Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › La morte del Re Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da jazzroy1305189227. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 14 Febbraio 2010 alle 13:47 #14833 ATLMembro @atl Questo e’ uno dei miei primi esperimenti seri di rendering con LuxRender. Devo dire che mi sono trovato molto bene con i settaggi, chiari anche se parecchi se si vuole ottenere il massimo dal motore. 😀 Ad un certo punto Lux si e’ piantato sui px/S che non aumentavano piu’..boh? Quindi se si vede ancora un po’ di rumore e’ purtroppo per quello, non sono riuscito a farlo ripartire. :/ C&C ben accetti come sempre! Effettuare il login per mettere i like 14 Febbraio 2010 alle 13:55 #173515 LeleDaRevineMembro @lell I materiali mi sembrano belli. C’è una cosa che non capisco, ovvero quelle cose grosse e rosse che stanno attorno al re. Poi una cosa che non mi piace è come è puntata la telecamera. C’è la regina che attira troppo l’attenzione, mentre dovrebbe essere il contrario. Una soluzione secondo me è scambaire le dimensioni dell’immagine, ovvero messa in verticale con al regina sopra e il re al centro. Ma ci possono essere anche altre soluzioni. Un’altra cosa che non mi piace è il fatto che i riflessi sui pezzi non li facciano staccare abbastanza dalla scacchiera. I riflessi sono bianchi e neri, proprio come la scacchiera, e questo a me ha confuso un po’ l’occhio. Non so se è una cosa che notano anche altri. Fammi sapere cosa ne pensi di questi pareri! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 14 Febbraio 2010 alle 18:21 #173516 graMembro @gra bella ATL, e’ il primo tuo lavoro che vedo, la cosa strana e’ che sono dello stesso colore , i pezzi, tradimento!!! 😀 in quanto tempo l’ha sfornato lux? un solo consiglio cambia colore,di uno dei due, se vuoi Effettuare il login per mettere i like 14 Febbraio 2010 alle 18:31 #173517 ilarioMembro @ilario 😯 😯 Tutto molto bello…a che cosa ti sei ispirato? Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 0:01 #173518 BernardoMembro @sdados bello… però come ha già detto qualcuno non capisco bene cos’è la cosa rossa intorno al re. Non il sangue sulla scacchiera, l’altra cosa rossa! cmq molto bello il rendering! Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 7:43 #173519 ATLMembro @atl grazie per critiche e apprezzamenti. 😀 quelli dovrebbero essere petali, ma effettivamente mi rendo conto che essendo la scena poco luminosa puo’ essere difficile capire cosa siano realmente. 🙂 giusto gra, uno dei temi del lavoro e’ proprio il tradimento! nel gioco degli scacchi il Re puo’ “morire” solo per scacco matto, qui invece la morte avviene per mano della sua stessa regina. la storia si ispira ad una leggenda che mi racconto’ un pescatore in Islanda, 2 anni e mezzo fa. Nell’isola di Grimsey a nord dell’Islanda, sul circolo polare artico, c’era una fortissima tradizione del gioco degli scacchi. Tanto forte che perdere un incontro spesso portava al suicidio del giocatore, tanto grande era l’umiliazione subita per la sconfitta. C’era una scogliera dalla quale si buttavano i giocatori suicidi. Questa e’ la parte vera della storia, cioe’ storicamente provata. La leggenda narra (in breve) che una donna di nome Guà°ràºn (leggasi Gudrun) era innamorata persa di un giovane ragazzo dell’isola. Questa donna era pero’ sposata e a quanto pare il marito non era proprio il fiore all’occhiello che ogni moglie vorrebbe avere.. 😀 visto che il divorzio a quei tempi (XIV-XV secolo d.C.) non era una cosa concepibile, la donna pago’ uno dei migliori giocatori dell’isola per far sfidare il marito, il quale era anch’egli un forte appassionato del gioco degli scacchi, ma soprattutto era mooooolto orgoglioso e pieno di se’. Fu cosi’ che venne sconfitto e che si butto’ dalla scogliera, cosi’ che la moglie diventata vedova pote’ vivere la sua storia d’amore con il giovane baldanzoso dell’isola. 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 8:44 #173520 DADESTARTMembro @dadestart Ciao a tutti …posso dire la mia ??? Infatti l’inquadratura non è delle migliori io la farei dal basso verso l’alto il re morto in primo piano e la regina sullo sfondo e leggermente sfuocata. I petali di rosa rossa si confondono troppo con il sangue del piano e poi …. perchè proprio messi a mo di coperta a ricoprire il re??? Un ultimo suggerimento … perchè non staccare la testa del re tipo testa mozzata…. dato che i materiali sono rigidi e una bella caduta lo farebbe rompere rendendo ancor di più reale la scena. Spero di non essere stato troppo critico… Comumque complimenti per l’idea… Buon Blender a tutti Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 9:29 #173521 CiroMembro @ciro Bello! Mi piace sopratutto l’inquadratura ed il materiale usato per gli scacchi: si capisce subito che è stata la regina!!!! L’unica cosa da fare è rendere immediatamente riconoscibili i petali: potresti aggiungere un terzo petalo nell’angolo in alto a sinistra e provare diverse posizioni per quelli vicino al re. Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 10:46 #173522 jazzroy1305189227Membro @jazzroy1305189227 la storia è molto bella, ottimo soggetto! concordo su alcune critiche, ma provo a riformularle secondo il mio punto di vista: – un cambio di inquadratura può renderla più drammatica, però implica l’aggiunta di un fondale, che è lavoro in più ma anche distrazione in più, perciò secondo me è opinabile – la scacchiera in sè è un pò anonima, magari un materiale più realistico potrebbe aiutare (legno, pietra, marmo.. e un pò di riflessione) – i petali sono molto belli, ma effettivamente si capiscono poco, forse fossero più piccoli e sparsi per terra intorno al re sarebbero più comprensibili e coreografici, magari anche diversi di colore (una sfumatura da bianco a rosso?) – il sangue è venuto proprio maluccio, ci sono ottimi tutorial su internet su come fare gli schizzi di sangue e su deviant art ci sono dei brush per gimp con gli schizzi già fatti ad una buona risoluzione. – puoi giocare col DOF sulla punta dela regina e mettere una leggera aberrazione cromatica per rendere la scena più fotografica – il materiale dei pezzi mi lascia leggermente dubbioso, ma non saprei che suggerimenti darti per migliorarlo. – l’illuminazione è quasi assente e mal direzionata: usa ombre più cariche per aggiungere drammaticità (la regina può allungare la sua ombra sul re come una mano assassina) e gioca con i colori delle luci: il re potrebbe essere in una zona a tinte fredde, mentre la regina in luce calda e sanguigna. è veramente un bel tema e se hai voglia di lavorarci ancora puoi tirar fuori un piccolo capolavoro! Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 11:00 #173523 MarcoAMembro @marcoa jazzroy wrote: – un cambio di inquadratura può renderla più drammatica, però implica l’aggiunta di un fondale, che è lavoro in più ma anche distrazione in più, perciò secondo me è opinabile […] – l’illuminazione è quasi assente e mal direzionata: usa ombre più cariche per aggiungere drammaticità (la regina può allungare la sua ombra sul re come una mano assassina) e gioca con i colori delle luci: il re potrebbe essere in una zona a tinte fredde, mentre la regina in luce calda e sanguigna. Queste due osservazioni sono un ottimo brainstorming: perché non ambientare la scena in una stanza dove la scacchiera è il pavimento? L’illuminazione potrebbe essere una luce finestra (es. all’inglese) che proietta l’ombra della regina… Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 11:09 #173524 idimarco77Membro @idimarco77 cioa la storia e` molto bella e pure l’immagine e di conseguenza la storia che vuole rappresentare!!! mi sono quindi andato a guardare il linguaggio dei fiori… http://www.apropositodifiori.com/linguaggioFiori.asp http://www.mondopps.com/il_linguaggio_dei_fiori.htm la mia ricerca non e’ stata molto approfondita ma dal mio punto di vista, due indizi fanno una prova.. stando al sito, pare che sia il Sambuco a rappresentare il tradimento: http://www.librizziacolori.eu/leccornie … o_0909.jpg ma non lo trovo molto scenico! magari queste sono piu` gestibili e attinenti: ROSE A FIORE VARIEGATO – l’Amor tradito ROSE (GIALLE) – Accusa per un amore che sta affievolendosi, Vergogna ed una Dichiarazione di Gelosia, Contentezza, Libertà me la giocherei fra queste due!! ciao Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 11:14 #173525 MarcoAMembro @marcoa idimarco77 wrote: stando al sito, pare che il Sambuco a rappresentare il tradimento: ma non lo trovo molto scenico! Quello non è il fiore, ma il frutto! I fiori di sambuco sono questi: Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 11:20 #173526 idimarco77Membro @idimarco77 si scusa ho sbagliato il copia incolla….. 🙄 Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 11:25 #173527 ATLMembro @atl grazie di nuovo per le osservazioni! a dire la verita’ condivido l’osservazione sulle luci, ho provato ad ottenere un’ombra lunga con la fonte di luce proveniente da destra rispetto a Re e Regina, pero’ il risultato non e’ stato come immaginavo..una cosa che vorrei e’ limitare la scena ai tre elementi (scacchiera, re, regina) senza aggiungere altri elementi, non per pigrizia, ma perche’ ho sempre amato avere concetti semplici con pochi elementi nelle scene astratte. 🙂 credo che cambiero’ il colore delle rose da rosso a giallo, anche se non sapevo questa cosa del sambuco (che dalle immagini di MarcoA sembra essere un bel fiore ma il bianco rischia di confondersi con la scacchiera). voglio concentrarmi pero’ su una cosa alla volta e vorrei partire dalle luci. Adesso ho 3 area lights, una da destra e due dall’alto che puntano rispettivamente su re e regina. colore neutro intensita’ maggiore per quella da destra e uguale per quelle dall’alto (un rapporto di 1:1.5). voi che tipo di setup consigliate? intesita’, colore, direzione , etc. Il sangue l’ho fatto seguendo un tutorial per GIMP -> http://www.gimpusers.com/tutorials/blood-splatter-texture.html. Pensavo fosse buono come risultato, potrebbe essere la luce o il materiale della scacchiera che non gli rende giustizia. Grazie! 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2010 alle 14:27 #173528 jazzroy1305189227Membro @jazzroy1305189227 ho cercato immagini di sangue (vi risparmio quelle che non avrei voluto vedere..) e ho trovato un link dove ci sono video “guardabilissimi” di come si dispone su una superficie http://www.splattlog.com/2009/02/25/blo … di-sangue/ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso