Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia info compatibilità Mac e Blender

Taggato: ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #844398

    Ciao a tutti, mio fratello deve cambiare il suo MacBook Pro con uno nuovo, vorrei coinvolgerlo con Blender, ma non so nulla di Mac e ho sentito spesso e volentieri che ci sono problemi per l’accelerazione Hardware.

    Il MacBook Pro nuovo se ho capito bene monta la Radeon 5600, sapete dirmi se quindi è attivo in Blender l’OpenCL e se funziona bene?

    Grazie a tutti i fan di Apple (ma pentitevi e cambiate religione! :sleepy: )

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #844400

    Ciao, dipende dall’uso che fa tuo fratello del Mac. Se lo usa solo per il 3D, e vuoi convertirlo a Blender, meglio che comperi un portatile con Windows e una buona GTX/RTX

    Con una scheda AMD potrebbe provare ProRender

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #844401

    Ciao @andcamp e grazie per il supporto! No lui prenderà il MacBook a prescindere perchè lavora con il videoediting.

    Io vorrei solo capire se con il MacBook Pro nuovo può utilizzare Blender con Cycles e Eevee.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #844404

    I problemi con i Mac sono principalmente nel rendering ed unicamente imputabili ad Apple. Comunque, se la decisione è già presa può solo “installare” Blender e vedere se funziona oppure no.

     

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #844596

    I nuovi macbook pro da 13″ hanno il processore M1 su architettura ARM e non più Intel e quindi bisogna anche vedere se Blender sarà installabile

    ciccio
    Membro
    @ciccio81
    #844599

    se non fosse installabile su M1 in ARM lo farebbe girare rosetta 2 in simulazione, addirittura tutti i test danno risultati migliori con software su rosetta con M1 che con i precedenti Intel

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #844600

    interessante, grazie a tutti per i feedback

    dgcreations
    Membro
    @dgcreations
    #847926

    Non so se già lo ha preso, comunque ti confermo che Blender gira sotto Rosetta 2 su Mac M1 ed anche molto bene, io ho un MacMini M1 8 Gb ed un MacBook Pro i5 16Gb quest’ultimo è un po vecchiotto e tra i due Mac non c’è paragone. Confermo che non c’è il supporto GPU per il momento ma l’editing è veramente veloce, ho renderizzato la scena delle Bmw e con la versione 2.9 ed ha impiegato poco più di 5 minuti, mentre con il MacBookPro i5 circa 45 minuti, ho anche scaricato una versione di Blender per ARM non ufficiale ed il tempo di rendering è sceso a 5 minuti netti ciò significa che rosetta 2 è molto veloce nell’emulare le istruzioni Intel, certo non sono un esperto di blender e non ho editato scene molto complesse ma tutto quello che ho testano girava sempre molto bene.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #847940

    Grazie mille per il feedback, mi è molto utile! No, mio fratello non l’ha ancora preso perchè ha saputo che a luglio dovrebbero uscire i MacBook Pro nuovi, quindi aspetta direttamente i nuovi modelli, intanto posso riferire quello che mi hai spiegato.

    dgcreations
    Membro
    @dgcreations
    #848655

    Figurati!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.