Community Forum ArtWork Work in Progress Lancia Delta Integrale Evoluzione

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  • #3581
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Salve blenderisti!

    Questa volta torno con un progetto che iniziai nel 2008, quando smanettavo le prime volte con blender (venivo da 3D Studio Max).

    Si tratta di un mito della storia dell’automobilismo, di una regina incontrastata della strada, detentrice di 6 campionati mondiali di rally consecutivi dal 1987 al 1992, prodotta in diverse serie limitate che hanno riscosso moltissimo successo e che tuttora sono gioielli ambiti di appassionati e collezionisti.

    Sto parlando della Lancia Delta Integrale Evoluzione

    In questo caso parto da un modello già  iniziato, ma che dovrò “restaurare” a dovere… Essendo un vecchio lavoro ci tengo a continuarlo, anche se avrei fatto prima a ricominciare da capo. 🙂

    Inizio da qui

    render1x.jpg

    #75285
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bella :), anche se l’hanno presa un po’ a mazzate 😀

    #75286
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Che macchian che era l’HF intergrale…buuuf…potenza allo stato puro.

    Montava lo stesso motore del rally quasi :D, oltre 200 CV di bestialità 

    seguo è tutto ancora molto wip 🙂

    #75287
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Considera che è stato il mio primo modello in blender 🙂 Ho altri render ma non è il caso di mostrarli!!! 😀

    comunque devo risistemare le blueprints perchè non mi ritrovo nelle viste… sono inconvenienti che capitano 😀

    #75288
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    gikkio wrote:
    Che macchian che era l’HF intergrale…buuuf…potenza allo stato puro.

    Montava lo stesso motore del rally quasi :D, oltre 200 CV di bestialità 

    seguo è tutto ancora molto wip 🙂

    215CV di serie nella versione EVO2 uscita nel 92 (a meno di 25mila euro non si trova) e consumi pari a 7km/l sul ciclo combinato! 😀

    #75289
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    c’è da lavorarci ma seguo! comunque 7kml in ciclo combinato non è neanche tantissimo per una macchina dell’epoca con un motore del genere! 😀

    ah terence…fra l’altro, per continuare la serie di macchine uguale, dopo la fiorano sto facendo il modello di una 500 :D… spero tu non ti offenda, ma si vede abbiamo gusti simili! tra poco metto il wip!

    #75290
    Anonimo
    Inattivo
    @

    in tema macchine spero di vederti un giorno alle prese con la macchina più elegante e bella mai fatta.

    Jaguar E Type (prima serie ovviamente).

    #75291
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    Sdados wrote:
    c’è da lavorarci ma seguo! comunque 7kml in ciclo combinato non è neanche tantissimo per una macchina dell’epoca con un motore del genere! 😀

    ah terence…fra l’altro, per continuare la serie di macchine uguale, dopo la fiorano sto facendo il modello di una 500 :D… spero tu non ti offenda, ma si vede abbiamo gusti simili! tra poco metto il wip!

    Mi offendo se dopo la 500 non fai la delta ahahahah! 😉 Comunque della 500 ho le blueprint già  tagliate, se vuoi te le spedisco!

    gikkio wrote:
    in tema macchine spero di vederti un giorno alle prese con la macchina più elegante e bella mai fatta.

    Jaguar E Type (prima serie ovviamente).

    Se finisco presto di restaurare il deltone e mi resta abbastanza tempo ti prometto che seguo il tuo consiglio! 😉

    #75292
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Intanto ho sistemato cofano e parte anteriore della carrozzeria.

    Vi sparo un bel wire 😀

    wire1.th.jpg

    Domani comincio a rimettere in sesto montante anteriore e porta! 🙂

    #75293
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ho messo a posto montante anteriore e parte del tettuccio… Domani proseguo con la portiera! 😀

    Wire

    wire2z.th.jpg

    #75294
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Portiera anteriore e posteriore, minigonne e passaruota posteriore sistemati, ora mi tocca la parte più difficile, che è il montante posteriore, che essendo di forma triangolare mi creerà  un po’ di problemi.

    Sto cercando di ottenere una mesh più regolare possibile

    wire3.th.jpg

    #75295
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Graaande integrale 😀 Seguo 😀

    #75296
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    wire4.th.jpg

    Ho chiuso anche la parte posteriore.

    Next step: cofano posteriore! 😀

    #75297
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bene bene, un’altra vettura da inserire in the gym 2 😀 😀 😀 😀

    #75298
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    procedi alla grande mi pare!!

    riky, quanti poligoni può essere max una vettura per the gym?

    #75299
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Grazie a tutti per il supporto!

    Ho quasi completato la carrozzeria, mancano i finestrini, poi stacco tutto e procedo coi dettagli.

    wire5.th.jpg

    wire6.th.jpg

    wire7.th.jpg

    wire8f.th.jpg

    wire9.th.jpg

    Ditemi se vedete qualche imperfezione nella mesh così correggo prima di procedere 😉

    #75300
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    Sdados wrote:
    procedi alla grande mi pare!!

    riky, quanti poligoni può essere max una vettura per the gym?

    esattamente non saprei ma ne servono pochi, diciamo il minimo indispensabile per avere una forma somigliante (non serve l’esatta precisione capiscimi…) perchè sarà  sullo sfondo e quindi parecchi dettagli se ne vanno, è quasi più importante una buona testure che compensi la carenza di poligoni… comunque Gikkio ed Anfeo possono risponderti più precisamente. 😎

    #75301
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Sto cercando delle reference per sospensioni, motore, telaio ecc. in modo che (almeno le parti a vista) cerco di riprodurle in modo esatto 🙂

    #75302
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Dopo 4 ore di modellazione sono sfinito! 😀

    Ho staccato tutti i pezzi e sistemato cofano anteriore, paraurti anteriore e portiera anteriore…

    render2s.jpg

    critiche e consigli ben accetti!

    #75303
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Ho staccato tutti i pezzi e sistemato cofano anteriore, paraurti anteriore e portiera anteriore…

    ora sei pronto per cammuffare auto rubate 😀

    qualche dubbio sui parafanghi (specie quello posteriore) nella parte interna verso la ruota

    #75304
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    andcamp wrote:
    Quote:
    Ho staccato tutti i pezzi e sistemato cofano anteriore, paraurti anteriore e portiera anteriore…

    ora sei pronto per cammuffare auto rubate 😀

    qualche dubbio sui parafanghi (specie quello posteriore) nella parte interna verso la ruota

    I parafanfghi son da mettere a posto 🙂 Devo fare qualche giro di loop e aumentare un po’ il crease da qualche parte 🙂

    #75305
    stez90
    Membro
    @stez90
    Terence wrote:
    Sto cercando delle reference per sospensioni, motore, telaio ecc. in modo che (almeno le parti a vista) cerco di riprodurle in modo esatto 🙂

    cosa intendi per visibile scusa? dall’esterno quando hai fatto griglie e al max radiatore/intercooler dovrebbe bastare.. e i freni fatti bene..

    come cerchioni sarebbero ideali gli speedline montecarlo, quelli giusti per una delta che si rispetti 🙂

    comunque due reference per il motore

    -http://image.modified.com/f/25628666/modp_0911_05_o+1990_lancia_delta_integrale_16v+engine_bay.jpg

    http://www.elaborare.com/images/stories … 33%20m.jpg

    #75306
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Il risultato è buono, però in certi punti c’è una paurosa concentrazione di loop (sullo spoiler ad esempio). Se non sbaglio nell’utlimo render hai applicato il subsurf. Perchè usare così tanti vertici in certi posti se poi usi il subsurf?

    #75307
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    stez90 wrote:
    Terence wrote:
    Sto cercando delle reference per sospensioni, motore, telaio ecc. in modo che (almeno le parti a vista) cerco di riprodurle in modo esatto 🙂

    cosa intendi per visibile scusa? dall’esterno quando hai fatto griglie e al max radiatore/intercooler dovrebbe bastare.. e i freni fatti bene..

    come cerchioni sarebbero ideali gli speedline montecarlo, quelli giusti per una delta che si rispetti 🙂

    comunque due reference per il motore

    -http://image.modified.com/f/25628666/modp_0911_05_o+1990_lancia_delta_integrale_16v+engine_bay.jpg

    http://www.elaborare.com/images/stories … 33%20m.jpg

    Gli speedline montecarlo già  ci sono ma son fatti male (ripeto, questo modello è datato agosto 2008) e quindi dovrei rifarli. Per quanto riguarda le parti a vista intendo marmitta, intercooler, sospensioni, freni a disco e fondale (al centro c’è lo scarico) 🙂 Il motore potrebbe essere uno sfizio personale per vedere fino a dove so spingermi 🙂

    Lell wrote:
    Il risultato è buono, però in certi punti c’è una paurosa concentrazione di loop (sullo spoiler ad esempio). Se non sbaglio nell’utlimo render hai applicato il subsurf. Perchè usare così tanti vertici in certi posti se poi usi il subsurf?

    Quella era la vecchia versione, lo spoiler ancora non lo inserisco 🙂 I giri di loop in alcuni punti non ho potuto evitarli per avere uniformità  su tutti i pezzi della mesh (congiunzione tra i vari pezzi)

    Intanto ho sistemato il portellone posteriore, ma è ancora privo di dettagli 🙂 Ora mi manca di estrudere la portiera posteriore e aggiustare la carrozzeria 🙂

    render3va.th.jpg

    E queste sono le porte anteriori estruse (mi rendo conto che non sono precisissime)

    render4l.th.jpg

    #75308
    stez90
    Membro
    @stez90

    per il sottoscocca ho trovato questa, l’unica, è di un modellino ma sembra abbastanza simile..

    http://www.modellismo.net/forum/attachm … 000229.jpg

    #75309
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    stez90 wrote:
    per il sottoscocca ho trovato questa, l’unica, è di un modellino ma sembra abbastanza simile..

    http://www.modellismo.net/forum/attachm … 000229.jpg

    Ottimo! Quello che cercavo! Grazie!!! 😀

    EDIT: ho trovato anche questa che è interessante

    http://www.autobelle.it/annunci/public0 … 085150.jpg

    #75310
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Devo sistemare solo la carrozzeria… Che staccherò in 2 punti soltanto

    render5.jpg

    #75311
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    c’è da dare una sistemata allo sportello posteriore mi pare. comunque viene su bene!

    #75312
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ho sistemato altre parti. Per oggi basta 🙂

    render6g.jpg

    render7c.jpg

    #75313
    ilario
    Membro
    @ilario

    Complimenti stai andando bene…per le ruote segui il tuto di anfeo è fatto molto bene…

    #75314
    We(b)Make
    Membro
    @webmake
    ilario wrote:
    Complimenti stai andando bene…per le ruote segui il tuto di anfeo è fatto molto bene…

    Linka linka che lo vado a vedere subito!!! 😛

    #75315
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Griglie cofano

    render8.jpg

    #75316
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Cornice cromata e fanali.

    render9.jpg

    #75317
    stez90
    Membro
    @stez90

    bella bella ma occhio che i fanali della delta dovrebbero essere più piatti, non così bombati.. qui hai anche una reference per l’interno fari e la mascherina.. http://farm2.static.flickr.com/1124/540 … 8088_o.jpg

    #75318
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Va bene così???

    render10.jpg

    #75319
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ed ecco una vista d’insieme…

    render11c.th.jpg

    Ora dovrei fare le griglie, conoscete in giro qualche tutorial semplice semplice???

    #75320
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ho risolto con un materiale WIRE… ecco una prova…

    Ovviamente devo sistemare bene tutti gli edge loop in modo da avere una mesh uniforme 🙂

    render12.th.jpg

    A presto!

    #75321
    stez90
    Membro
    @stez90

    il materiale wire va bene, l’unico dubbio è che dovrebbe andare solo sull’internal, vero? niente motori esterni in teoria..

    per la mascherina centrale un metodo veloce è prendere un piano, suddividerlo più volte e in edit mode selezionare tutto e fare delete only faces.. la griglia che ti resta la estrudi indietro lungo y..

    il top sarebbe anche appiattire un po’ la zona anteriore del cofano, sul bordo davanti non dovrebbe vedersi lo scalino del rigonfiamento centrale, che parte da più indietro..

    http://car2lancia.tk/pictures/car/image … -1-1-s.jpg

    🙂

    #75322
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    No, nessun motore esterno, blender internal come sempre 😀

    Ho abbassato lo scalino del cofano 😀

    render13.jpg

    Ora procedo con le griglie e con i particolari del Paraurti anteriore, in modo da completarlo… 🙂

    #75323
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ottima resa, molto precisa sta venendo davvero bene.

    #75324
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Grazie Gikkio! 😀

    Parte anteriore completa!

    render14.th.jpg render15.th.jpg

    Next Step: maniglie porte! 😀

    #75325
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Maniglie completate! Ho sistemato anche la zona della targa! 😀

    render16.th.jpg

    render17.th.jpg

    render18.th.jpg

    Next Step: Paraurti posteriore e terminale di Scarico! 😀

    #75326
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Scarico completo, paraurti posteriore e terminale sono finiti!

    render19.th.jpg

    render20.th.jpg

    Ora dovrei costruire i fanalini posteriori, che sono difficili, lo ammetto… forse li lascio in ultimo 🙂

    #75327
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Se li gestisci come mesh a parte forse no.

    #75328
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Forse ho risolto anche per quello, domani completo il pezzo e posto un render! 😀 Dopodichè si passa agli interni!!! 😀

    #75329
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Fanale completato… può andare?

    render21f.th.jpg

    EDIT: corretto

    render22.jpg

    #75330
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Cerchi e Pneumatici…

    I cerchi però (facendo parte del vecchio modello) non hanno i buchi dei bulloni e sembrano alquanto piatti… Forse faccio prima a rimodellarli da zero…

    render23.th.jpg

    render24.th.jpg

    #75331
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ho iniziato a modellare il pianale per poi fare gli interni… non è cosa facile! 😀

    I sedili sono solo come riferimento per gli spazi, nulla di definitivo! 😀

    render25.th.jpg

    #75332
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Fondi e cruscotto sono a buon punto! 😀 Una volta aggiustato l’edge crease e sistemate le spigolosità  posso iniziare a modellare lo sterzo e i particolari dell’abitacolo…

    render26.jpg

    Intanto inizio a chiedervi se conoscete qualche tutorial sui sedili… può servirmi 😀

    #75333
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    io ho fatto i sedili per la navicella di cui ho aperto un wip tempo fa. A seconda del tipo di sedile che devi fare ho trovato una buona tecnica. praticamente estrudi tutta la seduta e lo schienale di poco. Solo che non la estrudi tutta insieme, ma usi come criterio di divisione dove ci sono le cuciture.

    quindi per farti un esempio veloce mettiamo tu abbia un piano con 4 facce. ci devono uscire 3 cuscini, uno grande centrale e due più stretti laterali. estrudi prima il cubo centrale, alzi e rimpicciolisci leggermente l’estrusione. Quindi passi ai due laterali e fai la stessa operazione. in questo modo ti dovrebbero essere venuti due solchi che sono le cuciture e i tre cuscini. Puoi regolare la profondità  delle cuciture scalando più o meno le estrusioni…

    è un pò incasinato da spiegare però è un metodo semplice! 😀 Se non hai capito ti posterò qualche screen

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