Community Forum ArtWork Work in Progress Last Render in Internal

Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • ilario
    Membro
    @ilario
    #1943

    Ciao a tutti è da un po che non scrivo da queste parti.

    Vi mostro il mio ultimo lavoro, render internal, AO+sky

    renderg.jpg w500.png

    schermata1k.png w1280.png

    Commenti e critiche ben accette!! 😀 😀

    Per Dario:

    Ho dovuto fare un nuovo account non sapevo come ripristinare la pass non avendo più il mio vecchio sito di riferimento per ricevere le mail.

    Ciao 😀 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #56072

    ciao :),

    mi sembrano strani il materiale della lampada e le ombre. Il mobile sotto sembra sospeso in aria

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #56073

    Concordo con Andcamp. Aggiungo anche un’altra cosa: Il mobile basso che cosa riflette? sembra che a terra ci sia del parquette che alla fine non c’è. Il resto invece è molto buono 😀

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56074
    andcamp wrote:
    ciao :),

    mi sembrano strani il materiale della lampada e le ombre. Il mobile sotto sembra sospeso in aria

    il materiale della lampada è un ottone le ombre sono molto diffuse ho allontanato la luce plane per renderle proprio così, in un interno le ombre nette non esistono…

    il mobile è un elemento pensile non poggia a terra

    Seregost wrote:
    Concordo con Andcamp. Aggiungo anche un’altra cosa: Il mobile basso che cosa riflette? sembra che a terra ci sia del parquette che alla fine non c’è. Il resto invece è molto buono 😀

    riflette un tappeto dove ci sono dei libri a terra, infatti non c’è parquette ma pavimento in resina grigio

    grazie 😀 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #56075
    Quote:
    in un interno le ombre nette non esistono…

    infatti c’e’ uno scuro non netto 😀

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #56076

    sarà  che non ho occhio critico , ma a me sembra perfetta … intendo anche per le ombre, osservavo attentamente in casa mia e la diffusione delle ombre mi pare molto ma molto … uguale 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #56077
    Quote:
    attentamente in casa mia e la diffusione delle ombre mi pare molto ma molto … uguale

    che vuoi che ti dica … avrete case molto luminose con finestroni grandi come due pareti

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #56078

    dipende molto dall’ora del giorno e dalla condizione atmosferica, se poi si ha un finestrone bello grande in una bella giornata estiva avoglia che entra la luce, fortunatamente le case non sono tutte uguali, se poi si abita in un vico di centro storico allora l’illuminazione sarà  più limitata, tutto è relativo.. non si puo dire che una illuminazione deve essere uguale per tutti… ci sono diverse circostanze e parametri che ne rgolano l’effetto

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #56079
    Quote:
    che vuoi che ti dica … avrete case molto luminose con finestroni grandi come due pareti

    effettivamente ho una parete lunga con due finestroni+porta finestra quindi entra molta luce…

    quoto ciocioneschi, non esite mica solo un tipo di illuminazione 😉

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56080

    Al primo colpo d’occhio sembra una foto. Poi guardando meglio ci sono delle cose che non mi convincono. Magari mi aspetterei un maggiore riflesso sulle mensole verticali. Non avrai mica usato il fresnel? 😯

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #56081

    a me sembra un ottimo lavoro e poi con l’internal è davvero uno dei migliori risultati che ho visto…

    bravo…

    ciao

    Luca., 😉

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56082
    Pinko wrote:
    a me sembra un ottimo lavoro e poi con l’internal è davvero uno dei migliori risultati che ho visto…

    bravo…

    ciao

    Luca., 😉

    Grazie mille 😉 😉 🙂

    Lelium wrote:
    Al primo colpo d’occhio sembra una foto. Poi guardando meglio ci sono delle cose che non mi convincono. Magari mi aspetterei un maggiore riflesso sulle mensole verticali. Non avrai mica usato il fresnel? 😯

    Certo!!! c’è un metodo migliore con l’internal??

    ciocioneschi wrote:
    dipende molto dall’ora del giorno e dalla condizione atmosferica, se poi si ha un finestrone bello grande in una bella giornata estiva avoglia che entra la luce, fortunatamente le case non sono tutte uguali, se poi si abita in un vico di centro storico allora l’illuminazione sarà  più limitata, tutto è relativo.. non si puo dire che una illuminazione deve essere uguale per tutti… ci sono diverse circostanze e parametri che ne rgolano l’effetto

    Quoto in pieno in todos 😉 😉

    I settaggi della scena….

    schermataqq.png w1280.png

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56083

    L’effetto fresnel va solo con le superfici trasparenti, non con quelle opache. Infatti non si è mai visto uno specchio che non riflette visto da davanti e che riflette visto di lato. Usa il mirror senza fresnel e migliorerà .

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #56084

    Bhe, non è mica corretto quanto dici

    fresnel.jpg

    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    #56085

    Caspita bel lavoro!!! Voglio anche io ubuntu!!! Purtroppo dovrei prendere il terzo portatile per potercelo montare sopra visto che ormai sono schiavo di windows… 🙁

    Io a colpo d’occhio avrei detto che il lavoro è fotorealistico… 🙂 Complimenti!!!

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #56086
    Seregost wrote:
    Bhe, non è mica corretto quanto dici

    fresnel.jpg

    straquoto 😉

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #56087

    +1 😉

    ciao

    Luca. 😉

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56088
    Lelium wrote:
    L’effetto fresnel va solo con le superfici trasparenti, non con quelle opache. Infatti non si è mai visto uno specchio che non riflette visto da davanti e che riflette visto di lato. Usa il mirror senza fresnel e migliorerà .

    Fresnel:

    http://translate.google.it/translate?hl … g-options/

    Detto in parole povere è proprio il fresnel a determinare quanto glossy impostare su un materiale….

    in alcuni materiali va bene metterlo a zero ma per il legno NO!!!

    fres.jpg w326.png

    schermata4.png w1000.png

    schermata5.png w1000.png

    In un motore come yafaray esiste di default un materiale glossy in internal l’escamotage migliore è il valore del fresnel..e ti assicuro che è meglio di quello di yafaray!!!

    😉

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #56089

    Che lavorone io proporrei la GALLERY…

    Vedo che ne pensa Dario.

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56090

    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà . E’ inutile che mi postiate immagini realizzate con blender. E’ ovvio che se imposti il fresnel per un materiale non trasparente lui te lo fa lo stesso, ma se invece guardi nella realtà  scopri che solo le superfici trasparenti creano questo effetto. Infatti nel manuale di bledner facevano l’esempio della pozzanghera, non del legno. Se poi succede che alcune superfici non trasparenti hanno questo effetto io te lo spiego dicendoti che magari sono ricoperte da un leggero strato di vernice trasparente, e l’effetto arriva da quello. Quindi sul legno verniciato, lo puoi applicare, ma appena appena, non tutto quello lì.

    Come ti dicevo uno specchio non cambia la sua rifletenza cambiando l’angolo di visuale, mentre un vetro di una finestra sì. Questo perchè uno non è trasparente mentre l’altro sì.

    SandroP
    Membro
    @sandrop
    #56091

    al corso a me stanno insegnando che l’ indice di fresnel serve per creare quei materiali che non sono del tutto riflettenti…e quindi alla fine riflettono solo quando le normali sono vicine ai 90 gradi rispetto la camera..cioè nella realtà  per intenderci…sui bordi…più o meno…

    esempio la ceramica…la plastica…etc…

    ciao ciao

    -S-

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56092
    gikkio wrote:
    Che lavorone io proporrei la GALLERY…

    Vedo che ne pensa Dario.

    Grazie mille… 😀 😀

    Lelium wrote:
    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà .

    siamo quì per simulare la realtà ..con i mezzi che ci mette a disposizione blender

    SandroP wrote:
    al corso a me stanno insegnando che l’ indice di fresnel serve per creare quei materiali che non sono del tutto riflettenti…e quindi alla fine riflettono solo quando le normali sono vicine ai 90 gradi rispetto la camera..cioè nella realtà  per intenderci…sui bordi…più o meno…

    esempio la ceramica…la plastica…etc…

    esatto… 😉

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56093
    Lelium wrote:
    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà .

    siamo quì per simulare la realtà ..con i mezzi che ci mette a disposizione blender

    [/quote]

    Ok, probabilemente, guardando meglio vedo che ci son casi in cui si verifica anche in presenza di superfici non trasparenti, comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso, considerando la molta luce che c’è nella stanza.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #56094
    Quote:
    comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso

    il riflesso delle pareti di legno verticale penso si noti di meno in quanto le parti rivolte verso noi sono “al buio”. Gia’ pero’ sul bordo si nota una “lieve luminescenza” dovuta alla presenza di un certo riflesso

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56095

    ma…..nessuno dei due si è accorto che il capello che si trova sul libro aperto non fa nessun riflesso… 😀 😀 😀

    ovviamente scherzo, scherzo raga… 😉 😉

    Lelium wrote:
    Lelium wrote:
    Ci risiamo. Io sto parlando di quello che succede nella realtà .

    siamo quì per simulare la realtà ..con i mezzi che ci mette a disposizione blender

    Ok, probabilemente, guardando meglio vedo che ci son casi in cui si verifica anche in presenza di superfici non trasparenti, comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso, considerando la molta luce che c’è nella stanza.[/quote]

    è lo stesso fresnell e la stessa luce…il calcolo è lo stesso

    andcamp wrote:
    Quote:
    comunque dico lo stesso che su quelle mensole verticali ci vorrebbe più riflesso

    il riflesso delle pareti di legno verticale penso si noti di meno in quanto le parti rivolte verso noi sono “al buio”. Gia’ pero’ sul bordo si nota una “lieve luminescenza” dovuta alla presenza di un certo riflesso

    una parte stondata di qualsiasi oggetto crea quell’effetto…

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56096

    Mi aspetterei di vedere i libri riflessi dove ho segnato e il rifleso della mensola superiore dove ho fatto i tratteggi. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572971,9473.jpg

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56097
    ilario78 wrote:

    ma…..nessuno dei due si è accorto che il capello che si trova sul libro aperto non fa nessun riflesso… 😀 😀 😀

    Purtroppo la risoluzione non è sufficiente. 😀

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56098
    Lelium wrote:
    Mi aspetterei di vedere i libri riflessi dove ho segnato e il rifleso della mensola superiore dove ho fatto i tratteggi.

    schermataot.png w1280.png

    No!!! lì non possono essere riflessi xchè non sono attaccati alla manosola…per la stessa teoria che ti ha spiegato prima SandroP

    forse tu confondi il materiale mirror con il materiale glossy…

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56099

    Un’altra cosa: secondo me invece di usare il fresnel per ottenere l’attenuazione dei riflessi degli oggetti sul piano dovresti usare il parametro MaxDist.

    Poi però fai come vuoi. Se ti dico il mio parere è per cercare di migliorare l’immagine (almeno secondo il mio occhio, e qualche prova per dimostrarmi il contrario potresti farla), non certo per dirti che non sai lavorare.

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56100
    Lelium wrote:
    Un’altra cosa: secondo me invece di usare il fresnel per ottenere l’attenuazione dei riflessi degli oggetti sul piano dovresti usare il parametro MaxDist.

    Poi però fai come vuoi. Se ti dico il mio parere è per cercare di migliorare l’immagine (almeno secondo il mio occhio, e qualche prova per dimostrarmi il contrario potresti farla), non certo per dirti che non sai lavorare.

    Si quella potrebbe essere un’altra tecnica buona…

    ma ciò non toglie che il risultato di una qualsiasi cosa si può ottenere con diverse tecniche basta azzeccare la strada giusta… 😉 😉

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56101
    ilario78 wrote:

    No!!! lì non possono essere riflessi xchè non sono attaccati alla manosola…per la stessa teoria che ti ha spiegato prima SandroP

    forse tu confondi il materiale mirror con il materiale glossy…

    Se non sono attaccati vorrà  dire che il riflesso risutlerà  staccato.

    Tu ad esempio stai usando un mirror o un glossy?

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56102
    Lelium wrote:
    ilario78 wrote:

    No!!! lì non possono essere riflessi xchè non sono attaccati alla manosola…per la stessa teoria che ti ha spiegato prima SandroP

    forse tu confondi il materiale mirror con il materiale glossy…

    Se non sono attaccati vorrà  dire che il riflesso risutlerà  staccato.

    Tu ad esempio stai usando un mirror o un glossy?

    Ma che dici ??? ❓ ❓ 😳 😳 😯 😯

    moderatori help me !! … 😳 😳

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #56103

    Perchè? Secondo te una cosa viene riflessa solo se è attaccata alla superficie riflettente? Io non vi capisco. Tirate fuori motivazioni assurde sinceramente parlando!

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #56104

    Cerchiamo di mantenere la calma e non incaponirsi su inutili polemiche. 😉

    ilario
    Membro
    @ilario
    #56105
    Seregost wrote:
    Cerchiamo di mantenere la calma e non incaponirsi su inutili polemiche. 😉

    thanks!…. 😉

Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.