Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #869849

    Ciao a tutti e tutte, sto realizzando la stanza per il corso base di Blender, ma non sono del tutto soddisfatto del risultato perchè alcune zone mi sembrano poco illuminate.

    Come potrei fare ad aumentare la luminosità ? C’è scritto nelle indicazioni che si può aggiungere una lampada sun; ci ho provato ma non si riesce a vederne l’effetto.  Alle finestre ho messo delle lampade area di tipo portal

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869851

    Usa un hdri per esterno, aumenta leggermente l exposure Usa lampade area per illuminare uniformemente la stanza e tutti gli oggetti togliendo l ombra.. Usa fonti di luce artificiali come lampadari o faretti e quindi posizionaci delle point… Aumenta il contrasto… Poi devi vedere tu… Il problema è che la luce entra ma non si propaga come nella realtà perché in Blender i rimbalzi sono limitati.. Quindi la luce la devi pompare.. Poi dipende anche dai materiali

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #869852

    Buonasera 🙂 ,
    come nel caso reale, dipende dall’intensità della luce del sole e dell’ambiente esterno, dagli ostacoli presenti e da quanto riflettono i muri e gli oggetti presenti.

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #869902

    Ciao Davide intanto ti ringrazio per le indicazioni, ho capito quasi tutto tranne come si fa ad aumentare il contrasto e nell’hdri per exposure cosa intendi , l’intensità della luce che si imposta con il valore strengt ?

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #869903

    Ciao andcamp , per variare quanto riflettono i muri c’è qualche metodo ?

    Grazie

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869908

    Ciao,

    Come ti dicevo dipende anche dai materiali della stanza ivi compreso i muri, se riduci ad esempio la rugosità (“Roughness” del nodo principled shader) e aumenti la specularità (specular) essi diventano più luminosi, ma non esagerare. Devi guardare anche il pavimento stesso discorso..poi stesso discorso che ti dicevo la luce entra si…ma negli ambienti chiusi i rimbalzi in blender sono limitati (Max Bounces) e poi nella realtà se tu stai negli ambienti chiusi la pupilla si dilata per far entrare più luce in una scena invece buia è … buia la vedi … l’exposure serve per quello .. simulare un po il discorso della pupilla

    Poi usa delle area light uniformi (più sono grosse e più la luce che emettono è uniforme e distribuita) per schiare le zone scure … aumenta un po la potenza dell’hdri. Ti indico dove trovi l’exposure, se scrivi “exposure” ti riporta dove trovi l’opzione, ma usalo solo alla fine e vacci piano … perché ti schiarisce tutto … li trovi anche “look” anche questo se cambi il contrasto può essere d’impatto … ma direi che è più la ciliegina sulla torta e non agisce sull’illuminazione … e diciamo può essere d’impatto se già il risultato raggiunto è ottimo senza

    Prendi spunto anche dagli altri lavori di archiviz e osserva le inquadrature come vengono fatte

    Fai una cosa alla volta e buona fortuna!

     

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #870137

    Ciao,

    Seguendo i tuoi consigli ho aggiunto un lampadario e due bajour con all’interno delle lampade point, nella zona più buia ho messo delle lampade area e la situazione è notevolmente migliorata.

    Per adesso preferisco non perdermi con l’exposure e il look, sicuramente lo farò in seguito.

    Ma le lampade point come funzionano, nel senso, perché se aumento il raggio l’intensità della luce diminuisce notevolmente?

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870145

    Ciao,

    Si vero la situazione rispetto a prima è migliorata moltissimo. Le lampade point sono omni-direzionali, se aumenti il loro raggio d’influenza l’intensità della luce è spalmata su di un’area maggiore per cui si riduce. Se vuoi aumentare portata mantenendo la stessa intensità devi aumentare anche la potenza.

    Attualmente noto che l’ambientazione che hai realizzato sembra diciamo di sera poiché il contributo della luce ambientale è pari quasi a zero, che è ottimo se è quello che volevi ottenere, anche più difficile perché ti stai servendo solo di luci artificiali con un contributo minimo dell’HDRI

    Ottimo, non male come prima scena. Per le prossime scene nota anche dagli altri lavoro, che quelle a maggiore impatto, sono visualizzazioni con grandi finestroni a scorrimento, dove entra molta luce HDRI dall’esterno e dove le luci interne sono tutte spente tranne quelle solo a scopo decorativo

    Per quanto riguarda questa di scena ci sono margini di miglioramenti su: ombre quasi impercettibili, tipologia di luce calda anziché fredda, bevel mancanti, oggetti incollati (un po di spazio tra armadio e muro e quadro e muro), AO mancante, le mura hanno poco interesse (ad esempio una displacement a buccia d’arancia leggera aiuterebbe), potenza delle bajour qualcosa non torna
    Ma tutto sommato direi che potrebbe andare bene così anche

     

     

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #870500

    Ciao Davide,

    la mia intenzione iniziale era quella di creare una scena diurna illuminata completamente dall’hdri, ma mi sono accordo, vista la posizione e la dimensione delle finestre che anche mettendo un valore altissimo all’hdri la luminosità risultava sempre insufficiente. Non ho modificato le finestre perchè facevano parte della stanza predisposta per l’esercitazione. Seguendo il tuo consiglio ho messo un pò di distanza tra l’armadio e il quadro rispetto alle pareti per evitare l’effetto “incollato” ; ho anche controllato i vari bevel e considerando che sono ancora poco esperto direi che sono abbastanza soddisfatto del risultato.

    Ti saluto e ti ringrazio ancora per tutti i tuoi preziosi suggerimenti.

     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.