Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › MESHROOM 2019.2.0 Ricerca per: Taggato: fotogrammetria, Meshroom Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 4 mesi fa da Goodwin. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 26 Agosto 2019 alle 18:11 #761593 HarvesterPartecipante @harvester Disponibile la versione 2019.2.0 di Meshroom, un programma software open source di ricostruzione fotogrammetrica da immagini basata sul framework AliceVision. Sono disponibili le versioni compilate ed eseguibili scaricabili come singolo pacchetto che include AliceVision e tutte le risorse necessarie. Per avviare l’applicazione, scompattate l’archivio compresso e lanciate il programma eseguibile Meshroom. E’ richiesta una scheda grafica NVIDIA CUDA (compute capability >= 2.0). Queste in sintesi sono le novità introdotte con questa versione ed i bachi del software risolti: Visualization: New visualization module of the features extraction. PR, New QtAliceVision Support for RAW image files. Texturing: Largely improve the Texturing quality. Texturing: Speed improvements. Texturing: Add support for UDIM. Meshing: Export the dense point cloud in Alembic. Meshing: New option to export the full raw dense point cloud (with all 3D points candidates before cut and filtering). Meshing: Adds an option to export color data per vertex and MeshFiltering correctly preserves colors. In questo video viene fornita una breve panoramica di Meshroom. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2019 alle 15:15 #767882 GoodwinPartecipante @goodwin Sto provando ad usarlo, ma non riesco a trovare le specifiche in millimetri del modello della telecamera (o non sò come reperirla, ho un HUAWEI Y6 2019, sul sito del prodotto trovo solo “Fotocamera da 13 MP con Autofocus, apertura f/1.81, Fotocamera Full-Frame da 8 MP, Selfie Toning Flash 2.0” Sapete aiutarmi? Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2019 alle 16:36 #767883 HarvesterPartecipante @harvester Hmmm, ho fatto qualche ricerca ma senza ottenere nulla di utile. Trovo per macchine fotografiche DSLR ma nulla per quello smartphone. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2019 alle 17:09 #767885 GoodwinPartecipante @goodwin C’è un modo per calcolarlo? Prendo ad esempio Huawei P8 . Nel file camerasensors.db c’è questo modello (Huawei;Huawei P8;4.71;devicespecifications) ma come nel caso del mio cellulare se cerco le specifiche del sensore della camera nelle schede tecniche, questo 4.71 non c’è da nessuna parte. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2019 alle 17:44 #767886 HarvesterPartecipante @harvester Per calcolare le dimensioni del sensore devi conoscere oltre che la risoluzione in pixel anche le dimensioni del singolo pixel in micron: https://www.vision-doctor.com/en/camera-calculations/sensor-diagonal-sensor-ratio.html Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2019 alle 19:12 #767894 GoodwinPartecipante @goodwin Grazie, ci provo. Ho notato però che se aumento a caso mi riconosce più foto, alla riga che ho aggiunto “Huawei;Huawei Y6 2019;XX,XX;devicespecifications” se XX.XX metto 3.67 mi riconosce solo 4 foto, mentre esagerando metto 20.67 me ne riconosce 19 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso