Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › La mia ultima animazione Ricerca per: Questo topic ha 59 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali) 1 2 → Autore Post 11 Aprile 2011 alle 8:49 #3809 riky70Partecipante @riky70 dopo circa 7 mesi di duro impegno e fatica…. ecco a voi…. Tualkain, il contorsionista nel suo numero più prestigioso…. signori e signore… buona visione: Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 9:31 #77765 BernardoMembro @sdados ciao riky! tanto per cominciare ti faccio i complimenti per l'impegno, perchè portare a termine un'animazione del genere è sempre un'impresa titanica, quindi di nuovo, bravo!! Ora, passo ad analizzare i vari punti: -Animazione: le animazioni sono tutte ottime. Sempre fluide e piacevoli. In generale torna tutto in termini di “forze” (qui l'unico punto che mi ha convinto meno è quando l'assistente spinge la scatolona fuori dalla scena). Forse avrei posto un pò più attenzione nell'animazione facciale dei personaggi, ma in generale, ripeto, sono molto buone. Però c'è una cosa che secondo me andrebbe rivista. Il ritmo. Se noti le azioni avvengono tutte alla stessa velocità e questo secondo me non va bene. Precisazione: la velocità delle azioni del corto è più che verosimile, ma forse è proprio li il problema. In un corto, soprattutto se animato e caricaturale come in questo caso, che fa delle azioni che fanno i personaggi in scena il punto comico, deve avere dei ritmi serrati, che non sempre sono costanti. Non è una cosa facile da spiegare in un post. E' un qualcosa che si sente montando la scena e soprattutto guardandola. Ci sono dei momenti che devono far “montare” il ritmo fino a farlo culminare nell'azione comica. E' un'alchimia delicata e difficile da trovare. Questo punto secondo me va a incidere anche sulla storia del corto. Storia: l'idea è molto carina. Semplice ed efficacie, come dovrebbe essere. A mio modo di vedere però viene penalizzata dalla mancanza del ritmo di cui sopra in alcune parti delle animazioni. Io ho visto i punti comici ma a mio avviso non li prepari a dovere e non rendono come dovrebberopotrebbero. Personaggi: direi che sono ottimi. Modellazione efficace, sono simpatici e mi pare anche che il rigging faccia egregiamente il suo lavoro. Bravo. Resto della scena: il resto della scena è semplice ma funziona bene. Ottimo il sipario, buona illuminazione e materiali. Spero che le critiche che ti ho fatto vengano prese nel modo giusto… ovvero quello di essere costruttive. So che sei una delle punte di diamante della comunità nell'animazione, quindi mi aspetto molto! 😀 😀 Ma come ho già detto, il lavoro è ottimo, e rinnovo i miei complimenti sia per averlo portato a termine, sia per la qualità , che è comunque ottima, nonostante le critiche! Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 9:56 #77766 riky70Partecipante @riky70 Grazie Bernardo dei complimento… farò tesoro di quanto esposto ed hai proprio ragione, non avevo mai prestato attenzione alla “preparazione” ed alla relativa necessità di una tempistica adatta ad introdurre una gag che al momento giusto “irrompe” nella scena producendone il giusto effetto… caspita è una di quelle cose che sai inconsciamente che deve esserci ma poi “te ne dimentichi”, posso dire che, se ho ben capito quello che intendi, solo nella prima scena, quella dell'assistente che esce dallo scatolone è presente quanto hai indicato, poi è un susseguirsi a raffica… 😳 comunque è per questo che ho postato il corto, perchè deve essere visto da altri occhi per vedere quello che i miei non vedono… 😎 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 10:18 #77767 AnonimoInattivo @ A me è piaciuto molto l'unica cosa è che è lento….. nel senso che quello che accade nel corto si poteva realizzare in tempo più corto… ma hai fatto lo storyboard secondo la durata? Anche a livello di rendering per la scena potevi fare qualcosa di più pesante e dettagliato ma credo che in questa scelta tu abbia temuto tempi eccessivi? LE animazioni ottime come sempre e divertenti! 🙂 L'audio è azzeccatissima la musichetta, quello che mi ha infastidito un pò invece è un uso eccessivo dei rumori che accompagnano i gesti….a volte superflui o più vari….. MA in toto secondo me è un lavoro ottimo e mi ha anche divertito e messo di buon umore… Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 12:05 #77768 riky70Partecipante @riky70 beh ho usato una HD al 50% e già così ci son volute 72 ore di rendering, quindi per l'effetto che volevo ottenere direi che può andare… se magari mi dite i punti esatti che andrebbero sistemati, magari mi ci metto e li sistemo, anche per i suoni in eccesso, tra l'altro è stata dura inserirli perchè avendo la viewport lentissima (2 o 3 fps) non potevo avero il synchro con l'audio e quindi ho dovuto lavorare ad occhio e ritoccare, modificare con audacity e virtualdub… un lavoraccio!!! Comunque vi ringrazio per il sostegno e le critiche, sempre molto apprezzate perchè mi aiutano a crescere in questo settore… 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 12:19 #77769 GameraPartecipante @ciocioneschi complimenti vivissimi riky… bravo davvero, migliorabili alcune cose “gikkio” ha ragione, ma bravo davvero… complimenti, sei completo Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 12:59 #77770 AnfeoMembro @anfeo 'riky70' wrote: tra l'altro è stata dura inserirli perchè avendo la viewport lentissima (2 o 3 fps) non potevo avero il synchro con l'audio e quindi ho dovuto lavorare ad occhio e ritoccare, modificare con audacity e virtualdub… un lavoraccio!!! Comunque vi ringrazio per il sostegno e le critiche, sempre molto apprezzate perchè mi aiutano a crescere in questo settore… 😉 Hai usato la 2.5? Perché nella timeline c'è un opzione che si chiama Av-Sinc che permette di vedere l'effettiva velocità a scapito di saltare qualche frame, se no come facevano il Sincro labiale per Sintel 😉 . Cmq esiste una cosa del genere anche nella 2.49, ma è messa nel settaggio dell'audio, mi pare si chiami Scrub. Animazione: Le animazioni sono veramente basilari, tolti i tempi manca un sacco di overlapping, quando estende la mano per chiamare l'assistente si vede proprio che manca fluidità , deve essere un unico movimento e ogni sezione deve avere un leggero ritardo rispetto all'altra e i movimenti si devono sovrapporre (overlapping appunto :D). Manca anche un anticipazione ed esagerazione, che sommato al timing errato fanno perdere l'attenzione allo spettatore. Regia In oltre la scelta di avere una camera fissa è da fare con molto ponderazione, di certo non lo si fa per un corto di 3 minuti, sono veramente tanti. Dei primi piani per spezzare un po' è il minimo, ma di solito si cerca di dare un ritmo prima con le inquadrature e poi con l'animazione (a questo serve l'Animatic). Voglio fare una parentesi sul discorso dell'Attenzione dello Spettatore. Viviamo in un periodo di Multitasking. Lo spettatore medio guarda la TV e nel frattempo naviga in rete e magari sta anche lavorando/studiando nel allo stesso tempo. Diventa sempre più difficile far focalizzare una persona su un unica cosa. Queste critiche vogliono essere costruttive, non voglio che si pensi che non ho apprezzato il tuo lavoro. La scenografia essenziale ma ben curata è stata una scelta ottima secondo me. Poi il pannello con l'ombra è la cosa che artisticamente mi è piaciuta di più :D. Non dimentichiamoci quanto è difficile fare un progetto del genere e il lavoro che c'è dietro è immenso fatto da una singola persona, solo per questo meriti un grande applauso da tutto il forum 🙂 ciao Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 14:53 #77771 riky70Partecipante @riky70 'anfeo' wrote: Hai usato la 2.5? Perché nella timeline c'è un opzione che si chiama Av-Sinc che permette di vedere l'effettiva velocità a scapito di saltare qualche frame, se no come facevano il Sincro labiale per Sintel 😉 . Cmq esiste una cosa del genere anche nella 2.49, ma è messa nel settaggio dell'audio, mi pare si chiami Scrub. Ho usato la 2.49 e conosco per entrambi le due funzioni di sincronizzazione, il problema è che riducendo al minimo i dettagli, la viewport viaggiava a 2 massimo 3 fps e quindi non risulta possibile avere l'audio… in passato ho usato sia scrub che sync e funzionano abbastanza bene, infatti mi hanno reso più facile il compito della sincronia… qui non funzionava…. quindi vi lascio immaginare la difficoltà …. va beh… Grazie Anfeo della dettagliata analisi, devo comunque precisare che molti effetti venivano proprio cancellati dal telo in trasparenza, quindi molte parti dell'animazione sono andate “perdute”, pensa che per la parte dell'overlapping della mano che mi hai indicato, avevo inserito il movimento a partire dal torace che come una “frusta” trasmetteva il movimento alla mano ma purtroppo non si riesce a vedere…quindi molte parti che nel retro del telo c'erano, nell'ombra svanivano… 😐 la camera è sata volutamente statica anche perchè non sono un gran che' nel scegliere le inquadrature… 😳 come avete detto si poteva accorciare ma ne ho approfittato per aggiungere un po' di sequenze, anche se magari inutili, visto che avevo l'ispirazione…. secondo voi, a parte le varie indicazioni segnalatemi, qual'è il difetto più grosso che dovrei sistemare, tempo permettendo? Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 15:25 #77772 fenixMembro @fenix 😯 Complimenti! Spero che un giorno anchio riuscirò a realizzare qualcosa del genere… Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 17:46 #77773 AnfeoMembro @anfeo 'riky70' wrote: secondo voi, a parte le varie indicazioni segnalatemi, qual'è il difetto più grosso che dovrei sistemare, tempo permettendo? Sono appunto i Timing delle inquadrature che sono assenti. Prova anche solo a fare dei Primi Piani quando vuoi far vedere l'espressione del personaggio. Le camminate ad esempio sono noise. Io fare cambio di inquadratura per presentare anche gli oggetti in scena. Sposta il centro di interesse dello spettatore, una volta si tratta della scatola, l'altra dell'assistente. In oltre stringerei l'inquadratura sul telo (neanche tanto), quando l'azione è al centro del palco, per poi usare un inquadratura più larga quando deve entrare in scena l'assistente: Allarghi l'inquadratura e lo spettatore pensa inconsciamente: deve presentare una cosa nuova. Io cito sempre Lost, perché per me (e per molti) è stata una delle aspettative tanto grandi quanto deludenti sul finale, ma tutto quello che c'era nel mezzo era caratterizzato dal presentare sempre nuovi enigmi, dico presentare, perché alla fine di solito senza la presentazione erano colpi di scena come tanti altri. Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2011 alle 19:15 #77774 SeregostMembro @seregost Prima di tutto complimenti, un lavoro davvero impegnativo per una persona sola. Per quanto riguarda le critihe credo che ti abbiano gia detto tutto il necessario. Ora aspettiamo con ansia un nuovo lavoro 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2011 alle 20:40 #77775 Nevermind3rMembro @nevermind3r il risultato è un prodotto molto piacevole..l'unica pecca può stare nel velocizzare alcune scene (magari quelle un pochino più rocambolesche) di modo da enfatizzarle…per il resto non so che altro dirti:posso solo farti i miei più sinceri complimenti!! Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2011 alle 8:05 #77776 riky70Partecipante @riky70 grazie ragazzi, in questo week end comincio a sistemare le inquadrature e successivamente vedrò di sistemare una ad una tutte le cose che mi avete segnalato molto gentilmente… Ringrazio per i complimenti ma anche per le critiche… siete stati troppo buoni 😎 unico problema la colonna sonora che purtroppo ho scoperto essere una canzone che 99 su 100 è protetta da copiright… mi chiedevo… non essendo a scopo di lucro ma solo a carattere hobbystico privato, comporta comunque un problema utilizzare tale colonna sonora? Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2011 alle 8:16 #77777 BernardoMembro @sdados beh sai per queste cose esistono sempre “le due strade” 😀 Credo che in ogni caso bisognerebbe tanto per cominciare citare l'autore, ma anche chiedergli il permesso di utilizzarla. La seconda strada ti puoi immaginare qual'è… 😀 Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2011 alle 9:08 #77778 riky70Partecipante @riky70 beh, chiedere all'autore non è proprio facile, innanzitutto credo sia indiano, in secondo luogo non so' chi sia… dovrei forse chiedere a qualche mio cliente indiano se conoscono l'artista…. 😳 Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2011 alle 9:21 #77779 riky70Partecipante @riky70 ok, allora ho provato ad inserire un po' di inquadrature differenziate… ho elaborato ad una risoluzione più bassa altrimenti stavo ancora aspettando, in questa fase mi interessa vedere se il risultato può andare… http://www.youtube.com/watch?v=ymIATgSRTXc Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2011 alle 12:12 #77780 AnfeoMembro @anfeo Molto meglio, anche se vedo che hai preferito salvare qualche animazione invece che fare dei piani più ravvicinati. Quello che da un po' fastidio sono certi movimenti di camera. di solito si cerca di avere una fluidezza stra uno stacco e un altro e quando proprio manca, si tiene la camera ferma, almeno durante gli stacchi, se ci fai caso in certi tagli crei uno scombussolamento non giustificato (qua mi sono capito solo io mi sa :D). Cmq è cambiato radicalmente in meglio, molto bravo Riky :D. Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2011 alle 16:47 #77781 riky70Partecipante @riky70 vero Anfeo, adesso vedo come migliorare ulteriormente, devo capire bene come impostare gli spostamenti in modo da non avere questo effetto che ben hai descritto tu. Devo poi eliminare il blur che è inserito nei nodi e che si presenta fastidioso nei fotogrammi che precedono e succedono il cambio camera…. (un piccolo difetto facilmente risolvibile). 😉 Beh per i piani ravvicinati c'è anche da tener conto che non avendo previsto una camera da primo piano dovrei anche dettagliare meglio i vari oggetti della scena e questo mi comporterebbe parecchio lavoro in più… inoltre sai, visto che ho faticato per animare volevo non perdere o nascondere parzialmente quanto fatto… mi serve anche come riferimento di lavoro… dovrò perfezionare anche alcuni movimenti che mi han fatto notare essere poco fluidi… quindi per ora ho un po' di lavoro da fare… I vostri consigli sono molto preziosi… quindi… 😛 Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2011 alle 17:38 #77782 AnonimoInattivo @ Ma non sono stacci da un inquadratura all'altra la camera fa un zoom velocissimo ma non c'è stacco…. mi sa che devi farlo con 2 o più camere. Inoltre le 2 inquadrature quando il tipo esce dal primo cubo, 0:41 e 2:30 sono decentrate, danno una strana sensazione. La camera suggerisce il fuoco dell'azione in un punto ma l'azione si svolte più a destra..la camera chiama attenzione in un punto dove essa non si svolge,..anche li va trovata una soluzione facendo una diagonale, oppure puoi approfittare per localizzare la scenetta facendo un piano lungo (ma li dovresti anche modellare la scena) ma potrebbe essere uno spunto per aggiungere un interazione del pubblico che potrebbe dare maggiore intensità al tutto, o dei primi piani per spezzare…non so… Comunque lo sai che questi sono problemi dovuti ad un frettoloso storyboard vero? 😉 vedi se trovi qualche spunto qui per qualche inquadratura http://www.ilcorto.it/Tecnica/Inquadrature%201.htm Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2011 alle 18:19 #77783 riky70Partecipante @riky70 Beh, più che un frettoloso Story… diciamo che proprio non sono capace di gestire le inquadrature e quindi nemmeno lo story board mi avrebbe salvato… sei stato troppo buono nel tuo commento… 😳 Infatti ne approfitto, con questa animazione nata ad inquadratura unica, per imparare a gestire le inquadrature… 😉 Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2011 alle 20:12 #77784 EgoMembro @ego Bravissimo riky 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Aprile 2011 alle 8:27 #77785 riky70Partecipante @riky70 Grazie… troppo buono 🙂 ora mi cimento sulle modifiche alle inquadrature quindi farò dei render in preview per velocizzare… nel frattempo sto' aggiustando l'illuminazione per dare un po' di corposità … volevo aggiungere anche un leggero dof quando ho delle inquadrature ravvicinate… vediamo… a presto qualche up… Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2011 alle 11:57 #77786 GameraPartecipante @ciocioneschi riky, i tempi di calcolo per l'animazione, tenendo presente le caratteristiche della tua macchina! grazie 😉 Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2011 alle 12:03 #77787 riky70Partecipante @riky70 ho un I7 930 2,8GHZ con 6GBram DDR3 trichannel, Ubuntu 10.04 a 64bit, facendo i fotogrammi in HD ci impiega, mediamente a fotogramma, circa 4/5 minuti ognuno e sono quasi 5000 fotogrammi… per il tuo Mazinga Z quanto ci impieghi a renderizzare l'immagine e che macchina hai? Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2011 alle 20:03 #77788 ifilgoodMembro @ifilgood Bel lavoro… 🙂 Storia a parte ( che trovo molto carina) credo che fare un buon corto non sia per nulla facile, modellare, ideare le scene e le situazioni, renderizzare e montare il video è un lavoraccio, non posso che farti i complimenti Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2011 alle 7:06 #77789 riky70Partecipante @riky70 grazie ifilgood, sai la parte più difficile è la smania di finire la modellazione e la scenografia per animare, è veramente stressante, vorresti avere i personaggi pronti e muoverli… ecco un UP di movimento camero in preview: http://www.youtube.com/watch?v=hdtExl-uK_M Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 7:32 #77790 riky70Partecipante @riky70 ….allora… dopo un po' di modifiche, correzioni e prove ho sistemato così: http://www.youtube.com/watch?v=LNIE0zQmbp4 che dite? Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 9:05 #77791 AnonimoInattivo @ Veeeery Well molto più belli i tempi adesso bravo!!! proprio per romperti le scatole, ho letto che gli occhi sono molto importanti perchè segnano le espressioni dei Character. In Tubalkain non si nota la pupilla l'occhio si vede poco perchè è molto chiaro e perde un pò di espressività . Ma proprio per cercare il pelo nell'uovo bravissimo comunque gran lavoro! PS: sto ancora aspettando la puntata finale del tuo galeotto!:mrgreen: Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 9:16 #77792 riky70Partecipante @riky70 a render finito (durato per 1 settimana intera giorno e notte, mi sono accorto dello stesso problema, siccome ho messo una luce only layer per gli occhi, probabilmente è troppo intensa e quindi gli occhi riflettono troppa luce… mannaggia… va beh, ho notato anche altre piccole imperfezioni e quindi vedrò di risistemare tutto e quindi ripeterò il rendering ma aspetto tutti i commenti in modo da concludere il lavoro… il prigioniero è in standby anche se è più di una volta che che ci penso… stavolta se decido comincio con lo story board partendo dalla prima pagine dei tutorial di Anfeo e Aperrone…. 😎 Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 9:54 #77793 gionavviMembro @gionavvi Bellissimo! Lo segnalerei a BlenderNation però se vuoi apportare le ultime modifiche è meglio aspettare.. Mi piace veramente molto come hai aggiustato illuminazione e commpositing… Non ho notato grossi cambiamenti nell'animazione però visto che da un impressione molto migliore forse hai apportato proprio quelle piccole migliorie che sono impercettibili… Molto bello! Ti consiglio di lavorare più sui personaggi, occhio a non stilizzarli troppo; lo so che uno a fretta di finire… Spero di riuscire a completare il mio corto come hai fatto tu! Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 11:03 #77794 riky70Partecipante @riky70 grazie Gionavvi, ho fatto dei ritocchi ai movimenti dei personaggi come mi era stato suggerito per rendere un po' più “fluido” il movimento ma devo dire che il grosso dell'effetto si è ottenuto grazie al suggerimento di inserire i cambi inquadratura che hanno dato una nuova vitalità e dinamica al tutto… infatti anche se la durata è rimasta uguale è tutto più scorrevole… 😉 Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 12:35 #77795 AnfeoMembro @anfeo Molto meglio, in oltre hai fatto bene a chiudere qui il progetto, se no si finisce per portarselo dietro tutto la vita 😛 . Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2011 alle 16:20 #77796 riky70Partecipante @riky70 beh Anfeo, quando ci lavori per diversi mesi… poi lo sistemi… poi lo ritocchi… poi lo aggiusti…. poi dici…. va beh… 🙂 comunque sono abbastanza soddisfatto… 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2011 alle 9:37 #77797 riky70Partecipante @riky70 Caspita… non ci credo… ne parlavo con altri amici, ho postato anche su treddì.com il mio filmato e ad ora ha ricevuto più di 110 visite… non ho avuto un commento di alcun tipo, nè positivo nè negativo… ma è possibile… idem per quello di Anfeo… 1 solo commento…. ma non ci credo!!!!! Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2011 alle 11:35 #77798 andcampPartecipante @andcamp sono i componenti di questo forum che sono chiaccheroni 🙂 Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2011 alle 15:08 #77799 AnonimoInattivo @ di solito su treddi se non è maya o 3ds ti calcolano pochino 😈 Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2011 alle 16:28 #77800 riky70Partecipante @riky70 ma dai andcamp, non dire così, si chiacchera il giusto no? 🙂 ho notato Gikkio, che siano un po' snob?!?!?! Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2011 alle 19:54 #77801 andcampPartecipante @andcamp Quote: ma dai andcamp, non dire così, si chiacchera il giusto no? non era una critica, anzi … più che altro quelli di treddi sono per la maggior parte professionisti che, o per mancanza di tempo (man mano che uno diventa bravo nella grafica 3D riceve piu' lavori da fare e ha meno tempo di rispondere) o perché non non hanno voglia di rispondere a chi è troppo indietro, sembrano snob. Noi dopo anni di conoscenza di Blender conserviamo invece ancora l'anima niubba (in effetti io lo sono anche per il resto, ma al momento sorvoliamo 😛 ) e interveniamo anche per spiegare l'utilizzo di un tasto, ma è pur vero che appena uno del forum sta tentando di creare qualcosa in area WIP, non lo becchi più in giro 😀 Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2011 alle 19:24 #77802 MaxTuxMembro @maxtux Che dire, davvero un ottimo lavoro! Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2011 alle 20:03 #77803 riky70Partecipante @riky70 'andcamp' wrote: non era una critica, anzi … più che altro quelli di treddi sono per la maggior parte professionisti che, o per mancanza di tempo (man mano che uno diventa bravo nella grafica 3D riceve piu' lavori da fare e ha meno tempo di rispondere) o perché non non hanno voglia di rispondere a chi è troppo indietro, sembrano snob. Noi dopo anni di conoscenza di Blender conserviamo invece ancora l'anima niubba (in effetti io lo sono anche per il resto, ma al momento sorvoliamo 😛 ) e interveniamo anche per spiegare l'utilizzo di un tasto, ma è pur vero che appena uno del forum sta tentando di creare qualcosa in area WIP, non lo becchi più in giro 😀 Può essere come dici tu ma intanto sono quasi a 200 visite e mi sembra strano che nemmeno 1 abbia da dirmi qualcosa, in positivo o negativo intendiamoci… molto strano… va beh dai non dilunghiamoci… a me va' bene così, tanto ci siete voi e mi basta e avanza 😀 Infatti ringrazio voi ed anche MaxTut, troppo buono grazie… 😎 Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2011 alle 21:01 #77804 BernardoMembro @sdados beh riky secondo me non è strano… io con l'arte del combattimento tra versione “liscia” e quella sottotitolata sono a oltre 900 views e in tutto ho 4 commenti (di cui uno è il buon gikkio 😀 ). Anche io all'inizio pensavo… cavolo! ma non mi considera nessuno! però poi ripensandoci è veramente difficile che io commenti qualcosa, anche quando mi piace. Deve essere proprio un caso eccezzionale. Così credo che non sia “anormale” ricevere pochi commenti. Ci vogliono davvero tante visite, e più che altro credo anche qualcosa che “divida” la critica. mia opinione eh 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2011 alle 21:08 #77805 MaxTuxMembro @maxtux 'Bernardo' wrote: beh riky secondo me non è strano… io con l'arte del combattimento tra versione “liscia” e quella sottotitolata sono a oltre 900 views e in tutto ho 4 commenti (di cui uno è il buon gikkio 😀 ). Anche io all'inizio pensavo… cavolo! ma non mi considera nessuno! però poi ripensandoci è veramente difficile che io commenti qualcosa, anche quando mi piace. Deve essere proprio un caso eccezzionale. Così credo che non sia “anormale” ricevere pochi commenti. Ci vogliono davvero tante visite, e più che altro credo anche qualcosa che “divida” la critica. mia opinione eh 🙂 Infatti. Il problema non è solo di riky, la crisi dei commenti è generica su tutti i blog oltre che a youtube. Io sul mio blog ho centinaia di visite al giorno, ma pochissimi commenti. Credo che questa situazione sia dovuta dall'utilizzo massiccio di Facebook, che in questi anni ha fagocitato il web… Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2011 alle 21:13 #77806 AnonimoInattivo @ stiamo uscendo dal seminato 😉 tornando in topic… Qaunti frames sono? Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2011 alle 16:50 #77807 riky70Partecipante @riky70 Ok Gikkio, vero, rientriamo nei ranghi… alla fine ho fatto un files per l'intro da circa 100 frames più l'animazione che ne ha pochi meno di 5000, la risoluzione è al 50% della HD del bluray e ci son voluti quasi 6 interi giorni per renderizzarlo con il mio I7 930 da 2,8ghz, 6gb ram dd3 con S.O. Ubuntu 10.04 a 64bit e Blender 2.49b. Grazie ad Anfeo ho comunque realizzato un tutorial incentrato sulle fasi di lavoro che probabilmente comparirà sul prossimo BMI. Ora sono in procinto di realizzare una seconda puntata ma voglio partire con ordine, quindi scriverò la storia, quindi realizzerò lo storyboard e poi procederò ad animare visto che in nessuno dei miei corti ho mai seguito questi utili accorgimenti… 😳 giusto Gikkio?!?!?! 😉 Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2011 alle 0:04 #77808 AnonimoInattivo @ 3e che te devo di…tu sei 100 p0assi piu avanti di me io con l'animazione ancora ci lotto 😀 😀 Certo che far lavorare un solo pc quando si raggiunge un certo livello diventa un pò riduttivo. Io speravo nella puntata finale del galeotto 😀 però le tue animazioni sono sempre molto gradite simpatiche e ben fatte, quindi va sempre bene. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2011 alle 7:05 #77809 riky70Partecipante @riky70 eh eh eh Gikkio, sempre troppo buono… arriverà anche il galeotto, devo solo trovare l'idea da sviluppare e poi, siccome il rig del galeotto era proprio quello elementare senza controlli aggiuntivi, devo lavorarci sopra e ne voglio approfittare per studiarmi bene la riggatura perchè ancora mi da' problemi a livello di avambraccio e braccio…. mannaggia mi fa' di quelle deformazioni!!!!! Sai come siamo noi animatori… quando ti arriva l'idea devi portare avanti quella altrimenti passa la poesia….. eh eh eh hai proprio ragione sul discorso di avere una sola macchina che renderizza però tieni conto che ho 2 PC e mentre uno renderizza con l'altro posso lavorare… magra consolazione ma dover aspettare tanto tempo senza avere un PC su cui darti da fare… beh …. è proprio frustrante….. no? Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2011 alle 16:36 #77810 riky70Partecipante @riky70 e finalmente ce l'ho fatta, sempre con virtualdub ho velocizzato audio e video da 25fps a 30fps… fantastico programma…. così mi piace di più… versione definitiva http://www.youtube.com/watch?v=pQGUcKFTI4k si può notare come i movimenti siano più fluidi avendolo accellerato, questo vuol dire che occorre sempre “velocizzare” un po' di più piuttosto che “rallentare”, l'effetto è migliore…. 😉 Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2011 alle 19:52 #77811 QwertyMembro @qwerty Molto migliorato! Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2011 alle 20:33 #77812 BernardoMembro @sdados secondo me così ha guadagnato un sacco!! molto meglio. probabilmente erano proprio le animazioni un pelino lente… bene!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2011 alle 7:34 #77813 riky70Partecipante @riky70 infatti… caspita non credevo proprio che un piccolo aumento di velocità come 5 fps potesse dare così tanto…. bene lo terrò a mente per il seguito…. ed ovviamente, per fare contento Gikkio, anche per il prigioniero… 😎 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso