Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide nodi, materiali e texture › metallo oro 18k Ricerca per: Taggato: material gold Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 11 Maggio 2021 alle 9:24 #849376 GioMembro @giogio9 Ciao, sono principiante e vorrei sapere come realizzare un materiale (tramite nodi) realistico per oro 18k per gioielli e, se possibile, anche per ceramica/porcellana bianca e nera. Grazie!!! Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2021 alle 8:36 #849411 andcampPartecipante @andcamp @giogio9 cerca di scrivere nelle sezioni giuste di supporto del forum non so come si differenzi l’oro a 18 carati rispetto ai 24, qui comunque un esempio Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2021 alle 15:04 #849498 HarvesterPartecipante @harvester Puoi solo approssimare i metalli in Cycles in quanto è richiesta una formula per l’effetto Fresnel diversa da quella per i materiali dielettrici e che include numeri complessi o immaginari. Dubito fortemente che Cycles utilizzi una formula per Fresnel diversa da quella per i materiali dielettrici. Potresti valutare l’utilizzo del linguaggio OSL (solo rendering tramite CPU) per creare uno shader metallico. https://en.wikipedia.org/wiki/Schlick%27s_approximation https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Fresnel https://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_equations Qui trovi diversi documenti (Articoli accademici) sull’argomento che potrebbero interessarti: https://www.google.com/search?q=fresnel+equation+metallic+approximation Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso