Community Forum ArtWork Work in Progress La mia ultima animazione

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #3809
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    dopo circa 7 mesi di duro impegno e fatica…. ecco a voi…. Tualkain, il contorsionista nel suo numero più prestigioso…. signori e signore… buona visione:

    #77765
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ciao riky! tanto per cominciare ti faccio i complimenti per l'impegno, perchè portare a termine un'animazione del genere è sempre un'impresa titanica, quindi di nuovo, bravo!!

    Ora, passo ad analizzare i vari punti:

    -Animazione: le animazioni sono tutte ottime. Sempre fluide e piacevoli. In generale torna tutto in termini di “forze” (qui l'unico punto che mi ha convinto meno è quando l'assistente spinge la scatolona fuori dalla scena). Forse avrei posto un pò più attenzione nell'animazione facciale dei personaggi, ma in generale, ripeto, sono molto buone.

    Però c'è una cosa che secondo me andrebbe rivista. Il ritmo. Se noti le azioni avvengono tutte alla stessa velocità  e questo secondo me non va bene. Precisazione: la velocità  delle azioni del corto è più che verosimile, ma forse è proprio li il problema. In un corto, soprattutto se animato e caricaturale come in questo caso, che fa delle azioni che fanno i personaggi in scena il punto comico, deve avere dei ritmi serrati, che non sempre sono costanti. Non è una cosa facile da spiegare in un post. E' un qualcosa che si sente montando la scena e soprattutto guardandola. Ci sono dei momenti che devono far “montare” il ritmo fino a farlo culminare nell'azione comica. E' un'alchimia delicata e difficile da trovare. Questo punto secondo me va a incidere anche sulla storia del corto.

    Storia: l'idea è molto carina. Semplice ed efficacie, come dovrebbe essere. A mio modo di vedere però viene penalizzata dalla mancanza del ritmo di cui sopra in alcune parti delle animazioni. Io ho visto i punti comici ma a mio avviso non li prepari a dovere e non rendono come dovrebberopotrebbero.

    Personaggi: direi che sono ottimi. Modellazione efficace, sono simpatici e mi pare anche che il rigging faccia egregiamente il suo lavoro. Bravo.

    Resto della scena: il resto della scena è semplice ma funziona bene. Ottimo il sipario, buona illuminazione e materiali.

    Spero che le critiche che ti ho fatto vengano prese nel modo giusto… ovvero quello di essere costruttive. So che sei una delle punte di diamante della comunità  nell'animazione, quindi mi aspetto molto! 😀 😀 Ma come ho già  detto, il lavoro è ottimo, e rinnovo i miei complimenti sia per averlo portato a termine, sia per la qualità , che è comunque ottima, nonostante le critiche!

    #77766
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Grazie Bernardo dei complimento… farò tesoro di quanto esposto ed hai proprio ragione, non avevo mai prestato attenzione alla “preparazione” ed alla relativa necessità  di una tempistica adatta ad introdurre una gag che al momento giusto “irrompe” nella scena producendone il giusto effetto… caspita è una di quelle cose che sai inconsciamente che deve esserci ma poi “te ne dimentichi”, posso dire che, se ho ben capito quello che intendi, solo nella prima scena, quella dell'assistente che esce dallo scatolone è presente quanto hai indicato, poi è un susseguirsi a raffica… 😳

    comunque è per questo che ho postato il corto, perchè deve essere visto da altri occhi per vedere quello che i miei non vedono… 😎

    #77767
    Anonimo
    Inattivo
    @

    A me è piaciuto molto l'unica cosa è che è lento….. nel senso che quello che accade nel corto si poteva realizzare in tempo più corto… ma hai fatto lo storyboard secondo la durata?

    Anche a livello di rendering per la scena potevi fare qualcosa di più pesante e dettagliato ma credo che in questa scelta tu abbia temuto tempi eccessivi?

    LE animazioni ottime come sempre e divertenti! 🙂

    L'audio è azzeccatissima la musichetta, quello che mi ha infastidito un pò invece è un uso eccessivo dei rumori che accompagnano i gesti….a volte superflui o più vari…..

    MA in toto secondo me è un lavoro ottimo e mi ha anche divertito e messo di buon umore…

    #77768
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh ho usato una HD al 50% e già  così ci son volute 72 ore di rendering, quindi per l'effetto che volevo ottenere direi che può andare… se magari mi dite i punti esatti che andrebbero sistemati, magari mi ci metto e li sistemo, anche per i suoni in eccesso, tra l'altro è stata dura inserirli perchè avendo la viewport lentissima (2 o 3 fps) non potevo avero il synchro con l'audio e quindi ho dovuto lavorare ad occhio e ritoccare, modificare con audacity e virtualdub… un lavoraccio!!!

    Comunque vi ringrazio per il sostegno e le critiche, sempre molto apprezzate perchè mi aiutano a crescere in questo settore… 😉

    #77769
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    complimenti vivissimi riky… bravo davvero, migliorabili alcune cose “gikkio” ha ragione, ma bravo davvero… complimenti, sei completo

    #77770
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    'riky70' wrote:

    tra l'altro è stata dura inserirli perchè avendo la viewport lentissima (2 o 3 fps) non potevo avero il synchro con l'audio e quindi ho dovuto lavorare ad occhio e ritoccare, modificare con audacity e virtualdub… un lavoraccio!!!

    Comunque vi ringrazio per il sostegno e le critiche, sempre molto apprezzate perchè mi aiutano a crescere in questo settore… 😉

    Hai usato la 2.5? Perché nella timeline c'è un opzione che si chiama Av-Sinc che permette di vedere l'effettiva velocità  a scapito di saltare qualche frame, se no come facevano il Sincro labiale per Sintel 😉 .

    Cmq esiste una cosa del genere anche nella 2.49, ma è messa nel settaggio dell'audio, mi pare si chiami Scrub.

    Animazione:

    Le animazioni sono veramente basilari, tolti i tempi manca un sacco di overlapping, quando estende la mano per chiamare l'assistente si vede proprio che manca fluidità , deve essere un unico movimento e ogni sezione deve avere un leggero ritardo rispetto all'altra e i movimenti si devono sovrapporre (overlapping appunto :D).

    Manca anche un anticipazione ed esagerazione, che sommato al timing errato fanno perdere l'attenzione allo spettatore.

    Regia

    In oltre la scelta di avere una camera fissa è da fare con molto ponderazione, di certo non lo si fa per un corto di 3 minuti, sono veramente tanti. Dei primi piani per spezzare un po' è il minimo, ma di solito si cerca di dare un ritmo prima con le inquadrature e poi con l'animazione (a questo serve l'Animatic).

    Voglio fare una parentesi sul discorso dell'Attenzione dello Spettatore.

    Viviamo in un periodo di Multitasking. Lo spettatore medio guarda la TV e nel frattempo naviga in rete e magari sta anche lavorando/studiando nel allo stesso tempo. Diventa sempre più difficile far focalizzare una persona su un unica cosa.

    Queste critiche vogliono essere costruttive, non voglio che si pensi che non ho apprezzato il tuo lavoro. La scenografia essenziale ma ben curata è stata una scelta ottima secondo me. Poi il pannello con l'ombra è la cosa che artisticamente mi è piaciuta di più :D.

    Non dimentichiamoci quanto è difficile fare un progetto del genere e il lavoro che c'è dietro è immenso fatto da una singola persona, solo per questo meriti un grande applauso da tutto il forum 🙂

    ciao

    #77771
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    'anfeo' wrote:

    Hai usato la 2.5? Perché nella timeline c'è un opzione che si chiama Av-Sinc che permette di vedere l'effettiva velocità  a scapito di saltare qualche frame, se no come facevano il Sincro labiale per Sintel 😉 .

    Cmq esiste una cosa del genere anche nella 2.49, ma è messa nel settaggio dell'audio, mi pare si chiami Scrub.

    Ho usato la 2.49 e conosco per entrambi le due funzioni di sincronizzazione, il problema è che riducendo al minimo i dettagli, la viewport viaggiava a 2 massimo 3 fps e quindi non risulta possibile avere l'audio…

    in passato ho usato sia scrub che sync e funzionano abbastanza bene, infatti mi hanno reso più facile il compito della sincronia… qui non funzionava…. quindi vi lascio immaginare la difficoltà …. va beh…

    Grazie Anfeo della dettagliata analisi, devo comunque precisare che molti effetti venivano proprio cancellati dal telo in trasparenza, quindi molte parti dell'animazione sono andate “perdute”, pensa che per la parte dell'overlapping della mano che mi hai indicato, avevo inserito il movimento a partire dal torace che come una “frusta” trasmetteva il movimento alla mano ma purtroppo non si riesce a vedere…quindi molte parti che nel retro del telo c'erano, nell'ombra svanivano… 😐

    la camera è sata volutamente statica anche perchè non sono un gran che' nel scegliere le inquadrature… 😳

    come avete detto si poteva accorciare ma ne ho approfittato per aggiungere un po' di sequenze, anche se magari inutili, visto che avevo l'ispirazione….

    secondo voi, a parte le varie indicazioni segnalatemi, qual'è il difetto più grosso che dovrei sistemare, tempo permettendo?

    #77772
    fenix
    Membro
    @fenix

    😯

    Complimenti! Spero che un giorno anchio riuscirò a realizzare qualcosa del genere…

    #77773
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    'riky70' wrote:

    secondo voi, a parte le varie indicazioni segnalatemi, qual'è il difetto più grosso che dovrei sistemare, tempo permettendo?

    Sono appunto i Timing delle inquadrature che sono assenti.

    Prova anche solo a fare dei Primi Piani quando vuoi far vedere l'espressione del personaggio.

    Le camminate ad esempio sono noise.

    Io fare cambio di inquadratura per presentare anche gli oggetti in scena. Sposta il centro di interesse dello spettatore, una volta si tratta della scatola, l'altra dell'assistente.

    In oltre stringerei l'inquadratura sul telo (neanche tanto), quando l'azione è al centro del palco, per poi usare un inquadratura più larga quando deve entrare in scena l'assistente:

    Allarghi l'inquadratura e lo spettatore pensa inconsciamente: deve presentare una cosa nuova.

    Io cito sempre Lost, perché per me (e per molti) è stata una delle aspettative tanto grandi quanto deludenti sul finale, ma tutto quello che c'era nel mezzo era caratterizzato dal presentare sempre nuovi enigmi, dico presentare, perché alla fine di solito senza la presentazione erano colpi di scena come tanti altri.

    #77774
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Prima di tutto complimenti, un lavoro davvero impegnativo per una persona sola.

    Per quanto riguarda le critihe credo che ti abbiano gia detto tutto il necessario. Ora aspettiamo con ansia un nuovo lavoro 😀

    #77775
    Nevermind3r
    Membro
    @nevermind3r

    il risultato è un prodotto molto piacevole..l'unica pecca può stare nel velocizzare alcune scene (magari quelle un pochino più rocambolesche) di modo da enfatizzarle…per il resto non so che altro dirti:posso solo farti i miei più sinceri complimenti!!

    #77776
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie ragazzi, in questo week end comincio a sistemare le inquadrature e successivamente vedrò di sistemare una ad una tutte le cose che mi avete segnalato molto gentilmente…

    Ringrazio per i complimenti ma anche per le critiche… siete stati troppo buoni 😎

    unico problema la colonna sonora che purtroppo ho scoperto essere una canzone che 99 su 100 è protetta da copiright… mi chiedevo… non essendo a scopo di lucro ma solo a carattere hobbystico privato, comporta comunque un problema utilizzare tale colonna sonora?

    #77777
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    beh sai per queste cose esistono sempre “le due strade” 😀 Credo che in ogni caso bisognerebbe tanto per cominciare citare l'autore, ma anche chiedergli il permesso di utilizzarla. La seconda strada ti puoi immaginare qual'è… 😀

    #77778
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh, chiedere all'autore non è proprio facile, innanzitutto credo sia indiano, in secondo luogo non so' chi sia… dovrei forse chiedere a qualche mio cliente indiano se conoscono l'artista…. 😳

    #77779
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok, allora ho provato ad inserire un po' di inquadrature differenziate… ho elaborato ad una risoluzione più bassa altrimenti stavo ancora aspettando, in questa fase mi interessa vedere se il risultato può andare…

    http://www.youtube.com/watch?v=ymIATgSRTXc

    #77780
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Molto meglio, anche se vedo che hai preferito salvare qualche animazione invece che fare dei piani più ravvicinati.

    Quello che da un po' fastidio sono certi movimenti di camera. di solito si cerca di avere una fluidezza stra uno stacco e un altro e quando proprio manca, si tiene la camera ferma, almeno durante gli stacchi, se ci fai caso in certi tagli crei uno scombussolamento non giustificato (qua mi sono capito solo io mi sa :D).

    Cmq è cambiato radicalmente in meglio, molto bravo Riky :D.

    #77781
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    vero Anfeo, adesso vedo come migliorare ulteriormente, devo capire bene come impostare gli spostamenti in modo da non avere questo effetto che ben hai descritto tu. Devo poi eliminare il blur che è inserito nei nodi e che si presenta fastidioso nei fotogrammi che precedono e succedono il cambio camera…. (un piccolo difetto facilmente risolvibile). 😉

    Beh per i piani ravvicinati c'è anche da tener conto che non avendo previsto una camera da primo piano dovrei anche dettagliare meglio i vari oggetti della scena e questo mi comporterebbe parecchio lavoro in più… inoltre sai, visto che ho faticato per animare volevo non perdere o nascondere parzialmente quanto fatto… mi serve anche come riferimento di lavoro…

    dovrò perfezionare anche alcuni movimenti che mi han fatto notare essere poco fluidi… quindi per ora ho un po' di lavoro da fare… I vostri consigli sono molto preziosi… quindi… 😛

    #77782
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ma non sono stacci da un inquadratura all'altra la camera fa un zoom velocissimo ma non c'è stacco…. mi sa che devi farlo con 2 o più camere.

    Inoltre le 2 inquadrature quando il tipo esce dal primo cubo, 0:41 e 2:30 sono decentrate, danno una strana sensazione. La camera suggerisce il fuoco dell'azione in un punto ma l'azione si svolte più a destra..la camera chiama attenzione in un punto dove essa non si svolge,..anche li va trovata una soluzione facendo una diagonale, oppure puoi approfittare per localizzare la scenetta facendo un piano lungo (ma li dovresti anche modellare la scena) ma potrebbe essere uno spunto per aggiungere un interazione del pubblico che potrebbe dare maggiore intensità  al tutto, o dei primi piani per spezzare…non so…

    Comunque lo sai che questi sono problemi dovuti ad un frettoloso storyboard vero? 😉

    vedi se trovi qualche spunto qui per qualche inquadratura

    http://www.ilcorto.it/Tecnica/Inquadrature%201.htm

    #77783
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Beh, più che un frettoloso Story… diciamo che proprio non sono capace di gestire le inquadrature e quindi nemmeno lo story board mi avrebbe salvato… sei stato troppo buono nel tuo commento… 😳

    Infatti ne approfitto, con questa animazione nata ad inquadratura unica, per imparare a gestire le inquadrature… 😉

    #77784
    Ego
    Membro
    @ego

    Bravissimo riky 🙂

    #77785
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Grazie… troppo buono 🙂

    ora mi cimento sulle modifiche alle inquadrature quindi farò dei render in preview per velocizzare…

    nel frattempo sto' aggiustando l'illuminazione per dare un po' di corposità … volevo aggiungere anche un leggero dof quando ho delle inquadrature ravvicinate…

    vediamo… a presto qualche up…

    #77786
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    riky, i tempi di calcolo per l'animazione, tenendo presente le caratteristiche della tua macchina! grazie 😉

    #77787
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ho un I7 930 2,8GHZ con 6GBram DDR3 trichannel, Ubuntu 10.04 a 64bit, facendo i fotogrammi in HD ci impiega, mediamente a fotogramma, circa 4/5 minuti ognuno e sono quasi 5000 fotogrammi…

    per il tuo Mazinga Z quanto ci impieghi a renderizzare l'immagine e che macchina hai?

    #77788
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Bel lavoro… 🙂 Storia a parte ( che trovo molto carina) credo che fare un buon corto non sia per nulla facile, modellare, ideare le scene e le situazioni, renderizzare e montare il video è un lavoraccio, non posso che farti i complimenti

    #77789
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie ifilgood, sai la parte più difficile è la smania di finire la modellazione e la scenografia per animare, è veramente stressante, vorresti avere i personaggi pronti e muoverli…

    ecco un UP di movimento camero in preview: http://www.youtube.com/watch?v=hdtExl-uK_M

    #77790
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ….allora… dopo un po' di modifiche, correzioni e prove ho sistemato così:

    http://www.youtube.com/watch?v=LNIE0zQmbp4

    che dite?

    #77791
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Veeeery Well molto più belli i tempi adesso bravo!!!

    proprio per romperti le scatole, ho letto che gli occhi sono molto importanti perchè segnano le espressioni dei Character.

    In Tubalkain non si nota la pupilla l'occhio si vede poco perchè è molto chiaro e perde un pò di espressività .

    Ma proprio per cercare il pelo nell'uovo bravissimo comunque gran lavoro!

    PS: sto ancora aspettando la puntata finale del tuo galeotto!:mrgreen:

    #77792
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    a render finito (durato per 1 settimana intera giorno e notte, mi sono accorto dello stesso problema, siccome ho messo una luce only layer per gli occhi, probabilmente è troppo intensa e quindi gli occhi riflettono troppa luce… mannaggia… va beh, ho notato anche altre piccole imperfezioni e quindi vedrò di risistemare tutto e quindi ripeterò il rendering ma aspetto tutti i commenti in modo da concludere il lavoro…

    il prigioniero è in standby anche se è più di una volta che che ci penso… stavolta se decido comincio con lo story board partendo dalla prima pagine dei tutorial di Anfeo e Aperrone…. 😎

    #77793
    gionavvi
    Membro
    @gionavvi

    Bellissimo! Lo segnalerei a BlenderNation però se vuoi apportare le ultime modifiche è meglio aspettare..

    Mi piace veramente molto come hai aggiustato illuminazione e commpositing… Non ho notato grossi cambiamenti nell'animazione però visto che da un impressione molto migliore forse hai apportato proprio quelle piccole migliorie che sono impercettibili…

    Molto bello!

    Ti consiglio di lavorare più sui personaggi, occhio a non stilizzarli troppo; lo so che uno a fretta di finire…

    Spero di riuscire a completare il mio corto come hai fatto tu!

    #77794
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    grazie Gionavvi, ho fatto dei ritocchi ai movimenti dei personaggi come mi era stato suggerito per rendere un po' più “fluido” il movimento ma devo dire che il grosso dell'effetto si è ottenuto grazie al suggerimento di inserire i cambi inquadratura che hanno dato una nuova vitalità  e dinamica al tutto… infatti anche se la durata è rimasta uguale è tutto più scorrevole… 😉

    #77795
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Molto meglio, in oltre hai fatto bene a chiudere qui il progetto, se no si finisce per portarselo dietro tutto la vita 😛 .

    #77796
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh Anfeo, quando ci lavori per diversi mesi… poi lo sistemi… poi lo ritocchi… poi lo aggiusti…. poi dici…. va beh… 🙂

    comunque sono abbastanza soddisfatto… 😀

    #77797
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Caspita… non ci credo… ne parlavo con altri amici, ho postato anche su treddì.com il mio filmato e ad ora ha ricevuto più di 110 visite… non ho avuto un commento di alcun tipo, nè positivo nè negativo… ma è possibile… idem per quello di Anfeo… 1 solo commento…. ma non ci credo!!!!!

    #77798
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    sono i componenti di questo forum che sono chiaccheroni 🙂

    #77799
    Anonimo
    Inattivo
    @

    di solito su treddi se non è maya o 3ds ti calcolano pochino 😈

    #77800
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ma dai andcamp, non dire così, si chiacchera il giusto no? 🙂

    ho notato Gikkio, che siano un po' snob?!?!?!

    #77801
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    ma dai andcamp, non dire così, si chiacchera il giusto no?

    non era una critica, anzi … più che altro quelli di treddi sono per la maggior parte professionisti che, o per mancanza di tempo (man mano che uno diventa bravo nella grafica 3D riceve piu' lavori da fare e ha meno tempo di rispondere) o perché non non hanno voglia di rispondere a chi è troppo indietro, sembrano snob.

    Noi dopo anni di conoscenza di Blender conserviamo invece ancora l'anima niubba (in effetti io lo sono anche per il resto, ma al momento sorvoliamo 😛 ) e interveniamo anche per spiegare l'utilizzo di un tasto, ma è pur vero che appena uno del forum sta tentando di creare qualcosa in area WIP, non lo becchi più in giro 😀

    #77802
    MaxTux
    Membro
    @maxtux

    Che dire, davvero un ottimo lavoro!

    #77803
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    'andcamp' wrote:

    non era una critica, anzi … più che altro quelli di treddi sono per la maggior parte professionisti che, o per mancanza di tempo (man mano che uno diventa bravo nella grafica 3D riceve piu' lavori da fare e ha meno tempo di rispondere) o perché non non hanno voglia di rispondere a chi è troppo indietro, sembrano snob.

    Noi dopo anni di conoscenza di Blender conserviamo invece ancora l'anima niubba (in effetti io lo sono anche per il resto, ma al momento sorvoliamo 😛 ) e interveniamo anche per spiegare l'utilizzo di un tasto, ma è pur vero che appena uno del forum sta tentando di creare qualcosa in area WIP, non lo becchi più in giro 😀

    Può essere come dici tu ma intanto sono quasi a 200 visite e mi sembra strano che nemmeno 1 abbia da dirmi qualcosa, in positivo o negativo intendiamoci… molto strano… va beh dai non dilunghiamoci… a me va' bene così, tanto ci siete voi e mi basta e avanza 😀

    Infatti ringrazio voi ed anche MaxTut, troppo buono grazie… 😎

    #77804
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    beh riky secondo me non è strano… io con l'arte del combattimento tra versione “liscia” e quella sottotitolata sono a oltre 900 views e in tutto ho 4 commenti (di cui uno è il buon gikkio 😀 ).

    Anche io all'inizio pensavo… cavolo! ma non mi considera nessuno! però poi ripensandoci è veramente difficile che io commenti qualcosa, anche quando mi piace. Deve essere proprio un caso eccezzionale. Così credo che non sia “anormale” ricevere pochi commenti. Ci vogliono davvero tante visite, e più che altro credo anche qualcosa che “divida” la critica. mia opinione eh 🙂

    #77805
    MaxTux
    Membro
    @maxtux
    'Bernardo' wrote:

    beh riky secondo me non è strano… io con l'arte del combattimento tra versione “liscia” e quella sottotitolata sono a oltre 900 views e in tutto ho 4 commenti (di cui uno è il buon gikkio 😀 ).

    Anche io all'inizio pensavo… cavolo! ma non mi considera nessuno! però poi ripensandoci è veramente difficile che io commenti qualcosa, anche quando mi piace. Deve essere proprio un caso eccezzionale. Così credo che non sia “anormale” ricevere pochi commenti. Ci vogliono davvero tante visite, e più che altro credo anche qualcosa che “divida” la critica. mia opinione eh 🙂

    Infatti. Il problema non è solo di riky, la crisi dei commenti è generica su tutti i blog oltre che a youtube. Io sul mio blog ho centinaia di visite al giorno, ma pochissimi commenti.

    Credo che questa situazione sia dovuta dall'utilizzo massiccio di Facebook, che in questi anni ha fagocitato il web…

    #77806
    Anonimo
    Inattivo
    @

    stiamo uscendo dal seminato 😉 tornando in topic…

    Qaunti frames sono?

    #77807
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ok Gikkio, vero, rientriamo nei ranghi… alla fine ho fatto un files per l'intro da circa 100 frames più l'animazione che ne ha pochi meno di 5000, la risoluzione è al 50% della HD del bluray e ci son voluti quasi 6 interi giorni per renderizzarlo con il mio I7 930 da 2,8ghz, 6gb ram dd3 con S.O. Ubuntu 10.04 a 64bit e Blender 2.49b.

    Grazie ad Anfeo ho comunque realizzato un tutorial incentrato sulle fasi di lavoro che probabilmente comparirà  sul prossimo BMI.

    Ora sono in procinto di realizzare una seconda puntata ma voglio partire con ordine, quindi scriverò la storia, quindi realizzerò lo storyboard e poi procederò ad animare visto che in nessuno dei miei corti ho mai seguito questi utili accorgimenti… 😳

    giusto Gikkio?!?!?! 😉

    #77808
    Anonimo
    Inattivo
    @

    3e che te devo di…tu sei 100 p0assi piu avanti di me io con l'animazione ancora ci lotto 😀 😀

    Certo che far lavorare un solo pc quando si raggiunge un certo livello diventa un pò riduttivo.

    Io speravo nella puntata finale del galeotto 😀 però le tue animazioni sono sempre molto gradite simpatiche e ben fatte, quindi va sempre bene.

    #77809
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    eh eh eh Gikkio, sempre troppo buono… arriverà  anche il galeotto, devo solo trovare l'idea da sviluppare e poi, siccome il rig del galeotto era proprio quello elementare senza controlli aggiuntivi, devo lavorarci sopra e ne voglio approfittare per studiarmi bene la riggatura perchè ancora mi da' problemi a livello di avambraccio e braccio…. mannaggia mi fa' di quelle deformazioni!!!!!

    Sai come siamo noi animatori… quando ti arriva l'idea devi portare avanti quella altrimenti passa la poesia….. eh eh eh

    hai proprio ragione sul discorso di avere una sola macchina che renderizza però tieni conto che ho 2 PC e mentre uno renderizza con l'altro posso lavorare… magra consolazione ma dover aspettare tanto tempo senza avere un PC su cui darti da fare… beh …. è proprio frustrante….. no?

    #77810
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    e finalmente ce l'ho fatta, sempre con virtualdub ho velocizzato audio e video da 25fps a 30fps… fantastico programma….

    così mi piace di più… versione definitiva

    http://www.youtube.com/watch?v=pQGUcKFTI4k

    si può notare come i movimenti siano più fluidi avendolo accellerato, questo vuol dire che occorre sempre “velocizzare” un po' di più piuttosto che “rallentare”, l'effetto è migliore…. 😉

    #77811
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Molto migliorato! icon_e_smile.gif

    #77812
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    secondo me così ha guadagnato un sacco!! molto meglio. probabilmente erano proprio le animazioni un pelino lente… bene!! 🙂

    #77813
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    infatti… caspita non credevo proprio che un piccolo aumento di velocità  come 5 fps potesse dare così tanto…. bene lo terrò a mente per il seguito…. ed ovviamente, per fare contento Gikkio, anche per il prigioniero… 😎

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.