Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › La spada nella roccia Taggato: ospada, wip Questo topic ha 33 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da Dario Demi. Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali) Autore Post Dario DemiPartecipante @d911c 28 Dicembre 2019 alle 16:07 #770254 Sto provando a ricreare la scena di Semola che estrae la spada dalla roccia, ho avuto così la possibilità di utilizzare anche io l’addon di MB_Lab per la creazione dei personaggi per testarne le potenzialità. Vediamo fino a dove riesco a spingermi Dario DemiPartecipante @d911c 28 Dicembre 2019 alle 16:22 #770257 Come sempre faccio uno studio primario del tipo di atmosfera che voglio dare lavorando sulle luci. Manterrò uno sfondo neutro per mettere in risalto l’azione del soggetto. Dovrò lavorare anche sui sitemi particellari per ricreare la magia nel momento in cui tocca la spada andcampModeratore @andcamp 28 Dicembre 2019 alle 16:56 #770259 Vai Semola! Il tuo è più impacciato e quindi in tal senso più reale, mentre quello disneyano ha una posa più statuaria joauloPartecipante @joaulo 28 Dicembre 2019 alle 18:19 #770261 perbacco davvero notevole, sono curioso di vedere il seguito… intanto complimenti! Nanni MarrasPartecipante @nn81 28 Dicembre 2019 alle 18:29 #770262 ho capito che blender guru ormai c’ha contagiati nel subconscio ma una roccia è non una ciambella XDD scherzi a parte.. FORTE, seguo! Dario DemiPartecipante @d911c 28 Dicembre 2019 alle 18:36 #770263 @andcamp si, ho provato diverse pose ricalcandolo ma per la tipologia di personaggio ho scelto qualcosa che più mi dava l’impressione di spontaneità del personaggio. Quando avrò finito la composizione valuterò se va bene oppure effettuerò delle modifiche, ti ringrazio. @joaulo ti ringrazio @NoMercy81italy in effetti sembra glassata la roccia, ma sto calcolando i volumi come la spada che è solo una bozza, quando avrò modellato tutto sarò più dettagliato. Dario DemiPartecipante @d911c 29 Dicembre 2019 alle 10:49 #770279 Ho aggiunto la spada e il materiale della roccia con l’ausilio del displacement, per adesso il computer riesce a gestire la mole di informazioni ma devo sempre stare attento ad ottimizzare il file e disattivare nella viewport e anteprime. Sono quasi alla fine Dario DemiPartecipante @d911c 29 Dicembre 2019 alle 11:41 #770282 Ho dovuto riaggiustare le luci per non perdere l’atmosfera di magia. Ho riposizionato altre due Area Light di cui una alle spalle di Semola e un’altra per dare profondità alla scena di colore blu AkenatonMembro @tommaso-2 29 Dicembre 2019 alle 11:49 #770283 Molto bello e interessante…. bravissimo Dario DemiPartecipante @d911c 29 Dicembre 2019 alle 12:36 #770284 @Akenaton grazie, sto posizionando altre luci, credo che ne dovrò usare diverse per migliorare sempre di più l’effetto SteamboyPartecipante @divan 29 Dicembre 2019 alle 14:19 #770285 Atmosfera suggestiva! Bellissimo! Dario DemiPartecipante @d911c 29 Dicembre 2019 alle 16:01 #770289 Ti ringrazio molto @Steamboy Piccolo UP, sto aggiungendo dettagli mano a mano su altri file .blend per poter gestire al meglio tutti gli elementi. Ho usato il nodo per la creazione degli alberi e tramite il displacement e lo sculpt li ho modellati secondo come li volevo. An-BrMembro @an-br 29 Dicembre 2019 alle 18:31 #770298 Molto bello, complimenti. Dario DemiPartecipante @d911c 29 Dicembre 2019 alle 23:10 #770309 L’illuminazione procede, ho corretto alcune zone buie e aggiunto della foschia con il nodo volume scatter. Sono riuscito, dopo vari tentativi falliti, a trovare la giusta atmosfera che cercavo. An-BrMembro @an-br 30 Dicembre 2019 alle 7:50 #770314 Uau…… 😲 Dario DemiPartecipante @d911c 30 Dicembre 2019 alle 10:15 #770319 Posto il rendering finale a 600 samples per un totale di 13 minuti di rendering a causa del volume scatter che mi ha alzato i tempi di calcolo ma che ho trovato necessario utilizzare per l’atmosfera che volevo ricreare. Anche se avevo disabilitato, nella preview, le subdivision delle mesh a cui avevo applicato il displacement, il pre calcolo del rendering si è fatto sentire con la ventola e CPU al 98%, una volta partita la combinazione CPU e GPU ha lavorato bene in tempi molto buoni. Soddisfatto, anche se consapevole di migliorare molti aspetti, delle funzioni aggiuntive di Blender in termini di addon e fluidità di lavoro. A breve voglio cimentarmi in rappresentazioni più “cartoonesche”. Dovrò fare un pre studio di topologie e imparare a lavorare bene prima in low poly. Grazie per aver seguito questo wip Nanni MarrasPartecipante @nn81 30 Dicembre 2019 alle 10:31 #770322 molto bello! già che c’eri con lo scatter in scena, potevi fargli un “godray” che scende dal cielo sulla roccia/spada, avrebbe aggiunto tanto imho andcampModeratore @andcamp 30 Dicembre 2019 alle 10:31 #770323 manca però ancora la luce volumetrica dall’alto 🙂 AkenatonMembro @tommaso-2 30 Dicembre 2019 alle 10:44 #770324 Mi unisco anche io alla richiesta di luce volumetrica dall’alto…il lavoro lo merita 🙂 Dario DemiPartecipante @d911c 30 Dicembre 2019 alle 11:09 #770328 In realtà l’ho inserita ma tenuta più tenue, inizia in alto a destra dove partono le palline di luce, per finire poi sul volto di Semola. Vedo di accentuarla, grazie dei suggerimenti Francesco ArenaMembro @afranx 30 Dicembre 2019 alle 12:59 #770339 Non male mi piace l’atmosfera che hai creato ma credo che la posa possa essere migliorata. Per fare una presa come quella devi avere il torso aperto proprio come è nell’immagine di riferimento, dovresti quindi ruotarlo un po’ in senso orario (verso il braccio dx) Dario DemiPartecipante @d911c 30 Dicembre 2019 alle 22:18 #770374 @afranx grazie per il suggerimento, ho così cambiato la posa e sto studiando un sistema alternativo per inserire il god rays. Ho creato un materiale unico holdout per mantenere gli ingombri visibili e utilizzato, sempre in cycles, il direct light che è più veloce e pulito. Questo mi permetterà di lavorare in compositing per la sovrapposizione dei raggi gestendone successivamente luminosità e contrasto senza perdere i dettagli dei raggi che filtrano. Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 0:09 #770387 È possibile far persistere il rendering effettuato per evitare di dover renderizzare ogni volta che si apre il file? Nel compositor il rendering della scena lo devo far ripartire e mi leva tempo oltre che fatica. Nanni MarrasPartecipante @nn81 31 Dicembre 2019 alle 3:06 #770393 uhm ch eio sappia nel compositor puoi caricare qualunque immagine e lavorarci sopra come vuoi, incluso un render precedentemente salvato a parte Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 8:36 #770394 Il problema si verifica quando l’immagine salvata è già il risultato della combinazione di nodi, avrei bisogno di cambiarne i valori. Adesso ho provato a salvare un rendering senza la risultanza dei nodi ma lavora male su un file .PNG precedentemente salvato o .JPG Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 9:28 #770395 Ok, giusto per informazione, per non perdere le informazioni del file nudo e crudo bisogna renderizzare e salvare con il seguente formato non compresso OpenEXR Multilayer e funziona alla grande Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 10:32 #770400 Inserimento dei GodRays e cambio posa di Semola più slanciata AkenatonMembro @tommaso-2 31 Dicembre 2019 alle 10:33 #770401 Col formato openExr Multiplayer ti restano in memoria anche tutti i settaggi del “passes” 🙂 😉 AkenatonMembro @tommaso-2 31 Dicembre 2019 alle 10:35 #770402 Sempre più bello, bravo! Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 10:39 #770403 @akenaton grazie, e mi ringrazia anche il PC che non deve più spararmi la ventola a mille solo per una piccola modifica di post produzione. Adesso l’ho imparato e farà parte del mio pacchetto delle regole da rispettare per ottimizzare il lavoro SteamboyPartecipante @divan 31 Dicembre 2019 alle 11:16 #770405 Migliorato parecchio!! Bellissimo, solo una cosa, la luce volumetrica ha un’angolazione diversa rispetto all’originale disney, ed è una tua interpretazione, ma a mio parere dovrebbe essere più concentrata sulla spada che non su Semola! Comunque complimenti ancora! andcampModeratore @andcamp 31 Dicembre 2019 alle 18:08 #770415 |Inserimento dei GodRays prova una via di mezzo tra prima e adesso Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 18:23 #770416 @andcamp, intendi rendere i godray più tenui? Avevo fatto delle prove e si perde un po` l’effetto di luce filtrata dal corpo @Steamboy ti ringrazio, capisco cosa intendi ma volevo mantenere l’effetto di luce filtrata di Semola e se i raggi vanno sulla spada rimane solo un fascio netto di luce Dario DemiPartecipante @d911c 31 Dicembre 2019 alle 18:28 #770418 @andcamp ho provato a ridurre l’intensità del fascio luminoso se ho inteso bene il tuo suggerimento Autore Post Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso