Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

Sto realizzando il modello di una nave romana, le assi dello scafo sono legate alle ordinate (le costole insomma) mediante delle corde.

Sto impazzendo perché sto facendo le corde tutte a mano siccome le ordinate sono tutte diverse.

Qualche trucco che mi è sfuggito per rendere più semplice questa operazione?

Nel render potete vedere dove sono arrivato:

andcampandcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

a meno che non fossero legate con corde tipo rafia, le cordein figura sono un po’ bruttine e piatte rispetto a quelle sotto nell’altra direzione (per non parlare delle zone a destra e a sinistra vicino allo scafo che seguono direzioni innaturali)

dipende se devi creare solo la figura renderizzata o un modello da utilizzare … nel primo caso puoi copiare le varie coste con corde incluse nello stesso oggetto e deformare/modificare la costa in seguito. L’importante è che vengano bene le prime 7 e quelle in prua, le altre si vedono di meno

SalvatoreSalvatore
    Membro
    @salvatore

amo le navi, seguirò il tuo wip

wildluxwildlux
    Membro
    @wildlux

Spero di aver capito il problema.
    Io proverei ad usare le curve e gli array…
    Sulle curve c’e la possibilità di “arrovigliare” (tilt) o aumentare o diminuire il raggio in quella sezione li.

Che ne pensi?

AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

X andcamp: il problema è che le ordinate (le coste) sono tutte diverse, infatti anche quelle sono state modellate una ad una perché devono avere degli incavi in corrispondenza della giunzione delle assi che formano lo scafo. In quell’incavo ci passa questa legatura (quella ad X) in cui ci sono dei fasciami che fanno da sigillante (insieme al catrame).

x wildux : non è quello che mi serve, grazie lo stesso.

Per ora ho risolto in questo modo:

• usando lo snap in modalità center e Volume, posizione un quadrato di edge in corrispondenza della legatura
    • il quadrato è molto più grande dell’ordinata in questo modo so che lo avvolge tutto
    • quindi uso un modifier shrinkwarp che fa aderire il quadrato
    • converto il quadrato in curve così gli do’ spessore

Con questo metodo riesco a posizionare con pochi click tutte le corde dell’ordinata, poi passo all’altra che avrà un angolazione diversa ecc…

MmAaXxMmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

ciao,

ti conviene modellare una sola asse e assegnargli un solidify per decidere lo spessore, poi modelli le corde tramite bezier (come hai gia fatto mi pare di vedere).
    Tramite array crei le ripetizioni, e po tramite lattice deformi le assi per farle combiare con lo scafo.

Se il lattice lo metti prima del solidify eviti che anche lo spessore si deformi.
    Poi applichi il lattice e vedi che le curve usate per le corde tornano ad essere dei cilindri corretti.
    Ovviamente con questo sistema dovrai far combaciare tutto ad occhio.

Spero di essere stato chiaro.

AnfeoAnfeo
    Membro
    @anfeo

Grazie Max, ho usato un sistema simile per modellare le assi dello scafo (che andavano tutte separate dovendo poi fare un esploso del modello), solo che invece di usare il lattice, ho modellato lo scafo con un Loft e sulle assi ho messo uno shrinkwarp che seguisse lo scafo e poi un solidify per fare lo spessore (dopo c’era anche un bevel e un subsurf),

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.