Community Forum ArtWork Work in Progress La spada nella roccia

Taggato: ,

Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770254

    Sto provando a ricreare la scena di Semola che estrae la spada dalla roccia, ho avuto così la possibilità di utilizzare anche io l’addon di MB_Lab per la creazione dei personaggi per testarne le potenzialità. Vediamo fino a dove riesco a spingermi

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770257

    Come sempre faccio uno studio primario del tipo di atmosfera che voglio dare lavorando sulle luci. Manterrò uno sfondo neutro per mettere in risalto l’azione del soggetto. Dovrò lavorare anche sui sitemi particellari per ricreare la magia nel momento in cui tocca la spada

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #770259

    Vai Semola!
    Il tuo è più impacciato e quindi in tal senso più reale, mentre quello disneyano ha una posa più statuaria

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770261

    perbacco davvero notevole, sono curioso di vedere il seguito… intanto complimenti!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #770262

    ho capito che blender guru ormai c’ha contagiati nel subconscio ma una roccia è non una ciambella XDD

    scherzi a parte.. FORTE, seguo!

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770263

    @andcamp si, ho provato diverse pose ricalcandolo ma per la tipologia di personaggio ho scelto qualcosa che più mi dava l’impressione di spontaneità del personaggio. Quando avrò finito la composizione valuterò se va bene oppure effettuerò delle modifiche, ti ringrazio.


    @joaulo
    ti ringrazio

    @NoMercy81italy in effetti sembra glassata la roccia, ma sto calcolando i volumi come la spada che è solo una bozza, quando avrò modellato tutto sarò più dettagliato.

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770279

    Ho aggiunto la spada e il materiale della roccia con l’ausilio del displacement, per adesso il computer riesce a gestire la mole di informazioni ma devo sempre stare attento ad ottimizzare il file e disattivare nella viewport e anteprime. Sono quasi alla fine

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770282

    Ho dovuto riaggiustare le luci per non perdere l’atmosfera di magia. Ho riposizionato altre due Area Light di cui una alle spalle di Semola e un’altra per dare profondità alla scena di colore blu

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #770283

    Molto bello e interessante…. bravissimo

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770284

    @Akenaton grazie, sto posizionando altre luci, credo che ne dovrò usare diverse per migliorare sempre di più l’effetto

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #770285

    Atmosfera suggestiva! Bellissimo!

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770289

    Ti ringrazio molto @Steamboy

    Piccolo UP, sto aggiungendo dettagli mano a mano su altri file .blend per poter gestire al meglio tutti gli elementi. Ho usato il nodo per la creazione degli alberi e tramite il displacement e lo sculpt li ho modellati secondo come li volevo.

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #770298

    Molto bello, complimenti.

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770309

    L’illuminazione procede, ho corretto alcune zone buie e aggiunto della foschia con il nodo volume scatter. Sono riuscito, dopo vari tentativi falliti, a trovare la giusta atmosfera che cercavo.

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #770314

    Uau…… 😲

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770319

    Posto il rendering finale a 600 samples per un totale di 13 minuti di rendering a causa del volume scatter che mi ha alzato i tempi di calcolo ma che ho trovato necessario utilizzare per l’atmosfera che volevo ricreare. Anche se avevo disabilitato, nella preview, le subdivision delle mesh a cui avevo applicato il displacement, il pre calcolo del rendering si è fatto sentire con la ventola e CPU al 98%, una volta partita la combinazione CPU e GPU ha lavorato bene in tempi molto buoni. Soddisfatto, anche se consapevole di migliorare molti aspetti, delle funzioni aggiuntive di Blender in termini di addon e fluidità di lavoro. A breve voglio cimentarmi in rappresentazioni più “cartoonesche”. Dovrò fare un pre studio di topologie e imparare a lavorare bene prima in low poly.
    Grazie per aver seguito questo wip

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #770322

    molto bello! già che c’eri con lo scatter in scena, potevi fargli un “godray” che scende dal cielo sulla roccia/spada, avrebbe aggiunto tanto imho

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #770323

    manca però ancora la luce volumetrica dall’alto 🙂

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #770324

    Mi unisco anche io alla richiesta di luce volumetrica dall’alto…il lavoro lo merita 🙂

     

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770328

    In realtà l’ho inserita ma tenuta più tenue, inizia in alto a destra dove partono le palline di luce, per finire poi sul volto di Semola. Vedo di accentuarla, grazie dei suggerimenti

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #770339

    Non male mi piace l’atmosfera che hai creato ma credo che la posa possa essere migliorata.  Per fare una presa come quella devi avere il torso aperto proprio come è nell’immagine di riferimento, dovresti quindi ruotarlo un po’ in senso orario (verso il braccio dx)

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770374

    @afranx grazie per il suggerimento, ho così cambiato la posa e sto studiando un sistema alternativo per inserire il god rays. Ho creato un materiale unico holdout per mantenere gli ingombri visibili e utilizzato, sempre in cycles, il direct light che è più veloce e pulito. Questo mi permetterà di lavorare in compositing per la sovrapposizione dei raggi gestendone successivamente luminosità e contrasto senza perdere i dettagli dei raggi che filtrano.

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770387

    È possibile far persistere il rendering effettuato per evitare di dover renderizzare ogni volta che si apre il file? Nel compositor il rendering della scena lo devo far ripartire e mi leva tempo oltre che fatica.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #770393

    uhm ch eio sappia nel compositor puoi caricare qualunque immagine e lavorarci sopra come vuoi, incluso un render precedentemente salvato a parte

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770394

    Il problema si verifica quando l’immagine salvata è già il risultato della combinazione di nodi, avrei bisogno di cambiarne i valori. Adesso ho provato a salvare un rendering senza la risultanza dei nodi ma lavora male su un file .PNG precedentemente salvato o .JPG

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770395

    Ok, giusto per informazione, per non perdere le informazioni del file nudo e crudo bisogna renderizzare e salvare con il seguente formato non compresso OpenEXR Multilayer e funziona alla grande

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770400

    Inserimento dei GodRays e cambio posa di Semola più slanciata

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #770401

    Col formato openExr Multiplayer ti restano in memoria anche tutti i settaggi del “passes” 🙂 😉

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #770402

    Sempre più bello, bravo!

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770403

    @akenaton grazie, e mi ringrazia anche il PC che non deve più spararmi la ventola a mille solo per una piccola modifica di post produzione. Adesso l’ho imparato e farà parte del mio pacchetto delle regole da rispettare per ottimizzare il lavoro

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #770405

    Migliorato parecchio!! Bellissimo, solo una cosa, la luce volumetrica ha un’angolazione diversa rispetto all’originale disney, ed è una tua interpretazione, ma a mio parere dovrebbe essere più concentrata sulla spada che non su Semola! Comunque complimenti ancora!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #770415

    |Inserimento dei GodRays

     

    prova una via di mezzo tra prima e adesso

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770416

    @andcamp, intendi rendere i godray più tenui? Avevo fatto delle prove e si perde un po` l’effetto di luce filtrata dal corpo

    @Steamboy ti ringrazio, capisco cosa intendi ma volevo mantenere l’effetto di luce filtrata di Semola e se i raggi vanno sulla spada rimane solo un fascio netto di luce

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770418

    @andcamp ho provato a ridurre l’intensità del fascio luminoso se ho inteso bene il tuo suggerimento

Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.