Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Miglior software modellazione? Ricerca per: Questo topic ha 135 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 136 totali) ← 1 2 3 → Autore Post 28 Giugno 2011 alle 13:32 #79468 JholenMembro @jholen Beh, ogni parere è legittimo, ed ognuno di noi ha le sue esperienze, ma io non credo che Modo sia migliore di Silo, cosi come non lo è blender. Silo manca di modificatori alla blender e alla modo, ma secondo me Silo ha ancora il suo perché. Alcune caratteristiche di Silo sono praticamente uniche o quasi. A parte i tasti appiccicosi che condivide con XSI (e mi pare siano gli unici) c'è anche la parsimonia di click di mouse invidiabile (basta ad esempio il rollover delmouse su un vertice, poligono o spigolo interessato per poter attivare lo strumento che ti pare (estrusione, bevel, edgeloop ecc), una quasi totale assenza di finestre di dialogo che ti distolgono dalla modellazione è poi un altro punto a favore (stai davvero concentrato sulla modellazione, da qui lo stato Zen della modellazione che usano per definire il software), con silo difficilmente distrai il cursore del mouse per fare altro ed è un vero piacere secondo me. Sono tutti punti che fanno parte della filosofia del software, che io apprezzo tantissimo e che blender non avrà mai, non perché non può, ma perché non fanno parte della sua filosofia, del modo di intendere la modellazione. guarda questo filmato (realizzato recentemente da Glen southern) su Silo, io lo trovo grandioso per immediatezza e velocità senza fronzoli http://southerngfx.co.uk/2011/04/3478 Modo, a confronto, è uno stillicidio di click, ho dolore al tunnel carpale ogni volta che lo uso, malgrado abbia fatto miei gli insegnamenti di Kron per risparmiare sui click di mouse e abbia customizzato l'interfaccia e i menu a torta )per la cronaca, le scorciatoie da tastiera come in blender sono 10 volte più veloci ed efficaci di qualsiasi menu a torta, o meno, di modo e/o maya). Poi non so tu, ma io convivo male con i casini che combina modo sulla mesh (mesh aperte senza motivo, accavallamento di vertici e edge e comportamenti strani di alcuni tool che senza preavviso fanno qualcosa che non ti aspetti. Ogni volta che sono costretto ad usare modo (abbiamo una sola “sedia” licenziata di XSI) e trovo qualche problema nella mesh (me ne accorgo se suddivido), sono costretto ad esportare in XSI, che ha una visione più spartana ma molto (ma davvero MOLTO) più efficace e indica le mesh aperte con un comodo e riconoscibilissimo bordo azzurro (e quando esporto in XSI trovo problemi di vario genere, di cui mi accorgo già in modo, ma faccio una gran fatica a correggere…). Su questo aspetto Blender, XSI e Silo sono sicuramente più avanti e molto più affidabili di Modo. Dal mio punto di vista questo fatto pregiudica di molto l'usabilità del software… non parliamo poi della stabilità … ma si può che il programmi crashi quando provo a salvare il lavoro svolto? O se attivo il save incremental proprio per salvarmi dai crash improvvisi? Sembra fatto a posta… 🙂 Inoltre Modo a tratti mi da l'impressione di andare in una direzione (che spero Blender non prenderà mai) che è quella di 3dsm (tanti strumenti, tante tabelle, click a destra e a manca, strumenti unici per fare una particolare cosa (alcuni addirittura si accavallano fra loro) e non un set di strumenti ristretti ma versatili per tutte le occasioni. Sul fatto che Silo sia morto ho i miei dubbi. La ditta ha perso lo slancio iniziale, ma pare che il software stia invece consolidando le sue posizioni (un libro da poco uscito, e articoli su 3dworld), inoltre non paiono di certo aver mollato il prodotto, sembra una fase di stanca, o di attesa di risposte dal mercato, non saprei, sicuramente non positiva, ma mi da, almeno adesso, più l'idea di attesa da parte del mercato che un vero e proprio abbandono. Trovo comunque inaccettabile che non ti diano ascolto e ti lascino solo con il tuo problema. Posta di nuovo sul forum e a loro direttamente, digli che sei un avvocato (ne spuntano come funghi) che hai il papà , gli zii e la fidanzata avvocati e che gli fai un tarallo cosi se non ti danno ascolto e risolvono il tuo problema (oltre ovviamente fargli pessima pubblicità 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 13:38 #79469 GameraPartecipante @ciocioneschi sto imparando ad usare modo seriamente ora, ho acquistato dei tutorial 😉 e oramai sto prendendo confidenza.. sinceramente con blender e modo non ho più nessunissima esigenza di altri sw Apparte wings, silo oramai è davvero inutile per me… non ne sento il bisogno Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 13:48 #79470 JholenMembro @jholen e ora che ti stai addentrando nella modellazione (mi pare di capire che fino ad ora hai solamente fruttato il rendering), che ne pensi? Venendo da blender, non hai anche tu l'impressione che ci siano davvero troppi click e tabelle che distraggono dalla modellazione (per tabelle intendo tutto quello che devi avere a schermo obbligatoriamente se vuoi usare questo o quell'altro strumento) Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 13:53 #79471 GameraPartecipante @ciocioneschi approccio e mentalità … li il segreto, inizialmente provenendo da blender la logica di modo mi destabilizzava “un paradosso vero, chi viene da altri sw si destabilizza con la logica poco logica di blender” hahahaua Questo fa ben capire che è solo approccio ed apertura mentale. Oramai lo sto utilizzando sempre più spesso modo, e quei clik che in blender non ci sono mi rendo conto che in molti casi semplificano le operazioni, si tratta di masticare una lingua, la lingua del sw che si utilizza, modo a me piace , anche perchè avendolo acquistato devo assolutamente impararlo 😉 Ripeto approccio ementalità , poi più si usa un sw e più si impara a farlo fruttare più si diventa rapidi nelle esecuzioni…. più si parla inglese è più lo si padroneggerà , se rimane solo sui libri ci sarà ben poco da fare, la pratica vince su tutto Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:02 #79472 JholenMembro @jholen Ma, io dopo lungo provare e riprovare, trovo che sia più fumo che arrosto. Intendiamoci, siamo passi avanti e non di poco (secondo il mio modo di pensare e intendere la modellazione) rispetto a 3dsm ma anche a maya. questo è uno dei tanti modelli realizzati in Modo, non è eccessivamente complesso, ne ho realizzati di più complessi sempre in modo, ma anche qui ho avuto i miei bei grattacapi con le mesh incasinate. Il rendering grezzo è di XSI, proprio perché da XSI ho dovuto lavorare per correggere molti punti (visto che ci hai messo mano, anche tu ti imbatterai nel misterioso mistero delle mesh psicologicamente strambe…). Insomma, l'ho usato credo anche a fondo, all'inizio l'ho odiato con intensità , poi mi sono ricreduto e ho iniziato a dargli i suoi meriti (che ha sicuramente), ma alla fine mi accorgo che non è tutto questo software immenso che l'hype fa credere (almeno per modellare). Come te anche noi lo abbiamo acquistato e nolenti o volenti c'è lo dobbiamo sorbire. Non è che voglio insistere per dire che hai torto (cioè, si, hai torto 😀 ovviamente scherzo! ), ma altri software mi insegnano che si può fare lo stesso lavoro in maniera molto più fluida di quanto non faccia modo, quindi, secondo me, non è questione di mentalità , o meglio, per usare il tuo esempio, alcune lingue sono più efficaci di altri per esprimere alcuni concetti. Per me modo è efficace, e molto, in campo architettonico, dove i suoi strumenti sono usabili ed efficaci (salvo poi mandare il lavoro all'altro collega che usa 3dsm e trovare errori di ogni tipo e incompatibilità varie… Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:08 #79473 GameraPartecipante @ciocioneschi Jholen, per carità tu hai le tue esperienze e quindi le tue giuste conclusioni, io le mie, ma il sw migliore secondo me non esiste dipende dall'operatore, conosco gente che usa maya e tira fuori sgorbi, gente invece che con wings 3d lavora alla pixar… 😉 il sw migliore è quello che padroneggiamo meglio “per via della nostra esperienza e logica mentale” 'Jholen' wrote: salvo poi mandare il lavoro all'altro collega che usa 3dsm e trovare errori di ogni tipo e incompatibilità varie… hahahahha a me è successo il contrario modelli fatti in 3dstudio aperti in modo pieni di poligoni in overlapping ed ogni sorta di schifezza e pattume all'interno “quindi il caso davvero di dire che l'operatore anche con un bolide di 3mila euro nella mani tirava schifezze ugualmente” 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:11 #79474 JholenMembro @jholen Quote: Jholen, per carità tu hai le tue esperienze e quindi le tue giuste conclusioni, io le mie, ma il sw migliore secondo me non esiste dipende dall'operatore, conosco gente che usa maya e tira fuori sgorbi, gente invece che con wings 3d lavora alla pixar… 😉 il sw migliore è quello che padroneggiamo meglio “per via della nostra esperienza e logica mentale” No ma infatti, qui si discute da amici, nessuna intenzione di convincere nessuno. Ti facevo presenti le mie perplessità , cosi che tu potessi confutarle e confortarmi sull'acquisto fatto (ho convinto io il mio socio un po' scettico a prenderne una licenza, infatti me lo devo sorbire sempre io) Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:13 #79475 GameraPartecipante @ciocioneschi scusa ma sto tizio lo conosco è simile o sbaglio?! http://forum.daz3d.com/viewtopic.php?t=61042&start=0 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:15 #79476 JholenMembro @jholen Beh, il concept è lo stesso, è uno space marine della games workshop http://www.gamesworkshop.co.uk Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:18 #79477 GameraPartecipante @ciocioneschi Joe Cosman utilizza wings 3d e se non sbaglio lavora o in pixar o alla disney “pensa te con wings 3d” 😉 modo l'ho comprai inizialmente ero indeciso tra luxology oppure maxon “cinema 4d” solo che cinema costava molto di più, poi mi serviva all'epoca un buon rendering ed optai per modo, comunque devo impararlo ci ho buttato 700 e passa euro sopra minchia, ritornando alle mesh incasinate davvero un archietetto mi passo tempo fa un 3d da orrore, aprendolo in modo e guardando la mesh mi prese un colpo, e “Kron” il mio vecchio amicone ne sa qualcosa perchè passai a lui delle mesh… stiamo parlando di modelli tirati in autocad e 3destudiomax minchia 🙂 le ripulii in modo edit: Joe Cosman lavora in disney http://joecosman.blogspot.com/ Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:27 #79478 JholenMembro @jholen Quote: 700 e passa euro sopra minchia 700 euro sopra una minchia sono davvero tanti 😀 (ok, ok, non faccio più battute…) Quote: 3destudiomax minchia si, 3dsm è proprio odioso e conta una serie impressionante di bug (una volta leggevo di un exprogrammatore della AD che parlava dei casini dentro il codice di 3dsm: ci ha lavorato cosi tanta gente che ormai che ormai ci sono parti di codice incomprensibili, che stanno li senza motivo apparente ma che non vengono comunque toccate per evitare danni o effetti collaterali). Comunque, dagli un altra possibilità a silo, ormai lo hai comprto. c'è chi ha acquistato XSI è usa comunque silo per modellare: è in questi giorni anche io ne ho avuto nostalgia a dire il vero. Come dicevo, Wings mai provato (continuo a scaricarlo, aprirlo e quindi chiuderlo e disinstallarlo senza riuscire a farci nulla), cosa te lo rende cosi speciale? Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:34 #79479 GameraPartecipante @ciocioneschi la modellazione in wings, le operazioni di estruisione di beveling sono impressionanti, modellare pezzi meccanici in wings è una goduria assurda, difatti sto modellando un robot, e le parti meccaniche tipo pistoni ruote dentate bulloneria e parti meccaniche in wings le fai davvero in 10 minuti ” e non scherzo mica” poi importo in blender ed assemblo, in blender è semplicissimo poi assemblare. Occhio il mio wings ho impostato tutte le scorciatoie a tastiera, quindi il menu a tendina non lo uso quasi mai. Caspita XSI il sw per eccellenza altro che maya!! potessi usarlo io 4000 euro a do cacchio stanno hahhaha ” xsi l'ho sempre amato Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:39 #79480 JholenMembro @jholen XSI costa 3000 euro, non 4000 (a meno che tu non voglia la subscription). Si, ma qual'è la caratteristica cosi particolare di wings? In tutti i programmi, ormai, posso utilizzare scorciatoie da tastiera (da blender a modo). Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 14:46 #79481 GameraPartecipante @ciocioneschi ok 3000 “sono sempre tantini, dovrei vendere le licenze dei miei sw per “forse poterlo acquistare ed averne uno e buono” uno e buono. Di wings sono le operazioni di modellazione “esempio parti meccaniche oppure architettoncii che sono rapidi per via di alcuni particolari comandi, come ad esempio il tasto “i” che seleziona in automatico le superfici o i segmenti con uguale dimensione… ad esempio ho 20 bulloni mesh separate, devo bevelare gli spigoli, seleziono un loop tasto “i” e woilà gli stessi edge loop dei 20 bulloni selezionati “b” a tastiera e beveling rapido idem per altri tool “rapidissimo” puoi prototipare al volo ecco cosa mi colpisce di wings, pensa te che con skype mi collegai tempo fa con Kron e condivisi il mio schermo con lui mentre lavoravo in wings, se ne innamorò subito proprio del tool in questione, cerco in seguito di creare un scrypt simile in modo, non so se l'ho ha fatto in seguito, devo chiedergli Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 18:24 #79482 LeleDaRevineMembro @lell Scusate se mi intrometto nella discussione, ma visto che siamo sul forum di Blender, se ci sono dei tools di altri software che potrebbero tornarci bene, proponeteli da creare come add-on. O qui o meglio su blender artist. Blender ha la potenzialità di diventare qualunque altro software! Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 19:51 #79483 AnonimoInattivo @ Ma blender secondo me tranne Ngons (e mi ripeto), una ritoccatina all'engine che con Cycles potrebbe essere qualcosa di reale, è già a livello di altri software. Anzi ha anche il GE! Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 19:55 #79484 JholenMembro @jholen A parte qualche strumento qui e li che manca (e di cui senti la mancanza solo se hai preso l'abitudine ad usarlo), si parlava di filosofie diverse di intendere la modellazione. Per me, se blender potesse inserire questo due caratteristiche di Silo sarebbe davvero eccezionale: – Rollover: in sostanza basta che il cursore si trovi sopra “l'obbiettivo” (poligono, vertice o lato) su cui vuoi applicare il tool, premere la scorciatoia da tastiera e applicarlo – Tasti appiccicosi, come già spiegato, ma in silo, inoltre,se pigi un tasto di un determinato strumento, e lo tieni premuto, ti basta muovere il mouse (senza neanche cliccarlo) per regolarlo (parlo di estrusioni, bevel, slide e roba del genere) non credo sia possibile, software come silo si basano su questa idea (l'interfaccia quasi non c'è, non ne hai bisogno nel 95% dei casi). Detto cosi pare una fesseria, ma provate silo (fare un paio di tutorial dal loro sito). Infatti sembrerà stupido detto cosi, ma la mancanza di tabelle e comandi sparpagliati (tutto o quasi da tastiera) e la parsimonia di click del mouse più i tasti appiccicosi rendono modellare in silo un esperienza assolutamente piacevole. Guardate quanto meno i video di glen southern. Provateli i software, all'inizio sembra strano e vorrete tornare subito indietro, ma una volta che avrete preso l'abitudine si impara davvero tanto, anche da applicare nuovamente a blender malgrado le differenze. Quote: Blender ha la potenzialità di diventare qualunque altro software! non credo, vorrebbe dire stravolgerlo in alcuni casi, e poi, ripeto, si tratta di filosofie diverse, è impensabile che un singolo software le segue o tenti comunque di inglobarle tutte. Quote: Ma blender secondo me tranne Ngons (e mi ripeto), una ritoccatina all'engine che con Cycles potrebbe essere qualcosa di reale, è già a livello di altri software. Anzi ha anche il GE! Ma sai che oggi guardavo il video di blender (Blenderella, mi è arrivato oggi), un gran bel pezzo di tutorial sulla modellazione (pensi di saper modellare, poi arriva 'sta tizia e ti fa cadere le tue certezze), e pensavo che se sistemano un pochetto Cycles già cosi blender è al livello di LW sotto molti punti di vista? Ma anche a livello di Cinema versione base. Questi software hanno solamente qualche punto particolarmente forte che li fa mantenere nelle pipeline produttive (il rendering di LW e bodypaint per Cinema base), mentre blender è “tutto tondo”, senza picchi eccezionali ma neanche grosse lacune come LW (non ha i manipolatori…) o cinema (che palle sto software… peggio per me c'è solo 3dsm) Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 19:58 #79485 QwertyMembro @qwerty 'Jholen' wrote: ripeto, si tratta di filosofie diverse, è impensabile che un singolo software le segue o tenti comunque di inglobarle tutte. Indubbiamente vero. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 23:37 #79486 GameraPartecipante @ciocioneschi il motore interno di blender allo stato attuale io lo adoro, permette di giocare con gli shader le luci ed il resto in maniiera incredibile, implementerei solo una GI che farebbe comodo ma allo sato attuale lo adoro, per non parlare del GE.. “difatti stavo per acquistare lightwawe “non lo acquisto più”……….. ma ho blender che sta diventando fighissimo” Blenderella… un tutorial senza precedenti sulla modellazione organica il migliore in giro, dettagliatissimo una volta studiato a fondo impossibile non capire come funzioni la topologia organica, grande tutorial Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 20:02 #79487 JholenMembro @jholen Scusa ma allora perché usi ben tre motori di rendering diversi invece che quello di blender? non è una critica, pura curiosità . Comunque, bazzicando per il forum di Silo, ho trovato notizie su blender (pensa un po') tasti appiccicosi (alla XSI/Silo) e menu a torta (alla Maya/Modo) in arrivo: Blender Pie menu Se questo verrà implementato davvero (cosa vuol dire priorità 3?) allora ci sono davvero i margini per emulare il metodo di lavoro di silo (mancherebbe solo il rollover) e parte delle capacità di Modo nel raggruppare le azioni più usate/comode in più menu a torta (anche a cascata). Ottima notizia, sempre se non si segue la strada delle bmesh (sono anni che le attendo) Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 20:13 #79488 LeleDaRevineMembro @lell In effetti avere i menù edge specials, vertex specials, face special e specials normali in un colpo solo non sarebbe male, magari messi come i quad menù di max. Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 20:19 #79489 AnonimoInattivo @ Quote: A parte qualche strumento qui e li che manca (e di cui senti la mancanza solo se hai preso l'abitudine ad usarlo), si parlava di filosofie diverse di intendere la modellazione. Per me, se blender potesse inserire questo due caratteristiche di Silo sarebbe davvero eccezionale: Scusa ma definisci NGONS ed engine uno strumento qui e li, e il rollover e i tasti appiccicosi qualcosa invece di essenziale?? LA questione delle filosofie diverse scusami ma non ha alcun senso, di uno strumento senti la mancanza quando lo usi e sai che valore ha, e non esiste alcuna filosofia della modellazione io preferisco il soft che è fatto meglio, c'è poco da filosofeggiare quando vedi (discorso generico) quando devi buttare il sangue per ottenere un rendering decente mentre altro soft ha motori che fanno il caffè. GLi NGONS in pratica supportano POLIGONI a più di 4 lati nella topologia, poligoni complessi nella modellazione! Se lo definisci (sempre se ti riferisci a me) una cosetta….be allora non hai provato, perchè quando io ho cominciato a modellare senza dovermi preoccupare di dove fanno a parere tutti e dico tutti i loops di una topologia, ho respirato aria fresca.:wink: NGONS e BMESH sono la BASE di un soft che altro non è che un modellatore 3d. Il fatto che sia una cosa seria sta anche nella prova che i soft più grossi li supportano, segno che non è una cosetta. ao parliamo di questo ngons e bmesh anche [attachment=4775:ao.PNG] Riuscirai a intuire da te quanti problemi e quante possibilità hai in più. Su modello complessi, ma veramente complessi che on questo forum per ora non ci sono, senza di questi mah…non so… Se non li hai mai usati non conosci e quindi ne fai a meno, se li conosci non torni indietro stai tranquillo 🙂 Ma anche se fosse tra questo e i tasti appiccicosi credimi come importanza non c'è paragone nemmeno minimo… Altro che strumenti e filosofia 😀 qui è la realtà dei fatti CACCIATE FUORI GLI NGONS e BMESH per favore 😀 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 20:49 #79490 GameraPartecipante @ciocioneschi si ragazzi gli ngons li sto urlando ad alta voce con il bevel locale, indispensabili… implementare gli ngons significa aggiungere i tool ad essa connessi come uno knife decente Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 20:49 #79491 JholenMembro @jholen Quote: Scusa ma definisci NGONS ed engine uno strumento qui e li, e il rollover e i tasti appiccicosi qualcosa invece di essenziale?? No, forse mi sono spiegato male: per gli strumenti di cui senti la mancanza, intendo quelli legati agli ngon (knife in testa), ma se non hai mai preso l'abitudine ad usarli allora non ne senti il bisogno. Discorso diverso per la filosofia (forse il termine esatto è approccio al problema), a me piace la filosofia di lavoro di silo, non è certo un punto essenziale, ma la trovo vincente, assolutamente piacevole, senza fronzoli, veloce ed efficace (io mi diverto a modellare solo in Zbrush e silo, un po' meno in XSI, molto meno in modo, ad esempio) Quote: LA questione delle filosofie diverse scusami ma non ha alcun senso, di uno strumento senti la mancanza quando lo usi e sai che valore ha, e non esiste alcuna filosofia della modellazione io preferisco il soft che è fatto meglio, esistono filosofie diverse di approccio al problema, non saprei come altro chiamarle. In silo si lavora senza mai (o quasi mai) aprire una tabella, con pochissimi click di mouse (sembra strano non è vero? 😀 eppure è cosi, si clicca davvero poco), in 3dsm è tutto un continuo rimando a tabelle e slider. Entrambi lavorano bene, in certi frangenti uno è meglio dell'altro, è una questione di gusti e necessità , un equilibrio fra le due, ne più ne meno. Fin tanto che era in sviluppo, ogni nuova caratteristica di silo doveva rispondere a quella filosofia, quindi si è lavorato su questo. In max mi pare che non si curino affatto del problema di aggiungere tabelle e spezzare flusso di modellazione. Quindi direi proprio che si tratti di filosofie diverse, di approccio al problema completamente diverso da software a software. Quote: GLi NGONS in pratica supportano POLIGONI a più di 4 lati nella topologia, poligoni complessi nella modellazione! Se lo definisci (sempre se ti riferisci a me) una cosetta….be allora non hai provato, perchè quando io ho cominciato a modellare senza dovermi preoccupare di dove fanno a parere tutti e dico tutti i loops di una topologia, ho respirato aria fresca.:wink: NGONS e BMESH sono la BASE di un soft che altro non è che un modellatore 3d. Il fatto che sia una cosa seria sta anche nella prova che i soft più grossi li supportano, segno che non è una cosetta. mai detto che gli ngon siano cosa da poco, anzi, mi pare di sostenere il contrario in tutti i miei post, gli ngon, le bmeh (perché poi questo nome) sono essenziali, basta vedere i lavori dei professionisti, nessuno si sogna neanche di farne a meno, si da per scontato che ci siano e il fatto che blender non li abbia ancora (malgrado abbia una serie di strumenti per cercare di ovviare al problema) è una grossa lacuna che si fa sentire. Prima arrivano le bmesh meglio è (ma lo sviluppo si è fermato di nuovo?). Gli strumenti che ho segnalato (tasti appiccicosi e pie menu) servono a velocizzare e svecchiare il flusso di lavoro, sopratutto per i tasti appiccicosi mi piacerebbe che si facesse qualcosa (ovviamente se prima inseriscono le bmesh sarebbe sicuramente meglio). Se lavori un po' con Silo, dopo un tot di tempo che hai preso l'abitudine ai suoi strumenti, ti accorgi di quanto blender appare, visto da fuori, legnoso nella modellazione (e questo me lo confermi anche tu) Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 20:57 #79492 BernardoMembro @sdados ehy! joe cosman usa anche messiah!! allora ho tutti gli strumenti dei campioni, ora basta imparare ad usarli! 😉 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 21:05 #79493 GameraPartecipante @ciocioneschi 'Bernardo' wrote: ehy! joe cosman usa anche messiah!! allora ho tutti gli strumenti dei campioni, ora basta imparare ad usarli! 😉 e caspita se lo usa!! perchè cosa pensavi fosse messiah 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 21:13 #79494 BernardoMembro @sdados uno che veniva e con l'imposizione delle mani mi infondeva il sapere 😀 uhuhuhu apparte le cavolate, lo sò che messiah è una bomba, solo che io ancora non ho imparato a farci un tubo, e comunque non si vede spesso in rete… anche sul foro ufficiale i lavori languono. Forse proprio perchè essendo usato a livelli alti c'è meno gente che “perde tempo” a condividere i lavori in rete… (e infatti si trova anche molta meno documentazione rispetto ad altri soft…) Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 9:29 #79495 WalterMembro @walter 'GiuseppeA' wrote: Caspita XSI il sw per eccellenza altro che maya!! potessi usarlo io 4000 euro a do cacchio stanno hahhaha ” xsi l'ho sempre amato Puoi prendere la versione student: completa, e valida per oltre un anno, gratis. Io ho preso quella di Mudbox e probabilmente prenderò quella di Maya e Autocad Architecture. http://students.autodesk.com/?nd=download_center Ti registri, scegli il tuo software, loro ti danno una chiave di licenza (che ti invieranno anche per email), scarichi, registri, usi 🙂 Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 14:46 #79496 AnonimoInattivo @ D'accordissimo su Silo, non tanto d'accordo sulla legnosità Sembrerà un discorso fine a se stesso Blender manca degli strumenti su citati ed è un fatto, la legnosità forse è un altro perchè blender come velocità di modellazione batte pienamente soft come Maya e 3ds io per la verità trovo maya ottimo come strumenti ma legnosissimo come modellazione.Blender con gli hotkey una mano su tasteira e l'altra su mouse è imbattibile e snello non legnoso, ma purtroppo manca degli strumenti che abbiamo citato sopra…non si può avere tutto §_ Quote: ma se non hai mai preso l'abitudine ad usarli allora non ne senti il bisogno. be ovviamente, non puoi sentire il bisogno di qualcosa che non conosci 😀 in linea generale ma se provi il CUT FACE di maya è strepistoso assieme agli altri strumenti è una potenza. E' tutto il brodo quello che conta non tanto i singoli ingredienti in questo caso secondo me. Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 15:03 #79497 GameraPartecipante @ciocioneschi quoto gikkio, blender è velocissimo per modellare, davvero sembra come se bevessi un bicchiere d'acqua, la velocità di blender è tremenda, li batte tutti, seppur illogici a primo impatto i comandi a tastiera hanno in realtà una comodità studiata a tavolino”quando modello ho la mano DX che impugna la penna e lavora su tavoletta oppure con mouse, la mano SX perennemente sulla tastiera, risulta per quanto mi riguarda “uso modo, silo ed hexagon, quindi faccio la comparazione con questi sw” moooolto più veloce degli ultimi citati, ripeto modo ha strumenti più efficaci alla lunga, ma in fatto di rapidità blender li batte tutti.. non c'è nè per nessuno , “chiaro che se devi incominciare a particolareggiare le mesh quindi a “sgrossare” la mancanza degli strumenti adeguati si fa sentire, ecco perchè poi esporto in wings, per velocizzare la modellazione li dove blender ti fa sbattere la testa “ecco perchè insisto tanto sulle bmesh e non solo” chiaro è che volendo si lavora ugualmente, ma ripeto una volta che sai ed hai lavorato con gli ngons ti rendi conto di cosa significa averli “con tanto di strumenti aggiunti ad esso connessi”, e le altre swhouse non sono stupide se hanno tali strumenti!! assurdo a mio avviso chiedere a cosa servano gli ngons, se modelli sai che fanno la differenza e ti fanno sbattere meno la testa “discorso generale senza riferimenti” 😉 Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 17:18 #79498 JholenMembro @jholen Quote: Puoi prendere la versione student: completa, e valida per oltre un anno, gratis. Io ho preso quella di Mudbox e probabilmente prenderò quella di Maya e Autocad Architecture. http://students.auto…download_center Ti registri, scegli il tuo software, loro ti danno una chiave di licenza (che ti invieranno anche per email), scarichi, registri, usi Vero, ma, come dici, devi essere studente e poi se non sbaglio hai qualche limite nei rendering (un watermark e un limite alla risoluzione se non sbaglio) Quote: Sembrerà un discorso fine a se stesso Blender manca degli strumenti su citati ed è un fatto, la legnosità forse è un altro perchè blender come velocità di modellazione batte pienamente soft come Maya e 3ds Si, ma non se paragonato a XSI, Modo e Silo 🙂 (che sono quelli che conosco io), ovviamente è solo la mia opinione (ma come si dice: provare per credere), infatti il mio esempio era riferito proprio a silo (che secondo me fa apparire legnosi la maggior parte dei modellatori in commercio, mi manca solo Wings e mettermi seriamente con cinema, ma la voglia, e il tempo, mi mancano) Quote: Blender con gli hotkey una mano su tasteira e l'altra su mouse è imbattibile e snello non legnoso, ma purtroppo manca degli strumenti che abbiamo citato sopra…non si può avere tutto §_ Vero, ma a parte 3dsm e cinema, mi pare che tutti gli altri i software richiedano/consiglino l'utilizzo pesante della tastiera. Devi per forza farlo con XSI, diciamo quasi obligatorio, mentre non puoi farne proprio a meno con silo. Quote: quoto gikkio, blender è velocissimo per modellare, fin tanto che non vai a creare hard surface complesse o devi intervenire su una mesh che avevi già definito in larga parte precedentemente si, quoto anche io 🙂 Quote: seppur illogici a primo impatto i comandi a tastiera hanno in realtà una comodità studiata a tavolino io ho sempre avuto l'idea che si trattasse della prima lettera del comando a determinare l'hot key (Grape, Rotate, Scale, ad esempio, o SHIFT+R (repeat) per ripetere l'ultima azione). Non dico che non sia comoda, sopratutto se ci sei abituato. Quote: la mano SX perennemente sulla tastiera, risulta per quanto mi riguarda “uso modo, silo ed hexagon, quindi faccio la comparazione con questi sw” moooolto più veloce degli ultimi citati, Anche io uso modo e silo, non vedo tutto questo vantaggio di blender nella modellazione, anzi. forse in alcuni frangenti con modo, ma quest'ultimo ha talmente in più da poter asfaltare letteralmente la maggior parte dei concorrenti. Puoi farmi un esempio di quello che intendi? Quote: chiaro è che volendo si lavora ugualmente, ma ripeto una volta che sai ed hai lavorato con gli ngons ti rendi conto di cosa significa averli “ Verissimo, è quello che sostengo fin dall'inizio e mi pare, purtroppo, che manchi la volontà per ammodernare il comparto modellazione, non vedo molto entusiasmo sulle bmesh (mi pare siano state affidate da un programmatore poco esperto, lui tutto solo soletto e il codice tirato fuori fino ad ora non è esaltante (addirittura blender pare occupare il doppio di ram quando si usano le bmesh). Insomma, vedo più interesse a spingere cycles, ad esempio, che le bmesh (che sono in lavorazione, e si aspettano da ANNI) e temo che cycles (che è anche importantissimo) sarà operativo addirittura prima delle bmesh Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 17:36 #79499 GameraPartecipante @ciocioneschi si Jholen, i tasti per le estrusioni rotazione ecc. sono le iniziali delle operazioni, ma i loop e menu extra richiedono combinazioni differenti 😉 Blender per quanto mi riguarda è moooolto veloce nelle operazioni rapide “le estrusioni “semplici” si viaggia, in modo mentre B per bevel, clicca fuori dalla mesh nella wiev e poi estrudi DUE PALLE, ti quoto nell'hard surface una tortura, ecco perchè poi passo in wings, ti straquoto in questo 😉 Blender lo reputo velocissimo nella stesura di una mesh “basica” ma per le varie operazioni poi diventa palloso, tutto si puo fare ma la concorrenza ha strumenti di gran lunga migliore che facilitano i lavori più complessi Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 17:38 #79500 JholenMembro @jholen Insomma, qua siamo tutti d'accordo 😀 Dateci 'ste benedette bmesh cosi viviamo tutti più felici e contenti 😀 Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 17:39 #79501 GameraPartecipante @ciocioneschi altra cosa di blender figa…. e il poter lavorare ed estrudere i vertici che permette di creare fil di ferro per le estrusioni o la campitura delle facce in seguito, modo silo ed altri hanno questa possibilità tramite la creazioni di facce,l in modo è il PEN TOOL Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 18:54 #79502 AnonimoInattivo @ Quote: Vero, ma a parte 3dsm e cinema, mi pare che tutti gli altri i software richiedano/consiglino l'utilizzo pesante della tastiera. Devi per forza farlo con XSI, diciamo quasi obligatorio, mentre non puoi farne proprio a meno con silo. Anche maya troppi comandi da menu' e ogni volta è davvero seccante spostare il mouse, andare sul menui'. Però dalla sua c'è che lavora sui nodi per tutto e tutto è modificabile in ogni momento. Inoltre puoi aprire il tool per settarlo. PEr esempio apri il menù gli dici di estrudere 5 volte e scalare di tot ogni volta, lo fa. molto comodo. Io di maya amo gli strumenti duplicate sopratutto il duplicate special che sarebbe una specie di array (ma molto più funzionale) con cui puoi scegliere di lavorare in istanze, imparentare etc. tutto da menu prima ancora di usare lo strumento….eee ci sono vari pro e contro è normale 😀 bella questa discussione mi piace 🙂 Quote: Insomma, qua siamo tutti d'accordo Dateci 'ste benedette bmesh cosi viviamo tutti più felici e contenti dobbiamo fare un corteo con gli striscioni! Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2011 alle 20:08 #79503 JholenMembro @jholen Quote: altra cosa di blender figa…. e il poter lavorare ed estrudere i vertici che permette di creare fil di ferro per le estrusioni o la campitura delle facce in seguito, modo silo ed altri hanno questa possibilità tramite la creazioni di facce,l in modo è il PEN TOOL Blender mi pare sia proprio l'unico ad avere la possibilità di estrudere i vertici, il pen tool di modo è un po' diverso (per molti versi più comodo, ma è proprio uno strumento a se stante, molto comodo perché puoi fargli fare i quad direttamente con un solo click),. Si è una caratteristica molto semplice ma davvero utile secondo me quando fai il retopo o come suggerito da te per segnarti a priori i loop. Quote: nche maya troppi comandi da menu' e ogni volta è davvero seccante spostare il mouse, andare sul menui'. Però dalla sua c'è che lavora sui nodi per tutto e tutto è modificabile in ogni momento. Inoltre puoi aprire il tool per settarlo. PEr esempio apri il menù gli dici di estrudere 5 volte e scalare di tot ogni volta, lo fa. molto comodo. Io maya non lo amo particolarmente. Anzi, se capisco bene perché sia arrivato dov'è (la possibilità di rivoltarlo come un calzino per inserirlo dove vuoi o fargli fare quello che vuoi) è anche vero che uno studio medio piccolo non se ne fa poi molto di sto programma (mi pare che sia la licenza più costosa che puoi acquistare). Anche per modellare non lo trovo affatto trascendentale (da uno a 10 gli do 6/7), e nell'animazione, se non sei un TD, allora prende tante di quelle batoste da XSI da fare impressione (Facerobot e ICE kinematic non li ha nessuno), Hypershader è un casino, mentre render Tree di XSI è elegante rapido e funzionale (e posso continuare con cose anche più importanti). Insomma, non capisco come abbia fatto a vincere la battaglia per i piccoli studio, dove XSI fa tutto decisamente meglio (anche il rendering, o meglio, il workflow del rendering, perché il rendering di XSI è un discorso a parte…) Anche Modo ha qualcosa di simile, parlo del settaggio che nominavi tu (oltre a poter registrare le macro, cosa davvero utile, ma un po' troppo osannata secondo me, anche XSI fa lo stesso, ma non ne fanno mica una bandiera come Modo, visto che ci sono, anche XSI ha i Radial menu/piemenu, proprio come modo e maya, ma di nuovo, non ci pongono l'accento, le cose importanti sono altre 🙂 Davvero maya funziona tutto a nodi? Anche per la modellazione? La differenza nel modellare tramite scorciatoie da tastiera e menu secondo me è notevole. Io sono tutto per le scorciatoie, ho una certa antipatia per le tabelle e i menù. Per quanto infatti trovassi ottimi e appaganti visivamente i pie menu di modo (avevo cominciato a farne uso e abuso, con pie menu a cascata uno appresso all'altro), mi sono accorto di quanto in effetti il richiamare continuamente menù (che in certi casi sono indispensabili), rovini il flusso di lavoro e rallenti anche di parecchio. LA cosa bella dei pie menu di modo (ma anche di XSI, dove si chaimano nmenu) è che si aprono in corrispondenza del puntatore del mouse, questo velocizza di molto rispetto all'andare a cercare la tabella giusta (per la cronaca, visto che molti parlano male dell'interfaccia di Zbrush, si può fare anche con Zbrush, ovvero menu che compaiono in prossimità del puntatore del mouse/tavoletta). Per me scorciatoie da tastiera tutta la vita 😀 In XSI tutti i comandi (o quasi) hanno una finestra con le opzioni che si richiama automaticamente quando chiami il programma (sia da menu che da scorciatoia), il PPG, dove puoi settare il comando con vari parametri, ma se non vuoi ti basta premere CRTL quando richiami il comando e si applica il tool con i parametri di base senza che compaia alcuna finestra. Mi pare un ottimo compromesso, fattibile magari anche in Blender (magari non su CRTL, in XSI il sistema di navigazione/interazione della finestra 3d si basa su S, quindi i tasti shift, crtl e alt servono a modificare i vari comandi) Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2011 alle 11:25 #79504 GameraPartecipante @ciocioneschi maya è in assoluto il sw più costoso, ma sinceramente preferisco di gran lunga XSI Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2011 alle 12:19 #79505 AnonimoInattivo @ Pienamente d'accordo con Jholen su maya anche se gli engine e i preset di materiali sono di alto livello. Credo che la questione sul perchè è arrivato dove è sia puramente una questione di strategia di marketing valida, ma da li poi si entra tutto in un altro discorso lungo e complesso. Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2011 alle 16:21 #79506 JholenMembro @jholen Si vero, i preset di maya sono ottimi e il pacchetto è accompagnato da una serie di ottimi shader, ma Hypershader secondo me, per chiarezza e semplicità nell'uso, le prende dai nodi di Blender (molto simili a quelli di XSI) senza se e senza ma. Comunque, di tutti i software, l'unico che è riuscito ad ammodernarsi seriamente pare essere blender. Quelli di Newtek con Core hanno gettato la spugna (non hanno fatto una bella figura), in sostanza i giochi sono fatti e gli unici programmi riscritti di recente sono blender e XSI (un po' di tempo fa, ma l'architettura di XSI è comunque moderna ed estremamente efficiente), quindi tutti rimarranno cosi come sono, difficile tirare fuori miracoli (e dopo viewport 2.0 di maya e nitro di 3dsm secondo me passeranno anni prima che ci saranno novità sostanziali da rendere valida la subscription), a parte Blender e XSI (che ad ogni release porta avanti ICE che arriverà ad abbracciare tutto softimage in ogni suo aspetto) Non sono un esperto, ma deve essere un vero macello scrivere un'applicazione di questo tipo. Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2011 alle 20:42 #79507 LeleDaRevineMembro @lell Ho sentito voci che 3DS MAX verrà riscritto completamente per il 2015! 😀 Fin ad allora continueranno a buttarci su roba su roba! finchè ci vorrà un supercomputer della nasa per farlo girare! 😡 Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 10:06 #79508 Raff3dMembro @raff3d Sono nuovo del forum, ma sono vecchio del 3D (ho la barba… renderizzata con una texture grigio medio 50%…) Ho letto tutti i post. Mi verrebbe da dire che hanno ragione tutti, anzi, nessuno! Lavoro in una piccola TV locale: non possiamo permetterci di spendere 2000-6000 euro per un software che utilizzerò per qualche sigla! Quindi la scelta è Blender. Perché ha nurbs-mesh-nodigalattici-renderingspaziali? No, perché è GRATIS. Gratis, quindi accetto e ringrazio per quello che ha e che mi regala. Non lo rimprovero per quello che non mi regala. Gli altri software non regalano, si comprano, allora posso protestare. Penso che sia tutto qui. E' possibile, ma ingiusto confrontare un regalo con una cosa che si paga. Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 10:35 #79509 LeleDaRevineMembro @lell Penso che quel discorso sia fuori discussione da parte di tutti gli utenti del forum. La discussione credo che verta proprio sulle reali possibilità , proprio dal puntod ivista tecnico, e quali sarebbero le migliorie minime per rendere Blender più competitivo! Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 14:22 #79510 GameraPartecipante @ciocioneschi ciao Raff3d, concordo in parte con cio che dici… anche io sono un utente spudorato di blender, nonostante abbia altri sw di modellazione tra cui sto caspita di MODO, le nostre discussioni non vertono sul fatto che blender sia gratis o meno “ringraziamo la comunità per questa meraviglia di sw” ci mancherebbe, ma parliamo di cio che sia giusto implementare nel sw perchè sia il più possibile migliore.. Blender oramai è una realtà nel mondo della CG proprio per questo pensiamo che sia giusto farle bene le cose… o le fai bene o altrimenti rimani sempre per metà Blender come dicevo prima oramai è utilizzato anche da moltissimi professionisti del settore ragion per cui o gratis o a pagamento deve dare il 100 % 😉 Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 16:55 #79511 JholenMembro @jholen Quote: tra cui sto caspita di MODO Inizia a farti dannare? 😀 Per il resto quoto Giuseppe e Lell, se parliamo di rapporto qualità prezzo Blender è imbattibile (e ci mancherebbe), ma stiamo parlando dei migliori modellatori e, visto che siamo in forum dedicato a blender, come sono comparti a blender (con ciò che manca, c'è o è anche meglio, come ad esempio il mirror, se lo sogna anche XSI un mirror come quello di blender… Giuseppe, hai provato il mirror di modo? Hai visto che dopo un tot inspiegabilmente il mirror va farsi benedire? Sono queste piccole cose che mi fanno incavolare riguardo a modo. Poi, Blender non è propriamente gratis come si crede. A parte che io finanzio nel mio piccolo la BF, compro da loro i libri e i dvd che escono (sintel, creature factory, Blenderella) e invito un po' tutti, di tanto in tanto, a farlo (un libro o DVD l'anno non ammazza nessuno). Poi, la Blender Foundation è finanziata dalla comunità europea (100000 euro l'anno credo, niente di che, ma so soldi!, come diceva un esilarante gang di Maccio Capatonda), quindi blender lo paghiamo tutti, anche chi non lo usa o non sa neanche cosa sia un programma di grafica 3d 🙂 , ovviamente, questo non toglie nulla alla reale economicità del software (che è imbattibile, lode a Ton per aver visto lungo con la sua coraggiosa decisione di rendere blender open) Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 19:59 #79512 GameraPartecipante @ciocioneschi caspita Jholen, lo paga pure mia nonna allora HAuHAHHA… e certo che hai ragione.. Modo con il mirror, sinceramente non ho mai notato sto problema Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 20:20 #79513 JholenMembro @jholen Quote: Modo con il mirror, sinceramente non ho mai notato sto problema Perché è un problema subdolo e bastardo… quando meno te lo aspetti la simmetria va a cachi :geek: 👿 , niente di terribile, alla fin fine, cancelli metà del modello e dai nuovamente la simmetria. Modo è cosi dalla prima volta che lo provai, dalla 201 in sostanza, da allora non è cambiato poi molto, neanche in stabilità a dire il vero (ma 301 non la provai neanche) In XSI invece si deve clonare metà della mesh, alla fine funziona come un mirror, ma poi devi dare il mirror con la simmetria (altro comando). La simmetria di base, in XSI, non è un gran che, ha effetto solo su gli spostamenti di vertici e poligoni, ma se applichi un estrusione (o un bevel o qualunque altro comando) da un lato, l'altro lato non viene estruso (discorso diverso, invece, se cloni in negativo un lato, come dicevo) Quote: caspita Jholen, lo paga pure mia nonna allora HAuHAHHA… e certo che hai ragione.. Dovresti convincerla a sfruttare quello che ha acquistato Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2011 alle 16:00 #79514 MmAaXxMembro @mmaaxx Eccomi! posso dire la mia? 😎 Io ho modellato con un bel po di roba a partire da autocad 3d, rhino, 3dsmax, XSI, Blender, Silo e Maya; ma lasciatemi dire che come Blender non c'e` nessuno… :ugeek: Come diceva Pinuccio, non si tratta di avere o non avere tools avanzati, si tratta solo di velocita nel modellare, in tutti i software che ho provato al di fuori di blender, sei sempre costretto ad avere a che fare o con una tendina o con quel maledetto manipolatore (pivot) che rallenta di parecchio le operazioni di modellazione. Ovviamente senza ngons e senza un history decente e` difficile apportare pensanti modifiche, ma e` anche vero che basta di tanto in tanto fare un salvataggio incrementale e fare una copia degli oggetti, prima dei grossi cambiamenti come i bevel o l'apply dei modificatori. io personalmente ho abbandonato 3dsm per la modellazione parecchio tempo fa e non mi sono mai pentito, ci sono un sacco di script fichissimi come quelli del buon vecchio chromoly o il set looptools o oscurart.. Cmq e` ovviamente una questione di workflow e quello te lo devi studiare per i fatti tuoi, ognuno ha il suo. Io personalmente la combo Blender Zbrush Xnormal la trovo fantastica e per ora imbattibile. saluti 🙂 Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2011 alle 12:32 #79515 JholenMembro @jholen Quote: Come diceva Pinuccio, non si tratta di avere o non avere tools avanzati, si tratta solo di velocita nel modellare, in tutti i software che ho provato al di fuori di blender, sei sempre costretto ad avere a che fare o con una tendina o con quel maledetto manipolatore (pivot) che rallenta di parecchio le operazioni di modellazione. Allora non hai provato silo (eppure lo hai menzionato fra quelli provati): niente tendine, addirittura quasi non hai click del mouse. In questi giorni ho provato Void world, gratuito nella sua versione beta e può essere usato a scopi commerciali, ottimo, se lo affinano un po' anche meglio di silo per miei gusti. Inutile ripetere le mie preferenze, a me, su blender, non ha fatto cambiare idea il pur ottimo video di blenderella. Per quanto mi riguarda, l'unico software di cui ormai non posso fare a meno è zbrush, grazie a goz poi è grandioso in combinazione con il rendering di modo Sono molto curioso a proposito di cinema 4d (non solo per modellare, ma a tutto tondo), purtroppo non ho tempo per provarlo affondo, e in ogni caso manco anche di moneta per l'acquisto, ma se c'è un SW dove gli utilizzatori sono soddisfatti e non si lamentano mai questo è proprio C4d e la cosa mi stupisce assai (mai visto un forum di utenti tutti contenti senza quasi lamentele… mi viene la pelle d'oca 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2011 alle 13:50 #79516 MmAaXxMembro @mmaaxx Silo l'ho provato, ma oltra agli innumerevoli crash, non ha nessun tipo di modificatore e il metodo di lavoro e` totalmente distruttivo… quindi ho lasciato perdere. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2011 alle 14:10 #79517 JholenMembro @jholen Per metodo distruttivo intendi la mancanza di history stack? Non mi pare lo abbia blender (a meno che non mi sia clamorosamente perso qualcosa). Cosa intendi per modificatori? A me silo piace proprio perché è senza fronzoli, non lavoro molto con i modificatori (se ho capito bene cosa intendi). I crash non erano tantissimi nella 2.1 (ma immagino che come tutti i programmi digerisca meglio delle configurazioni rispetto ad altre), la 2.2 invece è molto stabile. Alla fin fine, credo che la pensiamo alla stessa maniera: neanche io amo le tabelle e i manipolatori, am neanche i troppi click di mouse. Ad esempio blender può cliccando il tasto destro su un vertice (o faccia o spigolo) trascinarlo con il mouse. Ottimo, assomiglia molto al Move component tool di XSI (nella sostanza) o il tweak di Silo (dove basta tenere premuto control per entrare in questa modalità ), ma poi quel click di conferma per congelare la posizione mi pareun click di troppo. Lo so, è una fesseria ma sono queste piccole cose che ti fanno scattare la simpatia o l'antipatia per un software, inoltre soffro di tendinite alla mano destra, e l'uso esagerato del tasto sinistro (come in Modo) mi causa qualche problema. Ovviamente son gusti, rispetto i tuoi come quelli degli altri, e a me Blender piace, solamente che, facendo spesso modellazione inorganica un po' complessa, blender mi fa un po' incavolare (per una sfida con il mio collega sto portando avanti un lavoro tutto poligono per poligono (precedentemente avevo usato lo sculpt) e blender non sta proprio dietro a Silo, almeno per il mio modo di lavorarci, non ho mai bestemmiato in vita mia, ma sono arrivato ad una soglia molto pericolosa di sopportazione 😀 Non so se lo avete già visto ma forse le Bmesh di Blender potrebbero essere considerate belle e pronte (se Blender forse un prodotto Autodesk ovviamente: http://vimeo.com/27093366 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 136 totali) ← 1 2 3 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso