Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Importare csv per creare una mesh

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #887969
    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto

    Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.

    A partire da una immagine con oggetti a contatto e schiacciati tra loro, ricavando il punto medio di ciascun oggetto, ho ottenuto il file CSV. Con il geometry node ho ricavato dal file CSV una mesh creata da una sfera per ciascun punto. Ho attribuito il raggio reale del mio oggetto a ciascuna sfera, ma ottengo una distribuzione molto larga, senza punti di contatto. Il tutto tenendo come unità di misura i micrometri, essenziali per valutare poi le distanze tra gli oggetti. Se riprodotto con il metro come unità di misura, ottengo varie intersezioni. C’è sicuramente qualcosa che mi sfugge tra un passaggio e l’altro. Allego le due immagini.

    Grazie se mi sapete dare qualche consiglio o delucidazioni

    #887992
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    @mugnozzo

    #888023
    Alek Mugnozzo
    Partecipante
    @mugnozzoAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Vittoria,

    Cosa hai usato per ottenere il CSV con i dati?

    Perché probabilmente c’è, da qualche parte, un errore nella gestione delle unità di misura.

    Il CSV contiene sia il raggio che le posizioni delle sfere?

    Per capire di cosa si tratta bisogna ripercorrere passo passo e controllare le unità di misura (e le misure) generate dal CSV per verificare che siano corrette, Guardare se con i nodi imposti bene i raggi/diametri e le posizioni degli oggetti.

    Altra ipotesi: see gli oggetti sono schiacciati tra loro è possibile che siano deformati e che quindi le sfere come oggetti non rispecchino la vera forma e per questo si sovrappongano.

    Fammi sapere!

    #888024
    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto

    Ciao, grazie per la risposta. A me hanno girato il file excel in formato CSV. Nel file ho le coordinate X, Y e Z per ciascun punto. Il nodo che ho costruito è quello allegato nelle foto. Le dimensioni delle icosfere vanno bene, corrispondono a una icosfera dello stesso raggio, aggiunta manualmente. Quello che non torna sono le distanze tra una e l’altra. Io dovrei vedere una sovrapposizione, perché anche se nella realtà non si sovrappongono ma si modellano l’una contro l’altra, noi in questo momento abbiamo una media della loro posizione. Se poi provo ad inserire manualmente le singole icosfere con le stesse identiche coordinate x, y, z, me le distribuisce nella maniera corretta. Ovviamente sarebbe troppo macchinoso e non riproducibile velocemente su diversi campioni.

    Non saprei che tipo di errore ci possa essere nel file di partenza, dato che usando le coordinate manualmente vanno bene. Probabilmente c’è un errore di lettura, o di costruzione del geometry node.

    Grazie ancora.

    #888025
    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto

    Sai credo di avere risolto. Era un problema di scala. Effettivamente tenevo i micrometri ma invece di tenere come Unit Scale 0.000001 tenevo 0.0001. Infatti con questo ultimo valore per ottenere le posizioni corrette dovevo moltiplicare il raggio per 100 per compensare. Grazie mille per la tua disponibilità!

    #888055
    Alek Mugnozzo
    Partecipante
    @mugnozzoAssociatoLP InstructorPRO

    Di niente! Meglio così 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.