Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Immagine "granulosa", come risolvere? Ricerca per: Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da stinogoal. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 22 Settembre 2011 alle 19:58 #17166 stinogoalMembro @stinogoal Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio sulle impostazioni di render di yafaray (lo uso integrato in blender 2.5) per rendere meno “granulosa” l'immagine allegata. Le impostazioni attuali sono: diffuse photon 1000000 search radius 0,10 search count 200 samples final gather 256 AA mitchell 4x a 8 passaggi, treshold 0,005 Cosa mi consigliate di fare: aumentare il numero di fotoni? i samples di final gather? che altro…? https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8471-0-74380600-1316721433.png Effettuare il login per mettere i like 22 Settembre 2011 alle 20:26 #194516 perepepe77Partecipante @perepepe77 penso sia un problema di AA, ma prima sistema l'errore di geometria delle murature! Effettuare il login per mettere i like 22 Settembre 2011 alle 20:35 #194517 LeleDaRevineMembro @lell Sembrano piuttosto alti come parametri. Prova con più fotoni, e controlla la photon map come esce, attivando l'appostio tasto. Effettuare il login per mettere i like 22 Settembre 2011 alle 21:39 #194518 AnfeoMembro @anfeo La granulosità (oltre al problema degli angoli in alto) è uno dei primi scogli da superare in Yafa. Il concetto principale è che manca la luce. Come dice lell, una soluzione è quella di aumentare i fotoni, ma più precisamente devi ottenere una mappa di fotoni (la puoi vedere se attiva show photon map nel render), che sia abbastanza omogenea e che ti mostri abbastanza bene cosa c'è sotto, tipo un ritratto impressionista. Non ci devono essere troppe macchie scure, se ci sono, significa che manda la luce, quindi o aumenti un po' la luminosità (io di solito aggiungo delle area light deboli in giro) o giochi con i parametri dei fotoni. Il discorso della GI aiuta a fare dei rendere luminosamente corretti, ma barare un po' piazzando delle luci in giro non è tanto grave, l'importante è che la resa finale che vuoi ottenere sia come la vuoi tu, non il computer. ciao. Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 22:42 #194519 GillanPartecipante @gillan oppure usi il bilateral blur nel compositor o più semplice in gimp ( greycstoration) io però mi preoccuperei di quei fasci di luce sotto i cuscini https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1849-0-84059000-1316817653.jpg Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2011 alle 8:42 #194520 stinogoalMembro @stinogoal 'perepepe77' wrote: penso sia un problema di AA, ma prima sistema l'errore di geometria delle murature! Ho trovato i giusti parametri, ma come posso risolvere il problema della muratura? Ho fatto diverse prove ma il risultato è pressochè identico Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2011 alle 10:40 #194521 SeregostMembro @seregost Dipende da come è modellato, se sono due entità separate o è un'unica entità , se le mesh si intersecano oppure se si toccano o meno. Prova a fare una mesh unica e dare un colpo di bevel sugli spigoli. Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2011 alle 13:46 #194522 stinogoalMembro @stinogoal Nell'immagine che ho postato usavo dei piani che si intersecano. Successivamente ho provato anche ad usare un cubo con solidify, ma non è cambiato praticamente nulla Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2011 alle 13:58 #194523 LeleDaRevineMembro @lell Può essere che la luce esterna faccia casini se è molto forte. Fai i uri spessi o facci ombra di fuori. Effettuare il login per mettere i like 6 Ottobre 2011 alle 17:54 #194524 perepepe77Partecipante @perepepe77 Mi unisco al suggerimento di lell, oppure la prossima volta modella pavimentii,murature,soffitti come unica mesh, dando sempre uno spessore. Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2011 alle 8:49 #194525 stinogoalMembro @stinogoal Grazie per i suggerimenti Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso