Community Forum ArtWork Work in Progress Il nocciolo caldo

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Divertimento con blender e yafaray

cubo, sfera, 2 gruppi, particle, yafaray e un pizzico di defocus

nocciolo.th.jpg

sempre a giocare… 😀

Ciao!

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

bell’effetto con “niente” 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

Effetto da non sottovalutare se ci si pensa può essere utilissimo per un sacco di cose differenti.

Nuclei vari reattori, turbine di astronavi etc.etc.

krypt
    Membro
    @krypt

Decisamente notevole come risultato!

Da “studiare” e ,come dice Gikkio, riutilizzare!

Ciao

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Effetto da non sottovalutare se ci si pensa può essere utilissimo per un sacco di cose differenti.

Nuclei vari reattori, turbine di astronavi etc.etc.

Non avrai mica intenzione di fare la normandy con yafaray eh? 😀

Comunque, interessante anche al mesh del contenitore. Come l’hai fatta?

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Non avrai mica intenzione di fare la normandy con yafaray eh?

……… 🙄 un pensierino magari…..mi girava in testa :mrgreen:

quoto a questo punto un minitutorial e spiegazioni ce le meritiamo!

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

ciao e grazie 🙂

e scusate il ritardo…

gikkio wrote:
    un pensierino magari…..mi girava in testa

ottimo! per certe cose (tipo questa) yafaray facilita un sacco, ed è veloce.

quindi comincio con l’effetto del nocciolo:

settagginocc.th.png

il materiale è assolutamente normale, solo con l’emit; il resto lo fa il render, ho scelto pathtracing perché la scena dovrebbe essere un esterno e il photon mapping mi sembrava spegnere un po’ la luminosità  del nocciolo (ma prendete tutto con le dovute molle, sto imparando anch’io yafaray 😉 ); nella scena c’è anche una arealight azzurrina (tipo luna) e il world è un gradient da quasi nero allo zenit a blu scuro all’orizzonte.

l’oggetto

sono partito dal solito cubo base e tagliando, cancellando ed estrudendo sono arrivato qui:

contnocciolo.th.png

poi sempre dal cubo, scalato, tagliato, estruso, ecc. ho fatto oggetti tipo questi (molto più piccoli del cubone):

oggettigruppo.th.png

e li ho messi tutti in un gruppo.

al cubone ho aggiunto un particle system e l’ho indicato come emitter, sotto Physichs ho messo “normal” per rotation, e sotto Visualization ho scelto Group e ho indicato il gruppo degli oggetti; Amount qb, e il caos fu.

physicsnocc.th.png

dalle facce del cubone vengono “emessi” così gli oggeti del gruppo

è il sistema per aggiungere le goccioline sui bicchieri, le bottiglie, foglie… l’ho imparato qua 🙂

a tutti gli oggeti del gruppo ho dato lo stesso materiale.

il nocciolo è una icosfera con un altro particle con cubetti più o meno allungati come gruppo di particelle

e la base pure, con lo stesso gruppo del cubone (qui sono rimaste zone vuote, ma stavano abbastanza bene, così… se no mi toccava aumentare l’amount, suddividere…).

più lungo a dirsi che a farsi. 😉

Ah! in yafaray mi pare di aver capito che l’oggetto emitter non viene renderizzato, anche con l’opzione relativa nel pannello physics, perciò ho duplicato il cubone e la sfera (senza emitter) per evitare buchi.

Si dovrebbe adesso lavorare di fino sui singoli oggetti, aggiungere particolari, luci, ragionare meglio sulle dimensioni, usare diversi materiali… ❗

magari domani…

Ciao!!

krypt
    Membro
    @krypt

Ottimo, grazie mille.

thinkinmonkey
    Membro
    @thinkinmonkey

Bella l’immagine e interessante anche la spiegazione: Bravò!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    nukkio wrote:

e li ho messi tutti in un gruppo.

al cubone ho aggiunto un particle system e l’ho indicato come emitter, sotto Physichs ho messo “normal” per rotation, e sotto Visualization ho scelto Group e ho indicato il gruppo degli oggetti; Amount qb, e il caos fu.

physicsnocc.th.png

dalle facce del cubone vengono “emessi” così gli oggeti del gruppo

è il sistema per aggiungere le goccioline sui bicchieri, le bottiglie, foglie… l’ho imparato qua 🙂

a tutti gli oggeti del gruppo ho dato lo stesso materiale.

Vuoi dirmi che lui emette a caso uno degli oggetti del gruppo? Oppure emette tutto il gruppo per ogni istanza? Se fosse la prima mi sparo, perchè per fare il prato del BHC ho usato tre emettitori, e ancora il prato non era abbastanza vario. Invece in questo modo mi facilitava molto. 😐

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

NO! non farlo! non è la prima!

sono tutt’e due 😉

particleemitter.th.jpg

puoi scegliere se emettere un elemento del gruppo alla volta, se l’elemento viene preso a caso o in ordine, se viene preso tutto il gruppo inieme 🙂

qui c’è il blend

http://nukkio.altervista.org/download/e … .blend.zip

queste particelle mi stupiscono sempre…

Ciao!

edit

ho aggiunto il file come allegato, perché il link li sopra non funzia. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573104,6516.ipb

Makers_F
    Membro
    @makers_f

esatto, dipende che impostazioni setti.

Comunque dalle tue immagini, quando clicco sopra, mi continua a fare vedere quella piccola e non quella a risoluzione come c’è scritto sull’immagine..

nukkio
    Partecipante
    @nukkio
    Makers_F wrote:
    continua a fare vedere quella piccola

mah… da imageshack saranno alle prese con le pulizie di primavera, peccato, non sai cosa ti perdi :mrgreen: :mrgreen: 😉

spero che si sveglino su presto, giusto per la mini spiega.

anzi, per i settaggi del render: per questa immagine erano esagerati, già  al primo passaggio di antialias il risultato era più che buono, ma mi ero fissato a far andare via certi puntini che si vedevano sul pavimento (libero e riflettente) che avevo messo all’inizio, così ho alzato tutto 😐

Ciao!

Anonimo
    Inattivo
    @

oo perfetto lo metto da parte 😉

gracias!

Quote:

mah… da imageshack saranno alle prese con le pulizie di primavera, peccato, non sai cosa ti perdi :mrgreen: :mrgreen: 😉

spero che si sveglino su presto, giusto per la mini spiega.

in regolamento sezione inserire immagini trovate anche altri host validi e testati 😉

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    edit

ho aggiunto il file come allegato, perché il link li sopra non funzia.

il link su altervista funziona, solo che non bisogna cliccarlo e basta, ma usare il tasto destro e “salva oggetto con nome” 😉

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    nukkio wrote:

queste particelle mi stupiscono sempre…

E’ vero, è una delle caratteristiche che preferisco! Grazie delle dritte! 🙂

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.