Community Forum ArtWork Work in Progress LAttina

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #2318
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Salve a tutti 😀 ho deciso di fare le cose con calma, quindi prima di buttarmi sui motori di render esterni sto studiando un pò l’internal di Blender…

    Ecco il link all’ultimo lavoro,fatto più che altro per imparare ad usare un pò meglio le texture…

    http://www.ifilgood.it/images/render_lattinaR.jpg

    A questo punto vorrei aggiungere delle gocce d’acqua sulle lattine…mi chiedevo qual è il modo più pratico per farne di realistiche…le modello a mano??? ❓ ❓ ❓

    Help help help 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573081,1572.jpg

    #60653
    Dario Caffoni
    Membro
    @dario

    Bhe dai il risultato non è affatto male, bravo… per le gocce non ti so aiutare, sono un po’ “fuori dal giro” rischi di darti il consiglio sbagliato 😉 🙂 …sentiamo gli altri che dicono 🙂

    #60654
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Le cose fatte con calma sono le migliori 😉

    Sta venendo su molto bene vedo..per le gocce d’acqua…anche io non ho mai provato, forse un sistema di particellare potrebbe risolvere ma nello specifico non so…

    #60655
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    le gocce d’acqua … dipende … se sono singole, isolate e grandi puoi anche usare delle sfere tagliate un po’ piu’ che in due (2/3?), modificate tramite lattice ed “appiccicate” con il retopo o a mano

    usare una certa rifrazione nel materiale

    #60656
    Anonimo
    Inattivo
    @
    andcamp wrote:
    le gocce d’acqua … dipende … se sono singole, isolate e grandi puoi anche usare delle sfere tagliate un po’ piu’ che in due (2/3?), modificate tramite lattice ed “appiccicate” con il retopo o a mano

    usare una certa rifrazione nel materiale

    Contando che sicuramente sono numerose sarebbe un lavoraccio.

    #60657
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Bella idea per le particelle, solo che le goccie sono molto varie come dimensioni, e mi pare che quello non sia un parametro che si può variare nelle particelle. Secondo me aggiungi uno strato di mesh esterno di un materiale acquoso, e ci metti una bella bump o normal map meglio per dare l’effetto delle goccie. Magari particelle per le più grandi, normal map per le più piccole.

    #60658
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    bello! Io però renderei la texture della lattina più varia! Nel senso che in genere nei prodotti commerciali c’è sempre qualche “aerografia” o comunque motivo di base.

    p008_1_01.png

    vedi? queste sono meno, come dire, monocromatiche.. 🙂

    Ps: con “i fil good” intendevi “io mi sento bene”? se sì, si scrive “i feel good” 😀

    #60659
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Makers_F wrote:

    Ps: con “i fil good” intendevi “io mi sento bene”? se sì, si scrive “i feel good” 😀

    E’ il suo nick, credo che l’errore sia voluto. 😛

    #60660
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Ciao, il nick è voluto 😀 il gioco di parole sta nel fatto che mi chiamo Filippo ( e mi firmo di solito Fil), se cerchi su google ifilgood mi trovi ( nn fare caso al sito di aerografie, quello lo devo aggiornare e nn ho mai tempo 😳 )

    Cmq per le texture sono da fare meglio, ma quello nn è un problema perchè basta sostituire il file e automaticamente tutte le lattine si aggiornano, si tratta solo di giocare un pò con Gimp, il problema vero è il fatto delle gocce, vorrei evitare davvero di metterle a mano perchè si tratterebbe davvero di una bella faticata…

    #60661
    Anonimo
    Inattivo
    @

    cercato tutorial in merito ma solo trovo robba fatta con il fluid simulator…non so passo la palla…

    #60662
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    oilà 

    un metodo potrebbe essere quello di usare le particelle.

    dovresti procedere così:

    1-ti fai a mano 5/10 modelli di gocce (una grossa,una piccola,una mezza scivolata etc.) e poi le riunisci in un gruppo (presta attenzione a metterle tutte al centro ‘del mondo’).

    2-crei dei cilindri a cui fai emettere le paricelle (in questo modo puoi controllare l’offset delle gocce,in maniera che siano tutte ben aderenti alle lattine)e imposti il gruppo come istanze al posto delle particelle (oppure lo fai solo su un cilindro e poi duplichi e ruoti per variare il pattern).

    3-smaneggi con il particle tool per variare randomicamente le dimensioni delle particelle etc..

    non ho provato,ma questa sarebbe la strada che proverei ad adottare se dovessi affrontare il tuo ‘problema’ 😛

    #60663
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    ecco un test veloce con il metodo particellare:

    http://vimeo.com/11061703

    e anche un’immagine.. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573119,4231.jpg

    #60664
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Molto bella l’immagine!

    Per il filmato invece devo dire che le goccie sono troppo rigide. Come prima cosa dovrebbero essere più schiacciate sulla superficie. Comunque quello è un dettaglio che si può sistemare, e che non dipende dal metodo, che invece è molto valido.

    #60665
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    qui invece sul bicchiere forse gocce troppo lunghe orizzontalmente?

    #60666
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    è vero!

    il problema è la rifrazione del vetro che le fa sembrare orizzontali.

    siccome era essenzialmente una prova dell’ultima versione di SGL,alla fine non ci ho perso la notte per risolvere.

    il file l’ho al lavoro,quindi non posso manco postare uno screen..(eppoi non è manco il mo post.. :D)

    #60667
    Riot89
    Membro
    @riot89
    t0m0 wrote:
    è vero!

    il problema è la rifrazione del vetro che le fa sembrare orizzontali.

    siccome era essenzialmente una prova dell’ultima versione di SGL,alla fine non ci ho perso la notte per risolvere.

    il file l’ho al lavoro,quindi non posso manco postare uno screen..(eppoi non è manco il mo post.. :D)

    Scusa per sgl intendi smallluxgpu? Da dove lo hai scaricato, io non riesco a trovare un link…

    #60668
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #60669
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    bell’immagine! complimenti

    per le goccioline forse proverei con le particelle “appiccicate” sull’emitter, e gli dai la forma della goccia…

    se trovo un tutorial sul painting “particellare” te lo posto. Praticamente il tipo crea un sistema per cui può “dipingere” le particelle sull’emitter in modo molto soddisfacente dando un buon effetto di “appiccicamento”

    scusa le svariate virgolette… spero di essermi spiegato 😀

    #60670
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ciapa!

    http://www.blendercookie.com/2009/02/18 … d-objects/

    #60671
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    veramente un bel tutorial !!

    Grazie serve tutto !! 😀

    #60672
    Riot89
    Membro
    @riot89

    Mi da un errore quando provo a farlo partire

    error while loading shared libraries: libOpenCL.so: cannot open shared object file: No such file or directory

    sono su linux 64 bit

    #60673
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    Se sei capace ti conviene compilartelo da solo, su ubuntu non è complessissimo, e immagino che se usi un’altra distro sia capace. Poi devi aver installati anche i driver sdk (solo per gli sviluppatori, devi registrarti sul sito e poi sono gratuiti, come anche la registrazione, altrimenti cerchi quelli della tua versione via p2p o megaupload e simili, dato che non credo violi alcun copyright visto che sono rilasciati gratuitamente) 2.0 (i 2.1 dovrebbero dare problemi). Io su win 7 64 ero riuscito a farlo partire, poi dopo aver aggiornato a qualche versione dopo slg non mi è più andato… Però una prova non fa mai male

    Sdk steam ati

    Per nvidia non so come funzioni, io ho ati.

    #60674
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    eccolo li… era proprio quello che ha postato lell il tutorial che intendevo!

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.