Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Inondazione [test] Ricerca per: Questo topic ha 39 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da ifilgood. Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali) Autore Post 6 Novembre 2010 alle 13:23 #3167 AnfeoMembro @anfeo Test di inondazione, dentro c’è: Fluido inflow (come aveva spiegato Mike Pan, partendo da un trapezzoide) Primo displace con onde grandi e 1 livello di subsurf. Due livelli di subsurf e un altro diplace ci onde più piccole. Poi ho modificato questo materiale: http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress. La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi. Peccato che per renderizzare questo frame ci ho messo quasi 5 minuti, a presto (o a tardi) vi mostro l’animazione 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,1547.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 13:49 #71803 agweshMembro @agwesh si si vogliamo vedere l’animazione !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 13:55 #71804 AnonimoInattivo @ mi associo Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 14:13 #71805 AnfeoMembro @anfeo Per ora vi faccio vedere a cosa sto lavorando: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,2896.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 14:15 #71806 BernardoMembro @sdados a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) 😀 a che risoluzione è il dominio? fra l’altro mi ricordo che dopo aver visto la presentazione del film 2012 ho passato diverso tempo a fare esperimenti in tema, ma complice il fatto che avevo ancora il vecchio pc, non ho mai ottenuto diversi risultati! 😀 attendo ansioso l’a-ni-mazione!! Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 14:31 #71807 AnfeoMembro @anfeo Il domino della prima immagine è lungo 10 metri e largo 4, alto non ricordo, forse 3 metri. La strada è più di 100 metri, ma userò la dimensione del primo, i fluidi di blender non supportano grandi dimensioni e 10×4 è già tanto. La risoluzione è solo 80, in quanto era solo un test, ma ho intenzione di spingerlo prima a 128 e se non viene bene anche a 256. Ho visto su you tube molte animazioni con risoluzione a 512, roba che ci metto 3 giorni solo a fare il bake :D. Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 14:49 #71808 SeregostMembro @seregost Ammappete, questo significa farci tirare la gola 😈 due domande (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto): 1: il displace lo applichi a che cosa? Al dominio? 2: se realizzi il tutto in scala …mettiamo 1:20 ti cambia qualcosa? Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 15:04 #71809 AnfeoMembro @anfeo Seregost wrote: (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto): eheheh anch’io sono in quella situazione lì, ho giusto seguito qualche tutorial e vistoun workshop di Mike Pan (quello della fragola nel latte o il test di tzunami di qualche anno fa) a torino :D. 1. Il displace va al dominio, che praticamente diventa poi il tuo fluido, ma devi applicarlo dopo aver fatto il bake. 2. la grandezza conta moltissimo, anche solo per la questione densità acqua che influisce sul suo peso e la sua velocità (massa=volume*densità ), ma soprattutto per gli spruzzi. Mettendoci il displace riesco a simulare quei mini movimenti che fanno sembrare l’acqua meno densa. Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 15:12 #71810 Dario DemiPartecipante @d911c Bellissimo e complicato lavoro 😀 . Forse sbaglio, ma credo che la siepe darà delle rogne… 🙁 Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 15:17 #71811 FilippoXMembro @filippox ho avuto a che fare con i fluidi, li ho studiati un po. i problema più grande è quello del tempo, e poi della memoria, col mio pc arrivati a 250 il programma si chiudeva, miglioramenti li ho ottenuti installando windows 7, e li le cose sono cambiate, mi sono spinto fino a 700 come risoluzione e il programma continuava a camminare (sia chiaro, un frame ogni 1000 anni) e devo dire che i risultati erano davvero soddisfacenti. Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 15:38 #71812 andcampModeratore @andcamp anfeo wrote: Poi ho modificato questo materiale: http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water questo? http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water (il link era stato tagliato) Quote: Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress. La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi. interessante forse anche per le onde sugli scogli? Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 17:18 #71813 BernardoMembro @sdados si questa cosa andrebbe approfondita per quegli esperimenti per le onde che stavo facendo Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 17:59 #71814 David3dMembro @david3d Sdados wrote: a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) 😀 Mi accodo alla richiesta e aggiungo tu-to-rial!!! 😡 Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 14:11 #71815 AnfeoMembro @anfeo Un po’ di lavoro di Scontornamento: Sfondo: [attachment=3886:Sfondo.jpg] Elementi di Primo piano: [attachment=3885:Elementi_PP.jpg] Servono per la classica tecnica di camera Mapping. Alla fine la ripresa sarà fissa, ci sarà solo un camera shake e gli elementi staccati dovrebbero dare un effetto di profondità . Il grande difetto per ora sta nella scarsa qualità della foto. La ringhiera che si vede in fondo sarà tagliata dalla ripresa in 16:9. Fin qua niente di nuovo, ho fatto una cosa simile qua: viewtopic.php?f=5&t=3712 Edit: Domain 8x3x1 mt, Resolution 128, particles 3, subdivision 3. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573394,5948.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,354.jpg Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 15:56 #71816 AnfeoMembro @anfeo Ecco un render veloce veloce (16 minuti ❗ ): https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,6378.jpg Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 16:55 #71817 andcampModeratore @andcamp vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 20:22 #71818 LeleDaRevineMembro @lell Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti? Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 22:56 #71819 AnfeoMembro @anfeo Lell wrote: Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti? Siccome era un test, non ho attivato le ombre, le quali andranno fatte tutte con un render a parte. andcamp wrote: vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto Il fluido è un Inflow con potenza di 10 mt al secondo, piazzando un fluido statico, non avrei la stessa quantità di liquido sprigionata. Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2010 alle 8:08 #71820 riky70Partecipante @riky70 bella idea questa Anfeo… come gli altri aspetto sviluppi ma soprattutto… il tutorial 😎 Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2010 alle 12:41 #71821 AnonimoInattivo @ Ah questa è una bella sfida e anche interessante….seguo. Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2010 alle 23:44 #71822 AnfeoMembro @anfeo Fatto qualche altra prova: tolto mirror e trasparenza all’acqua Aggiunto: color gradig e qualche altro ritocco di post. Mancano ancora le ombre sulla strada (cioè solo AO in pratica) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573399,6185.jpg Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2010 alle 23:53 #71823 Lux87Membro @lux87 Non vedo l’ora di vedere l’animazione completa! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2010 alle 13:41 #71824 Soft House GraphicsMembro @soft-house-graphics Gran bel lavoro anfeo ….. ti cimenti in avventure davvero impossibile, riportando ottimi successi … i miei complimenti 😀 Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2010 alle 14:55 #71825 BernardoMembro @sdados sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche… la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!! Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2010 alle 19:11 #71826 David3dMembro @david3d Sdados wrote: sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche… la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!! Forse l’ideale sarebbe realizzare un immagine hdri “ad hoc” con una sfera riflettente… ovviamente non per questo lavoro, ma per il prossimo.. Sarebbe anche bello avere un video invece della foto. Comunque stà uscendo davvero bene, non vedo l’ora di vedere l’animazione finita 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2010 alle 19:56 #71827 BernardoMembro @sdados intendi per i riflessi?… il problema è che attivando l’evironment lighting i tempi di rendering si tantuplicano… il che penso non sia auspicabile visti i 16 minuti a frame che aveva detto prima anfeo 😀 Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2010 alle 20:07 #71828 David3dMembro @david3d Sdados wrote: intendi per i riflessi?… il problema è che attivando l’evironment lighting i tempi di rendering si tantuplicano… il che penso non sia auspicabile visti i 16 minuti a frame che aveva detto prima anfeo 😀 Si in effetti è un aspetto da considerare ❗ Bè, sognare non nuoce 😡 Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2010 alle 20:21 #71829 EgoMembro @ego Mi ricorda tantissimo il corridoio inondato di sangue in Shining 😡 seguo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2010 alle 7:26 #71830 ifilgoodMembro @ifilgood Bel lavoro… solo un paio di domande: 1) come stai messo a RAM? Ne serve molta per fare una cosa del genere, giusto per avere un idea, e 2) lavorando in scala sarebbe cambiato di molto il risultato? Comunque sta venendo davvero un bel lavoro…aspetto il tutorial 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2010 alle 8:37 #71831 ilarioMembro @ilario Bello!! bello!! seguo…. 😯 😯 Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2010 alle 10:15 #71832 AnfeoMembro @anfeo ifilgood wrote: Bel lavoro… solo un paio di domande: 1) come stai messo a RAM? Ne serve molta per fare una cosa del genere, giusto per avere un idea, e 2) lavorando in scala sarebbe cambiato di molto il risultato? Comunque sta venendo davvero un bel lavoro…aspetto il tutorial 😀 😀 Uso un core duo 4400 con 4 giga di ram. 1) Nell’ultimo bake dei fluidi ho usato una risoluzione di 256 e ci ha messo circa 40 sec a frame (per la simulazione dei fluidi), penso quindi di poter spingere anche qualcosa di più. 2) al momento lavoro in scala 1:10, cioè invece di 100 metri ne ho 10, farlo in 1:1, non so sinceramente :D. Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2010 alle 10:55 #71833 riky70Partecipante @riky70 bravo Anfeo, tieniti tutti gli appunti e poi ne fai un tutorial e lo invii al BMI, non so’ se lo conosci, ma cercano sempre dei buoni tutorial… comunque bel lavoro… seguo in silenzio… ma seguo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2010 alle 12:00 #71834 AnfeoMembro @anfeo Nel prossimo BMi parlerò di color correction, color grading e tutte quelle cosette per pompare un po’ un render, un immagine o un video :D. Per questo progetto invece non credo che avrebbe senso fare un tutorial, ci starebbe di più un making of per dire che tecniche ho usato. Questo perché non c’è niente di originale, si trovano tutorial in giro molto dettagliati di ogni pezzo: Camera Mapping Compositing 3D Color Correction (tra cui: aumento contrasto, workflow lineare, bilanciamento dei bianchi, color grading ecc…) Fluid Simulator with Particles Simulare l’oceano con le texture (che poi alla fine ho usato un materiale già pronto) Mappatura Stress (c’è un ottimo tutorial di AKTA sul suo sito :D) Come vedi c’è da scrivere un tutorial per ogni parte :D. Effettuare il login per mettere i like 12 Novembre 2010 alle 9:55 #71835 ifilgoodMembro @ifilgood anfeo wrote: Uso un core duo 4400 con 4 giga di ram. 1) Nell’ultimo bake dei fluidi ho usato una risoluzione di 256 e ci ha messo circa 40 sec a frame (per la simulazione dei fluidi), penso quindi di poter spingere anche qualcosa di più. 2) al momento lavoro in scala 1:10, cioè invece di 100 metri ne ho 10, farlo in 1:1, non so sinceramente :D. Ottimo, abbiamo la stessa configurazione 🙂 Prossimamente provo anch’io…nel frattempo seguo 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 22:55 #71836 AnfeoMembro @anfeo Anteprima in GLS: Simulazione fluidi a 256 di risoluzione con domino di 10 mt. Provato anche con 512 ma il PC non regge, il render ci mette troppo. Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 23:20 #71837 SandroPMembro @sandrop interessante la resa fisica… 😀 anteprima in gls..è per questo che hai quel problema di contorno bianco intorno ai cespugli sulla sinistra? ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2010 alle 0:10 #71838 AnfeoMembro @anfeo SandroP wrote: anteprima in gls..è per questo che hai quel problema di contorno bianco intorno ai cespugli sulla sinistra? No, sono proprio scontornati male :D. In pratica manca da aggiungere un accartocciamento dei cespugli, poi dopo i 3/4 del filmato la camera dovrebbe rovesciarsi. In fine devo ritoccare tutte le texture, da qualche parte salta fuori il classico doppione da camera mapping. Quello che mi dà più problemi al momento è il materiale dell’acqua e la consistenza dei fluidi, ma devo chiudere questo test, ci sto mettendo troppo, purtroppo solo per fare l’anteprima in GLS ci mette quasi 2 ore. Peccato essere limitato dai mezzi 😐 . Qualcuno ha mai provato le particelle SPH? http://www.youtube.com/watch?v=WyvKdaC0Ejs Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2010 alle 9:15 #71839 BernardoMembro @sdados beh anfeo penso che ti sei buttato in una delle cose che richiedono più potenza di calcolo in assoluto… la resa della fisica è definitiva o mancano dei dettagli? nel video in GLS le gocce sono un pò troppo grosse secondo me, però in generale l’andamento del fluido è credibile. A seconda della scheda video che hai potresti provare smallLUX per renderizzare solo il fluido… potrebbe abbassare parecchio i tempi di rendering, però non so che problemi potresti avere per il compositing generale. Il video delle particelle SPH è eccezionale! mi ricordo che c’è un motore fisico di cui facevano vedere dei video uguali a questo e pensavo… che bello sarebbe averlo in blender!! 😀 ma è già stato implementato?? e se si da dove si sperimenta questa roba? è un tipo di fisica dei fluidi-particelle? Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2010 alle 13:20 #71840 AnfeoMembro @anfeo Non è colpa del render, ma proprio del calcolo del fluidi, mi spiego: Faccio il bake a 512 e tutto fila, ci mette mezza giornata ma il bake viene salvato. Il problema è che solo per slittare di frame in frame, ci mette quasi 5 minuti, nella 3d view. In oltre il precalcolo del rendering è praticamente infinito (penso che mi manchi della ram), e ad ogni frame ci mette dai10 minuti (per i primi frame dove l’acqua non è tanta) ad arrivare anche a 40 minuti oltre la metà del video. Quindi credo che lascerò così la densità dell’acqua :D. Le SPH sono già attive in Blender, qui ci sono dei tutorial: http://blip.tv/search?q=blender+sph Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 17:47 #71841 ifilgoodMembro @ifilgood mmm c’è qualcosa che nn torna… quegli schizzi tondi nn credo dovrebero esserci…così nn sembra una massa d’acqua enorme come dovrebbe essere…forse se aumenti la viscosità il scala più piccola riesci ad ottenere il risultato che cerchi… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso