Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › il mio primo lavoro Ricerca per: Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da airsnake. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 28 Gennaio 2010 alle 14:53 #2104 airsnakeMembro @airsnake Ciao ragazzi, mi presento: sono Michele di Genova, “airsnake” perchè era il mio vecchio nick da aerografista (pentito ma non troppo) che si è rifugiato nel fantastico mondo del 3D 😀 Ho 41 anni e ho conosciuto Blender poco più di un anno fa. Me ne sono innamorato ma ho sempre avuto molto poco tempo per studiarlo…tant’è che ho ripreso pochi mesi fa a dilettarmi nuovamente…qualche modellazione semplice prima di provare un lavoro un po’ più serio…questo che pubblico. E’ destinato ad un sito internet e prende spunto da una vecchia immagine penso anni ’50 (solo per posa e situazione il resto è tutto di mia fantasia, modellato al momento senza nessun riferimento…) Ho usato l’Internal lasciando che il materiale base avesse la meglio…tranne per la visiera (ray mirror) e la spia di accensione 🙂 che è un emitter (ma non era l’effetto che volevo…) Le luci, come il materiale, fanno un po’…censura! :geek: Il pochissimo tempo a disposizione per consegnarlo mi ha costretto a dargli una “pose” senza scheletro ma ho cercato (e penso di esserci riuscito) di non forzare il posizionamento tramite escamotage (le mesh non si compenetrano). Appena avrò 5 minuti proverò a riggarlo per bene… Spero vi piaccia! Ciao a tutti! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 15:00 #58328 AnonimoInattivo @ Benvenuto su BT Airsnake!!!(io sono un estimatore lo fanno in pochi ma è bellissimo l’aerografo) Be se è uno dei tuoi primi lavori(non penso proprio il primo in assoluto) è di ottimo livello molto molto bene. Mi stupisce come tu sia riuscito a dare una posa corretta e naturale senza aver prima riggato. Hai aggiunto dei loops nelle giunture creando una topologia più fitta per mantenere la mesh corretta? Manca come tu stesso hai detto di molti dettagli, illuminazione in primis vari materiali di vario colore e genere per diversificare e magari qualche bella texture ed è apposto! PS: forse aggiungerei qualche loops alcune zone sono poco definite e troppo “bombate” dal subsurf. Happy blending! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 15:30 #58329 airsnakeMembro @airsnake Grazie per il benvenuto!! Gikkio non sai che onore mi fa avere un commento (tutto sommato mi sembra positivo…spero 😮 !!!) da te per questo lavoro! Come dicevo non è il primo, ma gli altri erano giusto sfere, cubi estrusi in forme “psichedeliche” :D, questo è stato il cosiddetto salto nel buio… Ne sono felice, sarà uno sprone per continuare a migliorare sempre più! Il “fake rigging” 😀 (chiamamolo così) mi ha portato via un po’ di tempo…su 9-10 ore di lavoro totale un 3-4 sono andate via per quello ma non potevo proprio tentare la via del rigging…avevo pressioni per la consegna 😳 E’ stato un po’ difficile non far intersecare le varie parti ma alla fine ci sono riuscito… Sì ho aggiunto un po’ di loops per definire meglio alcuni punti e, come dici tu, ne mancano alcuni per definirne altri… Sui materiali e le luci sorvolo…ho fatto veramente sc..fo!! Però mi piaceva anche quella atmosfera che si è venuta a creare usando quel poco che ho usato! Un po’ glaciale ma in tema forse col soggetto… Comunque obbedisco: riggo, texturizzo, e lighto!!! 😀 Mi fa piacere che tu sia un estimatore dell’aerografo…ti posto l’ultimo lavoro che ho fatto su un casco (ispirato al videogame God of War…lo so è un po’ O.T. però mi fa piacere condividerlo) Ciao e grazieee!!! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 15:57 #58330 AnonimoInattivo @ Quote: Gikkio non sai che onore mi fa avere un commento (tutto sommato mi sembra positivo…spero 😮 !!!) da te per questo lavoro Onore? un commento da me? Forse ti confondi con qualcun’altro 😀 LA mia impressione come primo lavoro è positivissima…dimostra che sei portato e puoi arrivare a livelli ottimi secondo me. Ecco un altra dimostrazione di come un artista sia avvantaggiato anche nel mondo 3D. 😥 Bellissimo ispirato a uno dei miei game preferiti God of War…invidia! Vabbè ora mi ricordo che ho 36 anni…. e vado dal medico per il colesterolo a dopo! 😀 PS: BT ha un comodo sistema per allegare le immagini può farti comodo vedi nel regolamento la sezione – REGOLE PER ALLEGARE IMMAGINI E FILE viewtopic.php?f=3&t=2015 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 16:06 #58331 Dario CaffoniMembro @dario Benvenuto airsnake…complimenti per il 3d e per il casco areografato…sono molto belli 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 16:24 #58332 airsnakeMembro @airsnake Grazie ancora Gikkio, grazie Dario… la verità è che vi seguo in silenzio da un po’, voi, Anfeo, Seregost per citarne alcuni e per non voler dimenticare tutti gli altri (bravissimi e preziosissimi nei consigli e suggerimenti) …e non vedevo l’ora di poter entrare in questa “comunità “!! Tant’è che ho anche fatto due errori: chiedo venia!! Non mi sono presentato nell’apposita sezione ed ho postato le foto senza leggere le regole 🙄 (grazie Gikkio di avermele ricordate…sorry!!) Spero veramente di raggiungere buoni livelli…ci spero proprio…un passo alla volta e seguendo i vostri consigli (ne ho veramente bisogno!!) Grazie ancora raga 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 17:51 #58333 SeregostMembro @seregost Ah l’aerografo, che figo……….. 🙄 Benvenuto anche da parte mia. Il lavoro che hai postato ha veramente delle grandi potenzialità , magari in futuro ci rimetterai le mani sopra, o magai no, l’importante è che c’hai capito qualcosa 🙂 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2010 alle 11:26 #58334 andcampPartecipante @andcamp Beh … per essere il primo lavoro e’ un signor lavorone 🙂 alcune osservazioni e spunti di riflessione: c’e’ la possibilita’ di settare le luci in modo che illuminino e basta senza creare un’ombra (Shading>Shadow and Spot e disabiliti sia Ray Shadow che Only Shadow): un’ombra sola forse sarebbe stata piu’ consona alla posa delicata del modello sembra che sul cubo faccia piu’ presa un “palmo ventosa” che le dita del robot (che forse dovrebbero essere leggermente piu’ lunghe) dall’immagine non si capisce se gli artefatti che si vedono sono o i riflessi, o la compressione jpeg, o problemi con il subsurf (da risolvere modificando la mesh). Tu che hai l’originale puoi eventualmente controllare 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2010 alle 12:29 #58335 airsnakeMembro @airsnake Per Seregost: qualcosa c’ho capito ma sono ancora alla A dell’ABC 🙂 Ho voglia di metterci sopra ancora le mani però smanio per provare qualcosa di diverso…il sacro furore blenderistico! 😀 Così tante cose da fare e così poco tempo… Per Andcamp: incamerate tutte le osservazioni di cui ti ringrazio (a vita! 😉 ) come dicevo a Seregost sono combattuto moltissimo tra il perfezionare questa immagine (inserendo anche le bones) e nuove avventure (in fondo il committente si è detto contento…). Quella dell’ombra singola è una condizione sicuramente migliore…provo Quella delle mani a ventosa quoto al 1000 per 1000! Me ne sono accorto anch’io stamattina riguardando l’immagine…dico la verità , dove lavoro io ho modo di vedere questi simpatici oggettini (robot e affini) spesso e volentieri (non sono ingegnere, magari…!) ma in effetti la presa non è realistica…provvederò a serrare più dita sul cubetto o allungare l’ultima falange Sugli artefatti penso che ci sia un mix di cose…c’è un punto (ad esempio sul piede) in cui la geometria si “increspa” un po’ forse a causa di un loop di troppo ma potrei sbagliarmi (controllo) Non sapete che piacere mi faccia avere consigli da tutti voi! Prezioso!! 😉 Grazie!!! 🙂 🙂 🙂 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2010 alle 14:53 #58336 AnonimoInattivo @ Io credo che perfezionare o andare avanti sia un punto cruciale da considerare. Tu qui hai adottato e cominciato ad apprendere (E anche bene) molti strumenti di Blender eseguendo una fase dell’importante workflow, ma nel 3D ci sono più fasi e proprio una che va appresa perchè ricopre importanza è quella del “sistemare le cose per il rendering” e per passare il tutto alla post produzione(se necessaria). Soffermarsi un attimo per migliorare questo lavoro significherebbe apprendere bene l’uso di materiali e textures, ma sopratutto apprendere l’illuminazione (che è una delle cose più importanti se non una di esse), imparando così da subito a gestire una fase molto importante della creazione 3D quella del rendering finale, che è tutto un altro pianeta e sbagliarla significa a volte rovinare lavori di ore e ore. ORa visto che tu problemi di modellazione non ne hai assolutamente, visto che come si dice sei portato per il 3D, io mi concentrerei un attimo su questa fase che ti permetterà di “far vedere” quello che sai fare. Se parti con un nuovo lavoro ok…però poi giungerai sempre alla stessa fase finale (prima o poi ti tocca farlo per forza) e a questo punto meglio farlo con una scena semplice. Io ti consiglierei (giusto per darti il LA ..ma ogniuno sceglie per se..)di studiare le basi per – MAteriali, uso degli shaders del raytracing e comprendere come la luce influisca sui materiali(e il contrario) – Textures procedurali, tipi di textures e mappatura UV, anche il paint delle texture tu che sei artista è molto molto importante. – Illuminazione, teoria della luce(se già non la conosci) tipi di emettitori in blender(lamp,sun.etc.), le ombre, sistemi base di illuminazione 3D. – Camera e rendering ,tipi di rendering, render layers etc. e come inquadrare penso che tu già llo sappia quindi i controlli base della camera e niente più Anche il matte paint…con le skills artistiche che ai se le porti in blender con texture paint e matte paint fai scintille 😉 Più che “studiare” in se si parla di più di comprendere alcuni meccanismi e farli diventare automatici…niente di troppo “profondo” a livello di studio… MA ripeto con le tue skills fare scattare quel click e capire alcune cose in un attimo di fa migliorare il 3D di molto. Se ti servono link fai un fishio qui siamo PIENI 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2010 alle 16:41 #58337 PinkoPartecipante @pinko Bei lavori sia quelli in 3d che quelli aerografati!!! Benvenuto Michele ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2010 alle 17:13 #58338 airsnakeMembro @airsnake Per Pinko: ti ringrazio per i complimenti e per il benvenuto! 🙂 Gikkio: ho già “incorniciato” il tuo post…prendo a riferimento tutto ciò che mi hai suggerito come oro che cola!!! Cercherò di seguire il percorso indicato… 😉 Sul fatto che non abbia problemi a modellare, beh, magari!!! Però in effetti è la cosa che mi riesce meglio perchè a material, texture, luci proprio non ci siamo! Imparerò e farò di tutto per sfruttare al meglio gli strumenti e le conoscenze per giungere a rendering sempre migliori…è vero quello che dici, puoi lavorare ore su un lavoro ma se poi sbagli materiali, luci etc. sicuramente tutto il valore decade… Poi so che posso contare sui vostri suggerimenti…spero di non rompere troppo!!!! 😆 Ancora grazie!!!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso