• Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da andcamp.
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  • #890820
    mazzanrol
    Partecipante
    @mazzanrol

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedo aiuto per un problema che credo riguardi la fisica.
    Spero quindi di essere nella sezione corretta.
    Premetto che, prima di decidermi a scrivere questo messaggio, ho tentato di tutto, cercando in rete, interpellando Chat GPT, cercando in questo forum, ma non sono riuscito a risolvere.
    I termini del problema sono questi:
    – Una fune, collocata orizzontalmente e fissata ai due apici.
    – Una ruota infilata sulla fune.
    – L’animazione deve far cadere la ruota che deve essere trattenuta dalla fune, che si piega leggermente sotto il peso della ruota.
    Purtroppo la ruota attraversa la fune e continua la caduta.
    Per la fune ho provato il modifier “Cloth” e il “Soft Body”.
    In entrambi i casi ho modificato diversi parametri e ho applicato delle constraints, ma sempre senza risultato.
    Qualcuno può aiutarmi?

    #890822
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Buondì, forse dipende anche da come viene considerata la geometria della ruota, dallo spessore della fune (lo vede?) e dai vari collision settati

    #890914
    mazzanrol
    Partecipante
    @mazzanrol

    Ciao a tutti,
    Ho dedicato una decina di giorni ad approfondire l’uso dei vari parametri Phisics, Constaints ecc., ho guardato decine di video, molti dei quali incentrati sulla creazione e l’animazione di funi, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
    Ricordo qual è l’obiettivo: l’animazione deve far cadere la ruota che deve essere trattenuta dalla fune, che si piega leggermente sotto il peso della ruota.
    Provo a allegare un Mp4 in modo che sia chiaro quello che vorrei ottenere e quello che invece ho fin qui ottenuto.
    Se qualcuno può aiutarmi, mi chieda informazioni sulle impostazioni che ho dato ai parametri determinanti per ottenere il comportamento voluto.
    Grazie.

    #890916
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    puoi allegare il file .blend?

    #890922
    mazzanrol
    Partecipante
    @mazzanrol

    Eccolo

    Progetto AAA Fune ruota

    #890925
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Potresti fare così: crei un loop intermedio nella corda, in Object Mode crei un cilindro aggiuntivo (con rigid body passivo) e lo imparenti ad uno dei vertici del nuovo loop creato (https://docs.blender.org/manual/en/latest/scene_layout/object/editing/parent.html )

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