Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Illuminazione: shortcut misterioso che non riesco a replicare

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Pixarro
    Partecipante
    @pixarro
    #876631

    Ciao, e con l’occasione buone feste a tutti:)

    Allora, qualche giorno fa mi è capitato di muovere la penna insieme a una combinazione di tasti nella viewport di scultura (se ricordo bene ero in quel reparto). Mi sono accorto che stavo ruotando una luce intorno all’oggetto, cosa mai successa prima, pur non avendo alcuna luce selezionata….e la modalità di visualizzazione era quella di default, cioè shading, studio ecc.
    Purtroppo non mi sono appuntato cosa stavo cliccando e se c’erano cose particolari attive in quel momento. Non sono riuscito più in alcun modo a replicare quella funzione. Era però simile alla world space lighting rotation, che si trova nella scheda viewport shading.

    Qualcuno sa se esiste uno shortcut di default che svolge questa funzione o me lo sono sognato? Forse è dovuto ad un addon? ma ho provato varie combinazioni senza ritrovare il comando, mi pare che l’illuminazione ruotasse semplicemente cliccando nello spazio vuoto e premendo qualche tasto.

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876651

    Buondì, purtroppo ci vorrebbe qualche informazione in più (come uno screenshot), per capire se era una luce vera o solo un effetto di uno strumento dello sculpting

    Pixarro
    Partecipante
    @pixarro
    #876680

    Ok, capisco,speravo che fosse un comando noto a qualcuno, grazie comunque;)

    Pixarro
    Partecipante
    @pixarro
    #877041

    L’ho trovato! sono incappato per caso in un video in cui viene mostrato per un attimo il comando di base. Non so a quale shortcut è associato, ma almeno so dove si trova. E’ molto semplice e banale, però non mi pare si veda usare spesso nei video. Penso sia un comando otttimo per muovere al volo la luce sull’oggetto, in modalità shading, senza quindi spostarsi in modalità materiali o rendering e impostare e muovere oggetti luminosi.

    Si mette il puntatore del mouse sulla sfera preview e muovendolo si sposta il punto di luce.
    Il comando misterioso con cui ho aperto il topic è quello appunto che ha fatto la stessa cosa ma puntando il cursore su un punto vuoto della viewport (o sopra l’oggetto,non ricordo)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.