Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Il covo dei terroristi Ricerca per: Questo topic ha 88 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 39 post - dal 51 a 89 (di 89 totali) ← 1 2 Autore Post 8 Giugno 2011 alle 18:16 #187197 LeleDaRevineMembro @lell I due muri con bump o con displace risultano praticamente identici. Bisognerebbe vedere il muro che si vede di striscio, come si vedeva prima. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2011 alle 18:17 #187198 sarduMembro @sardu certo, devi usare 2 layer uv, adesso ti spiego: mappi la prima texture poi vai nella scheda object data e crei un'altro layer uv, lo selezioni e mappi l'altra texture poi vai nella scheda della seconda texture, -mapping- sotto la scritta uv selezioni il secondo layer uv, assicurandoti che la prima abbia il primo layer, ed ecco fatto Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2011 alle 18:20 #187199 WalterMembro @walter 'gikkio' wrote: Devi pacckare le texture , FILE –> external data–> pack in to .blend file L'avevo scordato 😳 Riuppo. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-50420500-1307557210.ipb Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2011 alle 18:21 #187200 ValerioMembro @valerio Bah…Walter perdonami ma io non ti capisco…. Apri un WIP e chiedi supporto, aiuto, consigli e via dicendo…se te li diamo rispondi sistematicamente come se chi te li ha dati non capisse un'accidente…. allora visto che sai già tutto da solo fatti il tuo lavoro e pubblicalo finito…. Ora che l'AO appiattisca l'immagine mi sembra una sparata gratuita bella e buona…è vero che ero stato generico nel dirti attiva l'AO ma intendevo che per vedere l'effetto che fa è sufficiente lasciare i parametri di default…prima di dire che l'AO appiattisce l'immagine almeno informati su come funziona e che cosa è…è una simulazione “matematica” di GI…prenditi la guida e vedi come funziona…. Posso presumere che se la scena ti risulta appiattita sia dovuto al fatto che non hai seguito tutti i miei consigli… Non è vero che non puoi fare due mappe UV…puoi tranquillamente farle…. Nel tuo caso dovresti creare tre mappe UV…una per i mattoni, una per lo sporco ed una per la mappa finale…dopodichè con il bake ti vai a creare le texture finali…ma qui si entra troppo nel tecnico…. Cmq…qui chiudo la polemica, mi scuso dell'OT e soprattutto mi scuso se il tono del mio messaggio sarà ritenuto sopra le righe ma soprattutto, visto che i consigli dati cadono nel vuoto, penso che non impiegherò altro tempo a cercare di aiutarti…. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2011 alle 18:41 #187201 WalterMembro @walter 'sardu' wrote: certo, devi usare 2 layer uv, adesso ti spiego: mappi la prima texture poi vai nella scheda object data e crei un'altro layer uv, lo selezioni e mappi l'altra texture poi vai nella scheda della seconda texture, -mapping- sotto la scritta uv selezioni il secondo layer uv, assicurandoti che la prima abbia il primo layer, ed ecco fatto C'è un problema: quando vado a cariacare l'immagine per la mappatura UV, questa non viene caricata correttamente. Mi spiego meglio: quando si va a fare la mappatura UV, si deve caricare l'immagine da mappare nell'apposita schermata. Ecco, quando io vado a selezionare l'immagine, questa non viene caricata, per cui sulla schermata mi ritrovo solo l'unwrap della parete. Sai cosa potrebbe essere??? Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2011 alle 19:00 #187202 sarduMembro @sardu e lo so mi capita sempre, cosa che risolvo caricando l'immagine di nuovo poi calco ctrl-z e fatto Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 5:41 #187203 WalterMembro @walter Ecco qua!!! UV-mappato i muri!!! (contando che è la seconda volta che UV-mappo qualcosa, non mi sembra una brutta notizia) 😀 😀 Per la sedia, ci sto lavorando. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 8:27 #187204 WalterMembro @walter UP: mappata anche la sedia. Dopo, però, essendomi accorto dell'utilità dell'UV Mapping, ho mappato anche il tavolo. Grazie Sardu 😀 😀 😀 😀 😀 'sardu' wrote: mappa uv la sedia e i muri, ti viene molto meglio controllare la mappatura Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 10:46 #187205 joystxMembro @joystx_1305189229 ti dico la mia (prendila per quello che è ovvero una critica costruttiva): di tutto il tempo che hai sprecato a fare render su render di ogni minimo dettagli che hai modificato, avresti potuto utilizzarlo per documentarti e ispirarti magari guardando qualche foto da internet, abbozzare un concept a matita per crearti una linea guida di lavoro, aggiungere dettagli alla scena e cercare una inquadratura che la valorizzi, cercare una illuminazione che potesse incuriosire l'osservazione. Adesso ci sono solo dei muri un tavolo e una sedia che sposti in continuazione. Poche cose, ma fatte per bene. My 2 Cents Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 12:26 #187206 WalterMembro @walter Che dire?? Hai ragione. Solo che, vedi, quella qui sopra è già la scena che avevo immaginato, con l'illuminazione che avevo immaginato. Infatti, come hai evidenziato, tutti i render sono stati dedicati non a modificare la scena in toto, bensì in qualche dettaglio. Per le immagini di reference, ho cercato su internet, come ho scritto qualche post fà , ma i risultati non sono stati buoni. Quote: se cerchi “terroristi”, “covo terroristi”, “base terroristi”, “bunker” o simili su Google Images ti esce la faccia di Bin Laden o le foto dell'esterno del bunker dove l'hanno trovato (e ucciso). Un bozzetto a matita, dopo la discussione (pochi post fà ) con Nico, l'ho realizzato, ma rappresenta (giustamente) la scena che avevo immaginato, e cioè quella che ho reso. Ti ringrazio, in ogni caso, per l'attenzione e i consigli, sempre ben accetti, fintantochè benintesi. 🙂 🙂 Ne approfitto per una domanda, rivolta a te e a chiunque voglia contribuire: cosa potrei aggiungere, nello specifico (modelli, luci ecc…) a questa scena, per renderla migliore (non spero di vederla nella gallery, ma almeno di renderla apprezzabile)?? Sto lavorando per mettere un po' di sporcizia per terra (qualche cartaccia & lattina), ma non mi sottrarrò alla valutazione (ed eventuale realizzazione) di qualunque consiglio mi venga dato. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 12:28 #187207 sarduMembro @sardu hai usato il mark seam o impostazioni gia preconfigurate come smart poject ecc? Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 12:47 #187208 joystxMembro @joystx_1305189229 Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 12:51 #187209 WalterMembro @walter 'sardu' wrote: hai usato il mark seam o impostazioni gia preconfigurate come smart poject ecc? Unwrap semplice. Il Mark Seam non so nemmeno cosa sia 😡 Ora lo cercherò nella wiki di Blender @Joystx: come hai fatto??? Io non sono riuscito a trovare uno straccio d'immagine, e tu mi linki tutto questo!!!! 😯 A proposito, potresti darmi un consiglio su come fare la ruggine sui mobili, come nella seconda immagine?? Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 13:09 #187210 sarduMembro @sardu il mark seam in pratica si tratta di evidenziare gli edge loop in modo che quando fai l'unrap li scucisce in base a come li hai marcati, se trovo un tutorial te lo posto Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 13:12 #187211 sarduMembro @sardu ecco http://www.blendercookie.com/2011/01/21/intro_uvmapping/ Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 16:36 #187212 WalterMembro @walter Ho iniziato a fare delle prove per la ruggine sul ferro. Dopo circa 2-3 ore, ho raggiunto un risultato perlomeno presentabile. Inoltre, ho aggiunto delle lattine (una sul tavolo e due per terra) per accentuare la sensazione di “abbandono” che voglio la stanza trasmetta. Infine, per ridurre l'effetto “burst” della luce, ho reso l'illuminazione un po' più soffusa. 'sardu' wrote: ecco http://www.blendercookie.com/2011/01/21/intro_uvmapping/ Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 17:02 #187213 LeleDaRevineMembro @lell Migliorare un'immagine è una questione di gusto, che deriva anche dall'esperienza. Cerco di metterti la mia a disposizione. Per migliorare l'immagine a mio parere bisogna creare una luce più interessante. Se tu l'hai immaginata così, beh, francamente non è bella (e neanche realistica, ma quello è più difficile da realizzare). Poi, muro e pavimento hanno colori e tonalità praticamente identici. Questo rende l'immagine troppo uniforme. I muri sono troppo uniformi. Ci potrebbe stare un pilastro che sporge dall'angolo, un tubo di metallo che percorre la parete in fondo, un armadieto o degli scaffali. E' da arricchire insomma, ma in modo uniforme e con gusto, che ripeto lo si può già avere, oppure lo si allena con la pratica e osservando i lavori che la maggior parte della gente ritiene belli. Poi la correttezza tecnica delle cose aiuta, come mappare bene una texture o usare proporzioni un minimo corrette. Anche l'inquadratura e la disposizionedegli oggetti aiutano. La regola dei terzi è sempre un buon punto di partenza. ma soprattutto devi avere bene in mente quale è il soggetto e il messaggio dell'immagine. Penso che intanto basti. provo a scaricare la scena per rendermi conto meglio. EDIT: il file da problemi, sembra non sia completo… Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 17:16 #187214 WalterMembro @walter Ti conviene scaricare la scena com'è ora. Quella linkata qualche post fà manca di alcune variazioni e aggiunte, e le forse non ha le textures packate. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2011 alle 17:28 #187215 LeleDaRevineMembro @lell Comunque per lo sporco ti consiglio di usare un png con trasparenza di sporcizia (li trovi su cgtextures). Poi la puoi applicare con due metodi: o Unwrap o tramite un empty che userai per posizionarla e ruotarla. Una volta con questo metodo ho applicato decine di adesivi su un telaio di biciletta (che era inuwrappabile) e venne benissimo. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 10:13 #187216 WalterMembro @walter CHANGELOG: – Aggiunto sporco sui muri – Rifatte tutte le texture del ferro arruginito (il materiale del tavolo) – Cambiata la texture del pavimento – Cambiata l'illuminazione PS: @Lell, sono fortemente indeciso: tu mi hai consigliato di aggiungere alla parete un tubo o degli scaffali o un armadio. Io ho pensato: tubi nel deserto non credo se ne trovino facilmente. Per cui credo che metterò uno tra scaffalatura e armadio. A tal proposito, volevo chiederti: cosa potrei mettere all'interno dell'armadio o sugli scaffali??? Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 10:39 #187217 NicoMembro @nico Tubi nel deserto perchè no, berranno qualcosa? Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 14:50 #187218 WalterMembro @walter Sottopongo (Joystx ti prego perdonami!!!!!) un nuovo render. Ecco cosa ho modificato: – Aggiunta una tubatura (con relativo materiale & morsetti di attacco al muro) – Completamente rimodellato il tavolo (quello mi sembrava troppo “finto”) Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 14:56 #187219 NicoMembro @nico Adesso non esageriamo, quello non è un tubo per l'acqua… Ci passerebbe dentro un cane che balla la balalaika… Perchè poi un cane dovrebbe ballare la balalaika? La sedia.. perchè non la fai di ferro arruginito e meno raffinata? Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 15:02 #187220 WalterMembro @walter Nel condominio dove abito, di tubi ce ne sono anche di più grandi (la colonna di scarico, ad esempio, che ho potuto vedere l'anno scorso, quando si è intasata e gli operai hanno dovuto rompere i muri di tutte le case per raggiungerla) 😀 😀 PS: ma la balalaika, non è uno strumento musicale??? 🙂 PS2: ma un cane, con la balalaika, che c'entra??? Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:21 #187221 QwertyMembro @qwerty Quel tubo è veramente mostruoso… Non sarebbe male se fosse in compagnia di altri suoi simili per dare un'idea di soffocamento, di mancanza di spazio… Ma non credo sia questo che vuoi. Semmai un tubo un po' più piccino non starebbe male… ma non che fa uno zigozago lungo tre pareti… meglio una piccola curva a gomito nell'angolo superiore… 'Walter' wrote: PS: @Lell, sono fortemente indeciso: tu mi hai consigliato di aggiungere alla parete un tubo o degli scaffali o un armadio. Io ho pensato: tubi nel deserto non credo se ne trovino facilmente. Beh, magari sono terroristi con climatizzatore. O con acqua corrente, è una gran comodità da quelle parti. I muri sono molto meglio ora, ma ancora non mi convince del tutto la parete di destra… Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:29 #187222 WalterMembro @walter 'Qwerty' wrote: I muri sono molto meglio ora, ma ancora non mi convince del tutto la parete di destra… Cosa mi consigli??? Ho già provato : – UV-map della texture in Color e della sua bump map in Normal(quello che vedi sopra) – displace: PS: l'immagine linkata per il displace, non è aggiornata: la scena è quella che ho linkato al post #72. Però con il displace attivato ho solo quella 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:33 #187223 QwertyMembro @qwerty Se guardi il muro nella parte vicino alle gambe della sedia in ambo i casi sembra piatto… Proprio non so, sarei interessato anche io a saperlo. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:40 #187224 WalterMembro @walter A me, onestamente, nella scena con il tubo (quella con la bump map, cioè), non sembra piatto. Comunque, se vuoi dare un'occhiata al file blend, puoi scaricarlo aggiornato da qui. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:45 #187225 NicoMembro @nico messaggio rimosso Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:47 #187226 QwertyMembro @qwerty C'è qualche problema nel file (o nel mio computer): non me lo apre né me lo estrae. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 16:56 #187227 WalterMembro @walter Era un problema nell'algoritmo di compressione (ogni tanto mi confondo e sbaglio qualche opzione nella schermata di 7zip :oops:). Infatti, quell'archivio non lo apriva nemmeno a me (se non con alcuni appositi comandi dati a 7zip). Ora l'ho ri-compresso, e l'explorer di Windows (io al momento ho Vista Home Basic 32 bit) lo ha aperto e decompresso senza problemi. Scaricalo da qui. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 19:34 #187228 AnonimoInattivo @ Ho dato un occhi parziale al file salta non è un cattivo rendering, solo abbasserei (non andare in negativo) un pò la texture bump. C' è qualcosa di dire sulle texture hai 4 color , ma inutile mettere altra carne al fuoco ora. secondo me stai andando bene continuerei con sicurezza per ora. Poi le altre cose le vedi più avanti. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2011 alle 19:39 #187229 NicoMembro @nico A me piaceva di più l'inquadratura iniziale…… Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 7:15 #187230 WalterMembro @walter Ho risistemato il tubo e spostato un po' il tavolo (in prospettiva, la sua primitiva posizione “appiattiva” il tubo). Come vi pare??? Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2011 alle 8:54 #187231 QwertyMembro @qwerty Quaglia poco il punto dove il tubo entra nel muro. I mattoni in teoria sono stati rotti per farlo passare… ci vorrebbe una piccola zona con sola malta, o mattoni scheggiati. Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 6:41 #187232 WalterMembro @walter Oltre a UV Mapping ed Empty Mapping, ci sono altri metodi per sovrapporte un'altra texture alle 5 già presenti??? Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 12:46 #187233 AnonimoInattivo @ tu hai mappato 4 color….. non c'è motivo. La color di solito è una… hai fatto una color per le mattonelle, una color per la sfumatura delle mattonelle, una color…per altro. Ste cose le fai con GIMP e con i livelli, tu stai lavorando con le texture come se fossero i livelli di gimp. In gimp ti apri la texture e con i livelli te la painti come vuoi, ci aggiungi sporco e robba varia sui livelli di GIMP non sui canali di blender. POI una volta finito la salvi da gimp. la carichi in blender e la mappi come COLOR .+ù Tu dici di aver guardato tutorial ma mi sa che dovresti realmente guardare un pò di materiale. sto topic ha raggiunto 6 pagine, ci metti molta volontà questo ti fa onore, ma manchi di basi teoriche che sono importantissime. COmunque…. [attachment=4504:1.jpg] La vedi l'unwrap a DX? si chiama UV LAYOUT una volta unwrappato salvi quel riferimento sul desktop ( menu UV —> SAVE UV FACE LAYOUT ) ora… lo APRI CON GIMP (o PS) che è quello che si usa per fare le textures, qui lavori sui livel,li apri il layout (che altro è che un riferimento per capire le pareti come e dove sono) su GIMP, e painti sporco e robba varia SUI LIVELLI DI GIMP altrimenti se usi un canale di text per ogni cosa c'è da impazzire. [attachment=4505:Cattura.PNG] finito la tua TEXT ti ottieni una bella NORMAL MAP con il plug in stesso di GIMP plug in normal mape mappi 2 TEXTURE …una color e una normal. non 4. Se usi le texture devi imparare a lavorar con GIMP o Photoshop. Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2011 alle 18:16 #187234 WalterMembro @walter OK 🙂 Allora, mi prenderò un “periodo sabbatico” durante il quale esplorerò almeno uno dei due. Poi, studierò la teoria (ho letto che nella tua firma sono linkati corsi interessanti, inizierò da quelli). Infine, rifarò da zero ogni singola parte (tranne le armi, i piani d'attacco, il tavolo e lo zio Sam :smile:) di questa scena. Ti ringrazio, comunque, Gikkio, per l'attenzione e la pazienza. In egual modo, ringrazio chiunque altro mi abbia aiutato nel corso di questo e del precedente lavoro. Grazie 😀 😀 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2011 alle 7:18 #187235 LeleDaRevineMembro @lell Quando avevo provato a lanciare il render ho notato che stava tantissimo a renderizzare le cose sul tavolo. Prova anche a controllare quei materiali o le mesh, che non abbiano parametri troppo alti. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 39 post - dal 51 a 89 (di 89 totali) ← 1 2 Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso