Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Info su Flamenco

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #530748

    Ciao a tutti, qualcuno di voi usa Flamenco uno dei  servizio offerto dal Blender Cloud?

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #530750

    Ho creato un progetto sul mio account in Blender Cloud per fare qualche test. Il fatto è che ti serve una tua renderfarm ed al momento non dispongo di una batteria di PC da usare per testing.

    P.S.: Non aggiungere il simbolo # come prefisso dei Tag della discussione perchè nulla hanno a che fare con “quel” tipo di tag. Usa singoli termini separati da virgola.

    Fieromaury
    Membro
    @fieromaury
    #786131

    Ciao,

    rispolvero questo post in quanto sono interessato all’infrastruttura di Flamenco e a cimentarmi nell’installazione.

    Le premesse non sono le migliori, soprattutto visto che la documentazione è molto più che scarsa.

    Ma andiamo con ordine:

    1. Server
    2. Manager
    3. Worker

    Queste sono le istanze che compongono l’architettura. Manca il client, il nostro pc, che lancia il JOB su Flamenco. E qui casca l’asino (io): partendo dal presupposto che si può usufruire dell’istanza Server presente su Blender Cloud (naturalmente avendo una regolare iscrizione), posso installare l’addon Blender cloud per accedere all’istanza server sul cms di cloud.blender.org.

    Ma data l’anima OpenSource del progetto, vorrei che l’intera struttura risiedesse sui nostri server. Il problema è che, prima ancora di iniziare, non trovo traccia di addon per accedere ad una eventuale istanza server self-hosted….

    Cercando qua e la ho trovato alcuni post in cui si parla di addon “Flamenco integration” di cui sulla 2.82a che ho non c’è traccia…ho googlato ma non trovo nulla…

    Nella speranza di essere semplicemente “l’asino caduto”, magari qualcuno mi illumina.

     

    Maurizio

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #786196

    Immagino che tu abbia già consultato questi link:

    https://github.com/armadillica/flamenco

    https://blender.stackexchange.com/questions/105747/blender-flamenco-local-server-setup

    L’installazione di un server locale non è cosa semplicissima, ecco perché suggeriscono di appoggiarsi a quello su Blender Cloud.

    Fieromaury
    Membro
    @fieromaury
    #786212

    Grazie per la tua risposta prontissima.

    Si, ho già consultato quei link.

    al di là della semplicità del processo, la documentazione manca totalmente…facile o difficile che sia, senza un manuale sul procedimento diventa molto più che difficile. Per questo ho iniziato a cercare in rete consigli più o meno utili, compresi questi:

    https://ontheothersideofthefirewall.wordpress.com/flamenco-not-quite-there-but-better-than-anything-i-could-do-on-my-own/

    Post vecchissimi del 2015, ma che mi hanno fatto sorgere un dubbio:
    esiste per la 2.82a un addon per collegarsi ad un server self hosted?

    Finché non risolvo questo dubbio è inutile cercare oltre.

    Già che ci siamo, ho visto altri post in giro in cui si indicano alternative:

    CGRU: sembra interessante, qualcuno ha fatto esperienza?

    PANDORA: non fosse che gira solo su winzozz parrebbe una valida alternativa

    CROWDRENDER: interessante ma credo che preveda che il client che avvia il job rimanga connesso

     

     

    Maurizio

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #786216

    Conosco un po’ CGRU e Pandora e sono due soluzioni sicuramente da valutare come render farm manager.

    Fieromaury
    Membro
    @fieromaury
    #786219

    Penso che darò un’occhiata alla documentazione di CGRU.

    Anche perchè ho un dubbio:

    mettiamo che decido di sottoscrivere l’abbonamento a Cloud Blender. Oltre ai benefici vari, avrei accesso ad una istanza server di Flamenco. Di conseguenza il mio Manager potrà collegarsi al server e mettere a disposizione i Worker a lui connessi. (fortunatamente per questa parte hanno messo a disposizione una documentazione più o meno esustiva….strano… 😛 )

    A questo punto ho la mia user e pwd da inserire nell’addon di Blender, ma ovviamente ne avrebbero bisogno anche i miei colleghi e tutti quelli che devono collegarsi al mio manager…

    Ma si può avere sessioni concorrenti? Oppure ognuno di loro ha bisogno di un abbonamento a parte?

     

    Scusate tante domande!

     

    Maurizio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.