Community Forum ArtWork Work in Progress luxrender e lightgroup

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #1923

    http://www.youtube.com/watch?v=HvNeIAE_jGY

    questa è una mia prova/lavoro reale con lux 😀

    il video compresso non rende al 100%

    i materiali sono tutti colori semplici tranne il pavimento che è procedurale

    vaso, tavolo e sedie, lampadario sono modelli .blend scaricati da internet

    E’ veramente molto semplice da provare (pochissime impostazioni) ed è un render engine che va bene per quelli come me che non riescono mai (perchè non si applicano a dovere) a far uscire qualcosa di decente con il motore interno di blender 😳

    Ci sono molte cose da migliorare ancora, materiali e come per esempio le luci che dovrei modificare sostituendo le mesh-piano con mesh-linee (sono al min e sparano già  troppo)

    Già  dopo 5 sec il progr restituisce un’immagine molto granulosa che rende l’idea dell’illuminazione però ci sono voluti almeno 8 h per cuocerlo a dovere.

    Quando ho registrato il video ne erano già  passate 12h 😳

    consigli e commenti ben accetti

    francesco

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #55702

    per i consigli non so, anche perche’ hai provato piu’ di un’impostazione nel filmato (quelle a meta’ del percorso, prima che tutto ritornasse buio, sembravano le migliori)

    hai parlato di tempi, ma con che pc l’hai provato? (CPU, RAM, Scheda video …)

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55703

    questa dei lightgroup mi sembra una cosa utilissima 🙂

    effettivamente le luci sparano parecchio , ma sono tutte mesh emittenti?! magari invece di sostiturle regola la quantità  di emit (penso la forma della mesh sia importante per l’illuminazione voluta)

    spero che le 12h di friggitura siano dovute al pc poco potente, io senza rientro economico :ugeek: non aspetterei mai tutto sto tempo 😡

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55704

    che figata!

    come siamo a tempi di resa? sempre proibitivi ?

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #55705
    andcamp wrote:
    hai parlato di tempi, ma con che pc l’hai provato? (CPU, RAM, Scheda video …)

    intel core2 quad cpu 8300

    xp home 32bit

    3 gb di ram

    geforce 9800 gt+ 512mb

    gianpz_ wrote:
    ma sono tutte mesh emittenti?! magari invece di sostiturle regola la quantità  di emit

    se nn ho capito male, a parte il sun, non esistono altre forme di luce oltre alle mesh emittenti che mi sembrava di averle fatte abbastanza piccole (triangoli o rettangoli) ma quando ho aggiunto le 2 plafoniere sono diventate tutte “eccessive” e (forse si vede male) alcune sono settate con un valore un pelo sopra lo ZERO ❗

    percui (se dovessi perderci tempo ancora) penso che cambierei le mesh emittenti riducendole a mesh a 2 punti

    MmAaXx wrote:
    come siamo a tempi di resa? sempre proibitivi ?

    prima che aggiungessi le plafoniere a parete e la pianta dopo “appena” 6 h il rendering era pronto.

    Quando ho arricchito la scena (come è ora) i tempi si sono allungati e certi materiali (il piano riflettente del tavolo nero) hanno cominciato a comportarsi non tanto bene mostrando delle riflessioni “strane”

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55706

    ammazza che mazza… 6 ore a immagine sono troppe 😐 troppo troppe 😐

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #55707
    MmAaXx wrote:
    ammazza che mazza… 6 ore a immagine sono troppe 😐 troppo troppe 😐

    Hai ragione, prima o poi mi rimetterò su yafaray per vedere se su questo fattore è preferibile

    La risoluzione dell’immagine è 800×600. Riducendola avrei sicuramente ridotto i tempi ma non mi andava di scendere sotto a quel formato.

    Comunque il solo fatto che il rendering non blocchi ne il programma ne l’intera macchina (posso scegliere quanti core dedicargli) che posso stoppare o mettere in pausa, spegnere il pc poi riaccenderlo e riprendere il rendering da dove l’avevo lasciato rende un pò meno pesante l’attesa.

    Poi considerando che sono un vero niubbio sicuramente non sfrutto bene le potenzialità  del software pagando questa mancanza con il “tempo”

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #55708

    giusto, ottima spiegazione 😀

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.