• Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da andcamp.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mazzanrol
    Partecipante
    @mazzanrol

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedo aiuto per un problema che credo riguardi la fisica.
    Spero quindi di essere nella sezione corretta.
    Premetto che, prima di decidermi a scrivere questo messaggio, ho tentato di tutto, cercando in rete, interpellando Chat GPT, cercando in questo forum, ma non sono riuscito a risolvere.
    I termini del problema sono questi:
    – Una fune, collocata orizzontalmente e fissata ai due apici.
    – Una ruota infilata sulla fune.
    – L’animazione deve far cadere la ruota che deve essere trattenuta dalla fune, che si piega leggermente sotto il peso della ruota.
    Purtroppo la ruota attraversa la fune e continua la caduta.
    Per la fune ho provato il modifier “Cloth” e il “Soft Body”.
    In entrambi i casi ho modificato diversi parametri e ho applicato delle constraints, ma sempre senza risultato.
    Qualcuno può aiutarmi?

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Buondì, forse dipende anche da come viene considerata la geometria della ruota, dallo spessore della fune (lo vede?) e dai vari collision settati

mazzanrol
    Partecipante
    @mazzanrol

Ciao a tutti,
    Ho dedicato una decina di giorni ad approfondire l’uso dei vari parametri Phisics, Constaints ecc., ho guardato decine di video, molti dei quali incentrati sulla creazione e l’animazione di funi, ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
    Ricordo qual è l’obiettivo: l’animazione deve far cadere la ruota che deve essere trattenuta dalla fune, che si piega leggermente sotto il peso della ruota.
    Provo a allegare un Mp4 in modo che sia chiaro quello che vorrei ottenere e quello che invece ho fin qui ottenuto.
    Se qualcuno può aiutarmi, mi chieda informazioni sulle impostazioni che ho dato ai parametri determinanti per ottenere il comportamento voluto.
    Grazie.

andcamp
    Partecipante

puoi allegare il file .blend?

mazzanrol
    Partecipante
    @mazzanrol

Eccolo

Progetto AAA Fune ruota

andcamp
    Partecipante

Potresti fare così: crei un loop intermedio nella corda, in Object Mode crei un cilindro aggiuntivo (con rigid body passivo) e lo imparenti ad uno dei vertici del nuovo loop creato (https://docs.blender.org/manual/en/latest/scene_layout/object/editing/parent.html )

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.