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  • #849376
    Gio
    Membro
    @giogio9

    Ciao, sono principiante e vorrei sapere come realizzare un materiale (tramite nodi) realistico per oro 18k per gioielli e, se possibile, anche per ceramica/porcellana bianca e nera. Grazie!!!

    #849411
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    @giogio9 cerca di scrivere nelle sezioni giuste di supporto del forum

     

     

    non so come si differenzi l’oro a 18 carati rispetto ai 24, qui comunque un esempio

    #849498
    Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociatoModeratore

    Puoi solo approssimare i metalli in Cycles in quanto è richiesta una formula per l’effetto Fresnel diversa da quella per i materiali dielettrici e che include numeri complessi o immaginari. Dubito fortemente che Cycles utilizzi una formula per Fresnel diversa da quella per i materiali dielettrici. Potresti valutare l’utilizzo del linguaggio OSL (solo rendering tramite CPU) per creare uno shader metallico.

     

    https://en.wikipedia.org/wiki/Schlick%27s_approximation

    https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Fresnel

    https://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_equations

     

    Qui trovi diversi documenti (Articoli accademici) sull’argomento che potrebbero interessarti: https://www.google.com/search?q=fresnel+equation+metallic+approximation

     

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