Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture inserire una texture sopra un’altra

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  • max-1
    Partecipante
    @max-1
    #872989

    salve a tutti

     

    sto provando a fare un cinturino di un orologio,

    ho trovato su blender kit il tessuto in carbonio che è nero

    vorrei inserire sopra al carbonio una immagine,

    il risultato che voglio ottenere

    è quello di un cinturino con

    a trama del tessuto in carbonio in 3d

    e l’immagine sovrapposta

    come posso fare a sovrappore  una texture sul carbonio?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872992

    Innanzitutto è bene che l’immagine sia dotata di canale Alpha, cioè di trasparenza, per ottenere un buon risultato. Quindi puoi miscelare sul canale colore questa immagine usando il relativo canale Alpha come fattore; in questo modo il colore mostrerà il logo, presumo, ma questo manterrà le caratteristiche delle normali del materiale carbonio (normal map) sottostante. Diversamente, se per esempio il logo fosse uno strato di vernice spessa, coprente, allora questa ne coprirebbe le normali e per fare ciò, invece di miscelare l’immagine del logo sul canale Color come descritto prima, devi creare un vero e proprio materiale a parte e miscelare i due “materiali” con un nodo Mix Shader ed usare come fattore il canale Alpha dell’immagine del logo. Spero di essermi spiegato comprensibilmente.

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