Community Forum ArtWork Work in Progress Il mio primo lavoro

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  • #15019
    chapa80
    Membro
    @chapa80

    Ciao a tutti, innanzituto mi presento: sono Antonio, alias chapa80, sono un web designer con buona esperienza, ma sono da sempre appassionato al mondo del 3D in generale. Qualche mese fa ho deciso di iniziare la strada della modellazione in 3D un po’ per gioco, per completare le mie conoscenze. Sono arrivato a Blender grazie al consiglio di un mio amico, che mi ha indicato il software libero adatto e abbastanza potente che cercavo. Poi ho scoperto questo magnifico forum, e quindi ho deciso di postare i miei lavori per confrontarmi con chi ha decisamente più esperienza di me e può aiutarmi a migliorare: cioè tutti voi! Detto questo, e scusandomi per le troppe chiacchiere, vengo al dunque: ecco il mio primo lavoro (premetto che utilizzo Blender da 4 mesi, e questo l’ho realizzato dopo appena 15 giorni tra tutorial e guide varie del vostro forum) Bender di Futurama:

    benderf.png

    Dopo un mesetto circa da Bender, ecco il mio secondo lavoro. Un tavolo da biliardo:

    biliardo.png

    E questo è l’ultimo, in ordine di tempo e di esperienza: un set da colazione:

    colazione2.png

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio e di critiche! Ciao a tutti

    #175108
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Tutti sono bei rendering, ma quello che si vede in tutti e tre e che ti devi concentrare molto sull’uso degli shaders e sopratutto dell’illuminazione (importantissima).

    Ma hai una buona “mano” complimenti!

    #175109
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    gikkio wrote:
    Tutti sono bei rendering, ma quello che si vede in tutti e tre e che ti devi concentrare molto sull’uso degli shaders e sopratutto dell’illuminazione (importantissima).

    Ma hai una buona “mano” complimenti!

    Quoto !

    sono d’accordo con te !!

    #175110
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Quoto anch’io… hai delle discrete potenzialità  a livello di modellazione ma devi migliorare nel reparto shading e illuminazione. continua così con impegno vedrai che otterrai risultati di gran lunga superiori con tua grande soddisfazione. 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #175111
    chapa80
    Membro
    @chapa80

    Grazie ragazzi, sono contento che vi piacciano! in effetti avete tutti già  colto le mie “insufficienze”: le illuminazioni e gli shaders, su cui non sono convinto neanch’io. Tutti i lavori sono renderizzati internamente a Blender… potrei avere dei risultati migliori con Yafaray? Se sì, mi date un consiglio su qualche guida di riferimento per imparare? Cosa mi consigliate per migliorare le luci e gli shaders sui miei lavori? Grazie ancora a tutti!

    #175112
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ciao per Yafaray sinceramente non saprei darti nessuna dritta ma sono certo che sul sito di riferimento potrai trovare tutto quello che ti serve compresi tutorial e manuali (poi qua ci sono tanti bravi utenti che potrebbero darti comunque una mano basta chiedere 😉 ).

    Per altre soluzioni ti direi di provare, se gia non lo conosci, Luxrender… ma forse come prima alternativa

    dovresti abituarti ad usare bene il Blender Internal e in seguito con l’aiuto dei nodi arriverai ad ottimi risultati senza dover cercare tanto a giro.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #175113
    simone03031986
    Membro
    @simone03031986

    Complimenti chapa80, mi piace sopratutto il tavolo da biliardo 8)

    Per i motori di rendering, internal non è stato creato per il fotorealismo anche se ci si può arrivere con qualche sforzo in più.

    YafaRay e Luxrender sono ottimi motori, sta a te trovare l’ispirazione giusta 😀

    #175114
    chapa80
    Membro
    @chapa80

    Bene bene, grazie ancora a tutti. Ora mi studio un po’ yafaray e poi appena imparo qualcosa modifico i miei lavori e vi posto i risultati.

    #175115
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    Ciao…benvenuto e complimenti.

    Poi sono qui a dirti se riesci a postare immagini più piccole magari utilizzando siti come imageshack o similia…per migliorare la leggibilità  del forum.

    grazie 😀

    -S-

    #175116
    chapa80
    Membro
    @chapa80
    SandroP wrote:
    Ciao…benvenuto e complimenti.

    Poi sono qui a dirti se riesci a postare immagini più piccole magari utilizzando siti come imageshack o similia…per migliorare la leggibilità  del forum.

    grazie 😀

    -S-

    Ciao SandroP, grazie per i complimenti. In effetti le immagini sono state caricate su Imageshack e io ho riportato semplicemente il link datomi dallo stesso Imageshack, non capisco… forse dovevo metterne un’altro, il link web… vabbè, comunque in ogni caso in futuro le posterò più piccole! Ciao e grazie ancora

    #175117
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    quoto gikkio,

    sono belle immagini ma devi approfondire l’illuminazione, e PENSO sia utile fare pratica con l’internal prima di passare a yafaray

    #175118
    chapa80
    Membro
    @chapa80
    gianpz_ wrote:
    quoto gikkio,

    sono belle immagini ma devi approfondire l’illuminazione, e PENSO sia utile fare pratica con l’internal prima di passare a yafaray

    Qualche consiglio per migliorare con l’internal?

    #175119
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Si lo studio di tutorial e manuali…anch’io sono in questo calvario 🙂

    ciao

    Luca. 😉

    #175120
    Anonimo
    Inattivo
    @
    chapa80 wrote:
    gianpz_ wrote:
    quoto gikkio,

    sono belle immagini ma devi approfondire l’illuminazione, e PENSO sia utile fare pratica con l’internal prima di passare a yafaray

    Qualche consiglio per migliorare con l’internal?

    Non è tanto il motore è proprio il settaggio, il motore computa i settaggi che tu hai dato.

    PEr gli shaders ti puoi rifare GROSSO MODO a questa idea e vedere dal model repository in internet i settaggi di materiale che pensi sia valido…per capire.

    SHADER diffuse

    -FRESNELL:

    Questo shader del tipo riflessione speculare, si usa per simulare due materiali adiacenti con due indici di rifrazione differenti.

    Esempi: un bicchiere di vetro pieno d’ acqua, una provetta di sangue.

    -MINNAERT:

    Questo shader del tipo riflessione diffusa si usa per simulare tessuti(cotone, velluto, seta).

    -OREN-NAYAR

    Questo shader del tipo riflessione diffusa, si usa per simulare superfici ruvide che non presentano riflessione speculare.

    Esempi: Creta, pietre, cemento in polvere, farina, superficie lunare.

    -TOON:

    Questo shader del tipo riflessione diffusa e speculare, si usa per simulare effetti da cartone animato.

    -LAMBERT

    Questo shader del tipo riflessione diffusa, si usa per simulare superfici opache.

    Esempi: Plastiche, muro, legno.

    SHADER SPECULARE

    -PHONG

    Questo shader del tipo riflessione speculare, si usa per simulare per la pelle e le superfici organiche (capelli, unghie, etc.).

    -LAMBERT

    Questo shader del tipo riflessione diffusa, si usa per simulare superfici opache.

    Esempi: Plastiche, muro, legno.

    -BLINN

    Questo shader del tipo riflessione speculare, si usa per simulare superfici trasparenti.

    Esempi: Acqua, vetro, diamante, rubino.

    -COOK-TORRANCE:

    Questo shader del tipo riflessione speculare si usa per simulare la plastica lucida.

    -WARDISO:

    Questo shader del tipo riflessione speculare, si usa per simulare metallo e la plastica opaca.

    -TOON:

    Questo shader del tipo riflessione diffusa e speculare, si usa per simulare effetti da cartone animato.

    E’ un pò incasinato…ma alla fine si capisce 😀

    Anche per l’illuminazione (ancora piu importante) devi imparare ad illuminare

    comincia con un sistema base con key light e fill poi passa a qualcosa di più complesso, devi capire come prima cosa come funziona nella REALTA’.

    Cominciando anche ad osservare quella reale in modo “critico”

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial.php

    guarda qui la sezione sull illuminazione.

    studia anche le luci in blender

    http://grafica.html.it/guide/lezione/3356/le-luci/

    se vuoi approfondire comprando libri

    http://www.cgitalia.it/guida/Computer-G … e-3D-Libri

    Essere un buon lighter significa avere sempre rendering di un certo livello ANCHE se non sei bravo a modellare, l’illuminazione è la cosa più importante.

    una materia a se stante!

    Ci vuole tempo e prove ma ne vale davvero la pena.

    #175121
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    chiedi e ti sarà  dato! 😆 😆 😆

    oltre ai buoni consigli di gikkio vorrei aggiungere di sperimentare più che puoi uscendo tranquillamente dai tutorial che trovi… nel senso che io per esempio ho iniziato a capire qualcosa (ma proprio poco 😀 ) quando mi sono messo a provare i parametri 1 per 1, sia dei materiali sia dell’illuminazione , pur avendo macinato parecchi tuto prima di sperimentare…

    a proposito quello di anfeo sull’illumination è proprio un’ottima base e ti aiuta a capire come far funzionare il tutto

    #175122
    chapa80
    Membro
    @chapa80

    Ok grazie a tutti uno per uno, ragazzi! Ho acquisito tutto il materiale che mi avete consigliato, ora non mi resta che studiare e poi provare, provare, provare… Appena otterrò qualche risultato migliore, magari vi aggiorno con i miei lavori! E complimenti ancora per il vostro fantastico forum, ormai vi ho trovato e non vi mollo… mi dovrete sopportare ancora a lungo 😉

    #175123
    Salvuzzo
    Membro
    @salvuzzo

    Veramente complimenti per l’uso dei materiali 😆 mi piace parecchio e spero di riuscire a lavorare su texture/materiali così prima possibile!!!

    Il primo rendering di Bender mi sembra un po’ scialbo rispetto agli altri due come materiali, si vede che nei successivi c’e’ un po’ di esperienza in più alle spalle!!

    L’unica cosa che mi sento di dire (dal BASSO della mia esperienza) è di fare un pò più opaca la moka

    😆

    #175124
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Fiiischiaaaaa… Gikkio questo vademecum serve anche a me… 😉

    ciao

    Luca.

    #175125
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Pinko wrote:
    Fiiischiaaaaa… Gikkio questo vademecum serve anche a me… 😉

    ciao

    Luca.

    MA tu le sai già  in queste cose Luca!!Lo fai in automatico 😉

    #175126
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Guarda non lo darei tanto per scontato io fra Blender Internal e materiali sono al livello base purtroppo, il fatto è che mi sono avvicinato a blender solo per la modellazione, i render me li son sempre fatti prima con Indigo e ora con Lux…e ora sto un pò pagando lo scotto per questa cosa 🙁

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #175127
    chapa80
    Membro
    @chapa80
    salvuzzo wrote:
    Veramente complimenti per l’uso dei materiali 😆 mi piace parecchio e spero di riuscire a lavorare su texture/materiali così prima possibile!!!

    Il primo rendering di Bender mi sembra un po’ scialbo rispetto agli altri due come materiali, si vede che nei successivi c’e’ un po’ di esperienza in più alle spalle!!

    L’unica cosa che mi sento di dire (dal BASSO della mia esperienza) è di fare un pò più opaca la moka

    😆

    Ciao salvuzzo, in effetti sono d’accordo con te. La moka andrebbe resa più opaca, grazie comunque per i complimenti! Non credere, anche la mia esperienza è ancora molto “bassa” 😉 ora sto cercando di imparare qualcosa di più sull’illuminazione delle scene, in modo da migliorare i miei rendering.

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