Community Forum ArtWork Work in Progress jabulani

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #2776

    tra un progetto e un’altro…

    modellato in blender 2.5 (maya per la mesh originale che,purtroppo,non sono riuscito a ottenere col frullatore), SLG per il render e realCamera per la postprod.

    [attachment=3389:jabulani.jpg]

    timelapse modellazione

    http://vimeo.com/13269757 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573269,9225.jpg

    agwesh
    Membro
    @agwesh
    #67334

    che cosa sarebbe SLG?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #67335
    Quote:
    che cosa sarebbe SLG?

    se non ricordo male Luxrender che usa la GPU della scheda grafica per fare i calcoli

    ottimo se hai una bellissima scheda grafica sovradimensionata rispetto all’uso che fai del pc durante la maggior parte del giorno

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #67336

    Uau! Direi perfetto!

    Quali sono le difficoltà  che hai riscontrato con la modelllazione in Blender? Quali nuovi strumenti sarebbero necessari per ottenere il risultato?

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #67337

    ..

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #67338
    andcamp wrote:
    ottimo se hai una bellissima scheda grafica sovradimensionata rispetto all’uso che fai del pc durante la maggior parte del giorno

    ..o forse la possibilità  di sfruttare un’architettura computazionale 10/20 volte migliore che quella tradizionale 😉

    Lell wrote:
    Quali sono le difficoltà  che hai riscontrato con la modelllazione in Blender? Quali nuovi strumenti sarebbero necessari per ottenere il risultato?

    beh,anzitutto la mancanza di uno strumento per ‘bevelare’ i vertici,quindi la mesh iniziale l’ho dovuta ottenere con maya.un’altra mancanza è quella di poter estrudere edges alla maniera delle facce (ovvero,in modo da creare altre facce connesse all’edge estruso. risolto suddividendo parti di edgerings e slideando i nuovi loop a mano).

    per il resto tutto comodo come sempre 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #67339
    Quote:
    ..o forse la possibilità  di sfruttare un’architettura computazionale 10/20 volte migliore che quella tradizionale

    dipende sempre dalla cpu e dalla gpu 🙂

    nel tuo caso quant’e’ stato, in termini di tempo, il guadagno passando da luxrender cpu a luxrender gpu e con quali caratteristiche hardware?

    kister1
    Membro
    @kister1
    #67340

    bel lavoro..ma resta sempre il peggior pallone che si sia visto dopo le palle di pezza con cui giocava mio nonno!!

    se volevano un pallone che andasse per i capperi suoi non facevano prima a giocare i mondiali con il super tele?

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #67341
    andcamp wrote:
    nel tuo caso quant’e’ stato, in termini di tempo, il guadagno passando da luxrender cpu a luxrender gpu e con quali caratteristiche hardware?

    a dire il vero non sono passato,in questo progetto, da luxrender ‘classico’.mi sono affidato a SLG essenzialmente per l’interattività  che offre nel modificare i materiali ‘on the fly’.in ogni caso il paragone in termini di tempo tra luxrender (gestito da una CPU intel i7 940@2.93GHz) e SmallLux (nVidia Quadro CX) e disarmante. nelle prove che feci tempo addietro ottenni il medesimo risultato (i bicchieri,ricordate?) in 1/18 del tempo (5 minuti di cottura con SLG contro un’ora e mezza di Lux).

    in ogni caso prendetevi 10 minuti e guardatevi questo video che vale più di mille parole 😀

    [youtube]XtGf0HaW7x4[/youtube]

    kister1 wrote:
    bel lavoro..ma resta sempre il peggior pallone che si sia visto dopo le palle di pezza con cui giocava mio nonno!!

    se volevano un pallone che andasse per i capperi suoi non facevano prima a giocare i mondiali con il super tele?

    almeno il supertele con duemila lire te lo portavi a casa 😎

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #67342
    Quote:
    in ogni caso prendetevi 10 minuti e guardatevi questo video che vale più di mille parole

    a me e’ bastato vedere questo 🙂

    http://www.youtube.com/watch?v=tfuZVBjlEo4

    ma quali sono i requisiti per l’installazione? Funziona solo sotto Linux? Funziona anche per le schede grafiche ATI?

    Makers_F
    Membro
    @makers_f
    #67343

    I requisiti sono una scheda grafica che supporti openCL, e ovviamente avere i drive( quelli ati si chiamano steam sdk, sono alla versione 2). Le schede grafiche che supportano opencl sono elencate quando vai a scaricare il driver steam. Ovviamente più la scheda è potente e più veloce sarà  il rendering

    (a me sgl crasha, non ho idea del perchè, la console non segnala errori..)

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #67344

    [quote=”t0m0″

    beh,anzitutto la mancanza di uno strumento per ‘bevelare’ i vertici,quindi la mesh iniziale l’ho dovuta ottenere con maya.un’altra mancanza è quella di poter estrudere edges alla maniera delle facce (ovvero,in modo da creare altre facce connesse all’edge estruso. risolto suddividendo parti di edgerings e slideando i nuovi loop a mano).

    per il resto tutto comodo come sempre <!– s]

    sono daccordissimo, sono delle lacune che purtroppo si porta dietro blender!

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #67345

    con questo bel tutorial sulla sua modellazione penso che se lo si adatta su wings con molti meno passaggi che in blender è possibile modellarlo, wings risulta particolarmente adatto a questo tipo di modellazioni

    http://forum.german-mentalray-wiki.info … &t=2311424

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #67346

    se i palloni erano fermi, mi domando se non era possibile cercare di risolvere anche solo con bump map (erano quasi frontali)/normal map o displacement

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #67347
    andcamp wrote:
    se i palloni erano fermi, mi domando se non era possibile cercare di risolvere anche solo con bump map (erano quasi frontali)/normal map o displacement

    beh,volendo potevo anche partire da una foto e spippolarci con ps o gimp 🙂 .

    quello che volevo fare era provare a modellare il pallone,testare le effettive differenze tra max e blender (almeno su questo progetto.l’idea è partita proprio da quel 3d su germanMentalRay..).

    poi l’inquadratura l’ho decisa dopo giusto per presentare il modello.

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #67348

    Ottimo lavoro !!!

    @Makers Sei sicuro di avere le versioni dello SmallGPU e dell’exporter allineate??? Anche a me succedeva poi chiedendo a David mi ha consigliato di reinstallare l’ultima versione e di prendere l’ultimo expoter….ora mi funziona. Di più non so.

    ciao

    Luca. 😉

    Makers_F
    Membro
    @makers_f
    #67349

    sìsì, è giusta.

    Ho chiesto a Dave. E parlando di questo problema mi ha detto che la mia scheda video è supportata con una beta dei driver, e quindi posso usare solo sistemi di calcolo semplici, e quindi con sistemi più complessi crasha. In altre parole, non userò mai SLG sulla mia scheda video(almeno finchè i driver non saranno realizzati completamente). Le prime versioni riuscivo ad usarle perhcè i sistemi di calcolo erano ancora molto base, mentre adesso ne hanno implementati di più complessi.

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #67350

    Ho capito peccato. 🙁

    Comunque io ho già  in testa di cambiare la mia con una nuova scheda grafica ci sono già  delle “discrete” schede a poco più di 100 euro e cmq Nvidia naturalmente, le ATI le reggo poco ne ho avute due in un recente passato e mi hanno sempre dato un mare di problemi di compatibilità .

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: (scusate per OT)

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.