Community Forum ArtWork Work in Progress HALLOWEEN SKULL

Stai visualizzando 26 post - dal 1 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Teschio LOW POLY per una breve animazione Halloween. Ho seguito un tutorial su questo teschio. NOn era molto comprensibile.

La mia idea è quella di far comparire nella scena il teschio che rotola. Poi si mette fronte camera e sbatte la parte bassa della bocca ridendo…

La parte bassa però ancora devo farla. Avrei bisogno di aiuto/consigli per la parte animazione.

andcampandcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

bisogna però che sia sollevato da terra, o inclinato, per muovere la parte bassa

troppo simmetriche le imperfezioni dei denti

per la testa che rotola … falla rotolare mentre si muove, stando attento a sincronizzare i due movimenti, perché non pattini/strisci sul pavimento

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

ah ok… grazie. Cerco di sistemare i denti e cerco un tutorial.

ma devo mettere larmatura con le ossa anche sulle ossa? ahahahaha scusa il gioco di parole…

andcampandcamp
    Moderatore

sia la testa che la mandibola sono strutture rigide, quindi le bones puoi metterle solo per comodità, dato che se imparenti la mandibola alla testa ruoterà assieme ad essa

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Devo ancora fare i denti sulla mandibola

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ok… Come lo faccio rotolare? 🙂

andcampandcamp
    Moderatore

sai fare l’animazione di un cubo che si sposta?

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ciao. So fare l’animazione di una telecamera che si sposta.

andcampandcamp
    Moderatore
    WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Eccomi. Allora sono partito dal 1° tutorial. Solo Rotazione su se stesso. Si è verificata una strana cosa… Come vedete dalla prima foto, al punto ZERO iniziale il teschio è ok. Appena inizia a girare però, la parte sopra si sposta leggermente in avanti rispetto alla mandibola, mandando tutto fuori asse… Forse è perché i 2 oggetti sono separati? Oppure perchè solo sulla mandibola ho applicato un BONES dell’armatura? Se dovessi unire i 2 oggetti (CRANIO + MANDIBOLA), successivamente potrebbe crearmi problemi quando la mandibola si dovrà muovere sbattendo i denti?

Grazie

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ecco il test caricato, perché qui il video non me lo faceva caricare

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    andcampandcamp
    Moderatore

se usi le bones, più che imparentare gli oggetti tra loro, forse ti conviene imparentare il teschio ad un osso e la mandibola ad un suo figlio e poi eseguire la rotazione con l’osso padre

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Eccomi. NOn so se ho capito bene e ho fatto bene….

https://www.youtube.com/watch?v=hZGK2D1I0TE&feature=youtu.be

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

HELP!!!!

Chiedo aiuto. Allora Prima cosa sto facendo questa piccola animazione in CYCLES. Non so se per un discorso tecnico di tempi rendering è sbagliato, e quindi avrei dovuto farla in INTERNAL o in Blender Game… Comunque l’idea era quella di: Inquadtratura della telecamera così come la vedete, all’improvviso far rotolare la testa del teschio al centro della scena. Dopo di che far aprire e chiudere di seguito la mandibola sotto del teschio, come se ridesse o sbattesse i denti. Chiaramente l’audio e la risata l’avrei fatta in montaggio successivo con Premiere….

Avrei voluto aggiungere la mano ossuta del teschio che spunta dal terreno e raccoglie in giro i pezzi del corpo, ma sto fuori con i tempi per Halloween.

Comunque sono riuscito a far entrare in scena la testa. Però non rotola, RUOTA solo su se stessa e avanza fino a questo punto. Da qui in poi, come faccio a far sbattere la bocca in modo continuativo per qualche secondo?

Grazie.

andcampandcamp
    Moderatore

|Però non rotola, RUOTA solo su se stessa

dipende anche attorno a che asse lo vuoi far ruotare, se quello di fronte a noi o quello che è diretto verso l’alto

|come faccio a far sbattere la bocca in modo continuativo per qualche secondo?

traslazione su e giù della mandibola o dell’osso associato

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

In realtà quando lanci un oggetto e cade a terra, rotola in modo non uniforme. In base a come sbatte.

Traslazione su e giù della mandibola in che senso? Sempre tramite la timeline? Cioè al frame 50 sta ferma e al 60 la metto chiusa? E c’è un’opzione che gli dice chiudi e apri per 10 volte?

O come?

Grazie

andcampandcamp
    Moderatore

|In realtà quando lanci un oggetto e cade a terra, rotola in modo non uniforme. In base a come sbatte

in pratica deve fare tre movimenti contemporaneamente: deve spostarsi a sinistra, deve ruotare, deve spostarsi su e giù in modo da tener conto della forma della testa (come se ruotasse non un cerchio ma un’ellisse)
    |Traslazione su e giù della mandibola in che senso? Sempre tramite la timeline? Cioè al frame 50 sta ferma e al 60 la metto chiusa? E c’è un’opzione che gli dice chiudi e apri per 10 volte?

prova semmai ad utilizzare le azioni predefinite, di cui puoi settare i parametri fino ad ottenere gli effetti desiderati

andcampandcamp
    Moderatore

||come faccio a far sbattere la bocca in modo continuativo per qualche secondo?

oppure ti costruisci la tua animazione, poi in graph editor la selezioni, premi shift+E, e e poi Make Cyclic, settando poi i parametri nel pannello a destra (che si mostra sempre premendo N)

andcampandcamp
    Moderatore

magari quando ruota il teschio puoi usare una sinusoide periodica per muoverlo su e giù

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ok. Cerco di seguire queste info. E’ la pima volta che sento questi termini. Quindi spero di far uscire qualcosa di decente 🙂

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Rieccomi. Come vedete dall’immagine, dopo il 30esimo keyframe, le linee gialle consecutive sono la parte in cui la mascella si apre e si chiude. Però l’ho dovute inserire manualmente FRAME per FRAME.

Il LOCROT che suggeriva l’utente su facebook, non mi sembra cambi qualcosa rispetto ad un KEYFRAME normale. Il video sopra l’ho seguito ma non ha portato risultati buoni

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Qui c’è il video del test:

https://www.youtube.com/watch?v=wQWeI4840PQ

Come vedete al 30esimo frame smascella. Forse si porta dietro delle impostazioni che sono state variate.

Cosa importante, non riesco a resettare i settaggi. Cioè all’inizio come test doveva ruotare su asse Z da 1 a frame 50, di 360 gradi.

Ora se ad esempio voglio stringere i tempi e fargli fare 360 al 30esimo Keyframe, non lo fa. Mantiene le impostazioni iniziali. Ho tentoto con CLEAR KEYFRAMES, ma senza successo.

Vabbè in caso per ora mantengo questo tipo di rotazione. Grazie

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Causa tempi stretti per domani, ho tagliato corto.

Magari in futuro proverò a sistemarla e fare di meglio.

Carlo Ingrosso
    Partecipante
    @carebic

Sarebbe stata una buona idea farlo saltare tramite la mascella … Ossia aprendo la bocca il teschio salta in aria 😉

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

EHEHEHEHHEHE 🙂 Si in effetti era una bella cosa. Ma sono ancora alle prime armi con il programma. Era la prima volta che mettevo mano al pannello timeline e relativa armatura…. Mi è venuto il mal di testa. Tra l’altro non so se ho fatto una cavolata a creare con CYCLES invece che con internal… Per un discorso di tempi rendering. Per fare 78 frame ci ha messo quasi 2 ore. Purtroppo, come avrai letto da tutti i passaggi qui sopra, durante la creazione della fase finale è successo qualcosa di sbagliato che non ho più recuperato. E non so se riuscirò a recuperarlo…

La mia idea iniziale era quella di lanciare la testa da fuori lo schermo verso il centro del terreno. Sarebbe dovuta scendere a parabola, rimbalzare e ruotare a terraI Dopo di che ci sarebbe stata la risata e l’entrata strisciante della mano che avrebbe raccolto in giro i pezzi delle ossa e in qualche modo li avrebbe dovuti attaccare alla testa per riformare lo SCHELETRO intero. Ed infine lo scheletro, si sarebbe dovuto mettere a fare il moonwalker 🙂 con la muscia di Michael Jackson. Pura fantasia per me, è chiaro che non ci stavo dentro con i tempi di realizzazione e di apprendimento. Così ho pensato di tagliare corto solo con la testa….

Dato che suggerivano di applicare le rotazioni sull’armatura, ho dovuto imparentare i bones alla mesh… Prima cosa il BONE attaccato al cranio non ho capito perché non si è imparentato bene. Forse facevo il passaggio al contrario. Io selezionavo POSE MODE l’osso, poi tenendo premuto SHIFT, selezionavo il cranio (che era object mode) e cliccavo CTRL+P per imparentarli.

Mentre il BONE più piccolo sotto si è imparentato bene alla mascella.

I keyframes ad un certo punto hanno deciso di fare un pò come volevano. Nel senso che il SETTAGGIO iniziale (applicato sulle BONES) dei KEYFRAMES per il PRIMO TEST di rotazione su se stesso, son rimasti bloccati e in seguito non riuscivo più a cancellarli o resettarli. A frame 1 doveva stare fuori dallo schermo. A frame 50 sarebbe dovuto stare al centro dello schermo. Dal punto 1 al 50, avrebbe fatto una rotazione su ASSE Z di 360°. E fin qui lo faceva anche se il cranio non rimaneva perfettamente in asse. Quando mi sono reso conto di volere differenti rotazioni, ho tentato di resettare i KEYFRAMES nei punti dove inizialmente li avevo settati (CLEAR KEYFRAMES). Ma non cambiava nulla. l’animazione rimaneva identica.

Dunque ho tentato prima di inserire altri KEYFRAMES in punti diversi spostando il teschio in altre posizioni, poi di seguire il tutorial FCURVE modifier, ma non mi sembrava fosse utile per il mio scopo. Infatti come si vede dal video si è creato un mezzo bordello. Ho aumentato a 78 il frame finale e a mano ho impostato quei keyframe per far muovere la mandibola. Non riuscendo a tornare indietro ricreando l’animazione, ho deciso di lasciarlo così. E sono arrivato alla fase RENDER.

L’impostazione di RENDER FINALE per il video: Di default il pannello render mostra le dimensioni 1920 eccetera e l’uscita in JPG o PNG 100% eccetera….

Inizialmente, essendo un video, ho pensato di cambiare SOLO l’uscita da JPG in “.MPEG”. Lanciato il RENDERING, mi sono accorto che per ogni FRAME il computer renderizzava da capo sempre tutta la stessa immagine frame per frame. Ma è possibile che sia così? Cioè un bagno di sangue! Io pensavo che facesse prima il render dello sfondo FISSO. E poi calcolasse in modo separato il movimento del TESCHIO. Dato che sembrava troppo lunga la cosa, ho abbassato le dimensioni dell’immagine a 1280. Poi ho seguito un tutorial sul render animazione, dove mostrava che i settaggi RENDER per un’animazione sarebbero dovuti essere: USCITA estensione H.264, percentuale resolution 60%, SAMPLES 300 e la scelta della cartella dove fare il salvataggio.

E così ho lanciato il render, ma è cambiato poco rispetto al processo di prima. RENDERIZZA LA STESSA IMMAGINE frame per frame. Ho lasciato il Mac accesso e sono andato a pranzo e dopo quasi 2 ore, aveva finito tutto. Come per il compositing finale di un’immagine, penso si possano fare altre cose anche sul video… Ma non avevo tempo. Quando ho tentato di aprire il file video di 700K in formato AVI, mi dava errore, dicendo che non potevo visualizzare nulla. Prima di sbroccare l’ho aperto con il visualizzatore VLC e l’ho visto… Però poi lo stesso problema me lo dava quando importavo il video su PREMIERE per far il montaggio audio eccetera. Alché ho dovuto convertirlo in un formato compatibile, perdendo un pò di qualità.

Uno schifo insomma 🙂

Stai visualizzando 26 post - dal 1 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.