Community Forum ArtWork Work in Progress Immagine "granulosa", come risolvere?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    stinogoal
    Membro
    @stinogoal

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio sulle impostazioni di render di yafaray (lo uso integrato in blender 2.5) per rendere meno “granulosa” l'immagine allegata.

Le impostazioni attuali sono:

diffuse photon 1000000

search radius 0,10

search count 200

samples final gather 256

AA mitchell 4x a 8 passaggi, treshold 0,005

Cosa mi consigliate di fare: aumentare il numero di fotoni? i samples di final gather? che altro…? https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8471-0-74380600-1316721433.png

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

penso sia un problema di AA, ma prima sistema l'errore di geometria delle murature!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Sembrano piuttosto alti come parametri. Prova con più fotoni, e controlla la photon map come esce, attivando l'appostio tasto.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

La granulosità  (oltre al problema degli angoli in alto) è uno dei primi scogli da superare in Yafa.

Il concetto principale è che manca la luce. Come dice lell, una soluzione è quella di aumentare i fotoni, ma più precisamente devi ottenere una mappa di fotoni (la puoi vedere se attiva show photon map nel render), che sia abbastanza omogenea e che ti mostri abbastanza bene cosa c'è sotto, tipo un ritratto impressionista. Non ci devono essere troppe macchie scure, se ci sono, significa che manda la luce, quindi o aumenti un po' la luminosità  (io di solito aggiungo delle area light deboli in giro) o giochi con i parametri dei fotoni.

Il discorso della GI aiuta a fare dei rendere luminosamente corretti, ma barare un po' piazzando delle luci in giro non è tanto grave, l'importante è che la resa finale che vuoi ottenere sia come la vuoi tu, non il computer.

ciao.

Gillan
    Partecipante
    @gillan

oppure usi il bilateral blur nel compositor o più semplice in gimp ( greycstoration)

io però mi preoccuperei di quei fasci di luce sotto i cuscini https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1849-0-84059000-1316817653.jpg

stinogoal
    Membro
    @stinogoal
    'perepepe77' wrote:

penso sia un problema di AA, ma prima sistema l'errore di geometria delle murature!

Ho trovato i giusti parametri, ma come posso risolvere il problema della muratura? Ho fatto diverse prove ma il risultato è pressochè identico

Seregost
    Membro
    @seregost

Dipende da come è modellato, se sono due entità  separate o è un'unica entità , se le mesh si intersecano oppure se si toccano o meno. Prova a fare una mesh unica e dare un colpo di bevel sugli spigoli.

stinogoal
    Membro
    @stinogoal

Nell'immagine che ho postato usavo dei piani che si intersecano. Successivamente ho provato anche ad usare un cubo con solidify, ma non è cambiato praticamente nulla

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Può essere che la luce esterna faccia casini se è molto forte. Fai i uri spessi o facci ombra di fuori.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mi unisco al suggerimento di lell, oppure la prossima volta modella pavimentii,murature,soffitti come unica mesh, dando sempre uno spessore.

stinogoal
    Membro
    @stinogoal

Grazie per i suggerimenti

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.