Community Forum ArtWork Work in Progress La Basilica di Massenzio al tempo di Piranesi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851494

    Ciao a tutti,  ci ho preso gusto… 😀
    Ho deciso di trasporre in 3D questa insione di Piranesi che ritrae la Basilica di Massenzio a metà del ‘700.

    Cristian Boiardi - Piranesi e la Basilica di Massenzio

    Ecco i primi sviluppi dopo un giorno e mezzo di lavoro tra ricerca di referenze fotografiche e ricostruzione totale della texture dei mattoni.

    Cristian Boiardi -Basilica di Massenzio  - fase 1

     

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851553

    Nuovo avanzamento: Ho ricostruito da zero le volte riducendo il numero dei lacunari e ingrandendoli cercando di migliorare le geometrie.
    Sono passato quindi alla realizzazione delle texture delle volte e dei lacunari.
    Ora sto facendo dei test con i boolean per “distruggere” gli spigoli senza applicare il modificatore.
    Successivamente passerò a lavorare sulle modanature da applicare alla struttura come cornici, fregi, pezzi di capitelli e lesene.
    Stay tuned!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #851567

    Sicuramente io sto tuned perchè sono molto curioso di vedere questo lavoro finito!! 🙂

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #851586

    Gran bel inizio. Potresti dettagliare meglio come lavori con le textures?

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851590

    Ciao, solitamente preferisco crearmele da solo in Photoshop per personalizzarle e cucirle perfettamente sul modello che vado a realizzare. Parto sempre con il raccogliere parecchie referenze fotografiche e studiare il soggetto è la sua storia.
    In questo caso sono partito da un tassello fotografato da me a Roma qualche anno fa.
    in Photoshop, attraverso un clona, taglia e cuci, ho ricreato tutta la superficie poi ho aggiunto le fratture sovrapponendo livelli con dettagli fotografici che avevo in archivio e con una tessitura più sbrecciata e di colore leggermente differente e aggiungendo un’ombreggiatura interna per sottolineare lo stacco della superficie sbrecciata. Ho aggiunto quindi scoloriture nella parte basamentale data dagli affioramenti salini e aggiunto le macchie di umidità che crea la pioggia sulle facciate.  Gli archi in mattoni li ho creati partendo da alcune referenze fotografiche.

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851697

    Proseguono i lavori (non con la velocità che vorrei):
    Il terreno: dopo un primo passaggio in sculpting ho proceduto con una retopologia e quindi un bake delle normali e della mappa AO. Poi via di texture painting in Blender.
    Successivamente attraverso il geometry node (che Dio abbia in gloria chi lo ha inventato) ho aggiunto un primo passaggio di vegetazione (ancora da migliorare e definire) splamata sulle superfici con la weight map.

    Completata la cappella inserita nel terzo fornice
    Recuperati alcuni asset di elementi monumentali e retopologizzati con bake delle normali, diffuse e AO.

    Nel frattempo ho abbozzato il fronte di case che si vedono dai fornici utilizzando delle immagini piane di facciate come (image as a plaine) e rese in 3D attraverso ul lavoro di knife e banali estrusioni di dettagli. Sistemata questa parte andrò a migliorare la parte superiore delle basilica, ancora abbozzata, e poi passerò a migliorare la composizione, fissare l’inquadratura ed introdurre l’elemento umano.
    Per ora sto lavorando con evee per familiarizzare dato che non lo conosco molto bene ma ne ho compreso le enormi potenzialità.

    A presto!

    Cristian-Boiardi_Basilica di Massenzio

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851744

    Eccomi con un nuovo avanzamento: In questo passaggio ho lavorato ulteriormente sulle scalfitture delle superfici in mattoni, aggiunte incrostazioni e vegetali.
    Quindi sullo sfondo con la sistemazione della via che si intravede attraverso i fornici della basilica e dello “skyline” di Roma  cercando di inquadrare la parte che si intravede ancora oggi dal quel lato del sito e che Piranesi aveva leggermente abbozzato (Colosseo e campanile della chiesa di Santa Francesca Romana); realizzato con un png.
    Successivamente focus sul terreno: Ritoccate le texture diffuse e Normal + risistemazione dei nodi; aggiunta dettagli vegetali, oggetti e Personaggi (da sistemare). Il terreno richiede ancora un po’ di lavoro per sistemare alcuni dettagli (ad esempio, emersione della pietra dal terreno troppo netta) e sistemazione edera su fornice che ha un colore del piffero.
    Ho inoltre iniziato ad impostare un defocus sulla camera, anche se dalla qualità dell’immagine non si percepisce.
    Fatti questi ulteriori interventi lavorerò ancora un po’ sulla luce, atmosfera e poi color correction. E’ la prima volta che mi spingo in un utilizzo di Evee un po’ più approfondito e vedremo cosa salterà fuori. Magari alla fine faccio due rendere Evee vs Cycles.
    Piranesi che ha esasperato molto la fuga prospettica della basilica e creato zone di luce impossibili, per cui qualche differenza era inevitabile. Come lente ho utilizzato un valore 20 cercando un’inclinazione di camera che non deformasse troppo le linee.
    Che ne dite? Suggerimenti?

    Cristian Boiardi - La basilica di Massenzio al tempo di Piranesi

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #851887

    Premetto che posso dire una cavolata, la costruzione è cosi imponente? Le persone sembrano piccole in relazione all’edificio (pure nell’incisione a dir la verità), anche in relazione ai mattoni sulla sx

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851893

    Ciao, grazie per i tuoi spunti.
    È una rovina davvero imponente! Se ti capita di passare a Roma valla a visitare:è incredibile. È alta circa 35 m x 80 di lunghezza.

    rispetto al mattone sono documentati laterizi quadrati di 60x60cm usati dal II sec  in avanti.

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851895

    eccomi con un corposo update!
    Dopo diversi tentativi sono ritornato a Cycles (il primo amore non si scorda mai) purtroppo (probabilmente a causa della poca familiarità) non riuscivo ad ottenere il risultato che desideravo, specialmente con  il volume per simulare l’atmosfera il risultato era un “appiattimento” generale dell’immagine. Anche in cycles non ho forzato in questo senso ma credo che restituisca meglio l’idea di una calda mattina d’estate romana. In compositing  ho lavorato sugli effetti di bloom con il nodo glare e ritoccato i livelli di saturazione e contrasto.

    Un ulteriore passaggio in post produzione in Photoshop per calibrare maggiormente il colore ed enfatizzare la luce all’interno della prima volta.

    Ora farò ancora un passaggio sui personaggi presenti (purtroppo i character non sono il mio forte) ed inserire l’immancabile cane scorrazzante, elemento quasi onnipresente nelle opere del XVII/XVIII sec.

    Cristian Boiardi - Basilica di Massenzio

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #851901

    Sta venendo molto bene, hai schiarito le zone in ombra che sembravano un po’ scure, molto bello!! Per Eevee c’è il workshop di Luca Malisan su questo motore di render qua sul sito, dove spiega in modo dettagliato tutto quanto c’è da sapere! Magari può essere utile!

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851902

    Mi scuso per la risposta sintetica di questa notte, ma l’ora era tarda. Aggiungo un paio di dettagli in merito alla tua domanda rispetto alle proporzioni.

    Al di la delle effettive dimensioni della struttura, bisogna considerare che si tratta di una trasposizione di un’opera del ‘700 dedicata al fecondo e ampio filone delle rovine della civiltà romana e greca nella nostra penisola. Dal ‘600 in avanti fiorì la moda europea del Gran Tour che portava i turisti su di un itinerario punteggiato da rovine romane e greche (Goethe ad esempio ha scritto parecchio in merito al suo viaggio in Italia). Parallelamente a questa moda fiorì tutta una produzione di opere d’arte (che andava dai dipinti alle semplice stampe, fino ai souvenir) che avevano come soggetto i resti monumentali del passato, che spesso, nelle loro rappresentazioni, dovevano risultare monumentali e soverchianti, proprio a sottolineare l’enormità e la grandezza della cultura passata che le generò.

    Per questo, anche Piranesi ha enfatizzato parecchio questo aspetto, a cui mi sono allineato per trasporre in 3D la sua stampa.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #851910

    Grazie per il chiarimento, in effetti anche nell’immagine di riferimento si nota che si è data molto importanza alla monumentalità della costruzione. Per raggiungere quello che ti sei prefissato come illuminazione hai messo il sole che illumina da dietro, le case in secondo piano dovrebbero essere in ombra o ricevono luce? Sarebbe interessante vedere la luce provenire dalla dx della camera, ma sono scelte stilistiche anche personali, la scena lavora benissimo così.

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851917

    Si, hai ragione. Credo che la ragione sia la seguente: l’infilata di case non è parallela alla basilica ma convergente, di conseguenza tende ad aprisi a “imbuto” a sinistra e a ricevere luce.
    Può essere anche una questione legata all’occlusione ambientale e all’hdri del cielo unita alla fonte di illuminazione (Sun).
    Comunque farò qualche test per comprenderne meglio la natura!

    Grazie mille!! :+1:

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #851932

    Ok penso di essere arrivato alla conclusione: come suggerito a sistemato un problema di eccessiva illuminazione delle facciate delle case che si intravedono dai fornici; migliorato il defocus sull’immagine in background e intensificato leggermente l’atmosfera verso il fondo; rivista la proporzione del primo personaggio sulla roccia e aggiunta una figura e un irriverente cane e un piccolo gatto nero.

    vado in pubblicazione in bacheca. Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Cristian Boiardi - la basilica di Massenzio al tempo di Piranesi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.