Community Forum ArtWork Work in Progress Metal Slug Super Vehicle

• Questo topic ha 27 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    rly?
    Membro
    @rly

Salve a tutti!

Sono un nuovo utente di questo forum e e questo è il mio primo post.

è da 4 mesetti che ormai uso blender e forse è venuta l’ora di mostrare qualche lavoretto 😆

Veniamo al punto.

Questo è il mio ultimissimo lavoro, il carro armato di metal slug rivisitato in chiave realistica 🙂

wip08.th.png

wireframe.th.png

Per ora sono indeciso se inserirlo in una scena più grande o iniziare qualche altro progetto.

A voi 😀

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ei complimenti davvero, bel lavoro, 4 mesi che usi blender, ma qualcuno in più che fai 3d “supongo” 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

Be un topic di presentazione con annesso un lavoro è sempre ben accetto! 🙂

Da 36enne non posso che commuovermi per il tank di Metal Slug 😥

Riguardo le critiche, per qualche mese di utilizzo mi sembra che tu abbia già  un ottima mano per la modellazione, quindi hai un margine di miglioramento decisamente alto, cosa da non sottovalutare 😉

Parli di lavoro finito ma in realtà , nonostante il lavoro in effetti sia ben fatto hai toccato solo una parte di quello che dovresti fare non hai ancora lavorato su :

– Dettagli di modellazione, il dettaglio è limitato solo ad alcune zone che tank la parte davanti manca di dettaglio rispetto al resto.

– TExturing, fondamentale sopratutto per questi lavori una fase di texturing accuratissima, painting di ruggine decalcomanie etc.etc.etc. c’è davvero molto.

– GLi shaders dei materiali sembrano un pò troppo simili

– L’illuminazione va implementata.

Non ti dico questo perchè non mi paice il modello…anzi..lo dico perchè a mio parere è un’ottima base per un lavoro eccellente….

Visto che sai modellare già  abbastanza bene, prima o poi dovrai affrontare anche tutti i i campi sopra citati per migliorare i tuoi lavori…sempre se non hai già  esperienza con altro soft 😉 giacchè io direi di continuare

anche perchè son curioso

Ancora benvenuto tra noi 🙂

seguo

Ego
    Membro
    @ego

Essendo un gioco sviluppato 2D con grafica toon, secondo me il modello va fin troppo bene 😀

rly?
    Membro
    @rly

i soli 4 mesi di blender in realtà  sono il mio piccolo “curriculum-3d”. Prima di allora il nulla assoluto 🙂

Tornando a bomba sul modello:

Sulla pochezza delle texture purtroppo devo ammettere la mia inesperienza totale con programmi grafici 2d… solo ora inizio a prendere pratica con gimp 😮

Mi sono voluto attenere il più possibile alle immagini di riferimento che ho trovato sulla rete e credo che la parte della modellazione sia finita.., Questo poi dipende da cosa intendi per dettaglio 🙂

L’illuminazione è assente proprio perchè mi interessava solo vedere bene il modello.

Grazie delle critiche comunque 😀

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

bhè complimenti, 4 mesi che fai 3d, “quoto gikkio per i preziosi consigli” ma dopotutto penso che io in soli 4 mesi non sarei riuscito a fare di meglio “anzi”, tempo al tempo e complimenti anche per la pulizia del modello

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

a me sembrano un po’ troppo pochi…. quale sistema numerico hai usato per esprimere i tuoi 112 anni di esperienza…ahahah 😀 bellissimo lavoro …

vorrei allegarti delle frasi tipo:

-Rocket launcher

-huhuhohhuhhuo

-Lasergun….

ahah bellissimo lavoro … complimonti

ifilgood
    Membro
    @ifilgood

Complimenti… Per essere 4 mesi sei lanciatissimo 😯

MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

davvero una modellazione pulita 🙂 complimenti 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

Bravo!!!

Ora finiscilo. Textures e materiali!

rly?
    Membro
    @rly

dopo che un mio amico mi ha dato qualche dritta su gimp ho provato a dare un effetto “fango” al carro.

che ne pensate? qualche consiglio?

wip09.th.png

Uploaded with ImageShack.us

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

effetto fango o effetto cacao? Il fango e' più incrostante ed è misto ad erba, zolle tc.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

sembra ruggine 😉 occhio, quando un veicolo cammina schizza il fango, motivo per cui si dovrebbero vedere degli schizzi

rly?
    Membro
    @rly

è vero, sembra molto più cacao/ruggine che altro icon_redface.gif

avete consigli su come fare di meglio?

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'rly?' wrote:

è vero, sembra molto più cacao/ruggine che altro icon_redface.gif

avete consigli su come fare di meglio?

tò [attachment=4106:4190393extremeautofuori.jpg]

ti consiglio mappe di specular e bump a gò gò!! oltre che a seguire la logica di come il fango possa schizzare e sporcare un veicolo in movimento!

In pratica nel tuo rendering hai assegnato stessa specularità  sia al fango che alla lamiera e sembrano un tuttuno quasi cacao come dice andcamp

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ho buttato giù un esempio di fango incrostato “asciugato sulla lamiera del veicolo” niente di sepciale, ma per rendere l'iedea “render in blender 2.57 stabile”

esempios.th.jpg

il fango liquido schizza, immagina un auto in velocità  che passa su di una pozzanghera di fango liquido, oppure il peso di un carro che passa sull'urto di una buca piena di fango “schizza essendo liquido o semiliquido” sporcando di gocce la lamiera.

ho utilizzato per il fango una mappa ricavata dal terreno, una mappa di specular per la lamiera enfatizzando le parti raschiate “lasciando intravedere la lamiera nuda e cruda che specula, mentre per il fango oramai asciutto ed incrostato solo una mappa di bump.

l'effetto schizzo l'ho ricavato utilizzando questa immagine che allego nel canale alpha in gimp bucando la lamiera e lasciando intravedere il terreno sotto, ho fuso i layer ottenendo cosi la mappa di diffusione

splashweb.th.jpg

l'effetto rilievo del fango sarà  maggiore nella zona concentrata dell'impatto del veicolo con il fango, mentre la parte delle gocce avrà  meno rilievo poichè coinciderà  con lo spruzzo

ecco il bump

bumpfangoweb.th.jpg

Per le texture che ho sito puoi reperirle di qui le ho usate io

– per lo splash http://www.cgtextures.com/textures.php?t=browse&q=10252

– per la lamiera http://www.cgtextures.com/textures.php?t=browse&q=169

– per il terreno http://www.cgtextures.com/textures.php?t=browse&q=43024

rly?
    Membro
    @rly

grazie mille per la dritta! icon_mrgreen.gif ora proverò a usare il tuo metodo.

prima di leggerlo stavo provando altri metodi e ho ricavato quello che potrebbe essere fango “vivo”, cioè ancora fresco.

lo posto comunque così mi date un parere magari

wip09.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

va meglio.. ma non è in quel modo che schizza, ed occhio al bump, maggiore nella parte di immpatto e minore “nullo” nella parte degli schizzi, sembrerà  più reale

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

meglio … forse un colore meno rossiccio, qui sembra che abbia tirato sotto qualcuno 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

molto meglio vero.

PS: se vuoi puoi usare anche allega immagini del forum per allegare velocemente..lo trovi in basso a SX quando componi il messaggio 😉

Seregost
    Membro
    @seregost

Molto meglio si, devi comunque differenziare i materiali secondo me una mappa specular non basta, con il node editor potresti ottenere degli ottimi risultati

rly?
    Membro
    @rly

ennesima prova.

la colormap è sempre artigianale, a mio parere da un effetto più vivo.

ho messo inoltre sia spec che bump map. https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2200-0-20482700-1302811024.png

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Molto meglio complimenti

Ego
    Membro
    @ego

Bello 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

si c'è troppa gravità  sull'asse Z però ci sei NETTAMENTE

ottimo lavoro! bravo!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

meglio 🙂

rly?
    Membro
    @rly

penso (spero) di aver completato la texturizzazione della parte di sotto

a voi https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2200-0-68273300-1303137439.png

Anonimo
    Inattivo
    @

Ottimo lavoro migliorato molto

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.