Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #853920

    Buongiorno a tutti, ho iniziato da poco a studiare Blender e ho deciso di scrivere qui ponendo un tema specifico. Sono architetto e mi interessa particolarmente l’utilizzo della luce artificiale per gli interni e molti anni fa ho utilizzato con risultati interessanti Lightscape di Autodesk. Ho fatto alcuni test con i files IES ma non sono riuscito a capire come regolare l’intensità di una luce IES perché possa rappresentare esattamente quello che accade nella realtà. Sto usando gli addon Extra Light e Photographer che ho trovato molto interessanti. Entrambi, oltre ai watts (radiometrici) di Blender, consentono di impostare i lumen per la potenza delle sorgenti luminose ma ho notato che l’intensità delle IES textures (strength =1) regolata secondo i lumen cui si riferisce il file del produttore è sempre maggiore se paragonata a quella di una luce di Blender impostata sugli stessi lumen. Ho fatto il confronto tra una luce spot di Blender è un file IES di Erco con distribuzione spot simile.

    In generale mi pare che tutto il problema della quantificazione dell’intensità della luce, sia naturale sia artificiale e della loro compresenza in una scena digitale sia sottostimato è lasciato alla sensibilità del cg artist e questo mi disorienta un po’. Il mio obiettivo è quello di produrre rendering dei miei progetti di interni con i quali, oltre alla presentazione per i clienti, poter verificare la bontà delle scelte in tema di illuminazione naturale ed artificiale.

    Grazie a chi vorrà commentare!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #853929

    Se hai bisogno di una gestione estremamente accurata delle luci allora non penso che Blender sia lo strumento più adatto, ma non dovrei dirtelo io che NON mi occupo di archviz o di illuminotecnica. Questi sono alcuni dei programmi più noti di illuminotecnica e fotometria: