Community Forum ArtWork Work in Progress Il covo dei terroristi

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  • #187197
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    I due muri con bump o con displace risultano praticamente identici. Bisognerebbe vedere il muro che si vede di striscio, come si vedeva prima.

    #187198
    sardu
    Membro
    @sardu

    certo, devi usare 2 layer uv, adesso ti spiego:

    mappi la prima texture poi vai nella scheda object data e crei un'altro layer uv, lo selezioni e mappi l'altra texture poi vai nella scheda della seconda texture, -mapping- sotto la scritta uv selezioni il secondo layer uv, assicurandoti che la prima abbia il primo layer, ed ecco fatto

    #187199
    Walter
    Membro
    @walter
    'gikkio' wrote:

    Devi pacckare le texture , FILE –> external data–> pack in to .blend file

    L'avevo scordato 😳

    Riuppo. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-50420500-1307557210.ipb

    #187200
    Valerio
    Membro
    @valerio

    Bah…Walter perdonami ma io non ti capisco….

    Apri un WIP e chiedi supporto, aiuto, consigli e via dicendo…se te li diamo rispondi sistematicamente come se chi te li ha dati non capisse un'accidente….

    allora visto che sai già  tutto da solo fatti il tuo lavoro e pubblicalo finito….

    Ora che l'AO appiattisca l'immagine mi sembra una sparata gratuita bella e buona…è vero che ero stato generico nel dirti attiva l'AO ma intendevo che per vedere l'effetto che fa è sufficiente lasciare i parametri di default…prima di dire che l'AO appiattisce l'immagine almeno informati su come funziona e che cosa è…è una simulazione “matematica” di GI…prenditi la guida e vedi come funziona….

    Posso presumere che se la scena ti risulta appiattita sia dovuto al fatto che non hai seguito tutti i miei consigli…

    Non è vero che non puoi fare due mappe UV…puoi tranquillamente farle….

    Nel tuo caso dovresti creare tre mappe UV…una per i mattoni, una per lo sporco ed una per la mappa finale…dopodichè con il bake ti vai a creare le texture finali…ma qui si entra troppo nel tecnico….

    Cmq…qui chiudo la polemica, mi scuso dell'OT e soprattutto mi scuso se il tono del mio messaggio sarà  ritenuto sopra le righe ma soprattutto, visto che i consigli dati cadono nel vuoto, penso che non impiegherò altro tempo a cercare di aiutarti….

    #187201
    Walter
    Membro
    @walter
    'sardu' wrote:

    certo, devi usare 2 layer uv, adesso ti spiego:

    mappi la prima texture poi vai nella scheda object data e crei un'altro layer uv, lo selezioni e mappi l'altra texture poi vai nella scheda della seconda texture, -mapping- sotto la scritta uv selezioni il secondo layer uv, assicurandoti che la prima abbia il primo layer, ed ecco fatto

    C'è un problema: quando vado a cariacare l'immagine per la mappatura UV, questa non viene caricata correttamente. Mi spiego meglio: quando si va a fare la mappatura UV, si deve caricare l'immagine da mappare nell'apposita schermata. Ecco, quando io vado a selezionare l'immagine, questa non viene caricata, per cui sulla schermata mi ritrovo solo l'unwrap della parete. Sai cosa potrebbe essere???

    #187202
    sardu
    Membro
    @sardu

    e lo so mi capita sempre, cosa che risolvo caricando l'immagine di nuovo poi calco ctrl-z e fatto

    #187203
    Walter
    Membro
    @walter

    Ecco qua!!! UV-mappato i muri!!! (contando che è la seconda volta che UV-mappo qualcosa, non mi sembra una brutta notizia) 😀 😀

    Per la sedia, ci sto lavorando.

    unledgn.th.png

    #187204
    Walter
    Membro
    @walter

    UP: mappata anche la sedia. Dopo, però, essendomi accorto dell'utilità  dell'UV Mapping, ho mappato anche il tavolo.

    unledew.th.png

    Grazie Sardu 😀 😀 😀 😀 😀

    'sardu' wrote:

    mappa uv la sedia e i muri, ti viene molto meglio controllare la mappatura

    #187205
    joystx
    Membro
    @joystx_1305189229

    ti dico la mia (prendila per quello che è ovvero una critica costruttiva): di tutto il tempo che hai sprecato a fare render su render di ogni minimo dettagli che hai modificato, avresti potuto utilizzarlo per documentarti e ispirarti magari guardando qualche foto da internet, abbozzare un concept a matita per crearti una linea guida di lavoro, aggiungere dettagli alla scena e cercare una inquadratura che la valorizzi, cercare una illuminazione che potesse incuriosire l'osservazione. Adesso ci sono solo dei muri un tavolo e una sedia che sposti in continuazione.

    Poche cose, ma fatte per bene.

    My 2 Cents

    #187206
    Walter
    Membro
    @walter

    Che dire?? Hai ragione. Solo che, vedi, quella qui sopra è già  la scena che avevo immaginato, con l'illuminazione che avevo immaginato. Infatti, come hai evidenziato, tutti i render sono stati dedicati non a modificare la scena in toto, bensì in qualche dettaglio.

    Per le immagini di reference, ho cercato su internet, come ho scritto qualche post fà , ma i risultati non sono stati buoni.

    Quote:

    se cerchi “terroristi”, “covo terroristi”, “base terroristi”, “bunker” o simili su Google Images ti esce la faccia di Bin Laden o le foto dell'esterno del bunker dove l'hanno trovato (e ucciso).

    Un bozzetto a matita, dopo la discussione (pochi post fà ) con Nico, l'ho realizzato, ma rappresenta (giustamente) la scena che avevo immaginato, e cioè quella che ho reso.

    Ti ringrazio, in ogni caso, per l'attenzione e i consigli, sempre ben accetti, fintantochè benintesi. 🙂 🙂

    Ne approfitto per una domanda, rivolta a te e a chiunque voglia contribuire: cosa potrei aggiungere, nello specifico (modelli, luci ecc…) a questa scena, per renderla migliore (non spero di vederla nella gallery, ma almeno di renderla apprezzabile)?? Sto lavorando per mettere un po' di sporcizia per terra (qualche cartaccia & lattina), ma non mi sottrarrò alla valutazione (ed eventuale realizzazione) di qualunque consiglio mi venga dato.

    #187207
    sardu
    Membro
    @sardu

    hai usato il mark seam o impostazioni gia preconfigurate come smart poject ecc?

    #187208
    joystx
    Membro
    @joystx_1305189229

    bestbinladenporn.jpg

    hideout525901.jpg

    12.jpg

    #187209
    Walter
    Membro
    @walter
    'sardu' wrote:

    hai usato il mark seam o impostazioni gia preconfigurate come smart poject ecc?

    Unwrap semplice. Il Mark Seam non so nemmeno cosa sia 😡 Ora lo cercherò nella wiki di Blender

    @Joystx: come hai fatto??? Io non sono riuscito a trovare uno straccio d'immagine, e tu mi linki tutto questo!!!! 😯 A proposito, potresti darmi un consiglio su come fare la ruggine sui mobili, come nella seconda immagine??

    #187210
    sardu
    Membro
    @sardu

    il mark seam in pratica si tratta di evidenziare gli edge loop in modo che quando fai l'unrap li scucisce in base a come li hai marcati, se trovo un tutorial te lo posto

    #187211
    sardu
    Membro
    @sardu

    ecco http://www.blendercookie.com/2011/01/21/intro_uvmapping/

    #187212
    Walter
    Membro
    @walter

    Ho iniziato a fare delle prove per la ruggine sul ferro. Dopo circa 2-3 ore, ho raggiunto un risultato perlomeno presentabile.

    Inoltre, ho aggiunto delle lattine (una sul tavolo e due per terra) per accentuare la sensazione di “abbandono” che voglio la stanza trasmetta.

    Infine, per ridurre l'effetto “burst” della luce, ho reso l'illuminazione un po' più soffusa.

    unleddbg.th.png

    Grazie 🙂

    #187213
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Migliorare un'immagine è una questione di gusto, che deriva anche dall'esperienza. Cerco di metterti la mia a disposizione. Per migliorare l'immagine a mio parere bisogna creare una luce più interessante. Se tu l'hai immaginata così, beh, francamente non è bella (e neanche realistica, ma quello è più difficile da realizzare).

    Poi, muro e pavimento hanno colori e tonalità  praticamente identici. Questo rende l'immagine troppo uniforme.

    I muri sono troppo uniformi. Ci potrebbe stare un pilastro che sporge dall'angolo, un tubo di metallo che percorre la parete in fondo, un armadieto o degli scaffali. E' da arricchire insomma, ma in modo uniforme e con gusto, che ripeto lo si può già  avere, oppure lo si allena con la pratica e osservando i lavori che la maggior parte della gente ritiene belli.

    Poi la correttezza tecnica delle cose aiuta, come mappare bene una texture o usare proporzioni un minimo corrette.

    Anche l'inquadratura e la disposizionedegli oggetti aiutano. La regola dei terzi è sempre un buon punto di partenza. ma soprattutto devi avere bene in mente quale è il soggetto e il messaggio dell'immagine.

    Penso che intanto basti. provo a scaricare la scena per rendermi conto meglio. EDIT: il file da problemi, sembra non sia completo…

    #187214
    Walter
    Membro
    @walter

    Ti conviene scaricare la scena com'è ora. Quella linkata qualche post fà  manca di alcune variazioni e aggiunte, e le forse non ha le textures packate.

    #187215
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Comunque per lo sporco ti consiglio di usare un png con trasparenza di sporcizia (li trovi su cgtextures). Poi la puoi applicare con due metodi: o Unwrap o tramite un empty che userai per posizionarla e ruotarla. Una volta con questo metodo ho applicato decine di adesivi su un telaio di biciletta (che era inuwrappabile) e venne benissimo.

    #187216
    Walter
    Membro
    @walter

    CHANGELOG:

    – Aggiunto sporco sui muri

    – Rifatte tutte le texture del ferro arruginito (il materiale del tavolo)

    – Cambiata la texture del pavimento

    – Cambiata l'illuminazione

    unledzs.th.png

    PS: @Lell, sono fortemente indeciso: tu mi hai consigliato di aggiungere alla parete un tubo o degli scaffali o un armadio. Io ho pensato: tubi nel deserto non credo se ne trovino facilmente. Per cui credo che metterò uno tra scaffalatura e armadio. A tal proposito, volevo chiederti: cosa potrei mettere all'interno dell'armadio o sugli scaffali???

    #187217
    Nico
    Membro
    @nico

    Tubi nel deserto perchè no, berranno qualcosa?

    #187218
    Walter
    Membro
    @walter

    Sottopongo (Joystx ti prego perdonami!!!!!) un nuovo render. Ecco cosa ho modificato:

    – Aggiunta una tubatura (con relativo materiale & morsetti di attacco al muro)

    – Completamente rimodellato il tavolo (quello mi sembrava troppo “finto”)

    unledqwj.th.png

    #187219
    Nico
    Membro
    @nico

    Adesso non esageriamo, quello non è un tubo per l'acqua…

    Ci passerebbe dentro un cane che balla la balalaika…

    Perchè poi un cane dovrebbe ballare la balalaika? :mrgreen:

    La sedia..

    perchè non la fai di ferro arruginito e meno raffinata?

    #187220
    Walter
    Membro
    @walter

    Nel condominio dove abito, di tubi ce ne sono anche di più grandi (la colonna di scarico, ad esempio, che ho potuto vedere l'anno scorso, quando si è intasata e gli operai hanno dovuto rompere i muri di tutte le case per raggiungerla) 😀 😀

    PS: ma la balalaika, non è uno strumento musicale??? 🙂

    PS2: ma un cane, con la balalaika, che c'entra??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #187221
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Quel tubo è veramente mostruoso… Non sarebbe male se fosse in compagnia di altri suoi simili per dare un'idea di soffocamento, di mancanza di spazio… Ma non credo sia questo che vuoi.

    Semmai un tubo un po' più piccino non starebbe male… ma non che fa uno zigozago lungo tre pareti… meglio una piccola curva a gomito nell'angolo superiore…

    'Walter' wrote:

    PS: @Lell, sono fortemente indeciso: tu mi hai consigliato di aggiungere alla parete un tubo o degli scaffali o un armadio. Io ho pensato: tubi nel deserto non credo se ne trovino facilmente.

    Beh, magari sono terroristi con climatizzatore. O con acqua corrente, è una gran comodità  da quelle parti.

    I muri sono molto meglio ora, ma ancora non mi convince del tutto la parete di destra…icon_rolleyes.gif

    #187222
    Walter
    Membro
    @walter
    'Qwerty' wrote:

    I muri sono molto meglio ora, ma ancora non mi convince del tutto la parete di destra…icon_rolleyes.gif

    Cosa mi consigli??? Ho già  provato :

    – UV-map della texture in Color e della sua bump map in Normal(quello che vedi sopra)

    – displace:

    un2led.th.png

    PS: l'immagine linkata per il displace, non è aggiornata: la scena è quella che ho linkato al post #72. Però con il displace attivato ho solo quella 🙂

    #187223
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    icon_neutral.gif

    Se guardi il muro nella parte vicino alle gambe della sedia in ambo i casi sembra piatto…

    Proprio non so, sarei interessato anche io a saperlo.

    #187224
    Walter
    Membro
    @walter

    A me, onestamente, nella scena con il tubo (quella con la bump map, cioè), non sembra piatto. Comunque, se vuoi dare un'occhiata al file blend, puoi scaricarlo aggiornato da qui.

    #187225
    Nico
    Membro
    @nico

    messaggio rimosso

    #187226
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    C'è qualche problema nel file (o nel mio computer): non me lo apre né me lo estrae.

    #187227
    Walter
    Membro
    @walter

    Era un problema nell'algoritmo di compressione (ogni tanto mi confondo e sbaglio qualche opzione nella schermata di 7zip :oops:). Infatti, quell'archivio non lo apriva nemmeno a me (se non con alcuni appositi comandi dati a 7zip). Ora l'ho ri-compresso, e l'explorer di Windows (io al momento ho Vista Home Basic 32 bit) lo ha aperto e decompresso senza problemi. Scaricalo da qui.

    #187228
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ho dato un occhi parziale al file salta non è un cattivo rendering, solo abbasserei (non andare in negativo) un pò la texture bump.

    C' è qualcosa di dire sulle texture hai 4 color , ma inutile mettere altra carne al fuoco ora.

    secondo me stai andando bene continuerei con sicurezza per ora. Poi le altre cose le vedi più avanti.

    #187229
    Nico
    Membro
    @nico

    A me piaceva di più l'inquadratura iniziale……

    #187230
    Walter
    Membro
    @walter

    Ho risistemato il tubo e spostato un po' il tavolo (in prospettiva, la sua primitiva posizione “appiattiva” il tubo). Come vi pare???

    unledko.th.png

    #187231
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Quaglia poco il punto dove il tubo entra nel muro.

    I mattoni in teoria sono stati rotti per farlo passare… ci vorrebbe una piccola zona con sola malta, o mattoni scheggiati.

    #187232
    Walter
    Membro
    @walter

    Oltre a UV Mapping ed Empty Mapping, ci sono altri metodi per sovrapporte un'altra texture alle 5 già  presenti???

    #187233
    Anonimo
    Inattivo
    @

    tu hai mappato 4 color….. non c'è motivo. La color di solito è una…

    hai fatto una color per le mattonelle, una color per la sfumatura delle mattonelle, una color…per altro.

    Ste cose le fai con GIMP e con i livelli, tu stai lavorando con le texture come se fossero i livelli di gimp.

    In gimp ti apri la texture e con i livelli te la painti come vuoi, ci aggiungi sporco e robba varia sui livelli di GIMP non sui canali di blender.

    POI una volta finito la salvi da gimp. la carichi in blender e la mappi come COLOR .+ù

    Tu dici di aver guardato tutorial ma mi sa che dovresti realmente guardare un pò di materiale. sto topic ha raggiunto 6 pagine, ci metti molta volontà  questo ti fa onore, ma manchi di basi teoriche che sono importantissime.

    COmunque….

    [attachment=4504:1.jpg]

    La vedi l'unwrap a DX? si chiama UV LAYOUT una volta unwrappato salvi quel riferimento sul desktop ( menu UV —> SAVE UV FACE LAYOUT )

    ora… lo APRI CON GIMP (o PS) che è quello che si usa per fare le textures,

    qui lavori sui livel,li apri il layout (che altro è che un riferimento per capire le pareti come e dove sono) su GIMP, e painti sporco e robba varia SUI LIVELLI DI GIMP altrimenti se usi un canale di text per ogni cosa c'è da impazzire.

    [attachment=4505:Cattura.PNG]

    finito la tua TEXT ti ottieni una bella NORMAL MAP con il plug in stesso di GIMP plug in normal mape mappi 2 TEXTURE …una color e una normal. non 4.

    Se usi le texture devi imparare a lavorar con GIMP o Photoshop.

    #187234
    Walter
    Membro
    @walter

    OK 🙂

    Allora, mi prenderò un “periodo sabbatico” durante il quale esplorerò almeno uno dei due. Poi, studierò la teoria (ho letto che nella tua firma sono linkati corsi interessanti, inizierò da quelli). Infine, rifarò da zero ogni singola parte (tranne le armi, i piani d'attacco, il tavolo e lo zio Sam :smile:) di questa scena. Ti ringrazio, comunque, Gikkio, per l'attenzione e la pazienza. In egual modo, ringrazio chiunque altro mi abbia aiutato nel corso di questo e del precedente lavoro. Grazie 😀 😀 😀 😀

    #187235
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Quando avevo provato a lanciare il render ho notato che stava tantissimo a renderizzare le cose sul tavolo. Prova anche a controllare quei materiali o le mesh, che non abbiano parametri troppo alti.

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