Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Mesh con Array e Curva discrepanza dimensioni

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Antonio Pro
    Partecipante
    @antoniopro
    #781151

    Buon giorno a tutti, ho qualcosa che non mi torna utilizzando una mesh di dimensioni note con i modificatori Array + Curva.
    Il mio intento è quello di creare una superfice curva fatta da “n” mesh (in poche parole un ledwall video).

    I pannelli singoli misurano 0,5 x 0,5m ma per comodità l’altezza della mesh l’ho fatta già dell’altezza necessaria ovvero 3m, ho bisogno di creare la superfice con un numero definito di questi pannelli, ad esempio 20.
    Facendo due calcoli, 20 pannelli da 0,5m di larghezza copriranno 10m lineari.

    Quello che io vado a creare è una curva bezier 2d di lunghezza 10m con vertici in modalità vettoriale, successivamente vado a creare la curva con gli ancor points dei vertici.
    Successivamente creo il mio pannello da replicare 0,5 x 3m e senza spostarlo dall’origine scena, gli applico i modificatori Array e Curva (in obgect mode, poi, vado aposizionare la mia mesh sul vertice d’inizio della curva con non poca difficoltà in quanto il modificatore curva usa le coordinate globali).
    Quando poi però vado a sviluppare l’array aumentando il numero di copie… ho l’incongruenza scritta nel titolo… ovvero ho necessità di 102 copie per riempire tutta la curva.
    Capisco che 10m lineari non saranno 10m curvati… ma mi aspetterei un incremento di massimo 1 pannello.
    La mia necessità non è solo quella di avere il n° pannelli corretto (che arriva da progetti tecnici) ma di avere anche i pannelli delle corrette dimensioni per poi essere inseriti nell’uv map senza deformazioni, rispecchiando dunque le proporzioni pixel perfect dei singoli moduli (per questo motivo in alcune prove fatte e riuscite parzialmente, creo prima l’uv map e successivamente applico il modificatore curva, in questo modo in edit mode ho ancora i pannelli singoli di dimensioni corrette)

    Qualora abbiate qualche consiglio su come risolvere questo dubbio o un workflow più consono e/o comodo vi pregherei di scrivermi avendo pietà di me… essendo nuovo nel forum e non essendo un vero e proprio modellatore.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork
    #781195

    Credo che nell’array dovresti specificare Fit Curve se i panelli servono spalmati su una curva dovrebbe calcolarti esattamente il numero dei pannelli necessari per riempire tutta la curva, e usare un deformer per seguirla, dimmi se ho capito male

     

    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork
    #781198

    Come deformer il curve va benissimo

     

    Antonio Pro
    Partecipante
    @antoniopro
    #781209

    Grazie per la risposta, hai capito bene l’unica cosa è che ho necessità di avere sotto controllo il n° di pannelli inseriti, con automatismi come il fith lenght rischio di avere il medesimo problema di pannelli scalati e dunque di numero non corretto senza accorgemene.

    globante
    Partecipante
    @globante
    #781210

    La prima cosa da fare prima di applicare i modificatori è: applicare la scala al tuo pannello.

     

    Poi dopo aver applicato i modificatori e aggiustati i punti di ingresso, in “Fit Type” assicurati che ci sia selezionato “Fixed Count”

     

    Attiva la spunta su “Costant Offset” ed inserisci il valore di x pari alla misura del tuo pannello 0.5m.

     

    Imposta adesso il conteggio dei pannelli che dovrebbero essere 20 o 21 in base alla lunghezza della curva.

     

    A questo punto dovresti avere i tuoi pannelli ma credo si presenti un’altro problema, quello del loro orientamento quando seguono l’andamento sinuoso della curva. E qui mi perdo per strada anche io 😛

     

    Buon Lavoro. Globante

    Antonio Pro
    Partecipante
    @antoniopro
    #781224

    Grazie globante per la risposta, ho seguito quello che mi hai scritto ed ho optato per il “Constant Ofset” che reputo più comodo lavorando con misure precise.

    A progetto apero, però, ho trovato anche il mio errore. La dimensione della curva riportava 10m ma la scala era 5, il valore di lunghezza lo avevo impostato alla creazione della curva e non mi ero accorto che durante lo spostamento dei vertici si è modificata la scala! portandola praticamente a 50m!

    Ho dunque reimpostato la scala a 1 e riposizionato i vertici lasciando variare la misura della curva (che a questo punto passa in secondo piano sapendo il n° di moduli da utilizzare). Da qui sono ripartito con l’array che a questo punto si è formato correttamente con un numero moduli consono.

    A questo punto, però…. applicando i modificatori per poter esportare la superfice come obj… si è verificato un secondo errore che avevo già avuto in precedenza quando avevo provato a creare l’uv map prima dell’applicazione dei modificatori… (ne conseguiva una uv map per me corretta al px, ma una visualizzazione deformata in quanto i modificatori deformano le geometrie).

     

    L’attuale problema è il seguente… applicando la curva, i pannelli non hanno più la dimensione originale… e per me questo significa perdere “n” pixel in base alla lunghezza ed alla curvatura delle superfici. Qualcuno sa darmi qualche ulteriore dritta? Posso continuare su questa strata o dovrò ricorrere al disegno cad importato in blender?

    Grazie a tutti per l’aiuto.

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.