Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Immagine 3D con possibilità di spostare gli oggetti

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Land_Frank
    Membro
    @landfrank1
    #841294

    Buon pomeriggio a tutti!

    Vi pongo un quesito che mi sta attanagliando la vita e a cui non riesco a trovare risposta:
    Mi hanno chiesto se fosse possibile realizzare una sorta di immagine tridimensionale di una composizione di oggetti ( 3 ruote dentate montate su di un supporto con le tre assi di rotazione) in cui sia possibile non solo girare attorno all’oggetto (come negli STL) ma anche spostare gli elementi allontanandoli dalla loro posizione e riportandoceli.
    Ovviamente gli elementi del modello dovranno rispettare le leggi della fisica e non compenetrarsi essendo oggetti “solidi”.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Come potrei fare? Se in rete trovo un’esempio provvedo a postarvelo.

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #841307

    Hai già iniziato il modello? Se puoi fare qualche foto al volo sarebbe d’aiuto perché non riesco a figurarmelo in mente 😀

    Land_Frank
    Membro
    @landfrank1
    #841310

    Ne ho uno schizzo a mano moooolto libera, per adesso stiamo valutando la fattibilità dell’intera operazione.

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #841313

    Questi ingranaggi devono potersi spostare solo sulla loro asse di rotazione? Tipo fare avanti e dietro sull’asse X? Non ho compreso perché debbano spostarsi ma comunque puoi provare a usare “Object Constraint -> Limit Location” e magari provare a giocare un po’ con i Drivers per avere maggior controllo. Comunque prendi questi suggerimenti con le pinze, io ho usato un po’ quei comandi ma lungi dall’essere un buon consigliere 😀 :+1:

    Land_Frank
    Membro
    @landfrank1
    #842653

    Si muovessero allontanandosi nella direzione del loro asse di rotazione sarebbe già tutto di guadagnato.
    Si devono muovere per fare una sorta di “esploso” del pezzo macchina per aiutare i meccanici a vedere come sono assemblati i pezzi. Tiro giù il modello e vediamo cosa ne viene fuori, mi puoi dare aualche dritta in più con i Limit e i Drivers?

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #842667

    Allora per la Limit Location non ho molto da dirti, facendo pratica capirai facilmente da solo come si usa ma ti ho comunque fatto un immagine al volo:

    A destra puoi vedere il menu della costrizione, dove ho specificato che il cubo non potrà mai muoversi oltre il valore Zero dei tre assi, dunque entrare in valori negativi. Altresì potrà muoversi infinitamente lungo l’asse Y e Z bloccandosi però a 8.9M lungo l’asse X

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #842668

    Per quanto riguarda i Driver, sono uno strumento incredibilmente potente che permette di relazionare tra loro gli ATTRIBUTI degli oggetti. Un esempio al volo, feci un animazione tempo fa (che purtroppo pesa troppo e non riesco a caricarla) di una sfera che camminava su di un pavimento composto da pannelli; ogni fascia di pannelli aveva una scala di toni di un certo colore. Tramite i Driver è stato possibile dire a blender “Hei quando la mia palla si avvicina ad un pannello, fai sì che quel pannello diventi piu’ luminoso! E fallo diventare nero quando la mia palla si allontana”

    Avevo dunque legato ad ogni pannello un Driver basato sull’attributo Distanza della mia sfera. In ogni caso ti linko un video almeno così ti fai un idea:

    Create A Simple Driver | Blender Drivers Master Class – Bing video

    Land_Frank
    Membro
    @landfrank1
    #842669

    Tutto ciò però lo devi fare all’interno di Blender?
    Io lo volevo fare senza aprire il programma (il rischio di modificare qualcosa troppo alto e le ore di lavoro totale troppe).

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #842670

    Credo sia possibile animare un file Blend con altri programmi ma non ho mai sperimentato 😥 😥

    Con animare intendo anche spostare singoli oggetti etc.

    Ti assicuro comunque che se prendi le dovute precauzioni non rischi di fare danni (duplica il progetto per tenere quello sano da parte – sperimenta prima su un progetto nuovo)

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #842671

    Comunque credo aver capito solo ora cosa tu intendessi con la questione di poter muovere gli oggetti. Tu vuoi che il prodotto finito sia “interagibile”, mettiamo caso come in un videogioco. Su questo non so proprio cosa dirti!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.