Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Interior salotto – Cycles test Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da stez90. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 7 Settembre 2011 alle 12:42 #17067 gionavviMembro @gionavvi Salve a tutti! Mentre molto a rilento continuano i lavori per il mio cortometraggio ho deciso di riprendere questa scena che avevo fatto per testare il livello di progresso del nuovo motore di rendering di Blender. Mi piace molto la resa che offre me sono rimasto meravigliato dal tempo necessario per rimuovere il rumore; questa immagine ha cotto per più di 30 ore (a risoluzione dimezzata!) e ancora presenta delle irregolarità … Ho renderizzato con i settaggi per la Limited Global Illumination ma attivando le caustiche e con Max:9 Min:4 rimbalzi per raggio. Link all'immagine C'è da dire che ho scelto un'illuminazione molto particolare, una HDR per il cielo e un piano con Emission altissima posto così distante dalla scena da emettere raggi quasi paralleli; volevo che i raggi del sole rimbalzando sul pavimento e poi sul soffitto illuminassero tutto… Devo dire che di fatto Cycles si presta bene a questi esercizi di illuminazione “fotorealistica” (mi piace molto la caustica del parquet che si riflette sul soffitto del soppalco) ma per la data di rilascio dovranno necessariamente trovare il modo di economizzare i tempi, magari con un algoritmo come quello di Luxrender che individua le zone “rumorose” e dosa bene le forze di calcolo del PC. P.S: Scusate la bassa risoluzione dell' HDR, appena ho tempo la fotoritocco con Gimp e la sostituisco con una più verosimile 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Settembre 2011 alle 13:37 #193488 AnonimoInattivo @ Strano che il rumore provenga prevalentemente da quella che dovrebbe essere una bouce light sul soppalco. Effettuare il login per mettere i like 7 Settembre 2011 alle 14:39 #193489 andcampModeratore @andcamp riprendendo molto probabilmente quanto detto sopra: il pavimento del soppalco, o meglio il soffitto del piano di sotto, ha del rumore perché in ombra, pero' riflette anche il pavimento di sotto. Sembra che i due effetti siano disaccoppiati in quanto il riflesso del pavimento non illumina quella parte del soffitto togliendo un po' del rumore suddetto. Sembra piu' una mappa speculare che un effetto sul materiale in sé Effettuare il login per mettere i like 7 Settembre 2011 alle 15:03 #193490 gionavviMembro @gionavvi Scusa andcamp ma non sono sicuro di aver capito cosa intendi… Effettuare il login per mettere i like 7 Settembre 2011 alle 16:50 #193491 andcampModeratore @andcamp niente, non ti preoccupare 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Settembre 2011 alle 19:55 #193492 SeregostMembro @seregost Quegli artefatti sono dettati da un path troppo complesso per il numero o la lunghezza del path impostato (ora non ho la build di cycles aperta quindi potrei anche non utilizzare la terminologia appropriata). In ogni caso, le caustiche non ti servono a niente in una scena simile dove non hai materiali particolrarmente riflettenti o rifrangenti…………hai il vetro alla finestra? se si puoi tranquillamente eliminarlo Effettuare il login per mettere i like 7 Settembre 2011 alle 21:37 #193493 stez90Membro @stez90 parti dal presupposto che un render di interno su un motore unbiased è spesso un suicidio (soprattutto se l'unico algoritmo è il path tracing), dato che per sua natura è pieno di luce indiretta… o usi degli accorgimenti (tipo lasciare una parete aperta, usare delle area light alle finestre e i nodi per visualizzare lo sfondo, evitare i colori e i materiali con intensità troppo elevata ecc), oppure ti armi di taaaanta pazienza… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso