai ragione, ora sono riuscito anche io a farlo funzionare ma ha un funzionamento simile a blender render senza nodi gestibili e con molte impostazioni predefinite. Proverò altro, grazie dell’aiuto.

    wildlux
    Membro
    @wildlux
    #506140

    Ciao ragazzi tempo addietro mi sono interessato a mitsuba.

    Io sviluppatore di Mitsuba adesso lavora insieme al Team LuxRender.
    Il progetto è più orientato in ambito scientifico secondo me.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.