Community Forum ArtWork Work in Progress Lavori in corso: Gears of War (personale interpretazione…)

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

…. nel senso che copio dove posso e invento dove non riesco 😀

A parte gli scherzi, mi piace molto l’idea di mischiare i generi: un bestiaccia fantascienfica con diversi orpelli e equipaggiamenti datati.

Ecco le immagini dei lavori in corso:

Invidiabile dentatura, praticamente l’unica cosa finita:

dettaglio_bocca.jpg

Dettaglio delle armi (le due mazze, anche loro terminate):

dettaglio_mazza.jpg

Il mio primo rendering! Sembra un bambolotto 🙂 volevo però provare il materiale arruginito

primo_render.jpg

vista laterale

lato.jpg

dettaglio dello zaino posteriore

retro_kurjack.jpg

Stivale all’ultima moda con prese d’aria per spurgare… La ginocchiera va ridimensionata

stivale.jpg

Teschio, qualche poligono di troppo ma sono contento del risultato

teschio.jpg

Per la prima volta mi sono messo a giocare con i materiali. Mi ero imposto di farlo solo una volta terminato il lavoro, ma non ho resistito 😀

Anche il rendering, praticamente è il primo che faccio (quanta strada ancora c’è da fare… è un vero peccato avere cosi poco tempo da dedicare alla grafica)

Il resto del corpo va lavorato con lo sculpt (cosi come ho fatto la mandibola), devo solo sistemare la forma delle mani e aggiungere delle placche sugli avambracci, quindi passare a modellare le forme da aggiungere parecchi dettagli, più vari dettagli qua e la. Non vedo l’ora comunque di cimentarmi con le texuture

Il tutto è ispirato ad un lavoro che ho visto sul sito della gnomon che, a sua volta, è ispirato a quello di gears of war

agwesh
    Membro
    @agwesh

Bella Modellazione!!

A quanti vertici sei arrivato ?? :mrgreen:

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

850,000 mi pare. Ma devo aggiungere ancora parecchio

agwesh
    Membro
    @agwesh

Continua vai alla grande !! 😀

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Bellissimo, aspetto up, però lascia perdere i materiali per adesso ci perdi solo nel dettaglio.

ilario
    Membro
    @ilario

Bello, bello…seguo… 😯 😯

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Grande! 😯

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Grazie ragazzi, troppo buoni 🙂

Il tempo è tiranno, continuo questa sera a dettagliare il modello. In settimana ricevo altri 4 giga di ram, cosi da poter utilizzare finalmente lo sculpt come si deve su una mesh aperta (se modello un cubo tutto ok, ma su una mesh aperta come quella del busto i problemi sono tanti). Prima di dettagliare il busto e la testa, però, devo sistemare un po’ i muscoli e le proporzioni e sopratutto le mani, che credo siano da rifare proprio da zero (sono davvero troppo brutte). Sarebbe una bella cosa poter lavorare con le bmesh, da quello che ho visto sarebbe molto più semplice modificare il tutto (ho notato come gli interventi sulla mesh, dai video visti sulle bmesh intendo, non siano distruttivi come accade adesso, certo, generano ngon, ma sicuramente è un sistema più veloce per sistemare una mesh, mentre dover iniziare avendo già  chiaro in mente come deve andare la mesh lo trovo un procedimento più lento che limita la creatività  che, come si sa, può saltare fuori a lavori in corso)

Ricevo e assorbo il consiglio di Anfeo, riporto tutto al materiale originale grigio, che fa risaltare meglio i dettagli su cui lavorare.

rudyvic
    Membro
    @rudyvic
    agwesh wrote:
    Bella Modellazione!!

Ma dove si vede quanti poligoni o vertici ci sono? (nella 2.49)

Comunque è bello il lavoro, anche se preferisco lo stile più futuristico!

agwesh
    Membro
    @agwesh
    rudyvic wrote:
    agwesh wrote:
    Bella Modellazione!!

Ma dove si vede quanti poligoni o vertici ci sono? (nella 2.49)

Comunque è bello il lavoro, anche se preferisco lo stile più futuristico!

In alto a destra accanto ai menu !!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

1) Innanzi tutto un gran bell’inizio complimenti davvero vediamo come si sviluppa la cosa…bravo continua così ;)!

2) Poi volevo chiederti con che s.o. lavori?? La sfrutti vero tutta la ram che hai acquistato???

3) Mi piacerebbe sapere come mai in questo periodo c’è sta fissa dei poligoni dei vertici e degli edge (ci metto anche quelli va… 🙂 🙂 🙂 ) RIPETO!!! la grandezza di un lavoro e di un ‘immagine non è necessariamente(anzi quasi mai) data da un numero elevato di poligoni è il metodo che fa la differenza!!!

ciao ciao

Luca. 😉

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

quoto pinko per i poligoni

comunque è proprio forte .. aspetto di vedere lo sculpt 😀

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

beh, spero che il lavoro finale non vi deluda allora :), comuqnue, sono apertissimo alle critiche, quindi siate pure cattivi (basta che mi diciate perché)

Per il conto dei poligoni, non me ne faccio un grosso problema, ho solo risposto ad una domanda di un utente che mi chiedeva quanti vertici avevo nella mesh.

Sto prendendo altra ram perché non riesco ad usare lo sculpt con mesh aperte. Ho due giga di ram, uso windows 7 64 bit. Se lavoro su un cubo, nessun problema, ma se invece lavoro su una mesh aperta (come quella del busto, che è separata dalla testa, comunque), allora riesco ad arrivare ad un dettaglio miserrimo per lo sculpt (appunto), mentre per la convenzionale modellazione non ho particolari problemi (a parte con la mesh del “robottone” che ho postato prima di questo e che ha il problema che ho confermato la suddivisione del modello senza accorgermene su alcune parti e adesso è pesantissima). Posseggo una licenza di Zbrush, programma con il quale ho iniziato ad interessarmi di grafica 3d, ma vorrei iniziare e finire un progetto in blender, visto che trovo snervante convertire un modello e lavorare su diversi pacchetti, per me infatti la forza di blender sta proprio in questo, riuscire a fare tutto all’interno dello stesso pacchetto (infatti con zbrush cosi com’è il PC riesco a dettagliare benissimo tutto ad altissimo livello). La ram (per un intel core duo t9600) mi arriva la prossima settimana.

Pinko ha assolutamente ragione, ma io punto alla prototipazione dei miei modelli, quindi il dettaglio modellato mi interessa tantissimo (in sostanza voglio vedere quanto è conveniente rispetto alla modellazione manuale (con stucchi e spatole) e se quindi il prezzo (della prototipazione e in termini di tempo) lo vale davvero.

Adesso che mi sento discretamente a mio aggio con la modellazione, infatti, il mio prossimo obbiettivo è arrivare ad un buon livello con texture e materiali, quindi la bestia nera del rendering (sono di un lento pauroso…)

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Beh se devi fare questo tipo di lavoro hai tutte le ragioni del mondo scusa ma non avevo capito che ti servisse per la prototipazione 😉

Allora forza che stai andando benone. 😉 a questo punto però vogliamo vedere anche qualcosa di non virtuale 😉

ciao ciao

Luca. 😉

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Scusa di nulla, figurati, non c’è scritto negli altri post che intendo prototipare il pezzo.

Comunque, ho anche intenzione di creare le mappe uv e texturizzare il modello quindi devo cercare di non renderlo poi cosi denso di poligoni.

Posto domani un paio di foto dei miei lavori “dal vivo”, al momento non ne ho sotto mano

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

come richiesto da Pinko, posto tre dei miei lavori “dal vivo”, modello solitamente soggetti di piccola scala (poco più grandi del 1/72), ma scolpisco anche fino alla scala 1/2 (solo busti comunque)

Scusate le pessime foto:

Ho messo un righello cosi che vi rendiate conto delle effettive dimensioni, visto che la foto può ingannare:

dscf6884n.th.jpg

Questo è un lavoro in corso, uso solitamente uno stucco bicomponente che si chiama Keneadite, o materia verde (greenstuff), si tratta di uno stucco epossidico che si ottiene mischiando due componenti (giallo e blu) e che indurisce nel giro di un paio d’ore:

dscf6885.th.jpg

Purtroppo la prospettiva inganna, posso solo dire che i modelli dal vivo appaiono meglio…

dscf6886.th.jpg

Come al solito, critiche e commenti sono assolutamente ben venuti

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

e che vuoi criticare, sono stupendi!! mi viene voglia di aerografarci sopra 😀

piccolo consiglio per lo sculpt in blender, sicuramente banale…ma nascondi le mesh non interessate e limita la visuale della zona di ‘lavoro’ con alt+b (mi sembra)

agwesh
    Membro
    @agwesh
    gianpz_ wrote:
    e che vuoi criticare, sono stupendi!! mi viene voglia di aerografarci sopra 😀

piccolo consiglio per lo sculpt in blender, sicuramente banale…ma nascondi le mesh non interessate e limita la visuale della zona di ‘lavoro’ con alt+b (mi sembra)

infatti sono bellissimi !!

Ciao !!

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Molto belli bravo!

Ma cosa si intende per “prototipazione”? Stampa 3d?

grazie delle info 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Lavori benissimo sebbene ci sia da curare un pò di più il dettaglio parlo soprattutto del primo e del secondo il terzo invece se non è una conversione(non sono esperto del Fantasy) è davvero superlativo… 😉

Hai mai provato il magic sculpt??? 😉 io quando ci lavoravo ne ero innamorato… 🙂

ciao ciao

Luca. 😉

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Grazie per i complementi, in larga parte immeritati 🙂

Per prototipazione si intende proprio stampa dei modelli attraverso una stampante 3d. Su un numero di Blender italia magazine c’è un interessante articolo a proposito (il 3° numero? Non ricordo).

Pinko, anche tu ti destreggi con la modellazione di stucchi e impiastri vari? 🙂

Il primo è un vecchio lavoro, uno dei primi per i quali mi sono sentito abbastanza soddisfatto, il dettaglio non è altissimo, ma mi piace molto la posa dinamica (dalla foto si capisce poco, almeno a me dal vivo fa un altro effetto), in ogni caso il committente aveva chiesto un pezzo leggero di dettagli ed elegante, oltre a fornire un artwork di riferimento

Il secondo è un lavoro in corso, mancano parecchi dettagli ma anche li, sono contento della posa (avrà  artigli che gli escono dagli avambracci alla wolverine, oltre a collana, cordicelle e vari ammennicoli)

Il terzo, come il primo, è un pezzo andato in stampa e non è una conversione ma tutta farina del mio sacco, non converto mai (l’unica concessione alla modellazione è il plasticard (per asce e spade) e tondini di ottone (per aste o tubi in generale) Utili per pezzi fantascientifici anche corde di chitarra (tubi)

Ho usato una volta il magic sculpt, ma non mi ci trovo per niente, forza dell’abitudine, mentre trovo ottimo, da un po’ di tempo a questa parte, l’Andrea Sculpt, ottimo stucco (come un po’ tutto quello che produce l’Andrea)

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Beh allora sei davvero bravo io ho fatto qualche oggetto solo nella parte finale della mia esperienza modellistica c’è qualcosa anche sul mio sito/gallery che trovi in firma…niente di che per carità ! 🙂 Qualche soddisfazione me la sono tolta soprattutto nella pittura 🙂 un terzo posto al world expo 2002 di Roma mi basta e avanza 🙂

Per lo stucco dell’ Andrea ti consiglio spassionatamente l’utilizzo dei guanti se non ricordo male è una delle paste più cancerogene del mercato 😯

ciao ciao.

Luca

PS:per evitare un cartellino giallo mi sa che è meglio scambiarsi queste tipo di info via PM presumo che qui non interessino granchè all’utenza blenderiana(giustamente).

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Lo stucco della Andrea è cancerogeno!? 😯

A titolo scaramantico:

In omnia pericula tasta testicula!

Comunque non credo che sia un discorso che poco o nulla interessi agli utenti di blender. Un modellatore è un modellatore, sia che lavori con stucchi e spatole, sia che usi mouse e tastiera.

I principi di base (l’anatomia su tutto) sono gli stessi, anzi, sono sicuro che una formazione classica sia più che consigliabile prima di cimentarsi al pc (ovviamente poi ci sono degli artisti digitali che non hanno mai toccato matita e stucco ma sono dei fenomeni al pc, un po’ come la storia del calabrone che se ne infischia delle leggi dell’aerodinamica)

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Senti non te lo do per sicuro, perchè nel corso degli anni non saprei davvero dove l’abbia letto, ma mi pare che quando frequentavo i vari forum di modellismo ci fosse anche delle graduatorie di pericolosità  di questi bicomponenti. Sicuramente dicevano che lo stucco A-B era esageratamente pericoloso lavorarlo a mani nude e si diceva anche che quello dell’andrea non fosse altro che una versione “rinominata” (come il “Duro” e la “Green Stuff” per intendersi) quindi sei fai 2+2 :).Presumo cmq che un certo grado di attenzione in questo senso tu ce lo metta lo stesso sai benissimo che non sono “acqua fresca” 🙂 🙂 .

Per il discorso di una formazione classica mi trovi pienamente d’accordo penso proprio che la mia capacità  di trovare anche più strade, nel 3d, per costruirmi il solito oggetto sia legata molto all’ esperienza materiale più che virtuale ma non so se questa cosa è così condivisa qua 🙂 …in effetti bisognerebbe parlare di spline e poligoni più che di stucchi e plasticard 🙂 🙂 🙂 😉

ciao ciao

Luca. 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Io ho preso l’allergia all’epossidica e tutti i suoi derivati e dovuto abbandonare quella branca di modellismo 😥 , ho ancora un paio di statue di figure femminili giapponesi da montare (una rey aynami e una chobit).

Sono passato alla plastica e alle astronavi, ma ora non ho più il tempo di mettere tutto in mezzo e ripulire, il PC sporca di meno :D.

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Se prendo questa allergia sono rovinato…

Comunque della grafica non mi piace molto l’immaterialità  del lavoro. Mi paice moltissimo poter tenere in mano i miei lavori, sentirne il peso, è una sensazione molto diversa dal vedere tutto a schermo

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Ha me danno soddisfazione entrambe le cose sia il pezzo materiale che un immagine virtuale se è un bel lavoro per me la cosa si identifica.

ciao ciao

Luca. 😉

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Ecco qui gli avanzamenti. Ho finito la modellazione in Blender, questo il risultato ad oggi:

dettagliaggiunti.th.png

Uploaded with ImageShack.us

dettagliretro.th.png

dettaglimano.th.png

kurjackdettagliotesta.th.png

Ho aggiunto il wire del volto per avere qualche parere a proposito. Non dovrei animarlo, vorrei solo fare un illustrazione con questo e altri modelli in preparazione, ma non si sa mai un domani. La forma del viso mi ha un po’ confuso sul flusso di poligoni.

Questa invece il file importato in zbrush e l’inizio della scultura della testa. Come per il resto del corpo le licenze che mi sono preso sull’anatomia sono molteplici… Per il volto, o meglio, per la scultura del volto mi sono palesemente inspirato a quello che era un bel fumetto: Spawn.

testaj.th.jpg

Una volta terminato il resto della scultura del corpo, dei pantaloni e qualche danno qua e la sul modello mi buttero sulla colorazione (texture, ma credo che le farò in zbrush con il polypaint e zaplink con photoshop). Voglio provare a realizzare le UV con la plugin di zbrush: uvmaster (ho fatto un paio di prove, un singolo click e pare liberarmi da una delle palle più micidiali che abbia mai conosciuto: la scuoiatura delle mappe UV! Sono poi indeciso se provare blender per le animazioni oppure un altro programma, ma vedremo più in la.

Spero di terminarlo definitivamente domenica, anche perché ho altri progetti, a questo legati, che voglio portare avanti.

kubaklos1305189410
    Membro
    @kubaklos1305189410

assomiglia a un mio compagno di classe:D::D:D bellissimo lavoro mai visto niente di genere

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.