Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › La stanza del musicista Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da dacam3d. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 26 Giugno 2011 alle 17:36 #16608 WalterMembro @walter Ho deciso di ricreare la stanza di un musicista che ho visto in un film recentemente. L'illuminazione è volutamente irreale, perchè così è anche nel film. Con questo progetto, ho anche intenzione di proporvi un “gioco”: ci sono, nella scena, vari riferimenti ad un gruppo musicale: il concorrente dovrà indovinare di quale gruppo musicale si tratta, aiutandosi con questi indizi: – il regista nel dipinto di sinistra ha chiesto al gruppo in questione di poter usare alcuni loro brani per un suo film. Il gruppo ha rifiutato, e in seguito il regista si è vendicato, negando al suddetto gruppo l'autorizzazione ad usare la voce di un personaggio di un suo film – il film del primo indizio è tratto da un romanzo di Arthur Clarke – i componenti di questo gruppo erano “pifferai alle porte dell'alba”. Detto questo, chi volesse partecipare mi mandi la sua risposta in PM. Tra qualche giorno pubblicherò la soluzione. Vi lascio, ora, al mio “disegno”. Preparate gli anti-emetici https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-18663700-1309109786.png Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 17:39 #188885 graMembro @gra strane le proporzioni, la chitarra nera sembra un giocattolo Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 17:52 #188886 sarduMembro @sardu a me le due chitarre piacciono, bravo Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 17:52 #188887 NicoMembro @nico Mi sa che ho indovinato :ugeek: Comunque bel lavoro.. quale è il film al quale ti sei ispirato? Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 6:25 #188888 WalterMembro @walter Te lo direi, ma serve alla soluzione (tra l'altro, tu hai anche indovinato :mrgreen:). Te lo scrivo in MP. 🙂 Comunque, Gra, se ho ben capito, tu hai detto che la chitarra nera sembra un giocattolo, quindi suppongo tu voglia dire che è piccola e “plasticosa” rispetto all'altra. E hai perfettamente ragione. Solo che è voluto: la Epiphone, se la vedi dal vivo (io sono andato ieri in un negozio di musica a provarla), è davvero in quel modo. Inoltre, quella a terra è una Gretsch Semi-Hollow, che già per sua costruzione dev'essere più grande delle normali elettriche (le semi-hollow, per capirci, sono elettriche con la cassa di risonanza). PS: OFF TOPIC -> per chi fosse interessato: la Epiphone SG G400 (quella nell'immagine) è una chitarra basica, non vale i 269€ (online, in negozio si arriva fino a 329€) che costa. Allo stesso prezzo, è possibile avere una ESP LTD Viper 50 (un'altro mondo rispetto alla Epiphone, credetemi). Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 6:43 #188889 NicoMembro @nico Secondo me sulla Epiphone c'è un problema di SubSurf.. troppo spigolosa.. Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 14:49 #188890 WalterMembro @walter 'Nico' wrote: Secondo me sulla Epiphone c'è un problema di SubSurf.. troppo spigolosa.. All'inizio lo pensavo pure io (quando ho iniziato a modellarla, una settimana fa). Poi l'ho vista di persona, l'ho toccata, l'ho provata (evviva i doppi sensi :mrgreen:), e ho notato, con grande disappunto, che il body di quella chitarra è veramente spigoloso 😕 In 20 o 30 foto sembrava molto più smussato di quanto realmente sia…. Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 14:56 #188891 NicoMembro @nico Strano, ricordo di averne vista una che “forse” era quella (di chitarra ne so poco, arrivo a malapena a strimpellare Knockin on Heaven Door con una classica…) e non mi pareva così “dura”… Però se lo dici tu mi fido… Non dovrebbe però essere più lucida? Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 15:24 #188892 WalterMembro @walter 'Nico' wrote: Strano, ricordo di averne vista una che “forse” era quella (di chitarra ne so poco, arrivo a malapena a strimpellare Knockin on Heaven Door con una classica…) e non mi pareva così “dura”… Però se lo dici tu mi fido… Ci sono molti modelli “SG-Style” (per esempio, dopo aver consultato dei chitarristi, sto considerando l'acquisto di una ESP LTD Viper 50, che ha una forma molto simile). 'Nico' wrote: Non dovrebbe però essere più lucida? Hai ragione 🙂 Provvedo subito Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 17:24 #188893 WalterMembro @walter UP: ho cercato di provvedere, ma giustamente il legno non è che sia poi così lucido. Per cui, il massimo che si puo fare senza rovinare il materiale è quello che potete vedere in allegato. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-52468700-1309195455.png Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 6:40 #188894 NicoMembro @nico Mi sa che hai rimesso il vecchio modello…. Comunque le chitarre non sono lucide per il legno, penso ci passino sopra non so cosa… Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 6:55 #188895 WalterMembro @walter Ci passano sopra la vernice trasparente. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 7:10 #188896 NicoMembro @nico Ecco, bravo, quindi è quella che da la lucidità … Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 7:13 #188897 WalterMembro @walter Solo che non riesco a renderla in un singolo materiale (la vernice trasparente ha un suo IOR, è leggermente riflettente ecc…), e non so come sovrapporre i materiali. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 7:25 #188898 NicoMembro @nico Basta realizzare un materiale riflettente tipo metallo no? Sennò mi è venuta un'idea malsana.. Metti il tuo materiale normale, poi ne crei uno per la vernice, trasparente, e lo applichi solo sulle facce più esterne.. in teoria essendo riflettente dovrebbe mostrare che c'è sotto… Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 8:29 #188899 WalterMembro @walter 'Nico' wrote: Basta realizzare un materiale riflettente tipo metallo no? Sennò mi è venuta un'idea malsana.. Metti il tuo materiale normale, poi ne crei uno per la vernice, trasparente, e lo applichi solo sulle facce più esterne.. in teoria essendo riflettente dovrebbe mostrare che c'è sotto… Il body della chitarra, per come l'ho fatto io, ho solo facce esterne: ho realizzato lo shape con un piano estruso, poi ho estruso lo shape per fare la profondità . Infine, ho smussato e subsurfato il tutto. Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 8:32 #188900 NicoMembro @nico … Mi passi il file di Blender? Anche solo la chitarra e la stanza non decorata… Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 9:13 #188901 WalterMembro @walter http://www.mediafire.com/?zlfdmzigd17d8b1 Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 9:40 #188902 NicoMembro @nico Mi dispiace, ma non trovo una buona soluzione.. domani c iriprovo con calma e più tempo e magari qualcosa esce… Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2011 alle 15:18 #188903 dacam3dMembro @dacam3d Ciao Walter, ho dato uno sguardo al tuo file. Rispetto al primo che hai pubblicato va molto meglio, ma ci sono un pò di cose da sistemare: 1) Le normali della stanza devono puntare verso l'interno. Se usi l'internal non fa niente, ma altri motori di rendering hanno bisogno di normali coerenti. 2) Sposta sedia e chitarra un pelino più in basso per toccare terra. 3) Aumenta i sample dell'area light per avere un'ombra più netta 4) potresti eliminare EL ed utilizzare altre area senza ombre per i rimbalzi 5) aggiusta un pò il gamma del render finale per avere un'immagine più chiara 6) non ti pare che la luce del sole sia troppo gialla? Se vuoi particolari dominanti o effetti artistici ti consiglio di lavorare in postproduzione. Ti allego un mio render utilizzando le cose che ti ho scritto sopra. Per gli shader non ho controllato perchè il file era troppo incasinato ed avrei perso molto tempo per ripulirlo. Comunque concentati sempre sull'illuminazione: ormai sei sulla buona strada! https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8552-0-04897500-1309274327.png Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso