Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › La fune non trattiene la ruota Ricerca per: Taggato: fune corda cloth soft body Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da andcamp. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 3 Marzo 2025 alle 11:08 #890820 mazzanrolPartecipante @mazzanrol Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedo aiuto per un problema che credo riguardi la fisica. Spero quindi di essere nella sezione corretta. Premetto che, prima di decidermi a scrivere questo messaggio, ho tentato di tutto, cercando in rete, interpellando Chat GPT, cercando in questo forum, ma non sono riuscito a risolvere. I termini del problema sono questi: – Una fune, collocata orizzontalmente e fissata ai due apici. – Una ruota infilata sulla fune. – L’animazione deve far cadere la ruota che deve essere trattenuta dalla fune, che si piega leggermente sotto il peso della ruota. Purtroppo la ruota attraversa la fune e continua la caduta. Per la fune ho provato il modifier “Cloth” e il “Soft Body”. In entrambi i casi ho modificato diversi parametri e ho applicato delle constraints, ma sempre senza risultato. Qualcuno può aiutarmi? Effettuare il login per mettere i like 4 Marzo 2025 alle 8:42 #890822 andcampPartecipante @andcamp Buondì, forse dipende anche da come viene considerata la geometria della ruota, dallo spessore della fune (lo vede?) e dai vari collision settati Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2025 alle 11:30 #890914 mazzanrolPartecipante @mazzanrol Ciao a tutti, Ho dedicato una decina di giorni ad approfondire l’uso dei vari parametri Phisics, Constaints ecc., ho guardato decine di video, molti dei quali incentrati sulla creazione e l’animazione di funi, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Ricordo qual è l’obiettivo: l’animazione deve far cadere la ruota che deve essere trattenuta dalla fune, che si piega leggermente sotto il peso della ruota. Provo a allegare un Mp4 in modo che sia chiaro quello che vorrei ottenere e quello che invece ho fin qui ottenuto. Se qualcuno può aiutarmi, mi chieda informazioni sulle impostazioni che ho dato ai parametri determinanti per ottenere il comportamento voluto. Grazie. https://community.blender.it/wp-content/uploads/2025/03/Fune-01.mp4 Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2025 alle 16:16 #890916 andcampPartecipante @andcamp puoi allegare il file .blend? Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2025 alle 17:29 #890922 mazzanrolPartecipante @mazzanrol Eccolo Progetto AAA Fune ruota Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2025 alle 19:15 #890925 andcampPartecipante @andcamp Potresti fare così: crei un loop intermedio nella corda, in Object Mode crei un cilindro aggiuntivo (con rigid body passivo) e lo imparenti ad uno dei vertici del nuovo loop creato (https://docs.blender.org/manual/en/latest/scene_layout/object/editing/parent.html ) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso