Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Godwin
    Partecipante
    @godwin
    #872598

    Salve,

    qualcuno sa dirmi dove trovare o può passarmi un addon per luci IES per blender 2.79 per cycles? Guardando i tutorials non c’è di default (dovrebbe trovarsi in textures)  e l’unico modo è una versione sperimentale che non esiste più. Voi mi direte”Installa le ultime versioni di blender!” , purtroppo non posso farlo con questo computer, dalla 2.80  richiede schede video più recenti e questo pc è un pò datato.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872606

    Ho trovato tra i mei vecchi add-on questo (ies2cycles) che dovrebbe funzionare con la versione 2.79b di Blender. Questa è la relativa discussione su Blender Artists: IES Lamps to Cycles – Coding / Released Scripts and Themes – Blender Artists Community

    Godwin
    Partecipante
    @godwin
    #872624

    Grazie, funziona bene, anche se è un pò più laborioso, menomale nel link che mi hai dato c’era anche il video 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872634

    Mi fa piacere esserti stato utile. Ti capisco, per quanto concerne le limitazioni del tuo PC. Blender 2.80 è uscito nel luglio del 2019 e di acqua sotto i ponti ne è passata, parecchia. La tecnologia progredisce e così anche i requisiti minimi di Blender. Mi sono trovato nella stessa situazione anni fa ed ho fatto la formichina, finché non mi sono potuto permettere l’acquisto di un nuovo notebook. Per fortuna, la scelta che feci quasi quattro anni fa si è rivelata oculata visto che oggi posso ancora fare affidamento sul mio ASUS ROG G752VS, con 32 GB di RAM e scheda grafica NVIDIA GTX 1070 con 8GB di VRAM. Volendo oggi sostituire il mio notebook (che a suo tempo mi era costato tre pali) cercherei comunque qualcosa di performante che possa utilizzare per almeno 3-4 anni, ma mi ci è voluto un anno per decidere marca e modello, tenendo sotto controllo l’evoluzione del mercato. Oggi opterei comunque per un notebook per il gaming perché è quello che più si avvicina alle prestazioni di una workstation a prezzi inferiori. E’ comunque sempre tutto un compromesso.

    Godwin
    Partecipante
    @godwin
    #872662

    Il fatto è che il pc che ha l’architetto dove collaboro, è di qualche anno fà. Il mio portatile (anche se di 5 anni fà ma ha 2 schede video) non avrei problemi a metter le versioni più aggiornate, ma qui non posso usarlo.

    Cmq spero di prendermi un fisso da sostituire al portatile verso dicembre dato che vorrei fare animazioni, anche se la spesa sarà limitata a un budget massimo (all’incirca 1.400) e devo vedere che componenti mettere

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872664

    L’architetto non è disponibile a sostituire il PC con uno più performante ed attuale che possa reggere software aggiornati e carichi di lavoro? In fondo si tratta di investimenti per il lavoro, magari ci possono essere dei contributi a cui potrebbe attingere, o comunque scaricarne le spese o ammortizzarle in qualche modo. Può noleggiarlo come si fa per le auto e tenerlo aggiornato pagando un canone quando è da aggiornare o sostituire. Sto tirando sassi nello stagno, sicuramente sono tutte cose a cui avrete pensato o di cui avrete discusso.

     

    Per un PC, sceglierei una buona scheda madre, CPU anche se non di ultimissima generazione, non lesinare sulla memoria RAM, e scheda grafica NVIDIA con minimo 8GB VRAM, SDD 1TB per il sistema operativo ed i programmi, HDD 1TB o più per i dati, un alimentatore di alta qualità e che regga il carico. Poi dipende dai programmi che usi o vorrai usare perché sono quelli che determinano le caratteristiche minime del PC.

     

    Scusa se mi sono allargato. Buona serata.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.