Community Forum ArtWork Work in Progress Lancia Delta Integrale Evoluzione

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 248 totali)
  • Autore
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

Salve blenderisti!

Questa volta torno con un progetto che iniziai nel 2008, quando smanettavo le prime volte con blender (venivo da 3D Studio Max).

Si tratta di un mito della storia dell’automobilismo, di una regina incontrastata della strada, detentrice di 6 campionati mondiali di rally consecutivi dal 1987 al 1992, prodotta in diverse serie limitate che hanno riscosso moltissimo successo e che tuttora sono gioielli ambiti di appassionati e collezionisti.

Sto parlando della Lancia Delta Integrale Evoluzione

In questo caso parto da un modello già  iniziato, ma che dovrò “restaurare” a dovere… Essendo un vecchio lavoro ci tengo a continuarlo, anche se avrei fatto prima a ricominciare da capo. 🙂

Inizio da qui

render1x.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

bella :), anche se l’hanno presa un po’ a mazzate 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

Che macchian che era l’HF intergrale…buuuf…potenza allo stato puro.

Montava lo stesso motore del rally quasi :D, oltre 200 CV di bestialità 

seguo è tutto ancora molto wip 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Considera che è stato il mio primo modello in blender 🙂 Ho altri render ma non è il caso di mostrarli!!! 😀

comunque devo risistemare le blueprints perchè non mi ritrovo nelle viste… sono inconvenienti che capitano 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    gikkio wrote:
    Che macchian che era l’HF intergrale…buuuf…potenza allo stato puro.

Montava lo stesso motore del rally quasi :D, oltre 200 CV di bestialità 

seguo è tutto ancora molto wip 🙂

215CV di serie nella versione EVO2 uscita nel 92 (a meno di 25mila euro non si trova) e consumi pari a 7km/l sul ciclo combinato! 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

c’è da lavorarci ma seguo! comunque 7kml in ciclo combinato non è neanche tantissimo per una macchina dell’epoca con un motore del genere! 😀

ah terence…fra l’altro, per continuare la serie di macchine uguale, dopo la fiorano sto facendo il modello di una 500 :D… spero tu non ti offenda, ma si vede abbiamo gusti simili! tra poco metto il wip!

Anonimo
    Inattivo
    @

in tema macchine spero di vederti un giorno alle prese con la macchina più elegante e bella mai fatta.

Jaguar E Type (prima serie ovviamente).

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    Sdados wrote:
    c’è da lavorarci ma seguo! comunque 7kml in ciclo combinato non è neanche tantissimo per una macchina dell’epoca con un motore del genere! 😀

ah terence…fra l’altro, per continuare la serie di macchine uguale, dopo la fiorano sto facendo il modello di una 500 :D… spero tu non ti offenda, ma si vede abbiamo gusti simili! tra poco metto il wip!

Mi offendo se dopo la 500 non fai la delta ahahahah! 😉 Comunque della 500 ho le blueprint già  tagliate, se vuoi te le spedisco!

gikkio wrote:
    in tema macchine spero di vederti un giorno alle prese con la macchina più elegante e bella mai fatta.

Jaguar E Type (prima serie ovviamente).

Se finisco presto di restaurare il deltone e mi resta abbastanza tempo ti prometto che seguo il tuo consiglio! 😉

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Intanto ho sistemato cofano e parte anteriore della carrozzeria.

Vi sparo un bel wire 😀

wire1.th.jpg

Domani comincio a rimettere in sesto montante anteriore e porta! 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho messo a posto montante anteriore e parte del tettuccio… Domani proseguo con la portiera! 😀

Wire

wire2z.th.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Portiera anteriore e posteriore, minigonne e passaruota posteriore sistemati, ora mi tocca la parte più difficile, che è il montante posteriore, che essendo di forma triangolare mi creerà  un po’ di problemi.

Sto cercando di ottenere una mesh più regolare possibile

wire3.th.jpg

ifilgood
    Membro
    @ifilgood

Graaande integrale 😀 Seguo 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

wire4.th.jpg

Ho chiuso anche la parte posteriore.

Next step: cofano posteriore! 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

bene bene, un’altra vettura da inserire in the gym 2 😀 😀 😀 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

procedi alla grande mi pare!!

riky, quanti poligoni può essere max una vettura per the gym?

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie a tutti per il supporto!

Ho quasi completato la carrozzeria, mancano i finestrini, poi stacco tutto e procedo coi dettagli.

wire5.th.jpg

wire6.th.jpg

wire7.th.jpg

wire8f.th.jpg

wire9.th.jpg

Ditemi se vedete qualche imperfezione nella mesh così correggo prima di procedere 😉

riky70
    Partecipante
    @riky70
    Sdados wrote:
    procedi alla grande mi pare!!

riky, quanti poligoni può essere max una vettura per the gym?

esattamente non saprei ma ne servono pochi, diciamo il minimo indispensabile per avere una forma somigliante (non serve l’esatta precisione capiscimi…) perchè sarà  sullo sfondo e quindi parecchi dettagli se ne vanno, è quasi più importante una buona testure che compensi la carenza di poligoni… comunque Gikkio ed Anfeo possono risponderti più precisamente. 😎

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Sto cercando delle reference per sospensioni, motore, telaio ecc. in modo che (almeno le parti a vista) cerco di riprodurle in modo esatto 🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Dopo 4 ore di modellazione sono sfinito! 😀

Ho staccato tutti i pezzi e sistemato cofano anteriore, paraurti anteriore e portiera anteriore…

render2s.jpg

critiche e consigli ben accetti!

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    Ho staccato tutti i pezzi e sistemato cofano anteriore, paraurti anteriore e portiera anteriore…

ora sei pronto per cammuffare auto rubate 😀

qualche dubbio sui parafanghi (specie quello posteriore) nella parte interna verso la ruota

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    andcamp wrote:
    Quote:

ora sei pronto per cammuffare auto rubate 😀

qualche dubbio sui parafanghi (specie quello posteriore) nella parte interna verso la ruota

I parafanfghi son da mettere a posto 🙂 Devo fare qualche giro di loop e aumentare un po’ il crease da qualche parte 🙂

stez90
    Membro
    @stez90
    Terence wrote:
    Sto cercando delle reference per sospensioni, motore, telaio ecc. in modo che (almeno le parti a vista) cerco di riprodurle in modo esatto 🙂

cosa intendi per visibile scusa? dall’esterno quando hai fatto griglie e al max radiatore/intercooler dovrebbe bastare.. e i freni fatti bene..

come cerchioni sarebbero ideali gli speedline montecarlo, quelli giusti per una delta che si rispetti 🙂

comunque due reference per il motore

-http://image.modified.com/f/25628666/modp_0911_05_o+1990_lancia_delta_integrale_16v+engine_bay.jpg

http://www.elaborare.com/images/stories … 33%20m.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Il risultato è buono, però in certi punti c’è una paurosa concentrazione di loop (sullo spoiler ad esempio). Se non sbaglio nell’utlimo render hai applicato il subsurf. Perchè usare così tanti vertici in certi posti se poi usi il subsurf?

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    stez90 wrote:
    Terence wrote:

cosa intendi per visibile scusa? dall’esterno quando hai fatto griglie e al max radiatore/intercooler dovrebbe bastare.. e i freni fatti bene..

come cerchioni sarebbero ideali gli speedline montecarlo, quelli giusti per una delta che si rispetti 🙂

comunque due reference per il motore

-http://image.modified.com/f/25628666/modp_0911_05_o+1990_lancia_delta_integrale_16v+engine_bay.jpg

http://www.elaborare.com/images/stories … 33%20m.jpg

Gli speedline montecarlo già  ci sono ma son fatti male (ripeto, questo modello è datato agosto 2008) e quindi dovrei rifarli. Per quanto riguarda le parti a vista intendo marmitta, intercooler, sospensioni, freni a disco e fondale (al centro c’è lo scarico) 🙂 Il motore potrebbe essere uno sfizio personale per vedere fino a dove so spingermi 🙂

Lell wrote:
    Il risultato è buono, però in certi punti c’è una paurosa concentrazione di loop (sullo spoiler ad esempio). Se non sbaglio nell’utlimo render hai applicato il subsurf. Perchè usare così tanti vertici in certi posti se poi usi il subsurf?

Quella era la vecchia versione, lo spoiler ancora non lo inserisco 🙂 I giri di loop in alcuni punti non ho potuto evitarli per avere uniformità  su tutti i pezzi della mesh (congiunzione tra i vari pezzi)

Intanto ho sistemato il portellone posteriore, ma è ancora privo di dettagli 🙂 Ora mi manca di estrudere la portiera posteriore e aggiustare la carrozzeria 🙂

render3va.th.jpg

E queste sono le porte anteriori estruse (mi rendo conto che non sono precisissime)

render4l.th.jpg

stez90
    Membro
    @stez90

per il sottoscocca ho trovato questa, l’unica, è di un modellino ma sembra abbastanza simile..

http://www.modellismo.net/forum/attachm … 000229.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    stez90 wrote:
    per il sottoscocca ho trovato questa, l’unica, è di un modellino ma sembra abbastanza simile..

http://www.modellismo.net/forum/attachm … 000229.jpg

Ottimo! Quello che cercavo! Grazie!!! 😀

EDIT: ho trovato anche questa che è interessante

http://www.autobelle.it/annunci/public0 … 085150.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Devo sistemare solo la carrozzeria… Che staccherò in 2 punti soltanto

render5.jpg

Bernardo
    Membro
    @sdados

c’è da dare una sistemata allo sportello posteriore mi pare. comunque viene su bene!

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho sistemato altre parti. Per oggi basta 🙂

render6g.jpg

render7c.jpg

ilario
    Membro
    @ilario

Complimenti stai andando bene…per le ruote segui il tuto di anfeo è fatto molto bene…

We(b)Make
    Membro
    @webmake
    ilario wrote:
    Complimenti stai andando bene…per le ruote segui il tuto di anfeo è fatto molto bene…

Linka linka che lo vado a vedere subito!!! 😛

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Griglie cofano

render8.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Cornice cromata e fanali.

render9.jpg

stez90
    Membro
    @stez90

bella bella ma occhio che i fanali della delta dovrebbero essere più piatti, non così bombati.. qui hai anche una reference per l’interno fari e la mascherina.. http://farm2.static.flickr.com/1124/540 … 8088_o.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Va bene così???

render10.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ed ecco una vista d’insieme…

render11c.th.jpg

Ora dovrei fare le griglie, conoscete in giro qualche tutorial semplice semplice???

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho risolto con un materiale WIRE… ecco una prova…

Ovviamente devo sistemare bene tutti gli edge loop in modo da avere una mesh uniforme 🙂

render12.th.jpg

A presto!

stez90
    Membro
    @stez90

il materiale wire va bene, l’unico dubbio è che dovrebbe andare solo sull’internal, vero? niente motori esterni in teoria..

per la mascherina centrale un metodo veloce è prendere un piano, suddividerlo più volte e in edit mode selezionare tutto e fare delete only faces.. la griglia che ti resta la estrudi indietro lungo y..

il top sarebbe anche appiattire un po’ la zona anteriore del cofano, sul bordo davanti non dovrebbe vedersi lo scalino del rigonfiamento centrale, che parte da più indietro..

http://car2lancia.tk/pictures/car/image … -1-1-s.jpg

🙂

We(b)Make
    Membro
    @webmake

No, nessun motore esterno, blender internal come sempre 😀

Ho abbassato lo scalino del cofano 😀

render13.jpg

Ora procedo con le griglie e con i particolari del Paraurti anteriore, in modo da completarlo… 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

Ottima resa, molto precisa sta venendo davvero bene.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Grazie Gikkio! 😀

Parte anteriore completa!

render14.th.jpg render15.th.jpg

Next Step: maniglie porte! 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Maniglie completate! Ho sistemato anche la zona della targa! 😀

render16.th.jpg

render17.th.jpg

render18.th.jpg

Next Step: Paraurti posteriore e terminale di Scarico! 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Scarico completo, paraurti posteriore e terminale sono finiti!

render19.th.jpg

render20.th.jpg

Ora dovrei costruire i fanalini posteriori, che sono difficili, lo ammetto… forse li lascio in ultimo 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

Se li gestisci come mesh a parte forse no.

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Forse ho risolto anche per quello, domani completo il pezzo e posto un render! 😀 Dopodichè si passa agli interni!!! 😀

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Fanale completato… può andare?

render21f.th.jpg

EDIT: corretto

render22.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Cerchi e Pneumatici…

I cerchi però (facendo parte del vecchio modello) non hanno i buchi dei bulloni e sembrano alquanto piatti… Forse faccio prima a rimodellarli da zero…

render23.th.jpg

render24.th.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Ho iniziato a modellare il pianale per poi fare gli interni… non è cosa facile! 😀

I sedili sono solo come riferimento per gli spazi, nulla di definitivo! 😀

render25.th.jpg

We(b)Make
    Membro
    @webmake

Fondi e cruscotto sono a buon punto! 😀 Una volta aggiustato l’edge crease e sistemate le spigolosità  posso iniziare a modellare lo sterzo e i particolari dell’abitacolo…

render26.jpg

Intanto inizio a chiedervi se conoscete qualche tutorial sui sedili… può servirmi 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

io ho fatto i sedili per la navicella di cui ho aperto un wip tempo fa. A seconda del tipo di sedile che devi fare ho trovato una buona tecnica. praticamente estrudi tutta la seduta e lo schienale di poco. Solo che non la estrudi tutta insieme, ma usi come criterio di divisione dove ci sono le cuciture.

quindi per farti un esempio veloce mettiamo tu abbia un piano con 4 facce. ci devono uscire 3 cuscini, uno grande centrale e due più stretti laterali. estrudi prima il cubo centrale, alzi e rimpicciolisci leggermente l’estrusione. Quindi passi ai due laterali e fai la stessa operazione. in questo modo ti dovrebbero essere venuti due solchi che sono le cuciture e i tre cuscini. Puoi regolare la profondità  delle cuciture scalando più o meno le estrusioni…

è un pò incasinato da spiegare però è un metodo semplice! 😀 Se non hai capito ti posterò qualche screen

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 248 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.