Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Installare Blender CAM su win 10

Taggato: ,

  • Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Harvester.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • gas4eight
    Membro
    @gas4eight
    #544007

    buongiorno a tutti

    sono nuovo del gruppo e poiché ho appena restaurato e trasformato a controllo  una vecchia fresa INGERS ora che ho quasi finito tutte le impostazioni del controllo e della meccanica ho deciso di installare blender per ricavare il percorso macchina per fare qualche prova.

    Purtroppo però ho riscontrato dei problemi nell’installazione di Blender 2.76. In pratica nella finestra dove si scelgono i moduli di bender non trovo Blender cam: trovo solo Blender Render, Blender Game e Blender Cycles.

    premetto che ho fatto il zip di Blendercam Master zip ma nonostante questo non lo vedo tra le opzioni

    Vi ringrazio da subito per l’aiuto e spero di poter pubblicare qualche lavoro in futuro

    Giovanni

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #544011

    Devi prima installare l’add-on dal pannello User Preferences (Ctrl + Alt + U) quindi Add-ons, sotto trovi il pulsante “Install Add-on from File”, quindi seleziona il file ZIP del add-on ed una volta correttamente importato lo trovi in elenco. A questo punto lo devi attivare e se vuoi mantenerlo attivo anche in futuro puoi salvare la configurazione premendo il pulsante in basso “Save User Settings”.

    gas4eight
    Membro
    @gas4eight
    #544040

    Grazie dell’aiuto oggi appena finisco di lavorare provo a fare come dici tu

    Grazie!

    gas4eight
    Membro
    @gas4eight
    #544148

    ciao, ho fatto come dici tu, almeno credo!

    ho scaricato BLENDERCAM .MASTER .ZIP

    ho aperto blender sono andato in User Preference, ho cliccato su Add on, e ho cliccato su installa add on.

    Qui ho selezionato user\giovanni\blensercam\script\addon\cam

    e ho cliccato su “installa addon”

    ho salvato le impostazioni di utente, sono uscito e rientrato dal programma ma non nella tendina non vedo il modulo “blender cam”

    sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma quando  avevo cliccato su “installa addon” il programma non mi ha dato nessuna notifica.

    p.s. su un tutorial avevo letto che bisognava andare su “add-on”,  cliccare su “scene” e lì caricare gli add-on ma io non trovo “scene” in add-on

    ciao e grazie

    gas4eight
    Membro
    @gas4eight
    #544160

    Credo di aver capito come caricare gli ad on solo che  nella directory “cam” ci sono molti file con estensione “py”

    tipo:

    Backgroundrop

    Chunk

    Collision

    ecc..

    devo importarli tutti uno ad uno o c’e’ un modo per importarli tutti assieme?

    grazie ciao

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #544181

    Così come espressamente indicato nelle istruzioni dell’autore, BlenderCam non è un add-on come gli altri perché modifica la configurazione generale di Blender, quindi è consigliabile creare una “installazione” di Blender a sè stante se non vuoi “pasticciare” con quella che usi solitamente. In questo caso opterei per una versione portable, compressa tutta in un file ZIP, per praticità. Inoltre non è detto che funzioni anche con le ultimissime versioni di Blender, nel qual caso puoi scaricare la versione portable 2.76 ed installare BlenderCam su questa.

    Quindi non devi installare l’add-on come solitamente si fa e che ti ho spiegato precedentemente, ma copiare nella cartella di installazione di Blender il contenuto della cartella scaricata. Controlla di aver seguito i passi richiesti e nel dubbio scarica la versione di Blender (2.76) che incorpora BlenderCam.

     

     

     

     

    gas4eight
    Membro
    @gas4eight
    #556436

    ciao

    ho provato a installare la 2.76 ma non sono riuscito a installare Blendercam come dici tu perchè non so che percorso seguire

    ho provato cosi a seguire il tutorial in inglese dove si installa blrender 2.77a  e blendercam da Github

    alla fine di tutto il lavoro sono solo riuscito ad ottenere la scena di “print3d”

    in user preference/addons/scene  infatti, mi ritrovo print3d attivato, mentre la scena Cam mi mostra un punto esclamativo  e scritto “there is no warranty for the produced g-code by now”.

    ho verificato più volte se ho seguito la procedura sul tutorial in modo corretto ma  non riesco a capire perchè al tutorial funziona e a me no.

    qualora volessi aiutarmi potresti descrivermi il percorso da seguire nel dettaglio? grazie

    grazie ciao

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #556445

    La soluzione più semplice è quella di scaricare la versione già impacchettata di Blender CAM e Blender 2.76 seguendo questo link che trovi nella pagina dell’autore (http://blendercam.blogspot.it/p/download-and-installation.html). Una volta scaricato il file per il tuo sistema operativo (io sono sotto Windows 10 64bit) è sufficiente scompattare il contenuto del file compresso ed avviare Blender dalla cartella che trovi all’interno del file ZIP. L’autore ha aggiunto un file .bat eseguibile sotto Windows ma non fa altro che lanciare il programma dalla sotto cartella, quindi puoi tranquillamente avviare Blender direttamente.

    Seguono alcune schermate d’esempio:

    Aggiungi eventualmente queste altre cartelle per un’ulteriore personalizzazione di Blender:

    e modifica quindi eventualmente anche le impostazioni nelle preferenze di Blender per utilizzare quella cartella temporanea:

    Fatto.

    gas4eight
    Membro
    @gas4eight
    #556517

    Ciao

    ho provato ad andare nel link che mi hai indicato dove trovo i release di blender 2.76 e blendercam64 0.9.0 ma non riesco a scaricarlo.

    mi permette solo di entrare nelle varie directory e consultare quello che c’e dentro

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #556520

    State procedendo in una discussione che non è più una presentazione.

    Prego aprire una discussione in una delle apposite sezioni dedicate al supporto

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #556523

    Il titolo della discussione è ovviamente una richiesta di assistenza, pertanto suggerisco di spostare questa discussione nella sezione più appropriata del forum come, per esempio, “Supporto Addons e Tools”.

    Per scaricare il file .zip devi cliccare con il pulsante destro del mouse e scegliere Download dal menu a tendina, come da esempio qui sotto:

     

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.