Community Forum ArtWork Work in Progress il gigante (corto 3d)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    kister1
    Membro
    @kister1

ciao a tutti.

voglio postare anche qui questo lavoro che porto avanti da qualche mese, e che ho finalmente montato in via non definitiva.

riassumendo brevemente, per chi non ha seguito il topic su blender.it, questo corto nasce da un’ispirazione data da un videogame di qualche anno fa: Shadow of the colossus. con questo condivide (più o meno) i due protagonisti.

ci ho messo un bel po’ perchè ho dovuto fare tutto da solo e perchè, naturalmente, non è che mi ci dedicassi tutti i giorni

http://www.youtube.com/watch?v=BH8hhSNUtRg

la qualità  del video non è eccezionale, ma è solo un primo test, anche perchè ho intenzione di aggiungere del parlato(in realtà  ho fatto già  una prova con la mia voce, per verificare i tempi)

krypt
    Membro
    @krypt

Complimenti veramente bello.

Mi piace molto l’atmosfera che hai creato: calda e avvolgente che rende bene con la storia che racconti.

Le uniche cose che forse metterei a posto sono:

1 – il montaggio della seconda parte: la musica aumenta di velocità  e quindi mi aspetterei qualcosa di più movimentato e non movimenti in slow-motion. Sicuramete più a tempo di musica i passaggi da una scena all’altra.

2 – forse il pezzo in cui corre dura troppo

3 – se si vuole proprio “spaccare il capello” il movimento del piede quando salta sembra scivolare e stona un po’.

Ovviamente il tutto è relativo al gusto personale, soprattutto per i punti 1 e 2.

Detto questo rinnovo i complimenti, io non saprei neanche da dove cominciare 😀

kister1
    Membro
    @kister1

grazie per i complimenti 🙂

come detto è un primo montaggio di prova, per cui di sicuro è da rivedere.

il pezzo della corsa è di certo lungo(tant’è che anche su blender.it mi hanno mosso lo stesso appunto..) ma solo perchè in quella scena c’è(ci sarà ..) molto parlato

grazie ancora

Bernardo
    Membro
    @sdados

molto bello mi è piaciuto molto anche a me!

e più o meno mi sento di muovere gli stessi consigli. Inoltre l’animazione della corsa (non so se è così volutamente) secondo me è un pò da sistemare.

Però ripeto, il video è molto bello e coinvolgente!

bravo!

Anonimo
    Inattivo
    @

Il corto qui lo prendiamo molto sul serio 🙂

Innanzitutto complimenti anche da parte mia, confrontarsi con il corto a prescindere dai risultati è sempre confrontarsi con la vetta massima del 3D, perchè il corto come detto varie volte comprende TUTTI i campi più importanti del 3D, e quindi si testano le capacità  acquisite e il proprio studio a 360gradi, e quando ci si arriva è sempre un grande traguardo, complimenti ancora.

Passando al corto:

Ricordo il game (anche molto bello ed evocativo) prima di leggere il testo guardo prima il corto, ed ho pensato subito ad ICO (il padre di shadow), quindi già  un obiettivo raggiunto.

Divido le mie critiche in tecnico(blender) e cinematografico, il corto ripeto mi paice tantissimo ma dirti solo questo sarebbe poco utile…

quello che ti scrivo lo scrivo cercando il pelo nell’uovo ed essendo IPERcritico (che è anche più utile credo).;)

Tecnico:

Tutto si può migliorare (ovviamente sempre si può);) in primis salta all’occhio il runcycle e qualche ciclo di animazione un pò incerto (ne sai comunque 10 più di me io sono ancora in fase studio quindi prendi con le pinze ciò che dico).

Il runcycle appare un pò rigido tipo puppet ma guardandolo bene mi sembra più una tecnica ricercata?Quella delle cosidette marionette ombra? C’è anche una parziale assenza di espressività  dei rig facciale (si muove poco e gli occhi mancano totalmente di “strizzata” fondamentali da quello che leggo), e un pò inespressive.

il ragno mi è piaciuto tantissimo.;)

Anche in rendering poteva essere cotto di più come la cura dell’illuminazione resa molto bene nel tipo “deserto” ma forse neccessitava di maggiore profondità .

PEr la modellazione mi sembra ok anche se una mappatura ed un painting più attento in tutto il corto avrebbero fatto crescere di molto quello che è ora.

Ripeto sono IPERCRITICO in questo momento…ma il corto a me è piaciuto eh! 🙂

CINEMATOGRAFICO:

Questo è un lato ben curato complimenti per cercare sempre quel pelo ti dico che IMHO:

Troppo lenta la fase iniziale ci sono troppi stacchi di camera ma sopratutto troppi controcampi, senza battute da recitare il controcampo e lo stacco in genere vengono utilizzati per creare pausa, aspettativa, riflessione, un uso eccessivo di questi può tirare un pò troppo il freno a mano nei ritrmi del corto…

E’ comunque un ottimo lavoro secondo me.

AUDIO:

Scelta della colonna sonora più che ottima evocativa e accompagna davvero bene, il primo pezzo è davvero bellissimo l’ho sempre amato.

Un solo appunto: su momenti particolari l’inserimento di suoni di scena e il mute del sottofondo musicale avrebbero forse contribuito a far entrare lo spettatore di più nel corto, e spezzare un pò.

Ripeto, per essere critici perchè è davvero un buon lavoro;)

PS: se ti va di partecipare al prossimo corto del BOMP più che lieti eh! 😛

Se non sei informato puoi guardare la sezione BOMP del forum e THE GYM progetti attivi che praticamente è in dirittura d’arrivo.

Spero di esserti stato utile.

kister1
    Membro
    @kister1

grazie gikkio per aver analizzato così approfonditamente..

devo premettere una cosa: il corto è stato realizzato in circa 7 mesi, per cui si nota senz’altro una qualità  altalenante, dovuta al fatto che con il passare del tempo imparavo sempre qualcosina(es. il walkcycle del gigante è stata la prima animazione, quella del ragno l’ultima.. mi pare ci sia una bella differenza 😀 )

ne consegue che anche il viso del ragazzo sarebbe da migliorare tantissimo, non solo nell’espressione(che tutto sommato volevo fosse così, cioè fredda,cinica, concentrata)ma in virtù del ragionamento di cui sopra, così facendo non me ne uscirei più 🙁

per la corsa hai in parte ragione, nel senso che la mia idea era di realizzare un run cycle simile a quello che si vede nei manga(la corsa dei calciatori in holly e benji, per capirci) ma più fluido e più lento. per cui rispetto a quel che avevo in mente sono soddisfatto

per il resto che dire.. il montaggio sicuramente lo rivedrò, ma c’è anche da dire che ci sarà  del parlato, per cui i ritmi sono già  in parte dettati da questo (come dicevo ho fatto una prova con la mia voce, ma non ho il coraggio di farla sentire 😎 😎 😎 )

grazie ancora

PS: cosa s’intende per maggiore cottura del rendering?

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

se posso, una cosa che discosta secondo mè è:…. 🙂

l’espressione ed il design del ragazzo molto nippo, “manga per intenderci” mentre il gigante ha una resa più disneyana, questo secondo e con molto IMHO cozza un tantino, avresti dovuto scegliere un genere più omogeneo, per il resto è un buon lavoro 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Tolto il run cycle infinito (dovrebbe durare quasi la metà ), come ritmo generale ci sta tutto secondo me, forse dovevi rendere più frenetica la corsa con dei primi piani del guerriero del gigante.

Se vedete qualche puntata di Naruto, ci sono delle scene in cui saltano tra gli alberi, a parte le espressioni fanno sempre gli stessi movimenti e lo sfondo ruota e basta, se non fosse per i dialoghi e gli stacchi sarebbe di una noia mortale, i giapponsesi sanno sfruttare bene i Cycle e quando possono in generale usano semper inquadrature statiche, dove si muove solo la bocca e gli occhi.

Cmq i tagli e il ritmo sono a completa discrezione del regista, quindi è tutto IMHO.

L’illiminazione del gigante è stupenda, ma poi ti perdi sul personaggio, ci volevano anche lì ombre più nette e scure, ci avresti guadagnato in stile.

La musica purtroppo ti pregiudica tutto il corto ed è un peccato (non che non la trovi azzeccata e stupenda), usare meteriale coperto da copyright ti esclude da eventuali festival o pubblicazioni varie, rimane un semplice video di youtube e basta.

Non posso dirti di comporre tu la musica, sarebbe troppo, però in rete si trovano brani Open che potresti usare, non saprei.

Per il resto, ottimo lavoro :D.

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Non posso dirti di comporre tu la musica, sarebbe troppo, però in rete si trovano brani Open che potresti usare, non saprei.

Tenete d’occhio l’homepage ho appena finito di scrivere una cosetta in merito, non sono completamente d’accordo…certo non si arriva al livello professionale manco a parlarne ma comunque può uscire qualcosa di evocativo anche lavorando da soli con LMMS.

Non si è su alti livelli ma sempre meglio di utilizzar ealtra musica..e in più ci si diverte da pazzi 😀 io orienterò i miei studi anche in merito…meglio rendersi indipendenti a livello più basso ma indipendenti.

Tolto l’ot(e neanche tanto) Kister sorry non avevo letto pensavo che fosse un final…

Per la voce…potresti provare un text to speech poi campionare le tracce con audacity per dargli pause e tonalità .

Se il parlato è poco ed è solo voce fuori campo, dovresti farcela.

Ce ne sono di vari in rete io ne ho testati parecchi online questo:

http://text-to-speech.imtranslator.net/

lo trovo il migliore riconosce punteggiatura! pause esclamativi e interrogativi! solo metti la voce ITALIAN altrimenti parla come quelli di paperissima! 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

allora, secondo il mio parere il corto ha delle potenzialità  ben oltre quelle che hai ottenuto che comunque sono di livello discreto tenendo conto di tutte le variabili in gioco… ci sono alcune pecche che se fossero sistemate farebbe guadagnare parecchi punti… ad esempio la topologia del volto del guerriero sarebbe da rivedere soprattutto la porzione facciale adiacente l’occhio incluso l’occhio stesso… visto che arrivi ad un primo piano alcuni dettagli sono d’obbligo (condotto lacrimale e ghiandola, palpebre meglio curate come le sopracciglia e le ciglia)

il walkcycle sembra di vedere le marionette cinesi quelle fatte con le ombre (scusa non è per offendere, lungi da me, è una constatazione tecnica e mi sembra che ti sia stata menzionata) ma è facilmente sistemabile, a volte basta poco per rendere “random” un movimento continuo ripetitivo e poi usando le IPO è molto veloce da fare… solo mancano alcuni parametri che avevo fatto notare anche nel topic del wip sull’altro forum.

il gigante lo farei proprio come uno shadeles nero, perchè in alcuni punti si intravede una porzione di fisionomia facciale, a mio avviso sarebbe meglio che non si vedesse…

per il resto non ho che da fare i complimenti… 😎

Dario Caffoni
    Membro
    @dario

Cavolo proprio un bel lavoro! complimenti! …sono d’accordo con i commenti fatti finora, mi piace molto l’utilizzo delle silhouette e anche la cromatica scelta, bravo! 🙂

kister1
    Membro
    @kister1

grazie ancora per i complimeni e le molteplici(giuste) osservazioni

non so se riuscirò a riprendere tutti quegli aspetti che meno convincono, anche perchè ho altri progetti in mente, e del resto sono abbastanza soddisfatto di questo corto

sicuramente ri-renderizzerò qualche scena, e poi monterò di nuovo, questa volta con la voce

@riky70

il volto del protagonista è volutamente stilizzato, deve comunque ricordare(sembrare) un cartone, per cui non avrei mai pensato di dettagliarlo in quel modo.

certo potevo applicarmi di più con qualche texture e il materiale, ma come dicevo c’è un lasso di tempo tale dall’inizio alla fine del lavoro, che inevitabilmente si nota una differenza di qualità (e tecnica) tra le varie scene

riky70
    Partecipante
    @riky70
    kister1 wrote:

il volto del protagonista è volutamente stilizzato, deve comunque ricordare(sembrare) un cartone, per cui non avrei mai pensato di dettagliarlo in quel modo.

certo potevo applicarmi di più con qualche texture e il materiale, ma come dicevo c’è un lasso di tempo tale dall’inizio alla fine del lavoro, che inevitabilmente si nota una differenza di qualità (e tecnica) tra le varie scene

certo, concordo con le tue scelte ma alcuni punti, come le palpebre dovrebbero essere comunque sistemate, nel senso che si percepisce una topologia non corretta e che partendo da chiuse mi sembrano non corrette… comunque ti capisco, molte volte quando si sta’ facendo un lavoro che va’ per le lunghe poi ci si “stufa” perchè balzano per la mente tantissime altre idee… ma il tempo è come sempre tiranno!!! 😎

comunque ti rinnovo i miei complimenti 😀

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Bello!! mi è piaciuto moltissimo il walk del gigante, messo in quella scena fa proprio effetto!

Magari nel run del personaggio, fai un primo piano vicino alle gambe in modo da far vedere il terreno che scorre e le gambe che si muovono velocemente, almeno per variare un pò anche se c’è una voce che parla. Poi come già  detto i momenti di nero sono troppo lunghi. Belle le canzoni scelte, secondo me ci stanno anche bene! Complimenti!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.