Community Forum ArtWork Work in Progress La città dimenticata (un progetto a puntate)

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 78 totali)
  • Autore
    Post
  • Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #537128

    Cari amici,

    per non ingolfare il forum di post che riguardano paragrafi dello stesso capitolo, pubblicherò qui gli aggiornamenti sui vari WIP relativo al mio progetto ed ho anche pronta una domanda per voi (la trovate a fine messaggio). Da quando sto usando Blender anche mezz’ora al giorno sto procedendo molto più spedito. Allo scopo ho iniziato anche a bazzicare con Make Human, ottimo per popolare la scena  di abitanti (oar senza texture solo per darmi una idea delle proporzioni, soggetto maschio alto 1,76mt). All’inizio ho realizzato il municipio, che è stata la opera prima ed anche, paradossalmente, la più complessa. Ed ora sono alle prese con la vecchia chiesa ed il vecchio bar del centro (adiacenti), mi sto divertendo tanto, ma la frustrazione è sempre dietro l’angolo.

    Vi allego le foto della chiesa in corso d’opera e del municipio completo ed ho una domanda per voi. Ho pronto già un altro file blender dove è presente la piantina del centro nella quale, ai cubi, sostituirò di volta in volta gli edifici appena completati. Qual è la maniera corretta di importare gli edifici da ciascun singolo file in questo documento che chiameremo master? Devo usare link? Append? Ho molta molta paura.
    In attesa di una vostra cortese risposta vi auguro una buona serata e tante care cose!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #537135

    Ciao,

    |Ho molta molta paura.

    basta formattare l’hard disk dove hai i files ogni tanto e la paura passa

    | Qual è la maniera corretta di importare gli edifici da ciascun singolo file in questo documento che chiameremo master? Devo usare link? Append?

    in teoria link, ma devi organizzare bene le cose con metodo

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #537145

    Se il progetto è complesso può essere opportuno separare le diverse componenti in file .blend a sè stanti, quindi collegare con Link i diversi oggetti in essi presenti al file master del progetto. Questo richiede un certo metodo per evitare spiacevoli perdite di tempo in un secondo tempo. E’ importante usare i percorsi relativi, creare una struttura ad albero per il progetto, stare attento a non spostare risorse usate nei file che potrebbero invalidarne il collegamento nei file di lavoro.

    Questo comporterà l’avere un file master leggerissimo ed inoltre non ti preclude la possibilità di importare con Append eventuali asset come risorsa locale editabile nel file master. Consiglio di attivare e/o utilizzare alcuni strumenti per il debug dei file .blend, come gli add-on Amaranth Toolset e Edit Linked Library.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #537146

    Grazie per la risposta,

    in teoria link, ma devi organizzare bene le cose con metodo

    Ok, ci sono linee guida da seguire? Che so, avere pochi oggetti (ctrl j ovunque) o cose simili?

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #537149

    A puro titolo d’esempio, questa è una possibile struttura ad albero per un progetto di un’immagine statica:

     

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #537152

    Grazie Harvester! Queste guide mi saranno utilissime. Circa la complessità, non saprei dire,  devo fare altri 7 edifici e poi realizzare una navigazione 3d per strada. Solo estendi. L’avatar non viene usare un unico blend?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #537173

    Dipende appunto dalla complessità della scena e dei modelli. Questa è una cosa che devi valutare tu stesso. Può essere utile oppure crearti confusione, se non sai quello che stai facendo. Se gli edifici sono complessi come quello che hai mostrato forse è meglio se li crei in file .blend a parte come tanti Gruppi da istanziare tramite Link nel file master.

     

     

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #537252

    Grazie per la risposta. Si effettivamente gli edifici sono ricchi di dettagli. Ho comunque guardato i video ed i testi che mi hai segnalato. Effettivamente la strada sembra essere quella di linkare i blend dei singoli edifici. La creazione del gruppo è quel passo che mi mancava, che consente quindi di portare l’intero edificio, in una volta e non oggetto per oggetto) nel master file . MI vengono in mente tante domande, ma forse sono frutto dell’ignoranza. PRovvedo prima a studiare un altro pò.

     

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #537901

    Cari amici,

    Finalmente tornato in Italia per riposare (anche per lavorare) e fagocitare tutto quello di italiano che viene portato in tavola. Vi aggiorno sul progetto, con questo primo tentativo di timida importazione in un file master (che conterrá strade, vegetazione ed eventuale luminaria), generato per l’occasione con una planimetria molto “cubista” degli edifici che faranno parte del progetto. Il risultato, per quanto grossolano ed approssimativo, mi ha lasciato soddisfatto. Una volto mostrato a gente interessata al progetto da tempo, ho ricevuto approvazioni ed entusiasmo. Starei quindi pensando di strutturare il progetto un pó di piú, in vista di lanciare un crowdfunding o una richiesta di sponsorizzazione da parte di entitá locali. Vista la numerositá di competenze necessarie a realizzare un progetto del genere, mi domando e vi domando cortesemente da quale punto dovrei partire per fare un preventivo di spesa  (chiarito giá cosa vorrei ottenere dalla fase uno).
    Attendo un vostro feedback e vi saluto assai cordialmente

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #537912

    Ciao, scusa mi sono perso qualcosa, in che consiste il progetto? Se vuoi posso darti una mano con il preventivo.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #537995

    Yeah, ti scrivo in pvt.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #538015

    Cari tutti,
    mi sono imbattuto in questo abellimento impossibile, come modellarlo? Ho provato usando una bezier curve, ma ho preso tanti schiaffi!! Aiuto!! Grazie!

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #538023

    Io partirei dalla parte più larga e piana poi estruderei……comunque bel progetto,bello complesso.

    Seguo.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #538024

    Ciao Prisco… se vuoi lavorare di solido e non di texture questa è la mia proposta

    1- iniziamo da piano

    2- applichiamo l’immagine della cornice (unwrap ecc. ecc)

    3- Con Knife tagliamo tutto il contorno della cornice. Lo faremo solo di una metà della stessa.

    4- Sempre con Knife tagliamo le parti interne che dovranno essere estruse a scala.

    5- Ragionando un po estruderemo a scala.

    6- Fatto questo eliminiamo l’immagine e le facce che non servono… manterremo solo la cornice.

    7- Applichiamo un mirror (modificatore) per ottenere l’altra parte speculare.

    8- Togliamo le facce che risulterebbero interne tra i due pezzi e poi saldiamo i vertici di collusione tramite un remove doubble

    9- La nostra cornice è pronta per essere moltiplicate e spostata a piacimento su ogni finestra.

    puoi scaricare qui la cornice .blend (è a tuo nome la devi scaricare da loggato)

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/cornice/

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #538025

    Ci ho messo di più a tagliare le immagini per il tutorial e postarlo che a fare la cornice… ironia della vita…

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #538074

    Grazie Alessandro!!!
    Il tutorial che hai fatto mi é stato immensamente utile, indubbiamente usare il knife per queste forme, diciamo “complesse”si rivela il sistema piú efficiente!

    Grazie, ne faró tesoro!

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #538082

    Stai facendo un grande lavoro e ti porterà tanta esperienza.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #538228

    Cari blenderisti,

    Grazie ancora per il supporto e per i consigli. Ho appena terminato un altro edificio. La tonalitá pesca é da ridefinire, perché dalle foto in b/n non mi é possibile capire il colore originario e non so se mi conviene fare tutti i palazzi con varie sfumature di giallo. Nel frattempo sto studiando come sviluppare una libreria dei materiali, da appendere in base alle necessitá e sto continuando a studiare tutto il discorso relativo a master file e link a file blend esterni. Completato questo edificio ne restano altri 9, di cui alcuni ad 1 o 2 facciate visibili (spero molto rapidi) ed un altro che, ahimé, visibili le ha tutte e 5. Piano piano arriveró alla fine. In questo edificio l’abbellimento sopra le finestre ed i balconi, che rende l’edificio pregiato e bello a vedersi, é opera di Alessandro Passariello. Ho provato a rifarlo, seguendo i consigli, ma non é venuto mai bene come il file disponibile. Rendiamo onore al merito.

    P.s. l’edificio ha una terza facciata ma stesera il mio portatile é molto lento nel fare il render ed é ora di andare a dormire.

     

    Tante care cose a tutti e stay tuned!!

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #538384

    Cari,

    in questi due giorni sono andato piú spedito grazie a questo edificio grigio di sole tre facciate, ancora esistente. Devo solo perfezionare alcuni abbellimenti ma il resto é concluso. Allego anche foto del file attualizzato e giá importato nel master file. Si inizia a vedere il percorso tra i due estremi della scena, in cui poi aggiungeró vari dettagli ed una serie di persone fatte col make human.

    Ogni feedback é sempre ben accetto. Buona serata a tutti

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #538674

    Aggiunti ultimi ritocchi ed affresco in rilievo (usando il metodo knife+ displacement per dare tridimensionalità)

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #542729

    Cari amici,

    c’é stato un bel pó di silenzio dal mio ultimo post, ma sono entrato in una spirale di carico di lavoro (da cui non sono ancora uscito), per cui non mi sono potuto dedicare al mio secondo hobby preferito quanto volevo. Vi aggiorno brevemente: tempo fa ho ricevuto da una persona che segue il mio progetto, una scansione di una planimetria di un edificio non piú esistente, nella fattispecie una pescheria. In questa planimetria era descritto anche l’interno.
    Mi sono da subito appassionato nel riportare alla luce l’edificio, avendo finalmente delle misure precise e non dovendo andare ad occhio. Data la piccola dimensione dell’edificio ho deciso di fare anche un pó di pratica con le textures. Usando anche un pó di normal e displacement maps e qualche uvmap aggiunta alle texture per aggiungere sporco o rotture. Fino al momento sono contento del risultato e questa esperienza avrá un effetto positivo sugli altri edifici giá realizzati.

    Attendo fiducioso vostri feedback! Un caro saluto!

    Una nota la riservo ad alcune textures che ho scaricato gratuitamente dal sito http://www.poliigon.com che ha bella roba. Vi anticipo che ho giá mandato una richiesta di convenzione, ma mi hanno gentilmente risposto che hanno iniziato da poco e ancora non hanno deciso come fare le campagne. Sono comunque molto interessati a sapere come andrá la prima conferenza.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #542833

    Scoperto il meraviglioso mondo di Denoising e Clamp direct & indirect

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #578161

    Cari tutti,

    dopo 5 mesi e 3 settimane (una figlia nata ed un carico di lavoro e studio immenso), ho ripreso il progetto. Nel corso di questo periodo ho seguito qualche tutorial online ed ho deciso di riprendere in mano il primo edificio, il Comune, e di ridisegnarlo un poco alla volta.

    Nella foto forse non si vede la differenza ma:

    • tutte le finestre, il balcone ed il portone, ora sono delle istanze da una finestra modello (con UV Layout esportato, texture aggiunta e salvata in photoshop);
    • procederò allo stesso modo per tutti gli elementi che ‘decorano’ l’edificio e poi per le pareti dell’edificio stesso, sperando di ottenere un effetto maggiormente realistico.

    A presto,
    Prisco

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #772704

    Carissimi,

    con tanto piacere riscrivo sul forum dopo un bel pó di silenzio. La lontananza c’è stata solo dal sito, ma mai da Blender, dall’associazione o dalle varie conferenze o dal mio progetto.
    Da quest’anno dedicherò circa un giorno e mezzo a settimana solo al progetto Nocera Sparita e cercherò di postare regolarmente i work in progress.

    Breve riassunto per chi non lo sapesse, ho presentato ad Amsterdam Nocera Sparita e da lí sono partito a dedicarmi esclusivamente alla produzione di un cortometraggio: Nocera Sparita , la città dimenticata.

    Riposto qui il primo edificio rimodellato, ripulito e con le nuove textures.

    Saluti e a presto!
    [gallery ids="772697,772698,772699,772700,772701,772702,772703"]

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #772910

    Carissimi,

    ho rifatto interamente il modello della chiesa (che fu anche il secondo edificio realizzato più di 2 anni fa, nei primi rudimentali tentativi di apprendimento).

    Allego wireframe, a presto con le textures.

    Ciao!

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #773045

    Si va avanti dritti spianati, puntando a quel fotorealismo che mi sono sempre augurato di essere in grado di realizzare. Piano piano, un passo alla volta (per poi tornare indietro e rifare tutto da capo…)

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #773851

    Presto farò un banking di tutte le texture in un’unica UV, ma per il momento sono molto soddisfatto del risultato. Per le texture sto usando texturehaven del buon Rob Tuytel , vi consiglio di visitare il sito.

    Feedback sono sempre benvenuti! A presto con i prossimi edifici!

    P.s. per favore non badate alla texture del piano, che ho messo senza badare troppo alla ripetizione…

    David
    Membro
    @argwin
    #773862

    Domanda stupida: cos’è il banking delle texture?

    reizel
    Membro
    @reizel
    #773864

    Non l’ho mai fatto ma praticamente quando hai una scena con più oggetti, ognuno con la sua texture, trasformi il tutto in un unica texture.

    Hai quell’unica texture per tutto come nei file che scarichi da sketchfab.

    Per la procedura son interessato anche io 🙂

    David
    Membro
    @argwin
    #773866

    Ah, figata, aspetto la procedura anche io se prisco’s sarà così gentile da indicarcela… 😊

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #773867

    Fino alla versione 2.79 è disponibile l’add-on Texture Atlas per accorpare le UV di più oggetti in una sola texture, ma non è stato portato alla versione 2.8. Comunque, ora è possibile selezionare più oggetti ed editarne contemporaneamente le mappe UV, rendendo in pratica quel add-on non più indispensabile, ma comunque utile se fosse portato alla 2.8.

     

    David
    Membro
    @argwin
    #773881

    Grazie per l’indicazione Harvester. 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #773886

    Trovi diverso materiale in rete sul baking delle texture: https://www.google.com/search?q=blender+2.8+texture+baking

    Questa è la sezione del manuale di Blender relativa: https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/baking.html

     

     

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #773950

    Per il momento la consideriamo finita. Ora passo al palazzo successivo

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #773954

    Mesh principale dell’edificio rifatta. A presto!

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #773993

    Quasi finito…

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #774008

    Bellissima

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #774122

    Bene, ma non benissimo

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #774836

    Ho saltato qualche passaggio per via delle pubblicazioni su Facebook. Ho creato un master file per unire questi edifici del primo set. Manca quello del tabaccaio che si vede in fondo al centro della prospettiva.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #774839

    Mesh di base creata.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #774862

    Aggiunta di ulteriori dettagli, sperando di non fare errori

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #774905

    Ancora un passo avanti, ma non ancora a metà dell’opera…

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #835199

    E Prisco scoprì Substance Painter (e per l’occasione dovette rifare buona parte dei volumi…)

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #835200

    Ahhahahah e lo sò Prisco…. ma sappi che queste esperienze insegnano a non fare altri errori.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #846537

    Buonasera a tutti,

    Dopo la bellissima intervista a Blender Italia Live! con Alessandro e Francesco, continuo la modellazione. Riprendo anche ad aggiornare questo thread. Sono alle prese con uno dei mostri di fine livello: il Comune!!

     

    A presto!

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #846600

    Stasera si modellava in compagnia di altri blenderisti di Blender Italia in chat su zoom! Consigli suggerimenti e scambi di idee. Mancava l’amaro di fine pasto.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #846606

    ogni volta che parli del progetto ti sento dire devo rifare tutto d’accapo

    se una facciata cambia di un particolare quel particolare andrà aggiunto ma non bisogna rifare tutto l’edificio da zero

    fatti uno schema a blocchi in modo da avere file separati specie in quei particolari ripetuti poi assembli il file in un progetto intermedio per poi trasportarlo nell’ambientazione

     

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #846607

    Ciao Fenix,

    Grazie per il messaggio. Quando devo rifare un edificio da capo spesso parlo proprio del volume principale. Spesso nelle versioni precedenti tutti i balconi e gli elementi decorativi erano separati dal modello, c’ era un uso massiccio di booleans, troppi ngons. Con l’ aumentare dell’ esperienza spesso è più facile rifare l’ edificio principale con tecniche diverse, anzichè riallineare/fondere vertici, spostare pareti, provare ad aggiungere bevels . Chiaramente non è mio desiderio rifare tutto da capo, ma a volte, magari dopo qualche mese riapri il file e ti accorgi che hai modellato una cosa male solo perchè non sapevi ancora bene come fare. In quel caso salvi tutti gli elementi separati (finestre, balconi, balaustre, cornicioni), ma l’ edificio fai prima a rifarlo.

    Saluti

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #847101

    Buonasera,

    Prima di tutto una comunicazione di servizio che fa piacere. A quattro anni dall’inizio di questo percorso proprio sulle pagine del forum di Blender Italia il progetto Nocera Sparita ha ricevuto ufficialmente il patrocinio dal Comune.

    Stasera piccolo aggiornamento: si procede con ordine e con metodo, e prima dell’agnello con le patate, a ritagliare con il knife delle forme approssimative che, estruse all’interno, ospiteranno le finestre del primo piano.

    Ciao :+1:

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 78 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.