Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociatoModeratore

Disponibile la versione 2019.2.0 di Meshroom, un programma software open source di ricostruzione fotogrammetrica da immagini basata sul framework AliceVision.

Sono disponibili le versioni compilate ed eseguibili scaricabili come singolo pacchetto che include AliceVision e tutte le risorse necessarie.

Per avviare l’applicazione, scompattate l’archivio compresso e lanciate il programma eseguibile Meshroom.

E’ richiesta una scheda grafica NVIDIA CUDA (compute capability >= 2.0).

Queste in sintesi sono le novità introdotte con questa versione ed i bachi del software risolti:

• Visualization: New visualization module of the features extraction. PR, New QtAliceVision
    • Support for RAW image files.
    • Texturing: Largely improve the Texturing quality.
    • Texturing: Speed improvements.
    • Texturing: Add support for UDIM.
    • Meshing: Export the dense point cloud in Alembic.
    • Meshing: New option to export the full raw dense point cloud (with all 3D points candidates before cut and filtering).
    • Meshing: Adds an option to export color data per vertex and MeshFiltering correctly preserves colors.

In questo video viene fornita una breve panoramica di Meshroom.

Goodwin
    Partecipante
    @goodwin

Sto provando ad usarlo, ma non riesco a trovare le specifiche in millimetri del modello della telecamera (o non sò come reperirla, ho un HUAWEI Y6 2019, sul sito del prodotto trovo solo “Fotocamera da 13 MP con Autofocus, apertura f/1.81, Fotocamera Full-Frame da 8 MP, Selfie Toning Flash 2.0”

Sapete aiutarmi?

Harvester
    Partecipante

Hmmm, ho fatto qualche ricerca ma senza ottenere nulla di utile. Trovo per macchine fotografiche DSLR ma nulla per quello smartphone.

Goodwin
    Partecipante
    @goodwin

C’è un modo per calcolarlo?

Prendo ad esempio Huawei P8 . Nel file camerasensors.db c’è questo modello (Huawei;Huawei P8;4.71;devicespecifications)  ma come nel caso del mio cellulare se cerco le specifiche del sensore  della camera nelle schede tecniche, questo 4.71 non c’è da nessuna parte.

Harvester
    Partecipante

Per calcolare le dimensioni del sensore devi conoscere oltre che la risoluzione in pixel anche le dimensioni del singolo pixel in micron: https://www.vision-doctor.com/en/camera-calculations/sensor-diagonal-sensor-ratio.html

Goodwin
    Partecipante
    @goodwin

Grazie, ci provo.

Ho notato però che se aumento a caso mi riconosce più foto, alla riga che ho aggiunto “Huawei;Huawei Y6 2019;XX,XX;devicespecifications” se XX.XX metto 3.67 mi riconosce solo 4 foto, mentre esagerando metto 20.67 me ne riconosce 19

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.