Community Forum ArtWork Work in Progress Lancia Delta Integrale Evoluzione

Stai visualizzando 48 post - dal 201 a 248 (di 248 totali)
  • Autore
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'Valerio' wrote:

Terence…si cerca di aiutare come si può…

Visto che non hai problemi di tempo e scadenze perchè non sperimentare e cerca di andare oltre ad una bella scena?he he he….

Su su…non fare il lavativo….modella, modella, modella, componi, componi e componi…

Secondo me ci sono tutti i presupposti per elevarsi (sempre che tu lo desideri)…

Mhmm non dico di voler creare un'opera d'arte, però vorrei cercare di far uscire un lavoro quasi fotorealistico imparando a impostare i materiali, le luci e i settaggi del render 🙂

Con la modellazione ormai ho un bel po' di confidenza 🙂

Valerio
    Membro
    @valerio

Infatti…è per quello he ti sostengo…he he he

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho fatto numerose modifiche alla scena, creando un po' di “normal caos” 🙂

Ho provato l'illuminazione separata “only sun” e “only sky” su lighting groups separati, ho smanettato con i tonemapping (linear, per giocare con le impostazioni della fotocamera che conosco abbastanza bene) e sono riuscito ad ottenere uno scatto a 1/125 di secondo, a iso 50 e diaframma a f/11 (per rendere bene i dettagli nella zona bruciata) e con 2 ore e 15 di render (di prova) ho ottenuto questo

render68.png

Sto valutando l'idea di reinserire i neon interni per un'illuminazione ibrida (spero più veloce ed omogenea). Faccio altri test!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Cosa manca???

render69.th.png

Seregost
    Membro
    @seregost

Da modellare? secondo me ci siamo

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'Seregost' wrote:

Da modellare? secondo me ci siamo

In quanto a luci/materiali? C'è ancora tanto da lavorare?

stez90
    Membro
    @stez90

Materiale agli interni, agli attrezzi sulla parete e specchietto interno? :mrgreen:

A parte gli scherzi, bel lavoro, ma le gomme non avevano gli intagli quando le avevi modellate? 😯

Sempre riguardo al normal caos, qualche appunto che salta all'occhio:

-una mappa per rendere più scura e lucida la spalla delle gomme, così opache penso di non averle mai viste, e intanto ne approfitti per “sporcare” il battistrada (metodo veloce veloce: fai gli uv proiettandoli da una vista front o top, in modo da ottenere una specie di rettangolo e li applichi ad una texture fatta da due bande nere laterali sovrapposte alle spalle della gomma ed una fascia centrale bianca –> la usi come mappa mix tra i due materiali “spalla” e “battistrada”)

-se questa è l'inquadratura finale ci vuole qualcosa per quel disco freno (tangent shading o almeno una texture) e magari differenziarlo nel materiale dal mozzo.

Se poi hai proprio voglia di non finire più questa officina potresti usare questo metodo LINK per simulare l'usura degli utensili, lo sporco nelle pareti, ecc ecc… 😈

Seregost
    Membro
    @seregost

Bhe, sui materiali c'è ancora parecchio da lavorare, textures, e quant'altro.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

C'è un problema: sono diventato pignolo 🙂

Con delle reference trovate su internet sul materiale della gomma ho rimesso le mani sugli pneumatici.

Mi sono documentato anche su uno dei modelli che può montare la Delta: Bridgestone POTENZA RE050A 245/45R17 🙂

Ho modellato il battistrada con delle reference e disegnato la mappa del displace, che non mi è venuto un granchè, non so per quale motivo

render70.png

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Render HI-RES con le gomme nuove. Così si vedono anche i poster 🙂

render71.th.png

Proseguo! 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Aggiunti altri materiali e sistemate le dimensioni delle gomme.

render72.th.png

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Sono contentissimo di essere arrivato già  a questo livello 🙂

render73.th.png

Ho sistemato interni, specchietto retrovisore e qualche altra cianfrusaglia.

ALE@ALE
    Membro
    @aleale

Non so se sono io ma secondo me c'è qualcosa che non va nella vernice, sarà  la scena, l'illuminazione…non lo so….mi sembra un po finta per il resto è ottimo.

l'unica pecca è che i render hanno ancora molta noise e quindi non si puo valutare bene.

La scena è bella e la modellazione ottima però la scena non mi sembra realistica forse per l'illuminazione.

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'ALE@ALE' wrote:

Non so se sono io ma secondo me c'è qualcosa che non va nella vernice, sarà  la scena, l'illuminazione…non lo so….mi sembra un po finta per il resto è ottimo.

l'unica pecca è che i render hanno ancora molta noise e quindi non si puo valutare bene.

La scena è bella e la modellazione ottima però la scena non mi sembra realistica forse per l'illuminazione.

Purtroppo l'illuminazione non convince neanche me… ma non so da cosa dipende… Proverò a fare altri test con settaggi diversi

AndyG
    Membro
    @andyg

Ciao Terence, mi piace la scena ma è ancora troppo rumorosa per capire bene come funzionano i materiali.

L'illuminazione- fuori dall'officina sembra agosto a 12:00 e dentro l'officina in alcuni punti è troppo scuro (considerato che c'è anche una finestra posteriore).

Cmq ottimo lavoro… seguo

Zannando
    Membro
    @alessandrocastellino

Vedo che il lavoro sta procedendo alla grande, provo a darti alcuni suggerimenti…

Probabilmente non modificheranno il risultato finale della scena ma mi pare che per la fretta di passare a texture e illuminazione ti sei dimenticato delle frecce laterali, del bocchettone del serbatoio, sei stato poco fedele alla forma delle maniglie e alle portiere (in particolare mi riferisco alla “cornice” del finestrino posteriore).

La fretta è cattiva consigliera icon_e_wink.gif

Per il realismo della scena oltre che rivedere il materiale delle ruote (e forse anche del cemento), sistemerei il cric, se non vuoi rimodellarlo nei dettagli sistemerei la leva che sembra un po' sottile e in generale renderei il tutto meno spigoloso.

Bel lavoro seguoicon_e_smile.gif

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho cambiato illuminazione (solo 4 area lights sul soffitto) e ho fatto cuocere per 5 ore esatte

render74.th.png

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

L'atmosfera illuminata dalle luci artificiali non è male.Mi trovo d'accordo con chi ti diceva di lavorare sul carpaint, io cercherei un compromesso tra riflessioni sfumate ed intensità  delle stesse, in quanto i riflessi di ciò che sta attorno sono molto sfumati e le luci producono un forte highlight.

Poi l'alettone posteriore tiralo su e dagli lo stesso materiale della carrozzeria…elemento distintivo del deltone!!

AndyG
    Membro
    @andyg

Bella, la nuova illuminazione mi piace.

Dovesti lavorare sulla resa della macchina (ne so qualcosa) che è il soggetto principale e poi rivedrei un po gli utensili….

Valerio
    Membro
    @valerio

Terence…..

a me piace decisamente di più l'ultimo concept di illuminazione rispetto al precedente….

nel frattempo, preso dalle sperimentazioni sui materiali e sull'illuminazione hai perso di vista un po' di particolari e la tua attenzione su questa scena sta calando …he he he

ma nessuno si è accorto che la macchina non ha il pianale???? la luce attraversa la griglia sul cofano e si vede bella proiettata sul pavimento…he he he he

sempre legandomi al mio messaggio precedente…penso che ci sia una grande disparità  di livello di dettaglio tra vari oggetti della scena…dovresti allinearti….

seguo sempre con elevato interesse…anche se devo dire che gli ultimi up non sono stati “paradisiaci”..he he he…

se è tua intenzione lasciare il modello dell'auto così, al cambio gomme per intendersi, rivederei anche la modellazione e le texture della zona mozzo ruota…

PS ma il sollevatore che fine ha fatto????

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Vi ringrazio per l'interesse e per i consigli, risponderò un po' a tutti

'perepepe77' wrote:

L'atmosfera illuminata dalle luci artificiali non è male.Mi trovo d'accordo con chi ti diceva di lavorare sul carpaint, io cercherei un compromesso tra riflessioni sfumate ed intensità  delle stesse, in quanto i riflessi di ciò che sta attorno sono molto sfumati e le luci producono un forte highlight.

Poi l'alettone posteriore tiralo su e dagli lo stesso materiale della carrozzeria…elemento distintivo del deltone!!

Il carpaint necessita per forza di alcune modifiche, farò qualche prova… vorrei fosse simile a questo

Per quanto riguarda l'alettone ho preso spunto da questo e non dall'altra versione più alta (tipicamente con la scritta “martini racing”)

'AndyG' wrote:

Bella, la nuova illuminazione mi piace.

Dovesti lavorare sulla resa della macchina (ne so qualcosa) che è il soggetto principale e poi rivedrei un po gli utensili….

Gli utensili non mi piacciono particolarmente, il materiale applicato è un “alluminium” di Luxrender, ma è inguardabile… Farò qualche aggiunta/sostituzione, perchè ci sono oggetti modellati male che non ho voglia di affinare ulteriormente (non voglio perderci tempo.

'Valerio' wrote:

Terence…..

a me piace decisamente di più l'ultimo concept di illuminazione rispetto al precedente….

nel frattempo, preso dalle sperimentazioni sui materiali e sull'illuminazione hai perso di vista un po' di particolari e la tua attenzione su questa scena sta calando …he he he

ma nessuno si è accorto che la macchina non ha il pianale???? la luce attraversa la griglia sul cofano e si vede bella proiettata sul pavimento…he he he he

sempre legandomi al mio messaggio precedente…penso che ci sia una grande disparità  di livello di dettaglio tra vari oggetti della scena…dovresti allinearti….

seguo sempre con elevato interesse…anche se devo dire che gli ultimi up non sono stati “paradisiaci”..he he he…

se è tua intenzione lasciare il modello dell'auto così, al cambio gomme per intendersi, rivederei anche la modellazione e le texture della zona mozzo ruota…

PS ma il sollevatore che fine ha fatto????

Hai ragione, gli ultimi up sono stati un po' fiacchi, ma perchè non faccio poi grosse modifiche, cambio solamente qualche materiale e posto i test.

Il sollevatore l'ho rimosso perchè ingombrava troppo e rendeva la scena meno “intima” ed ho optato per un semplice crick da officina… Alla fine ho tolto la ruota perchè volevo mettere in risalto la scena con un particolare “motivo” per cui la delta avesse bisogno di andare in officina 🙂

Credo che un altro aspetto da valutare sia l'inclinazione dell'auto, non credo il meccanico sia riuscito a sistemare la ruota con così poco spazio a disposizione rispetto al pavimento 🙂

A proposito di pavimento, devo rivedere la texture, non rende come vorrei.

Forse un problema l'ho risolto, è quello dell'illuminazione, credo che rimarrò su questa linea perchè è quella che mi piace di più.

Non vi siete accorti di un altro particolare importante, manca il logo lancia tra le portiere, sul montante centrale 🙂 Quello subito risalta all'occhio! Lo inserirò quanto prima! 😀

Cercherò nel prossimo update di farvi vedere qualche modifica sostanziale 🙂

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Beh, se vuoi che facciamo i pignoli, sul montante della portiera posteriore c'è una specie di griglietta da aggiungere 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'perepepe77' wrote:

Beh, se vuoi che facciamo i pignoli, sul montante della portiera posteriore c'è una specie di griglietta da aggiungere 😀

la griglietta c'è ma non si vede 🙂

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Beh, se l'hai modellata ok…perdonato :mrgreen:

L'alettone è regolabile non c'è una versione bassa o alta, ma a parte questo, fallo in tinta con la carrozzeria così come le griglie sul cofano.

Ultimi ritocchini e ci sei!!!

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'perepepe77' wrote:

Beh, se l'hai modellata ok…perdonato :mrgreen:

L'alettone è regolabile non c'è una versione bassa o alta, ma a parte questo, fallo in tinta con la carrozzeria così come le griglie sul cofano.

Ultimi ritocchini e ci sei!!!

Si è vero, ho visto che il modello è lo stesso ma si alza… Scusate ancora non riesco a comprarne una, i miei riferimenti sono puramente virtuali 🙂

Ho fatto altre modifiche ai materiali, posto tutto alla fine 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho fatto altre modifiche… Non sostanziali.

Il carpaint è uno preimpostato di luxrender, nulla di definitivo e di soddisfacente.

render75.th.png

AndyG
    Membro
    @andyg

Wow molto meglio.

Mi piace molto la resa della vettura (chissà ..forse dovrei provare anche io lux)

Continuano a non piacermi troppo il crick e il compressore (non so forse sono i materiali.)

Togli quel poster che distrae :mrgreen:

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'AndyG' wrote:

Wow molto meglio.

Mi piace molto la resa della vettura (chissà ..forse dovrei provare anche io lux)

Continuano a non piacermi troppo il crick e il compressore (non so forse sono i materiali.)

Togli quel poster che distrae :mrgreen:

Il crick è modellato in modo molto semplice, forse anche il materiale non è il massimo, ma il compressore effettivamente dovrebbe avere un materiale glossy e non metallico come lo è adesso. Il carpaint non mi convince molto forse solo per il colore… essendo un default di LuxRender non è possibile accedere alle impostazioni del materiale per cambiare il colore… però dovrei riprodurre una cosa simile 🙂

Devo spostare l'angolazione dell'inquadratura per far vedere tutti i poster 🙂

EDIT: comunque con questo nuovo set di luci l'efficienza mi è salita al 700% circa e i render sono molto più spediti. Quello di prima l'ho avuto dopo 5 ore e mezza!

Eris
    Membro
    @bryan-fury

Non so se è voluto ma rispetto al delta che sognavo io il cofano è troppo sporgente nella parte anteriore, di solito si sporgeva un po rispetto la placca del fanale ma non sporgeva rispetto alla maschera del radiatore.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Allora devo tirare avanti la griglia con il logo dici?

Valerio
    Membro
    @valerio

se non sbaglio tra i preset di lux, nei carpain, c'è anche un bianco…lo vedrei più azzeccato….

Terence (sarò il tuo incubo)…guardami quegli attrezzi attaccati alla parete…mhm, che dici????

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'Valerio' wrote:

se non sbaglio tra i preset di lux, nei carpain, c'è anche un bianco…lo vedrei più azzeccato….

Terence (sarò il tuo incubo)…guardami quegli attrezzi attaccati alla parete…mhm, che dici????

Cosa mi consigli di fare con quegli attrezzi??? 🙂

Ora provo il carpaint bianco 🙂

Valerio
    Membro
    @valerio

per gli attrezzi?

mhm…c'è qualcosa che non mi convince sulle proporzioni…poi applicherei il normal caos anche su di loro….

altro principio secondo Valerio….la scena secondo me deve avere un livello di qualità  e di dettaglio equilibrato…se la macchina è iper dettagliata lo devono essere anche gli oggetti circostanti….

Eris
    Membro
    @bryan-fury
    'Terence' wrote:

Allora devo tirare avanti la griglia con il logo dici?

Secondo me è la parte superiore del cofano che è un pelo in avanti … è una pignoleria …. secondo me è stupenda.

Profilo Delta

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'Valerio' wrote:

per gli attrezzi?

mhm…c'è qualcosa che non mi convince sulle proporzioni…poi applicherei il normal caos anche su di loro….

altro principio secondo Valerio….la scena secondo me deve avere un livello di qualità  e di dettaglio equilibrato…se la macchina è iper dettagliata lo devono essere anche gli oggetti circostanti….

Ahaha diventerà  un wip infinito! 😀

'Bryan wrote:

Secondo me è la parte superiore del cofano che è un pelo in avanti … è una pignoleria …. secondo me è stupenda.

Profilo Delta

Grazie per il suggerimento, farò al più presto la correzione 😀

Intanto

render76.th.png

7:00 ore di render… mi sembra che con una mezz'oretta in più scomparirebbe tutto il disturbo (che persiste solo nelle parti scure)

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho esagerato?

render77.th.png

E' una pacchianata lo so, ma è per non lasciare vuoto sotto il cofano 🙂

Aggiungo altri dettagli alla scena! 😀

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

mmm … un po' piatta la zona motore, prova magari con dei rettangoli e figure semplici a ravvivarla con una normal map

troppo sluccicosi i cerchioni negli scaffali a destra?

Valerio
    Membro
    @valerio

Bravo…bravissimo…ma per me è NI!!!!

Anche secondo me il motore lo devi almeno modellare un minimo (diciamo i volumi)….

Comunque la scena è sempre più interessante…

PS ho come l'impressione che alla fine ti sei dedicato un po' a tutto quello che è stato detto ma i cerchi sono sempre li perfettamente e geometricamente esposti…he he he….

stez90
    Membro
    @stez90

sbaglio o sulla sinistra c'è una gomma che sembra “volante”?

TheSpartan97
    Membro
    @thespartan97

Il martello e il cartone forse un po più scuri ;).Comunque per tutto il resto e spettacolare 😉

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'andcamp' wrote:

mmm … un po' piatta la zona motore, prova magari con dei rettangoli e figure semplici a ravvivarla con una normal map

troppo sluccicosi i cerchioni negli scaffali a destra?

Si, hai ragione, devo aumentare il roughness per renderli meno luccicosi, vero?

'Valerio' wrote:

Bravo…bravissimo…ma per me è NI!!!!

Anche secondo me il motore lo devi almeno modellare un minimo (diciamo i volumi)….

Comunque la scena è sempre più interessante…

PS ho come l'impressione che alla fine ti sei dedicato un po' a tutto quello che è stato detto ma i cerchi sono sempre li perfettamente e geometricamente esposti…he he he….

Grazie caro, ma il vano motore resterà  sigillato 🙂 è per non lasciare vuoto il fondo (potrebbe intravedersi qualcosa attraverso le grigliette sul cofano) 🙂

I cerchi sono un po' troppo luccicosi come dicevo, ma per renderli meno geometricamente esposti non so proprio come fare, forse dovrei ruotarli un po', ma comunque credo che la differenza non si noti… proverò

'stez90' wrote:

sbaglio o sulla sinistra c'è una gomma che sembra “volante”?

Si, grazie per l'attenzione, ho sistemato il difetto! 🙂

'TheSpartan97' wrote:

Il martello e il cartone forse un po più scuri ;).Comunque per tutto il resto e spettacolare 😉

Ho schiarito il materiale, spero sia migliore.

Nel prossimo render (che arriverà  probabilmente domenica) sistemerò molti altri dettagli 🙂

Unica cosa che non amo particolarmente è quel crick, troppo semplice e luccicoso… quasi quasi lo sostituisco con qualche altro oggetto 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho sistemato tutti i difetti che mi avete fatto notare nell'ultimo render…

render78.th.png

(5 ore e 18 minuti)

Non so più dove mettere le mani per finire questo render ahahah 😀

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

ora i cerchioni sono plasticosi :D, ci vuole una via di mezzo

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Credo (spero) di aver finito

render79.th.png

riky70
    Partecipante
    @riky70

complimenti, niente male… qualche ritocchino su alcuni materiali… e poi è very good!!

AndyG
    Membro
    @andyg

Complimenti Terence, però il poster non lo hai tolto…. :mrgreen:

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    'AndyG' wrote:

Complimenti Terence, però il poster non lo hai tolto…. :mrgreen:

Vi distrae così siete meno cattivi con le critiche 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Metto a cuocere per una decina di ore e posto in final! 🙂

Grazie a tutti per l'aiuto!

Stai visualizzando 48 post - dal 201 a 248 (di 248 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.