Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Addon e tools › Importare csv per creare una mesh Ricerca per: Taggato: importCSV Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 3 settimane fa da Alek Mugnozzo. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 16 Ottobre 2024 alle 12:57 #887969 VittoriaPartecipante @c-vitto Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. A partire da una immagine con oggetti a contatto e schiacciati tra loro, ricavando il punto medio di ciascun oggetto, ho ottenuto il file CSV. Con il geometry node ho ricavato dal file CSV una mesh creata da una sfera per ciascun punto. Ho attribuito il raggio reale del mio oggetto a ciascuna sfera, ma ottengo una distribuzione molto larga, senza punti di contatto. Il tutto tenendo come unità di misura i micrometri, essenziali per valutare poi le distanze tra gli oggetti. Se riprodotto con il metro come unità di misura, ottengo varie intersezioni. C’è sicuramente qualcosa che mi sfugge tra un passaggio e l’altro. Allego le due immagini. Grazie se mi sapete dare qualche consiglio o delucidazioni Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2024 alle 17:00 #887992 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello @mugnozzo Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2024 alle 9:31 #888023 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo Ciao Vittoria, Cosa hai usato per ottenere il CSV con i dati? Perché probabilmente c’è, da qualche parte, un errore nella gestione delle unità di misura. Il CSV contiene sia il raggio che le posizioni delle sfere? Per capire di cosa si tratta bisogna ripercorrere passo passo e controllare le unità di misura (e le misure) generate dal CSV per verificare che siano corrette, Guardare se con i nodi imposti bene i raggi/diametri e le posizioni degli oggetti. Altra ipotesi: see gli oggetti sono schiacciati tra loro è possibile che siano deformati e che quindi le sfere come oggetti non rispecchino la vera forma e per questo si sovrappongano. Fammi sapere! Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2024 alle 9:50 #888024 VittoriaPartecipante @c-vitto Ciao, grazie per la risposta. A me hanno girato il file excel in formato CSV. Nel file ho le coordinate X, Y e Z per ciascun punto. Il nodo che ho costruito è quello allegato nelle foto. Le dimensioni delle icosfere vanno bene, corrispondono a una icosfera dello stesso raggio, aggiunta manualmente. Quello che non torna sono le distanze tra una e l’altra. Io dovrei vedere una sovrapposizione, perché anche se nella realtà non si sovrappongono ma si modellano l’una contro l’altra, noi in questo momento abbiamo una media della loro posizione. Se poi provo ad inserire manualmente le singole icosfere con le stesse identiche coordinate x, y, z, me le distribuisce nella maniera corretta. Ovviamente sarebbe troppo macchinoso e non riproducibile velocemente su diversi campioni. Non saprei che tipo di errore ci possa essere nel file di partenza, dato che usando le coordinate manualmente vanno bene. Probabilmente c’è un errore di lettura, o di costruzione del geometry node. Grazie ancora. Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2024 alle 12:14 #888025 VittoriaPartecipante @c-vitto Sai credo di avere risolto. Era un problema di scala. Effettivamente tenevo i micrometri ma invece di tenere come Unit Scale 0.000001 tenevo 0.0001. Infatti con questo ultimo valore per ottenere le posizioni corrette dovevo moltiplicare il raggio per 100 per compensare. Grazie mille per la tua disponibilità! Effettuare il login per mettere i like 20 Ottobre 2024 alle 10:43 #888055 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo Di niente! Meglio così 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso