Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › La colazione Ricerca per: Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Walter. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 16 Giugno 2011 alle 12:19 #16534 WalterMembro @walter Rendering con Blender Internal. Dovrebbe essere un tavolo già pronto per la colazione: la torta sacher, con vicino adagiato il coltello, il miele con il suo prendimiele adagiato vicino. Una tazza nella quale, in seguito, chi farà colazione potrà mettere il proprio the. La luce entra da una finestra. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 12:38 #187898 AnonimoInattivo @ non la carica se usi gli allegati è meglio. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 12:59 #187899 WalterMembro @walter Rieccola in visualizzazione estesa e, se vuoi scaricarla, come allegato https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-73425800-1308229187.png Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 14:42 #187900 andcampPartecipante @andcamp riflessi un po' verdolini la sacher, anche il materiale del cucchiaino forse è da rivedere, hai usato un'hdr? Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 14:48 #187901 WalterMembro @walter Conta che il pandispagna a volte ha quel tipo di riflesso (almeno, alcune delle torte che ho fatto io finora l'avevano). Solitamente, quel tipo di riflesso lo avevo ottenuto mettendo nell'impasto cioccolato fondente 83% o simili percentuali (una volta l'ho fatta con il 99%, sembrava veramente verde :mrgreen:). Il materiale del cucchiaio è questo un po' schiarito: http://www.redbaron85.com/tutorials/113-blender-materials/875-tutorial-material-blender-realizzare-un-materiale-per-superfici-metalliche-acciaio.html Infine, non ho usato alcuna HDRI: ho semplicemente inserito il tavolo (con tutto ciò che aveva sopra) dentro una versione ridimensionata e con le pareti di diverso colore della stanza qui realizzata da Anfeo. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 14:54 #187902 AnonimoInattivo @ gli shaders sono sbagliati o non settati? perchè è tutto uguale, la riflessione della tazza è identica a quella della “teglia” per esempio. Il piattino va spostato su Z e estruso un pò la sedia non proietta ombra. Per migliorare il lavoro oltre a questo potresti pensare ad un'illuminazione in OFF SCREEN sarebbe carina. C'è da lavorarci un pò ma promette. seguo Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 15:00 #187903 WalterMembro @walter La tazza è il piatto-fondo (non è una teglia 🙂 ) hanno gli stessi shaders perchè sono fatti della stessa ceramica. Per la sedia, credo che la sua ombra non sia visibile: vista la distanza dal muro (il tavolo è al centro di una stanza abbastanza larga) essa arriverà poco più in alto del battiscopa. Ora, ti vorrei porre due domande circa il tuo intervento: 1 – Non ho capito cosa devo fare con il piattino 😳 Potresti rispiegarlo??? 2 – Cos'è un'illuminazione off-screen??? 😳 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 17:13 #187904 WalterMembro @walter UP: ho interpretato il primo consiglio di Gikkio, e dato al piattino un po' di spessore (sperando che Gikkio volesse dire questo :smile:). Inoltre, viste le palesi dissonanze cromatiche tra la sedia e il tavolo, ho dotato entrambi dello stesso tipo di legno: https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-37604300-1308244381.png Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2011 alle 19:24 #187905 LeleDaRevineMembro @lell Non è malvagio! Direi che siamo quasi ai limiti dell'internal per una scena così. Comunque la torta, per quanto possa essere così nella realtà , ti conviene farla più appetibile, perchè l'immagine piacerà di più. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 5:38 #187906 WalterMembro @walter Ho fatto un errore :oops:: la torta al cioccolato ha quell'aspetto, ma la Sacher è così (come ho notato cercando ulteriori references): Tutta ricoperta di cioccolato!!! Per cui, ho corretto la mia torta seguendo questa mia nuova “scoperta” https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-70666900-1308289076.png Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 6:50 #187907 LeleDaRevineMembro @lell Ma è verde militare! Devi farla marrone e un po' lucida. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 7:40 #187908 WalterMembro @walter Ora l'ho fatta marrone e un po' (poco, perchè sennò sembra liquido) lucido. àˆ meno lucida di quella della foto linkata poco fà , perchè quello mi sembrava troppo liquido. Alcune torte sacher sono in quel modo (la foto lo dimostra), ma ce ne sono anche così PS: Ho aderito alla tua “campagna anti Imageshack”. Difatti, stavolta ho inserito l'immagine solo come allegato 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-02268400-1308296416.png Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 8:24 #187909 andcampPartecipante @andcamp Quote: Ora l'ho fatta marrone e un po' (poco, perchè sennò sembra liquido) lucido piu' mangiabile 🙂 un po' piu' chiara? Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 8:27 #187910 WalterMembro @walter 'andcamp' wrote: un po' piu' chiara? Provato, e con quell'illuminazione, più chiara sembra cacca :geek: Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 13:26 #187911 Luca_LMembro @luca_l La tazza non mi sembra molto realistica… mettici dei riflessi più nitidi per farla assomigliare di più alla ceramica e magari anche un po' di mirror. Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 13:29 #187912 QwertyMembro @qwerty La tazza ha anche un piccolo spigolo sul bordo poco verosimile. Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 7:30 #187913 WalterMembro @walter 'Luca_L' wrote: La tazza non mi sembra molto realistica… mettici dei riflessi più nitidi per farla assomigliare di più alla ceramica e magari anche un po' di mirror. Le tazze smaltate difficilmente saranno usate per il the (di quella forma, poi…). Si useranno tazze di questo tipo: Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 8:57 #187914 joystxMembro @joystx_1305189229 fai una prova. aggiungi un effetto Mirror a tutti i materili che nella realtà riflettono l'ambiente circostante (es la ceramica della tazza ecc.) disattiva tutte le luci e fai un render solo con AO attivo e vedi che succede. poi togli il tetto alla stanza e fai un render con HDRI e vedi che succede. poi rimetti il tetto alla casa e fai un render con ao e una sun che entra dalla finestra e vedi che succede. cura di più la composizione: scegli una linea guida e un soggetto principale. dividi l'inquadratura in tre parti on due linee immaginarie, sia verticali che orizzontali e segni un punto di intersezione e piazzaci ul tuo soggetto principale, e il resto li ridefinisci in base a questo punto e questo soggetto. vedi che succede. Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 16:07 #187915 WalterMembro @walter 'joystx' wrote: aggiungi un effetto Mirror a tutti i materili che nella realtà riflettono l'ambiente circostante (es la ceramica della tazza ecc.) disattiva tutte le luci e fai un render solo con AO attivo e vedi che succede. poi togli il tetto alla stanza e fai un render con HDRI e vedi che succede. poi rimetti il tetto alla casa e fai un render con ao e una sun che entra dalla finestra e vedi che succede. Appena ho provato già solo a mettere un minimo di AO (0.2), il computer si è spento da solo: si è attivato il blocco di prevenzione surriscaldamento 'joystx' wrote: dividi l'inquadratura in tre parti on due linee immaginarie, sia verticali che orizzontali e segni un punto di intersezione e piazzaci ul tuo soggetto principale, e il resto li ridefinisci in base a questo punto e questo soggetto. Mi pare di avere già applicato la regola dei terzi: la torta si dovrebbe trovare alla convergenza del vertice basso di sinistra del quadrato centrale Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso